Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Montato su Pike RC con tank.

Prima impressione è che la forcella lavora più sostenuta, come promesso. Ho potuto diminuire il numero di token all’interno (ne avevo due) per rendere la forca più morbida e sensibile alle prime compressioni.
In generale ho riscontrato migliore lettura del terreno e gestione degli urti di piccola/media intensità più pronta, mantenendo il resto del travel per gestire gli urti più grossi.
Tutto questo si traduce in maggiore precisione di guida, l'angolo di sterzo rimane più aperto durante la discesa e questo aiuta.
Mi è piaciuto il comportamento in particolare prima delle staccate dove la forcella non affonda più molto come prima. Dal mio punto di vista si riesce ad uscire di curva più precisi e veloci.
Non l'ho ancora provata nello scassato o nei trail montani e ora con la situazione pandemica ci vorrà del tempo ma, se vuoi migliorare la Pike (mia esperienza ma credo sia ottima su tutte le forcelle proposte), senza spendere troppi soldi, questo update è il massimo!
Facile da montare, inoltre.
Poi, ok che non sono un pro, ma io lo consiglio vivamente!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
più sostegno per l'attrezzo e più sensibilità anche perchè ho tolto token.
 
Ultima modifica:

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ciao, vi dico la mia.
Montata solo asta su pike rtc3 escursione 150.
Sensibilità in partenza migliorata nonostante tenga circa 10psi in più rispetto a prima
Centrocorsa più pieno
Tolti tutti i tokens
Eliminato il primo cm morto
Escursione più uniforme durante tutta la corsa senza il vuoto centrale tipico della pike
Forcella più controllata e meno sbacchettona
Confermo che rimane molto più alta con la conseguenza benefica dell angolo sterzo più aperto
La mancanza del cm iniziale morto comporta un primo adattamento. Si deve avere più fiducia nel caricare maggiormente l anteriore. Più lo si fa meglio la forcella risponde.
Kit assolutamente consigliato in rapporto benefici/costo
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Kit tank montato su lyrik 180. Elimina il vuoto che si ha quando la testa del pistone passa sul punto di equalizzazione, permette di caricare qualche psi in più mantenendo sensibilità iniziale ed aumentando il supporto centrale. Il supporto è la cosa che mi ha fatto più felice, non si hanno più cali iniziali come nel Debonair b1 o cali centrali come nel debonair c1. Vale la pena veramente, in rapporto al prezzo ancora meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: Bafo and ymarti

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, dopo alcune uscite con la mia nuova Lyrik ultimate 2021 non posso che confermare una minore sensibilità iniziale rispetto alla mia revelation con debonair 2020, avendo in casa un'altra asta debonair 2020 credo che a breve farò il downgrade (se così si può dire...) spostando tappo rosso e dado sulla nuova Lyrik, non appena avrò qualche feedback aggiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno, dopo alcune uscite con la mia nuova Lyrik ultimate 2021 non posso che confermare una minore sensibilità iniziale rispetto alla mia revelation con debonair 2020, avendo in casa un'altra asta debonair 2020 credo che a breve farò il downgrade (se così si può dire...) spostando tappo rosso e dado sulla nuova Lyrik, non appena avrò qualche feedback aggiorno.
Classico esempio di danni auto inflitti da forumendoli vari o ansiosi da escursione, anche se non so se sono peggio loro o rockshox che gli va pure dietro
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Classico esempio di danni auto inflitti da forumendoli vari o ansiosi da escursione, anche se non so se sono peggio loro o rockshox che gli va pure dietro
ci vuole un genio che li supporti....o un marketing manager...o un archimede pitagorico?

chi lo sa?

Ciao a tutti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Classico esempio di danni auto inflitti da forumendoli vari o ansiosi da escursione, anche se non so se sono peggio loro o rockshox che gli va pure dietro
Non appena farò il cambio ti dirò, ma molto probabile che ti dia ragione.
Il tutto solo per il gusto di vedere la forcella tutta estesa a riposo e non sentirsi derubati...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Classico esempio di danni auto inflitti da forumendoli vari o ansiosi da escursione, anche se non so se sono peggio loro o rockshox che gli va pure dietro
Non l'ho capita. A me pare il contrario. Lui vuole passare da 2021 (full travel a riposo) alla 2020 (-1cm a riposo) per via della minor senisibilità della versione 2021.
Riguardo la modifica Everflow (asta+tank+grasso+olio) anche io la promuovo pur partendo già dal buon DebonAir 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: Bafo and ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non l'ho capita. A me pare il contrario. Lui vuole passare da 2021 (full travel a riposo) alla 2020 (-1cm a riposo) per via della minor senisibilità della versione 2021.
Riguardo la modifica Everflow (asta+tank+grasso+olio) anche io la promuovo pur partendo già dal buon DebonAir 2020.
Io sto dicendo che la 2020 è migliore ma che l'hanno cambiata per far contenti quelli che lamentavano la perdita di qualche mm, magari mandandogli pure molte forcelle indietro per interventi in garanzia. Potevano spiegare la loro scelta oppure accontentare i lamentosi e hanno scelto la seconda.
Almeno secondo me è andata cosi
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io sto dicendo che la 2020 è migliore ma che l'hanno cambiata per far contenti quelli che lamentavano la perdita di qualche mm, magari mandandogli pure molte forcelle indietro per interventi in garanzia. Potevano spiegare la loro scelta oppure accontentare i lamentosi e hanno scelto la seconda.
Almeno secondo me è andata cosi
Ah capito. Allora probabilmente hai ragione visto quel che dicono quelli con il debon air 2021. Quel che non capisco è che poi un artigiano italiano se ne esce con questa modifica Everflow che coniuga moglie ubriaca e botte piena. Ma gli ingegneri della RockShox dormono sugli allori? Dopo averla provata, ho montato la modifica completa asta+tank+grasso+olio al posto della pur già buona debon air 2020, non posso che confermare la recensione di @ymarti... magari, non ho capito, lui partiva da una situazione diversa e peggiore della mia.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Bafo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non appena farò il cambio ti dirò, ma molto probabile che ti dia ragione.
Il tutto solo per il gusto di vedere la forcella tutta estesa a riposo e non sentirsi derubati...
Ieri primo test veloce dopo aver inserito i particolari debonair 2020 sulla mia Lyrik ultimate 2021, già a riposo si nota subito che la forca tende a sedersi di quei famigerati mm, in salita sconnessa effettivamente è più sensibile a copiare le piccole asperità, idem in discesa sembra più ovattata.
Di contro mi sembra che nel ripido tenda ad insaccarsi di più, ma forse dipende solo dal fatto che a parità di pressione sembra saggare di più, cosa direi anche ovvia.
Interessante invece che la Lyrik a dispetto della mia Revelation ha le boccole di scorrimento degli steli con gli intagli longitudinali per favorire la lubrificazione, ottimo.
 

