Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
697
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ma la norma dice che la larghezza massima non può comunque superare i 235 che credo nessuna auto superi, se non con gli specchi
Io credo che nemmeno i pickup più grandi, né i pulmini, (a meno che d'importazione), senza specchi, vadano oltre 2.00.
Secondo me nemmeno gli autobus di linea che girano in città superano i 2 metri... specchi esclusi.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Io credo che nemmeno i pickup più grandi, né i pulmini, (a meno che d'importazione), senza specchi, vadano oltre 2.00.
Secondo me nemmeno gli autobus di linea che girano in città superano i 2 metri... specchi esclusi.
Solo per info, il 99% dei pickup circolanti sono immatricolati autocarro e, grazie all'ennesimo buco normativo, ad oggi non possono più utilizzare il portabici da gancio traino. Per loro non è prevista la possibilità di fare richiesta di collaudo e iscrizione del portabici sul libretto.
Nel solito video che gira viene spiegato bene.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
in teoria è sufficiente quanto scritto sull'etichetta apposta sul portabici...

Vedi l'allegato 628570

.
Ma non capisco.
Il ho una Dacia Duster 4x4 2015.
Il mio portabici, senza la bici, non ostruisce le luci ne la targa....da quel che leggo qui, praticamente se giro con il portabici vuoto io non dovrei fare nulla? quanto è assurda questa norma....d'altronde viene da una mente molto intelligente
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ma non capisco.
Il ho una Dacia Duster 4x4 2015.
Il mio portabici, senza la bici, non ostruisce le luci ne la targa....da quel che leggo qui, praticamente se giro con il portabici vuoto io non dovrei fare nulla? quanto è assurda questa norma....d'altronde viene da una mente molto intelligente
Che portabici hai?
Ok le luci, ma mi sembra strano che non copra la targa dell'auto...a meno che si tratti di un portabici da portellone.
Comunque consiglio di prendersi un po' di tempo e guardare tutto questo video, coprono praticamente tutti gli scenari possibili.
 

angioletto86

Biker novus
6/7/09
9
0
0
Racconigi
Visita sito
in teoria è sufficiente quanto scritto sull'etichetta apposta sul portabici...

Vedi l'allegato 628570

...potresti fotografarla e stamparla per comodità, io farò così. Sulla mia etichetta c'è scritto tutto, compreso il codice di omologazione.

Anche io ho un portabici Norauto (ottimo davvero, E-FIT 200-2) e sono nella tua stessa situazione. Ho scritto settimane fa al servizio clienti spiegando la situazione, mi hanno risposto dopo giorni dicendo che avevano girato la questione "all'ufficio competente" e poi ovviamente non ho saputo più nulla. Ma non ci speravo nemmeno, sinceramente.
Ciao, grazie, hai il mio stesso modello...ne ho provati tanti e questo lo reputo il migliore, infatti mi girerebbero non poco le scatole se non potessi più utilizzarlo...proverò comunque a contattarli anche io.
Ps il nostro portabici è il Buzz Rack e-scorpion rimarchiato Norauto, si potrebbe anche pensare di vedere se c'è un documento sul sito

Saluti
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Secondo me nemmeno gli autobus di linea che girano in città superano i 2 metri... specchi esclusi.
OT: gli autobus urbani "normali" (dai decametrici in su) oggi sono quasi tutti larghi 2,55 metri. Forse l'Iveco Urbanway è ancora a 2,50, se è ancora sul telaio del Renault Agorà (roba di oltre vent'anni fa...).
I minibus con telaio specifico credo siano intorno ai 2,30 (ricordo un 2,35 per il BMB 231/Vivacity), i vari furgonati invece hanno solitamente circa le misure del furgone da cui derivano.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma non capisco.
Il ho una Dacia Duster 4x4 2015.
Il mio portabici, senza la bici, non ostruisce le luci ne la targa....da quel che leggo qui, praticamente se giro con il portabici vuoto io non dovrei fare nulla? quanto è assurda questa norma....d'altronde viene da una mente molto intelligente
Sicuro che non copre nulla? Metti una foto con la targa occultata...sono curioso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io rimango dell'idea di aspettare, tanto puoi omologare quello che vuoi, ma non sarai mai in regola se non cambiano l'ingombro entro la sagoma.
Spero in qualche ricorso della Thule e degli altri
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ma non capisco.
Il ho una Dacia Duster 4x4 2015.
Il mio portabici, senza la bici, non ostruisce le luci ne la targa....da quel che leggo qui, praticamente se giro con il portabici vuoto io non dovrei fare nulla? quanto è assurda questa norma....d'altronde viene da una mente molto intelligente
lo credevo pure io, invece leggi qui, in pratica siamo tutti fregati...


anche io sono nella tua situazione, portabici vsv x2 che non copre nulla sulla mia auto, se non con le bici caricate ovviamente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Io credo che nemmeno i pickup più grandi, né i pulmini, (a meno che d'importazione), senza specchi, vadano oltre 2.00.
Ci arrivano, all'incirca. I pulmini. I pickup forse no.

I camper, poi, arrivano anche a 2.30.

Attento quando cerchi le caratteristiche tecniche, perché spesso vengono elencate le misure interne. Quelle del vano di carico (dato utile se devi noleggiare un furgone per caricare qualcosa di ingombrante).

Secondo me nemmeno gli autobus di linea che girano in città superano i 2 metri... specchi esclusi.

Questi li hai sottostimati parecchio, sono intorno al limite massimo (2.55 oggi, 2.50 una volta).
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao, grazie, hai il mio stesso modello...ne ho provati tanti e questo lo reputo il migliore, infatti mi girerebbero non poco le scatole se non potessi più utilizzarlo...proverò comunque a contattarli anche io.
Ps il nostro portabici è il Buzz Rack e-scorpion rimarchiato Norauto, si potrebbe anche pensare di vedere se c'è un documento sul sito

Anche io, al momento dell'acquisto, dopo attenta valutazione di tutti i modelli sul mercato, l'ho ritenuto il migliore e infatti sono molto soddisfatto del prodotto.
Un anno fa il prezzo era stracciato, oltretutto.
Comunque il tuo intervento mi ha spinto a scrivere nuovamente al servizio Norauto per sollecitare un riscontro: mi hanno risposto subito scusandosi e dicendo che l'ufficio preposto (quale sarà? mah) riapre domani e mi faranno avere quanto prima la documentazione. Ti tengo aggiornato.
PS: grazie per la dritta sul Buzz Rack. Proprio settimana scorsa ne ho visto uno in un parcheggio per la prima volta ed ho pensato che era praticamente identico al mio.
 
  • Mi piace
Reactions: angioletto86

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si oppure se lo si ignora ci si becca un bella multa salata...
Si, ma se hai girato 100 volte e non è successo nulla, la multa anche se salata sarà sempre meno di quanto avresti dovuto spendere ogni volta che ti avessero beccato…:roll:

comunque, secondo me, pare che la maggior parte dei partecipanti si stia fasciando la testa prima di essersela rotta, io mi faccio i caxxi miei, poi si vedrà il da farsi…:prost:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
questa me la sono persa.
cioè tutto su internet?
Il discorso è questo: una circolare ministeriale è un documento a uso interno, è un chiarimento che un ministero dà ai suoi funzionari. Una procedura da seguire.
Quindi le amministrazioni comunali, la polizia, i carabinieri etc.

Non è, però, un atto normativo. Si dice pure che "la legge non ammette ignoranza"?
Ecco, la circolare non è legge. Il cittadino non è tenuto a conoscerla.
Quando ti fanno una multa, non te la fanno mai per violazione di una circolare. Te la fanno per violazione dell'articolo x comma y etc.

Però questo non equivale a classificarla come carta straccia.
Diciamo che sono le "istruzioni" in base a cui le forze dell'ordine ti fanno la multa. Tieni presente che per loro non sono carta straccia.
Dopo c'è da fare ricorso, da litigare sul fatto che quella multa è ingiusta, che tu *non hai violato* l'articolo x comma y (quello che ti è stato contestato) per i motivi a, b, c. Poi a un certo punto puoi vincere il tuo ricorso, allo stesso tempo qualche organo giuridico può annullare tale circolare, il legislatore può fare una *legge*...

Non è comunque una passeggiata.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Sicuro che non copre nulla? Metti una foto con la targa occultata...sono curioso.
Nel weekend se riesco la faccio.
Comunque il Duster ha la targa sul portellone del baule quindi rimane molto alta. Forse solo il braccio a U rovesciato del portabici va leggermente a coprirla, ma non ne sono sicuro. Vado a memoria
Adotterò un'antica tecnica che funziona la maggior parte delle volte:
"qualsiasi problema, se lo si ignora abbastanza a lungo, sparisce da solo."
(Murphy o sim.)
Ah beh, un po' quello che ho fatto io durante le festività. Andata e ritorno Trento-Reggio Emilia sulla Brennero senza pensieri, con il mio portabici e bici appresso:}}}:
tra l'altro ho incontrato diverse pattuglie della stradale che mi hanno sorpassato...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
963
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Forse è già stato scritto prima ma non riesco a ritrovare il post.
Io che vengo dall'estero con una auto immatricolata all'estero, se non ostruisco la targa e ho il segnale dei carchi sporgenti, oppure la ustruisco e ho la targa (e luci) ripetitrice, posso infischiarmene della circolare italica anche se la bici sporge dalla sagoma?
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Forse è già stato scritto prima ma non riesco a ritrovare il post.
Io che vengo dall'estero con una auto immatricolata all'estero, se non ostruisco la targa e ho il segnale dei carchi sporgenti, oppure la ustruisco e ho la targa (e luci) ripetitrice, posso infischiarmene della circolare italica anche se la bici sporge dalla sagoma?
La circolare riguarda solo i veicoli immatricolati in Italia....se sei in regola con le norme dello stato di immatricolazione della tua auto sei a posto....
Quasi quasi vengo a stare in Svizzera....
 

Classifica mensile dislivello positivo