Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non c’è nulla da aggiungere a questa discussione se non pagare la TASSA!
Ma scusa sei tu a dirlo che non è il modo ottimale per trasportarle mettendole sul tetto ? per me lo è ed è pure il più sicuro.
Diciamo che, per quanto si possano portare tranquillamente sul tetto, ci sono comunque dei problemi. Di natura aerodinamica in primis, ma anche di comodità, di usabilità, ecc ecc. Con le bici sul tetto ad esempio non puoi accedere a strutture nelle quali accedi senza problemi se la bici sta da un'altra parte.

Detto questo, il problema è altro e duplice:
1) dal momento che il trasporto su portabici è ammesso, il problema riguarda tutti coloro che usano quel sistema.
2) Pagare la gabella feudale è il meno. Il problema è che la circolare è talmente imbecille che pure quello risulta impossibile o quasi, e comunque con un margine di interpretazione tale che se vogliono ti incaprettano lo stesso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La mia paura non è solo la multa, ma anche le assicurazioni.

Ho avuto esperienze di parenti con sinistri stradali con la ragione al 100% in cui però le assicurazioni spingono per fare 50 e 50.. si attaccano a tutti.

Caso banale.. ti tamponano, ti sfasciano la macchina, portabici non omologato a libretto, assicurazione non copre, tu ti trovi con 20 mila euro di danni che non ti pagano, tutto perché ti sei risparmiato 140 euro di collaudo.
Peggio potrebbe essere se chi ti tampona di striscio si appella al fatto che la bici sporge dalla sagoma ed è un carico poco visibile
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come fa ad essere più sicuro?

Se ti dimentichi dell'altezza maggiorata e prendi un sottopassaggio basso puoi dire addio sia alla bici che all'auto.

Se sei in giro e ti sorprendono raffiche di vento forte rischi che te lo svergola.

In più, il 99% dei portabici da tetto sono garantiti fino a 20kg quindi escludono la quasi totalità delle ebike.

Detto questo, uno deve essere libero di usare il portabici da tetto e pure quello da gancio traino, per il quale abbiamo già pagato sia la burocrazia per l'omologazione del gancio, sia indirettamente quella del produttore che ha omologato il suo prodotto.

Pagare la TASSA?

Dopo 19 pagine di discussione non si è ancora capito che il problema non è solo pagare la tassa, ma tutte le perverse interpretazioni che può avere la circolare.

Fosse solo la tassa, pagherei e buonanotte. Ne pago già a vagonate sul cedolino ogni santo mese.

Invece devo vivere col timore che mi fermino e mi facciano rimuovere il carico mentre invece tu con la tua bici sul tetto, che è un sistema molto meno controllato, puoi andare dove vuoi?
Se fai quello che dovrai fare nessuno ti fare lasciare giù la MTB …..
Sul tetto se nulla sporge c’è la
Puoi mettere senza nessuna storia .
Ovvio che non ci metti una cancellata di ebike perché 25 kg c’è li mette anche mio figlio ma le ganasce visto la larghezza dei telai manco stringono…
Non è che il problema se li fa chi ha l ebike?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.400
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non ci siamo capiti , non sto dicendo nulla a te e a nessuno che ha il problema , ma si discute perché alla fine tocca pagare e come sempre e giustamente non va bene a nessuno ma stanti in italy la la prassi sodata e sempre quella e tanto se volete portarvi la MTB sul gancio e non volete prendere la multa da 400 a 1500 dovete inchinarvi e pagare .

Ripeto, io 140 Eur di pratica auto li pagherei anche.

Però, se poi mi trovo davanti un funzionario particolarmente intelligente che pretende che le luci posteriori si disattivino o una certificazione della Volkswagen che attesti che le luci non si possono disattivare?

E se invece pur avendo la trascrizione sul libretto poi mi trovo davanti un agente particolarmente zelante che pretende che la bici sul portabici sia lunga massimo 185cm?
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ripeto, io 140 Eur di pratica auto li pagherei anche.

Però, se poi mi trovo davanti un funzionario particolarmente intelligente che pretende che le luci posteriori si disattivino o una certificazione della Volkswagen che attesti che le luci non si possono disattivare?

E se invece pur avendo la trascrizione sul libretto poi mi trovo davanti un agente particolarmente zelante che pretende che la bici sul portabici sia lunga massimo 185cm?
Appunto , sappiamo che in Italia nulla è chiaro mai , quindi o te la rischi o cambi metodo
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.400
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se fai quello che dovrai fare nessuno ti fare lasciare giù la MTB …..

Fammi capire, lavori per caso al Ministero dei Trasporti per avere in mano tutte queste certezze in più degli altri?

Diciamo che, per quanto si possano portare tranquillamente sul tetto, ci sono comunque dei problemi. Di natura aerodinamica in primis, ma anche di comodità, di usabilità, ecc ecc. Con le bici sul tetto ad esempio non puoi accedere a strutture nelle quali accedi senza problemi se la bici sta da un'altra parte.

Mi è capitato di percorrere strade che prevedevano per forza di passare sotto a un ponte basso. Altrimenti non c'era modo di arrivare a destinazione.

Ho dovuto scaricare la bici dal tetto, portarla oltre il sottopassaggio e poi percorrerlo con l'auto.

Mi è capitato anche di non poter entrare in un parcheggio perché aveva la sbarre per impedire l'accesso ai caravan.

Comodo il portabici da tetto vero?
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fammi capire, lavori per caso al Ministero dei Trasporti per avere in mano tutte queste certezze in più degli altri?



Mi è capitato di percorrere strade che prevedevano per forza di passare sotto a un ponte basso. Altrimenti non c'era modo di arrivare a destinazione.

Ho dovuto scaricare la bici dal tetto, portarla oltre il sottopassaggio e poi percorrerlo con l'auto.

Mi è capitato anche di non poter entrare in un parcheggio perché aveva la sbarre per impedire l'accesso ai caravan.

Comodo il portabici da tetto vero?
:smile:
sei mai stato al mottolino ? Chi ha la
Bici sul tetto fa scendere il passeggero che sale sulla ringhiera con sotto il fiume a -10 per spostare la barra con le catena che picchierebbe sul manubrio :-)
Scusa ,ma se fai tutto come va fatto e sarà sul libretto tu non avrai più problemi o pensi di averne?
Lo uso da 20 anni e vado ovunque e circolo con camper alti 3.30 e per ME è comodissimo .
La MTB sul tetto dei miei mezzi è decisamente più bassa .Libero di fare come ti pare
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
308
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Scusa Mandarin, ma se non vuoi o non puoi usare il portabici da tetto, sono affari tuoi. Non usarlo.
Vuoi forse che vietino anche quello da tetto, perchè a te non piace?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fammi capire, lavori per caso al Ministero dei Trasporti per avere in mano tutte queste certezze in più degli altri?



Mi è capitato di percorrere strade che prevedevano per forza di passare sotto a un ponte basso. Altrimenti non c'era modo di arrivare a destinazione.

Ho dovuto scaricare la bici dal tetto, portarla oltre il sottopassaggio e poi percorrerlo con l'auto.

Mi è capitato anche di non poter entrare in un parcheggio perché aveva la sbarre per impedire l'accesso ai caravan.

Comodo il portabici da tetto vero?
In tutta sincerità, ho usato il portabici da tetto per 12 anni, su 3 auto diverse...mai un problema di questo genere... :roll:
E ci sono arrivato fino a Courmayeur, fatto 3 bei giri con i local e all' isola d' Elba col traghetto, pure lì 3 bei giri e tutto perfetto...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Crossposting...
Se utilizzo il portabici da portellone e rimuovo entrambe le ruote, sono a norma?
Posso regolare l'inclinazione del portabici e la bici stessa in modo che non interferiscano con i fanali e gli stop.
Teoricamente è corretto? Devo comunque mettere il cartello dei carichi sporgenti?
Non credo, il portabici porta la bici per cui è stato omologato con i relativi aggangi e non un telaio .
Esempio, le cinture per le ruote sono studiate per bloccare le ruote e la relativa omologazione ne certifica l'efficacia e sicurezza , mentre tu x fissare il telaio dovrai fare un qualche supporto che sarà super sicuro ma nessuno ne certifica la bontà
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Chi l'ebike ha già venduto il pietabici da tetto per passare a quello da gancio traino.
Obiettivamente 25kg, pure 21 togliendo la batteria non sono una passeggiata da mettere sul tetto
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
308
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Non credo, il portabici porta la bici per cui è stato omologato con i relativi aggangi e non un telaio .
Esempio, le cinture per le ruote sono studiate per bloccare le ruote e la relativa omologazione ne certifica l'efficacia e sicurezza , mentre tu x fissare il telaio dovrai fare un qualche supporto che sarà super sicuro ma nessuno ne certifica la bontà
Ma il mio portabici da portellone è sufficiente per bloccare la bici. Se le ruote non ci sono, non devono neppure essere bloccate.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.400
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Scusa Mandarin, ma se non vuoi o non puoi usare il portabici da tetto, sono affari tuoi. Non usarlo.
Vuoi forse che vietino anche quello da tetto, perchè a te non piace?
Leggi bene i messaggi precedenti prima di commentare.

Li uso entrambi, ma quello da gancio ha degli indubbi vantaggi.

Poi non ho mai scritto che debbano vietare quello da tetto. Qui nessuno sta vietando nulla a dirla tutta...

In tutta sincerità, ho usato il portabici da tetto per 12 anni, su 3 auto diverse...mai un problema di questo genere... :roll:
E ci sono arrivato fino a Courmayeur, fatto 3 bei giri con i local e all' isola d' Elba col traghetto, pure lì 3 bei giri e tutto perfetto...:prost:

Mi fa piacere.

Ricordo però in una foto recente di averti visto col portabici da gancio traino.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un amico ha posto il quesito ad un suo amico della stradale.
Nota la circolare, quale è articolo del cds relativo ai portabici?
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
2) Pagare la gabella feudale è il meno. Il problema è che la circolare è talmente imbecille che pure quello risulta impossibile o quasi, e comunque con un margine di interpretazione tale che se vogliono ti incaprettano lo stesso.
Esatto. Questo è il vero problema. Con tutta la buona volontà è difficile venire fuori da questo problema....forse forse era più logico, come faceva notare qualcuno, pretendere un libretto a parte per il portabici con un bollo da pagare e morta lì...tipo i carrelli portamoto una volta per capirci.....facevano cassa e non rompevano la minchia
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ripeto, io 140 Eur di pratica auto li pagherei anche.

Però, se poi mi trovo davanti un funzionario particolarmente intelligente che pretende che le luci posteriori si disattivino o una certificazione della Volkswagen che attesti che le luci non si possono disattivare?

E se invece pur avendo la trascrizione sul libretto poi mi trovo davanti un agente particolarmente zelante che pretende che la bici sul portabici sia lunga massimo 185cm?
A mio parere per i portabici da gancio di traino, nessuno farà storie. Una volta che avrai il bollino sul libretto nessuno ti dirà niente. Non si curano dei portabici ben messi sulla macchina; le forze dell'ordine fanno caso quando si vedono bici tutte storte e malmesse, e giustamente direi io, perchè in quei casi realmente può essere pericoloso. Adesso vedo che molti utenti che hanno appena preso il portabici da traino sono un po in ansia. Però io vi assicuro che negli ultimi 15 anni di tale portabici (senza nessuna regola in tal senso) nessun poliziotto mi ha mai detto nulla.
Immagino invece che su quelli da portellone faranno qualche storia, perchè sui modelli economici (ne ho avuto uno da 30€ del deca) la bici non riesci mai a metterla nella stessa posizione, la ruota ant non sta mai dritta ecc ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo