Nuova idraulica Rockshox Charger RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì sì... ovviamente si...ho letto in giro che è così.

Ma mi chiedevo, se affondo mezzo o un cm, non mi conveniva allora prendere l Asta più grande?

Mi spiego:
Ho la pike da 150 mm.
Con IL nuovo Debonair affondo mezzo cm o più.
Per compensare prendevo l Asta da 160(posso fare reso e sostituire)

Rulezman (centro revisioni di Savona) mi ha detto che sulla Pike è meno evidente rispetto alla lyrik...vedremo..
Prova, ma ripeto non è che quel mezzo cm si perde, ce l'hai sempre in estensione.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prova, ma ripeto non è che quel mezzo cm si perde, ce l'hai sempre in estensione.
Non è proprio la nuova idraulica ,ma la prima charger.

Smontata tutta la forcella, ma l idraulica come in foto.

Contrariamente a quanto letto in giro NON ho usato l alcohol ISOPROPILICO ( , in quanto ho solo svuotato l olio e fatto scorrere come in foto.
Non ho smontato pezzo pezzo tutta la cartuccia insomma.
Mi limito alla sostituzione degli oring e la guarnizione skf fornita in kit.

È sufficiente??? È rimasta capovolta un giorno e una notte, ho "spremuto per bene la parte in gomma, e tolto anche il tappo superiore.

Ho pensato di fare scorrere magari un po' di olio pulito per eliminare eventuali residui (ma non penso ve ne siano).

L alcohol... é potente...mi ha sbiadito la testa della forcella, ed ho paura che mi rovini gli interni della cartuccia.

I foderi ok, l ho usato ma li riesco ad asciugare..


Grazie...mi sono dilungato un po', ma è per essere dettagliato IMG_20200930_070827.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è proprio la nuova idraulica ,ma la prima charger.

Smontata tutta la forcella, ma l idraulica come in foto.

Contrariamente a quanto letto in giro NON ho usato l alcohol ISOPROPILICO ( , in quanto ho solo svuotato l olio e fatto scorrere come in foto.
Non ho smontato pezzo pezzo tutta la cartuccia insomma.
Mi limito alla sostituzione degli oring e la guarnizione skf fornita in kit.

È sufficiente??? È rimasta capovolta un giorno e una notte, ho "spremuto per bene la parte in gomma, e tolto anche il tappo superiore.

Ho pensato di fare scorrere magari un po' di olio pulito per eliminare eventuali residui (ma non penso ve ne siano).

L alcohol... é potente...mi ha sbiadito la testa della forcella, ed ho paura che mi rovini gli interni della cartuccia.

I foderi ok, l ho usato ma li riesco ad asciugare..


Grazie...mi sono dilungato un po', ma è per essere dettagliato Vedi l'allegato 389719
Azz l'hai trasformata in una forcella Kosher, l'hai messa a depurarsi dal sangue per un giorno e mezzo :smile:
Mai smontata pezzo per pezzo, a parte i pistoni di compressione e ritorno ma solo perché ho fatto dei tuning personali.
La cartuccia è sigillata, non ha modo di contaminare l'olio al suo interno, quindi ti bastava togliere l'olio vecchio e rimettere quello nuovo, senza tutte queste fisime di pulizia totale.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Azz l'hai trasformata in una forcella Kosher, l'hai messa a depurarsi dal sangue per un giorno e mezzo :smile:
Mai smontata pezzo per pezzo, a parte i pistoni di compressione e ritorno ma solo perché ho fatto dei tuning personali.
La cartuccia è sigillata, non ha modo di contaminare l'olio al suo interno, quindi ti bastava togliere l'olio vecchio e rimettere quello nuovo, senza tutte queste fisime di pulizia totale.
Nono infatti... è come vedi in foto.
Non ho smontato altro.
Ho buttato l olio vecchio e basta. Ora cambio paraolio del kit e metto l olio nuovo....

