Nuke Proof MEGA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gran bel giro enduro anche oggi
sempre più contento della mega. In settimana se riesco monto la monocorona (pensavo una 34t) e lo sram type 2

Nel frattempo ho comprato anche una lapierre DH team:i-want-t: perchè se continuo a usarla per fare anche dh e park :celopiùg:la mega non mi arriva a fine stagione...:nunsacci:
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
L'altro giorno, dopo una disce scassata, mi sono accorta che la vite che blocca l'ammo sulla biella di era decisamente allentata.. fortuna me ne sono accorta in tempo altrimenti facevo un bel danno.. Certo che avrebbero potuto fare la vita qualche millimetro più lunga in modo da entrare tutta nel dado autobloccante. Ora gli metterò un po' di frenafiletti e la terrò controllata
 

Allegati

  • IMG_1242.jpg
    IMG_1242.jpg
    31,8 KB · Visite: 29

robifast

Biker serius
L'altro giorno, dopo una disce scassata, mi sono accorta che la vite che blocca l'ammo sulla biella di era decisamente mollta.. fortuna me ne sono accorta in tempo altrimenti facevo un bel danno.. Certo che avrebbero potuto fare la vita qualche millimetro più lunga in modo da entrare tutta nel dado autobloccante. Ora gli metterò un po' di frenafiletti e la terrò controllata

Buono a sapersi makihl.
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
Qualcuno di voi che monta i cerchi NP ha latticizzato?
A furia di pizzicate sto facendo fuori un patrimonio in camere e quindi ho deciso di passare al lattice..
Dal momento che i cerchi NP hanno i buchi larghi e non avendo trovato le valvole Schrader per i tubeless ho deciso di procedere nastrando il cerchio con scotch americano telato e ritagliando due valvole schrader filettate fino alla base da due copertoni pizzicati della decathlon..
dopo aver fatto il lavoro i copertoni hanno tallonato perfettamente e apparentemente non sembravano esserci perdite.. ho fatto pure un giretto di un paio d'ore e hanno tenuto benone..
il giorno dopo però ho ritrovato la bici con le gomme completamente a terra.. ho controllato lo scotch e sembra aver tenuto bene quindi ho rigonfiato ma il giorno dopo ero punto a capo..
nel giro di un paio di settimane ordinerò le valvole Schrader per tubeless originali e il nastro Stan's così da fare le cose per bene ma nel frattempo volevo sapere se qualcun altro di voi con cerchi NP ha latticizzato e se ha avuto qualche problema?
 

Fratello

Biker tremendus
Qualcuno di voi che monta i cerchi NP ha latticizzato?
A furia di pizzicate sto facendo fuori un patrimonio in camere e quindi ho deciso di passare al lattice..
Dal momento che i cerchi NP hanno i buchi larghi e non avendo trovato le valvole Schrader per i tubeless ho deciso di procedere nastrando il cerchio con scotch americano telato e ritagliando due valvole schrader filettate fino alla base da due copertoni pizzicati della decathlon..
dopo aver fatto il lavoro i copertoni hanno tallonato perfettamente e apparentemente non sembravano esserci perdite.. ho fatto pure un giretto di un paio d'ore e hanno tenuto benone..
il giorno dopo però ho ritrovato la bici con le gomme completamente a terra.. ho controllato lo scotch e sembra aver tenuto bene quindi ho rigonfiato ma il giorno dopo ero punto a capo..
nel giro di un paio di settimane ordinerò le valvole Schrader per tubeless originali e il nastro Stan's così da fare le cose per bene ma nel frattempo volevo sapere se qualcun altro di voi con cerchi NP ha latticizzato e se ha avuto qualche problema?
Ho anch'io quei cerchi che tengo per le rare giornate meccanizzate.Sinceramente però non latticizzerei una gomma su cerchi che non nascono tubless,avrei troppa paura di stallonare.
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
Ho anch'io quei cerchi che tengo per le rare giornate meccanizzate.Sinceramente però non latticizzerei una gomma su cerchi che non nascono tubless,avrei troppa paura di stallonare.

In realtà con la spalla che si ritrovano penso sia dura stallonare con quei cerchi.. ed è proprio per questo che volevo latticizzare.. o dico stupidate?
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Li ho latticizzati con l'American Tape e valvole EffettoMariposa e non mi hanno mai dato problemi, poi ho relegato quei cerchi alle giornate di bike park e quindi sono ripassato alla camera.

ciao

-marco
 
Ho anch'io quei cerchi che tengo per le rare giornate meccanizzate.Sinceramente però non latticizzerei una gomma su cerchi che non nascono tubless,avrei troppa paura di stallonare.


quoto assolutamente!
Per utilizzi gravity si utilizzano solo (se vuoi tubeless ovviamente) gomme tubeless su cerchi tubeless. Non so se hai mai visto cosa succede a stallonare in curva...

Io uso i cerchiacci originali (perchè di cerchiacci si tratta) proprio per l'uso da battaglia e ormai sono da buttare, tutti bozzati, raggi piegati e quello anteriore mi si è bloccato (cuscinetti).
Ora ho fulcrum red zone e sono assolutamente un'altro pianeta in quanto a rigidità, leggerezza e scorrevolezza. Ho preso pure una coppia di iodine celesti, sono di un bello esagerato e non vanno male, questi li uso con camera per provare vari tipi di gomme. Cambiare gomme sui tubeless è uno sbattimento, ancor più se ci metti il lattice.

Non ti cimentare a latticizzare un cerchio come l'originale, diventi matto e rischi di stallonare, e comunque non è mai sicuro come uno nativo tubeless. Per avere un'idea le gomme tubeless su un cerchio tubeless è difficilissima da rimuovere anche a mano, sui cerchi normali la gomma esce come niente appena sgonfiata. Poi è inutile avere una tubeless se devi tenerla gonfia a stecca per paura che stalloni, il tubeless serve anche per girare a pressioni basse e l'unica sicurezza la dà l'accoppiata nativa.

Poi e ovvio, se uno fa le ciclabili fa come vuole, ma se fai enduro pesante o freeride io non rischierei.
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
quoto assolutamente!
Per utilizzi gravity si utilizzano solo (se vuoi tubeless ovviamente) gomme tubeless su cerchi tubeless. Non so se hai mai visto cosa succede a stallonare in curva...

Io uso i cerchiacci originali (perchè di cerchiacci si tratta) proprio per l'uso da battaglia e ormai sono da buttare, tutti bozzati, raggi piegati e quello anteriore mi si è bloccato (cuscinetti).

Assolutamente d'accordo con quello che dici.. i cerchi NP sono cerchiacci pesanti.. a mio avviso sono però discretamente robusti e con una gran spalla che dovrebbe limitare parecchio il pericolo di stallonare..
ho anch'io in testa l'idea di piazzare su questi cerchi due gomme belle cattive che ho a casa e utilizzarli solo per uscite meccanizzate comprandomi un paio di cerchi come si deve.. ma in questo momento non ho da spendere tutti quei soldi e per cercare di avere meno sbattimenti durante i giri che faccio volevo intanto latticizzarli..
tanto valvole e lattice si recuperano, l'unica cosa che andrei a buttare sarebbe il tape.. spesa sostenibile.. ;-)
grazie a tutti per le dritte..
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Grazie! solo una domanda, l'American Tape da che larghezza l'hai preso? e quanti giri gli hai dato?
Ne ho trovato una versione "stratta" quanto un nastro isolante, poi ho dovuto rifilarlo un po' con il taglierino e gli ho dato 2 giri, 3 strati in prossimità della valvola. Sulle terminazioni ho arrotondato gli angoli in modo che aderisca bene e non faccia "orecchie". La parte critica è stata il buco per la valvola, ma con un punteruolo molto piccolo ci si fa.

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo