Nuova idraulica Rockshox Charger RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
debon air, i token non servono a niente, 0 token , sag al 20%, mi piace sostenuta
Comportamento abbastanza normale con questo setup. Con le (attuali) forcelle ad aria è difficile conciliare sostegno e sensibilità.
Oltre ad affinare il settaggio del ritorno, controlla che le boccole non siano troppo precise impedendo la lubrificazione sotto sforzo
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Prova ad aprire il rebound, molte volte è a causa del rebound troppo chiuso che la senti dura una forcella. Giro al 20% di sag anche io su una 180 e col rebound giusto la senti sempre morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
Ciao vorrei prendere una lyrik RC non mi piace smanettarci più di tanto sulle forcelle, faccio enduro natural pedalato, faccio una buona scelta o meglio che faccia uno sforzo per una rc2?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao vorrei prendere una lyrik RC non mi piace smanettarci più di tanto sulle forcelle, faccio enduro natural pedalato, faccio una buona scelta o meglio che faccia uno sforzo per una rc2?
Secondo me la Rc basta e avanza...

Non l.ho provata...ho avuto la Rc2, e la Rc nella Pike, ma vecchia versione.

Per il mio utilizzo sarebbe stata meglio la nuova Rct3,ma sembre Charger 2.1.

Per via dei trasferimenti...
La Rc2 non ha. Blocco ma sullo sconnesso è superlativa...

Devi sentire chi ha la Rc, ma penso vada bene cmq.
Io onestamente meno regolazioni ho meglio è...

@fafnir mi pare abbia aperto questo post proprio sulla nuova Pike Rc.
Senti lui che ti dice.

Penso che caschi sempre in piedi uno o altra
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao vorrei prendere una lyrik RC non mi piace smanettarci più di tanto sulle forcelle, faccio enduro natural pedalato, faccio una buona scelta o meglio che faccia uno sforzo per una rc2?
Charger 2.1, rc2 a vita. Hai solo le hsc in più ma ai fini discesistici (che poi sto enduro natural pedalato devo capi che è) ha il suo perché
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Charger 2.1, rc2 a vita. Hai solo le hsc in più ma ai fini discesistici (che poi sto enduro natural pedalato devo capi che è) ha il suo perché
Confermo, provata oggi per la prima volta la mia nuova Lyrik ultimate rc2 ed è tutt'altra storia rispetto alla seppur buona cartuccia rct3 della mia Revelation.
Mi sono trovato ad usare le compressioni più chiuse e nonostante ciò assorbiva meglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ieri mattina a metà di una discesa la mia sempre ottima revelation charger RC impazzisce, controllo e scopro che ha perso completamente il freno in estensione, ma la compressione funziona il che è ovviamente molto strano. Quando ci sono perdite l'aria va sopra quindi è la compressione che si perde per prima.
Arrivato a casa apro convinto di trovare sporcizia, magari qualcosa incastrato fra pistone e lamelle del ritorno (già capitato con altra forcella) al momento di scaricare olio esce tutto, pistone e lamelle si erano svitate da sole dall'asta.
Guardando e chiedendo in giro ho scoperto che il pacco lamellare è uguale a quello della charger 2 quindi per chi in futuro volesse risolvere questo problema:

Clamp
6 x 8 x 0.2
6 x 8 x 0.2
6 x 11 x 0.1
6 x 13 x 0.1
Pistone coi passaggi più stretti e alti in su
check valve :
7 x 13
Molla
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Scusate l' intrusione, la Revelation che mi fu prestata ad agosto dal mio amico è ora sul mercatino perché ha venduto la bici.
Se interessasse a qualcuno.....https://community.mtb-mag.com/mercatino/rs-revelation-29.25163/
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ieri mattina a metà di una discesa la mia sempre ottima revelation charger RC impazzisce, controllo e scopro che ha perso completamente il freno in estensione, ma la compressione funziona il che è ovviamente molto strano. Quando ci sono perdite l'aria va sopra quindi è la compressione che si perde per prima.
Arrivato a casa apro convinto di trovare sporcizia, magari qualcosa incastrato fra pistone e lamelle del ritorno (già capitato con altra forcella) al momento di scaricare olio esce tutto, pistone e lamelle si erano svitate da sole dall'asta.
Guardando e chiedendo in giro ho scoperto che il pacco lamellare è uguale a quello della charger 2 quindi per chi in futuro volesse risolvere questo problema:

Clamp
6 x 8 x 0.2
6 x 8 x 0.2
6 x 11 x 0.1
6 x 13 x 0.1
Pistone coi passaggi più stretti e alti in su
check valve :
7 x 13
Molla
Apprezzo ma non ho capito...i numerini...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avevo già visto la sequenza nel manuale rock shox
Nel manuale per pike/revelation ultima versione, quello scaricato col trailhead, non c'è nulla. Sui vecchi modelli mettevano 3 opzioni per il rebound ma erano idrauliche precedenti, tra l'altro mi pare che il pistone e lamelle fossero più grandi. Ieri cercando in giro mi ero imbattuto anche nella pagina in questione ma era completamente diversa dalla attuale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok grazie, ora ho capito.
A breve, spero inizio Aprile, rimontero' la front e quindi la revelation, ti saprò dire se andrà tutto bene (mi tocco).
Motivo dello svitamento?
Non lo so, come diceva frantic in altre forcelle rockshox era previsto di poter modificare le lamelle del rebound ed era anche segnata una coppia di 3.7 Nm per il dado, no loctite.
In questa non è previsto alcun lavoro, non è scritto nulla. La loctite non c'era e magari avevano serrato poco di fabbrica, ora ho stretto a 2 perché mi sembra già bella tirata, vedremo se dura.

Tutti gli altri pezzi erano pieni di frenafiletti ma col phon e la mia potenza inaudita (non è vero) sono riuscito ad aprire senza il clamp per la morsa, camera d'aria e olio di gomito dopo il phon
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo