Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema è che si tratta, come al solito, di cambiare le regole del gioco in corsa.
Se vuoi usare il portabici da gancio sai già che ti servirà il gancio di traino e questo dovrà essere omologato. E sono euri.
Sai già che ti servirà l'apposito portabici, e sono altri euri.

Poi qualcuno si alza la mattina e decide che no, non basta più e, ed è qui la cosa bella, il tutto per risolvere un problema che NON esiste (tranne al massimo quello della targa ripetitrice) perché il problema che vorrebbero risolvere lo danno i portaibici da portellone, non quelli da gancio.
E ovviamente decidono per una modifica unilaterale delle norme (anzi, dell'interpretazione delle norme) in spregio all'uniformità delle normative europee.
Fossero altrettanto solerti a varare i decreti attuativi delle varie norme da recepire magari non saremmo lo stato da terzo mondo che siamo. ;-)
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma infatti e allora ti adeguerai di conseguenza
Infatti è quello che qui bene o male tutti vogliamo fare...intendo quelli con portabici...solo che la circolare invece di risolvere una questione che era in sospeso ha creato un problema più grave che manco con tutta la buona volontà alcuni riescono a risolvere....una cosa più semplice no....
 

angioletto86

Biker novus
6/7/09
9
0
0
Racconigi
Visita sito
Anche io, al momento dell'acquisto, dopo attenta valutazione di tutti i modelli sul mercato, l'ho ritenuto il migliore e infatti sono molto soddisfatto del prodotto.
Un anno fa il prezzo era stracciato, oltretutto.
Comunque il tuo intervento mi ha spinto a scrivere nuovamente al servizio Norauto per sollecitare un riscontro: mi hanno risposto subito scusandosi e dicendo che l'ufficio preposto (quale sarà? mah) riapre domani e mi faranno avere quanto prima la documentazione. Ti tengo aggiornato.
PS: grazie per la dritta sul Buzz Rack. Proprio settimana scorsa ne ho visto uno in un parcheggio per la prima volta ed ho pensato che era praticamente identico al mio.
Esatto, era ad un prezzo parecchio conveniente, poi credo sia il migliore come fissaggio di e-bike full.
Ti ringrazio e se ci sono aggiornamenti fammi sapere.


Al momento rimarrò in attesa per vedere i prossimi sviluppi, rimane il dubbio se tentare la fortuna e continuate ad usarlo o imprecare caricando la bici nell'auto, quello da tetto lo escludo a priori sia per scomodità, per scarsa sicurezza e per i garage bassi...purtroppo provato sulla mia pelle....
Saluti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.389
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti è quello che qui bene o male tutti vogliamo fare...intendo quelli con portabici...solo che la circolare invece di risolvere una questione che era in sospeso ha creato un problema più grave che manco con tutta la buona volontà alcuni riescono a risolvere....una cosa più semplice no....
Ripeto purtroppo si abita nel paese dove cercano di fregarti sempre ma non si è obbligati a farsi fregare sempre :-)
 
  • Mi piace
Reactions: orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ripeto purtroppo si abita nel paese dove cercano di fregarti sempre ma non si è obbligati a farsi fregare sempre :-)
Infatti....la mia idea è quella, se non riesco a ritrovare qui da me, di andare a fare il collaudo altrove....
A proposito, nella tua azienda non montate anche ganci traino? Non è venuto ancora nessuno a chiedervi di collaborare il portabici da gancio traino?....
Si sa' mai che se vi organizzate vengo da voi a fare il collaudo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.389
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti....la mia idea è quella, se non riesco a ritrovare qui da me, di andare a fare il collaudo altrove....
A proposito, nella tua azienda non montate anche ganci traino? Non è venuto ancora nessuno a chiedervi di collaborare il portabici da gancio traino?....
Si sa' mai che se vi organizzate vengo da voi a fare il collaudo
Il collaudo va riportato a libretto e fatto in motorizzazione e sul libretto ci deve essere l esatto modello di porta bici ( spera non si rompa mai o devi rifare la trafila )

Totale spesa circa 85 euro…
Noi siamo abilitati al montaggio….
Si montiamo sia ganci che portabici e la storia non è proprio così per adesso poi si vedrà….
 
  • Mi piace
Reactions: orli

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non è proprio così. Se mi tamponi hai sempre torto, magari puoi provare a non pagare i danni della bici, ma non credo sia possibile riuscirci.
A me l'estate scorsa mi è successo di andare in Sicilia in vacanza, ho affittato un'auto, a Ragusa un motociclista tedesco ad un passaggio pedonale mi ha tamponato, lui tedesco io italiano non ci capivamo, chiamati i vigili inizia la solfa delle domande, ora di controllare i documenti il vigile viene mi comunica che la mia auto è senza assicurazione, gli spiego che è in affitto e mi dice che avrei dovuto controllare che l'assicurazione fosse in regola, perciò multa da 865 € che ha pagato l'agenzia ma a me hanno tolto 5 punti. Perciò teoricamente ero io ad avere torto perchè quell'auto non avrebe dovuto circolare ma invece il motociclista ha comunque pagato i danni.
Assicurazione è ben diverso da collaudo.
Se giro nella nebbia con un'auto che non ha passato il collaudo, perchè non ha luci e stop funzionanti, che fa fumo di ciminera dallo scarico e tu mi tamponi perché sono invisibile... ecco non son così convinto che la colpa sia tua.

Io comunque sto valutando il male minore.. per ora barre da tetto + 2 portabici thule proride sono sui 400 euro di spesa.. mentre collaudo del portabici da gancio sono 140 da quel che ho capito.

Il problema è che (come immaginavo) stamattina ho chiamato 3 motorizzazioni e nessuno risponde.. ora ho mandato 3 mail.. vediamo..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Totale spesa circa 85 euro…
se fai tutto da solo in mctc.. e dipende pure da ogni singola mctc le tasse che ti fanno pagare.. se te lo fanno fare..

insomma non e' cosi' facile in tutta italia, dipende da dove abiti e se sei fortunello...

Se fai con agenzia, da quel che ho sentito in giro e anche sul forum blu, stai sui 200 euro.

(targa esclusa, che sono altri 80/100 euro)
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.389
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se fai tutto da solo in mctc.. e dipende pure da ogni singola mctc le tasse che ti fanno pagare.. se te lo fanno fare..

insomma non e' cosi' facile in tutta italia, dipende da dove abiti e se sei fortunello...

Se fai con agenzia, da quel che ho sentito in giro e anche sul forum blu, stai sui 200 euro.

(targa esclusa, che sono altri 80/100 euro)
La targa non va rifatta.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Crossposting...
Se utilizzo il portabici da portellone e rimuovo entrambe le ruote, sono a norma?
Posso regolare l'inclinazione del portabici e la bici stessa in modo che non interferiscano con i fanali e gli stop.
Teoricamente è corretto? Devo comunque mettere il cartello dei carichi sporgenti?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Io sul tetto della mia auto alta ci metto due MTB da tot 32 kg e a 130 che è la velocità max consentita ci vado senza priblemi
La tua esperienza non aggiunge nulla alla conversazione.

Rimane il fatto che non è il modo ottimale di trasportare le bici, né con motore né senza.

Te lo scrive uno che usa ancora entrambe le modalità, gancio traino e portabici da tetto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.389
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La tua esperienza non aggiunge nulla alla conversazione.

Rimane il fatto che non è il modo ottimale di trasportare le bici, né con motore né senza.

Te lo scrive uno che usa ancora entrambe le modalità, gancio traino e portabici da tetto.
Non c’è nulla da aggiungere a questa discussione se non pagare la TASSA!
Ma scusa sei tu a dirlo che non è il modo ottimale per trasportarle mettendole sul tetto ? per me lo è ed è pure il più sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non c’è nulla da aggiungere a questa discussione se non pagare la TASSA!
Ma scusa sei tu a dirlo che non è il modo ottimale per trasportarle mettendole sul tetto ? per me lo è ed è pure il più sicuro.

