Fatto stamattina.Io mandato una mail all'indirizzo indicato da Peruzzo. Facciamolo tutti! Almeno gli intasano la casella!
Fatto stamattina.Io mandato una mail all'indirizzo indicato da Peruzzo. Facciamolo tutti! Almeno gli intasano la casella!
Premesso quanto sopra, si rende opportuno specificare le modalità di installazione delle strutture amovibili portascì e portabiciclette applicate a sbalzo posteriormente su appositi punti di aggancio previsti dal costruttore del veicolo o sul gancio di traino a sfera del veicolo. È ammessa l’installazione delle strutture amovibili in parola alle seguenti condizioni: - lunghezza non superiore a 1,20m, comprensiva delle cose trasportate (biciclette e sci collocati perpendicolarmente all’asse mediano del veicolo), nel rispetto dei limiti massimi di sagoma indicati dall’articolo 61 del Codice della strada (in seguito CdS) e dalla normativa europea relativa a masse e dimensioni; - larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m; - altezza, comprensiva delle cose trasportate, non superiore a 2,50m.Da portellone sì, da tetto no.
Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e
portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di
categoria M1.
Prima circolare:
Seconda:
In modo articolato in sostanza che la cosa andava normata ma che era sufficiente recepire quello avevano fatto altri stati europei dove i portabici li usano da decenni invece di norme confuse che costringono gli uffici provinciali ad interpretazioni diverse e spesso in contrasto con le stesse.Che gli avete scritto?
In questo caso il livello di dignità delle forze dell'ordine è pari a -10.000 in una scala da 0 a 100......Quello che trapela da una conversazione su Facebook è che nel comune di Bergamo in questi giorni pare abbiano iniziato a multare di brutto ogni macchina con portabici sul gancio, consapevoli di trovarli fuori regola. In caso di multa secondo voi c'è verso di fare ricorso? Devo andare a riprendermi la bici in officina (è lontana) e vorrei evitare di farmi ritirare la carta di circolazione
È uno dei grossi problemi dell'italia... regole e burocrazia che cambiano di continuo... fare i furbi è facilissimo, essere in regola al 100% è un epopea.Io giravo col mio bel gancio traino acquistato all'atto dell'acquisto dell'auto, portabici omologato (almeno per tutto il resto dell'Europa) che ripete le luci, la targa gialla presa in motorizzazione, ho venduto portabici da tetto e barre, tra una cosa e un'altra ho speso due mila euro per non avere rotture di marroni ed essere in regola e alla fine, Gigggino O' Ministro del Mistero ha deciso, probabilmente nella settimana del ciclo () di mettere fuori legge i portaciclo.
Hai dimenticato che sono spesso retroattive quindi ti sembra di essere in regola oggiÈ uno dei grossi problemi dell'italia... regole e burocrazia che cambiano di continuo... fare i furbi è facilissimo, essere in regola al 100% è un epopea.
Pensa che c'è una legge per italiani all'estero che decidono di tornare in italia a lavorare o ad aprire un attività, di detassazione quasi assoluta, in certi casi pagherebbero il 10% di tasse o anche meno, praticamente una Dubai ma con servizi gratuiti come sanità e scuole. E quanti italiani all'estero rientrano?? NESSUNO ! perché tanto nessuno si fida di queste leggi, possono cambiare da 1 anno all'altro, possono cambiare interpretazione o chissà cos'altro...
Non vengono menzionati gli specchi per le roulotte, è un articolo generico sui limiti di sagoma dei veicoli. Ho fatto l'esempio del camion, che con gli specchi è largo 3 metri ma la sua sagoma rientra nei limiti.Ma va capito con certezza perché quando il cds menziona i reclinabili credo si riferisca a quelli che si usano con le roulotte
In categoria M1 non ci sono solo le auto, comprende tutto quello che trasporta persone (fino a 9).Ma la norma dice che la larghezza massima non può comunque superare i 235 che credo nessuna auto superi, se non con gli specchi x le roulotte
Meglio così, no?e credo nessuna MTB arrivi a 235.
La massima è 2.55 (tanti anni fa 250). Sale a 2.60 per i camion frigo.D'altra parte i camion caricano i container che sono 240 o giù di lì e quindi devono andare ben oltre con gli specchi.
Se c'è una macchina con gli specchi fissi, vuol dire che la sua sagoma comprenderà quegli specchi.Non so se tutte le macchine abbiano gli specchi pieghevoli, o solo quelle che eccedono i 235 (ce ne sono?).