Ho passato appena uno straccio imbevuto di alcool e asciugato subito
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Azz l'hai trasformata in una forcella Kosher, l'hai messa a depurarsi dal sangue per un giorno e mezzo :smile:
Mai smontata pezzo per pezzo, a parte i pistoni di compressione e ritorno ma solo perché ho fatto dei tuning personali.
La cartuccia è sigillata, non ha modo di contaminare l'olio al suo interno, quindi ti bastava togliere l'olio vecchio e rimettere quello nuovo, senza tutte queste fisime di pulizia totale.
Spurgata.
Da chiusa è immobile.
Una domanda....
Ho messo l olio in dotazione al kit charger,ma se usassi il nuovo 3wt Maxima , noterei evidenti differenze??


Grazie IMG_20201001_180152.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Spurgata.
Da chiusa è immobile.
Una domanda....
Ho messo l olio in dotazione al kit charger,ma se usassi il nuovo 3wt Maxima , noterei evidenti differenze??


Grazie Vedi l'allegato 389991
Non credo cambi tanto, il problema della RC è il pacco lamelle della compressione che è durissimo, in modo da garantire il blocco quando tutto chiuso.
Io l'avevo modificato per avere la stessa durezza della rct3, altra storia.
Potresti provare con il 2.5wt sempre di Rockshox o se l'hai in casa l'olio del Reverb che è uguale.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non credo cambi tanto, il problema della RC è il pacco lamelle della compressione che è durissimo, in modo da garantire il blocco quando tutto chiuso.
Io l'avevo modificato per avere la stessa durezza della rct3, altra storia.
Potresti provare con il 2.5wt sempre di Rockshox o se l'hai in casa l'olio del Reverb che è uguale.
Sì ho visto sul manuale rock Shox che si possono cambiare le lamelle...ma non ho capito, sono le stesse?
O devo comprarne altre??

Sostanzialmente cosa cambia? Ho visto che ci sono tre setting.
Cambia solo il comportamento da ferma?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì ho visto sul manuale rock Shox che si possono cambiare le lamelle...ma non ho capito, sono le stesse?
O devo comprarne altre??

Sostanzialmente cosa cambia? Ho visto che ci sono tre setting.
Cambia solo il comportamento da ferma?
Se hai visto il manuale della Pike si parla delle lamelle del pistone del rebound, se guardi invece su quello della boxxer dello stesso anno, che ha lo stesso Charger, mostra anche il tuning della compressione.
Io ho preso spunto da quello per modificare il mio, ma se non hai una infarinatura di come funzionano i pacchi lamelle ti direi di lasciare stare, o al massimo togliere una delle lamelle da 0.2mm che trovi nella compressione, già diventa molto più morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se hai visto il manuale della Pike si parla delle lamelle del pistone del rebound, se guardi invece su quello della boxxer dello stesso anno, che ha lo stesso Charger, mostra anche il tuning della compressione.
Io ho preso spunto da quello per modificare il mio, ma se non hai una infarinatura di come funzionano i pacchi lamelle ti direi di lasciare stare, o al massimo togliere una delle lamelle da 0.2mm che trovi nella compressione, già diventa molto più morbida.
ciao.
ieri ho provato la forcella , che oltre ad una revisione completa ha avuto come upgrade la molla Debonair e l 'aggiunta di un token.

Come già affermato da te e da altri il miglioramento è netto. Molto più sensibile, e anche più progressiva.

Il sag l ho mantenuto appena sotto il 30%.

Le mie perplessità sono:

-l'impressione che mangi troppa escursione subito (senza andare a pacco cmq)
- Sullo scassato veloce rimane appena più nervosa di prima, mi stanca appena più le braccia (ma li ovviamente è da verificare, può essere altro la causa)