Allegati

  • 20210411_113757.jpg
    20210411_113757.jpg
    484,2 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: ymarti

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
benche' rock shox per la lyric dica di non cambiare pressione nella realta' tutti quelli che ho sentito passando dalla 20 alla 21 hanno abbassato un po la pressione per mantenere un assorbimento almeno paragonabile. facendo il passaggio opposto credo sia naturale gonfiare un po di piu' , a causa della negativa piu' grande.

fatto cio' dovresti comunque sentire un migliore assorbimento sul piccolo ed un po piu' di progressivita.
circa l'affondamento hanno due curve diverse , la 21 parte dura poi ha un tratto molle. la 20 secondo me e' piu' uniforme in partenza. per farla stare piu' alta, oltre alla pressione, puoi aiutarla con qualche click in piu' alle basse senza pagarlo sulle braccia, anche l'estensione puo' restare un pelo piu' aperta , adesso hai una specie di lungo fine corsa pneumatico (altro accorgimento che te la tiene alta).
come pressione il loro calcolatore e' piuttosto centrato. sull'assistita da 160mm rc2.1 sto a 78-80psi (alte +1 dal tutto aperto, basse +5-8 dal tutto aperto, senza tockens) ma peso 65+accessori. con questo settaggio ruote a terra su percorsi montani non arrivo quasi mai a 140 e solo dopo sventole clamorose. qualche salto medio ce lo potrei fare tranquillamente, su saltino da 40cm non credo arrivi a 120.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
benche' rock shox per la lyric dica di non cambiare pressione nella realta' tutti quelli che ho sentito passando dalla 20 alla 21 hanno abbassato un po la pressione per mantenere un assorbimento almeno paragonabile. facendo il passaggio opposto credo sia naturale gonfiare un po di piu' , a causa della negativa piu' grande.

fatto cio' dovresti comunque sentire un migliore assorbimento sul piccolo ed un po piu' di progressivita.
circa l'affondamento hanno due curve diverse , la 21 parte dura poi ha un tratto molle. la 20 secondo me e' piu' uniforme in partenza. per farla stare piu' alta, oltre alla pressione, puoi aiutarla con qualche click in piu' alle basse senza pagarlo sulle braccia, anche l'estensione puo' restare un pelo piu' aperta , adesso hai una specie di lungo fine corsa pneumatico (altro accorgimento che te la tiene alta).
come pressione il loro calcolatore e' piuttosto centrato. sull'assistita da 160mm rc2.1 sto a 78-80psi (alte +1 dal tutto aperto, basse +5-8 dal tutto aperto, senza tockens) ma peso 65+accessori. con questo settaggio ruote a terra su percorsi montani non arrivo quasi mai a 140 e solo dopo sventole clamorose. qualche salto medio ce lo potrei fare tranquillamente, su saltino da 40cm non credo arrivi a 120.
Sì confermo che il calcolatore di RS è molto preciso, per il mio peso con ebike mi indica circa 90psi e 7 scatti da tutto chiuso per il ritorno, non ho sentito il bisogno di aprire o chiudere ulteriormente, anzi una volta l'ho aperta di uno scatto e su dei gradoni alti e ripidi mi ha sparato indietro.
Lsc in media 5 da tutto aperto, hsc 1 da tutto aperto, in caso di scassato veloce tutto aperto.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
piu' o meno siamo simili se non per l'idea di aprire le alte sul veloce. di rebound sto a 9 da chiuso. aprendo non ho mai notato rinculi sul gradoni ripidi (i miei percorsi tipici), quando troppo veloce la sento solo vaga/indefinita sul medio-piccolo veloce.
 

Classifica mensile dislivello positivo