Come fa ad essere più sicuro?

Se ti dimentichi dell'altezza maggiorata e prendi un sottopassaggio basso puoi dire addio sia alla bici che all'auto.

Se sei in giro e ti sorprendono raffiche di vento forte rischi che te lo svergola.

In più, il 99% dei portabici da tetto sono garantiti fino a 20kg quindi escludono la quasi totalità delle ebike.

Detto questo, uno deve essere libero di usare il portabici da tetto e pure quello da gancio traino, per il quale abbiamo già pagato sia la burocrazia per l'omologazione del gancio, sia indirettamente quella del produttore che ha omologato il suo prodotto.

Pagare la TASSA?

Dopo 19 pagine di discussione non si è ancora capito che il problema non è solo pagare la tassa, ma tutte le perverse interpretazioni che può avere la circolare.

Fosse solo la tassa, pagherei e buonanotte. Ne pago già a vagonate sul cedolino ogni santo mese.

Invece devo vivere col timore che mi fermino e mi facciano rimuovere il carico mentre invece tu con la tua bici sul tetto, che è un sistema molto meno controllato, puoi andare dove vuoi?
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.389
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come fa ad essere più sicuro?

Se ti dimentichi dell'altezza maggiorata e prendi un sottopassaggio basso puoi dire addio sia alla bici che all'auto.

Se sei in giro e ti sorprendono raffiche di vento forte rischi che te lo svergola.

In più, il 99% dei portabici da tetto sono garantiti fino a 20kg quindi escludono la quasi totalità delle ebike.

Detto questo, uno deve essere libero di usare il portabici da tetto e pure quello da gancio traino, per il quale abbiamo già pagato sia la burocrazia per l'omologazione del gancio, sia indirettamente quella del produttore che ha omologato il suo prodotto.
Se vai con le fette di salame sugli occhi forse capita anche quello …..
Le porto poco sul tetto ovvero due volte all anno per le ferie e i vari park estivi e in 20 anni e molti km non è mai capitato nulla ,se quello che hai citato tu ti è capitato altra storia….. non parlo di ebike quando sarà quello il problema ci penserò….
E se vieni tamponato??? Te la sfasciano l adorata MTB….
Ad ogni modo dovrai pagare non ci scappi e se ti va bene non vedo come già detto il problema
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se vai con le fette di salame sugli occhi forse capita anche quello …..
Le porto poco sul tetto ovvero due volte all anno per le ferie e i vari park estivi e in 20 anni e molti km non è mai capitato nulla ,se quello che hai citato tu ti è capitato altra storia….. non parlo di ebike quando sarà quello il problema ci penserò….
E se vieni tamponato??? Te la sfasciano l adorata MTB….
Ad ogni modo dovrai pagare non ci scappi e se ti va bene non vedo come già detto il problema
No, non mi è mai successo. Però può succedere. E in quel caso nessuno ti risarcisce. Se ti tamponano invece la parte in torto ti risarcisce.

Se non hai il problema buon per te. Non capisco perché devi venire qui a infierire con quelli che il problema ce lo hanno.

Qualche interesse personale?

Semplice noia?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.389
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No, non mi è mai successo. Però può succedere. E in quel caso nessuno ti risarcisce. Se ti tamponano invece la parte in torto ti risarcisce.

Se non hai il problema buon per te. Non capisco perché devi venire qui a infierire con quelli che il problema ce lo hanno.

Qualche interesse personale?

Semplice noia?
Non ci siamo capiti , non sto dicendo nulla a te e a nessuno che ha il problema , ma si discute perché alla fine tocca pagare e come sempre e giustamente non va bene a nessuno ma stanti in italy la la prassi sodata e sempre quella e tanto se volete portarvi la MTB sul gancio e non volete prendere la multa da 400 a 1500 dovete inchinarvi e pagare .
 

Classifica mensile dislivello positivo