Tu mi consigli la modifica al pacco lamellare. OK. mi hai consigliato di togliere una delle lamelle da 0.2mm che trovo nella compressione, per averla .più morbida
ma a questo punto non saprei cosa sia meglio considerando la nuova molla debonair (che gia ammorbidisce tanto). Non sarebbe meglio fare il tuning "FIRM" come da manuale??? Immagine.png
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello è il pacco lamellare del rebound e va modificato solo in caso lo debba tenere tutto aperto o chiuso per avere una regolazione decente, non toccare nulla.
Tra l'altro nella Pike RC non ci sono le lamelle in più che vedi nello schema.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mi aggiorno.
Ieri, incastrando con gli impegni sportivi dei figli,a sono riuscito a spararmi un giro xc trail, 54km e 650m di dislivello. Parco pineta di Appiano gentile. Ovviamente c'era anche un po' di fango.
SINGLESPEED 32/18
Gomma ant vee tyre montata al contrario
Pressione 1,2 bar
Post Michelino Force AM a 1,4
Revelation RC senza Token
Pressione invariata 72psi.
Ho fatto qualche bella discesina, scavata dalla pioggia torrenziale di venerdì.
La gomma ant mi dà più fiducia così, un pelo troppo gonfia, ma meglio così mi sono concentrato sulla forca. La Revelation mi gusta, è bella rigida, fluida e sto arrivando al giusto setting. Ho preso un paio di insaccate e non ha fatto una piega.
Sarà che sono in discreta forma fisica, sarà che ultimamente ho usato la full, in discesa sono sceso bello lanciato e in cinghiale mode.
Ho.provato ha tenere la compressione tutta aperta e risulta troppo morbida, comunque ho sfruttato tutta l'escursione; poi usato un po' un click da tutto aperto e un po' 2 click da tutto aperto.
Prossimo step vorrei provare a scendere a 65psi e vedere di usare prima 2 click, poi eventualmente 3.
Insomma mi son divertito!
torno finalmente in sella
bella uscita, terreno non troppo bagnato, stesse gomme e stesse pressioni (1,3 dietro)
ho trovato troppa differenza tra 2 click (troppo cedevole) e 3 (troppo frenata) in compressione
devo scendere di psi.
per il resto tutto ok, me gusta
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
torno finalmente in sella
bella uscita, terreno non troppo bagnato, stesse gomme e stesse pressioni (1,3 dietro)
ho trovato troppa differenza tra 2 click (troppo cedevole) e 3 (troppo frenata) in compressione
devo scendere di psi.
per il resto tutto ok, me gusta
Oggi giro 'standard', stessa pressione delle gomme, sono sceso a 62 psi circa con la forka. In box mi sembrava di avere troppo sag, invece in opera ha lavorato bene. Ribadisco la rigidità e precisione della forca. IMG_20201101_122849.jpg
Eccola a fine giro.
Ho tenuto la compressione a 3 su 5 nei tratti tecnici. Adesso lavora meglio e copia bene senza insaccarsi negli avvallamenti. Ogni tanto l'ho messa a 2 nei tratti più scorrevoli.
 

a_f

Biker novus
9/9/20
10
2
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
varie
Aperta oggi pomeriggio, intanto un plauso a RS per il montaggio, quantità di olio perfetta, grasso sugli oring e spugnette bagnate, finalmente.
Il debonair è notevole, molto scorrevole tutto l'insieme anche se tende a saggare qualche mm.

La nuova cartuccia ha solo 5 click in compressione e rebound con piu di 20.
I click in compressione sono molto netti muovendo a mano solo l'asta dell'idraulica ma a forcella montata non sono cosi distinguibili, anche tutta chiusa affonda bene non è neanche lontanamente bloccabile, meglio, magari sono tutti click utili per la discesa.
Muovendo l'asta si avverte una certa frizione inteso come carico di stacco, sicuramente non siamo al livelli del charger col bladder.
Ciao, mi confermi solo 5 click sul registro di compressione? Ma parli della charger RC con solo la regolazione delle basse velocità? Ho appena visto una Boxxer 2020 e ruotando il pomello ho pensato che ci fosse un problema, ma ora con quello che leggo da te mi torna...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
qualcuno ha realmente provato per lugo tempo sia la rtc3 che la rc2 , ci sono differenze evidenti, perchè io adesso ho la rtc3 e i brack pump li sento davvero troppo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
qualcuno ha realmente provato per lugo tempo sia la rtc3 che la rc2 , ci sono differenze evidenti, perchè io adesso ho la rtc3 e i brack pump li sento davvero troppo
Come sei messo a token? Non vorrei che ne abbia dentro troppi, hai abbassato la pressione e ti lavora troppo a metà escursione per poi murare a causa dell'impennata finale, la mia rct3 non va malaccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo