Nuke Proof MEGA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
nessun'altro con l'hammer che mi possa dire se da effettivi negativi?

o meglio:
Non c'è nessuno che mi possa dire se in discesa tra la 22/24 e la 32/36 c'è ifferenza???

io pultroppo non posso provare, ho solo una corona... :-)
 

BonviB

Biker superis
un mio amico ha sempre avuto l'hammer sulla mega, ora l'ha tolto ma solo per il peso. Ora ha una monocorona da 28 e dietro 10v per poter pedalare nei salitoni cmq penso che la differenza ci sia in quanto la mega è stata progettata per la 34 36 se vuoi puoi mandare una mail qui [email protected] e chiedere di persona come andava ciao
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Oggi, vista la bella giornata dedicata alla manutenzione mtb, ho montato il Roco tst-r che avevo preso sul mercatino.... Provato in giardino e su un paio di gradini nelle vicinanze, mi ha dato impressioni completamente diverse dal Monarch di serie. Nettamente piu' "plush", il carro sembra lavorare molto meglio... di contro la pedalata e' molto meno redditizia, bici piu' pigra nei rilanci, un po' di bobbing in pedalata.. domani la provo bene in un giro nuovo esplorativo sulle tracce di una "mulatrial" in zona... Speroamo bene...
 
Oggi ho fatto il primo giro con la monocorona montata la settimana scorsa. Ho optato per una 33t e devo dire che la scelta è azzeccata. In discesa non è troppo corta come temevo, in pianura si pedala bene e in salita si sale ovunque anche con il pacco 11-36, ho fatto una 30ina di km nei percorsi enduro di casa e mi sono pentito di aver speso 100 euro nel kit leonardi 11-40 (che comunque ho sugli altri cerchi). Credo siano davvero poche le situazioni nell'enduro dove si ha bisogno di rapporti più corti. Magari userò i cerchi con l'11-40 solo in gara. Bella senzazione la mono, la catena non è mai caduta, non sbatte nulla e le cambiate sono più rapide. E poi devo ancora montare lo sram type 2 medio che non mi è arrivato (mannaggia i venditori...)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Oggi ho fatto il primo giro con la monocorona montata la settimana scorsa. Ho optato per una 33t e devo dire che la scelta è azzeccata. In discesa non è troppo corta come temevo, in pianura si pedala bene e in salita si sale ovunque anche con il pacco 11-36, ho fatto una 30ina di km nei percorsi enduro di casa e mi sono pentito di aver speso 100 euro nel kit leonardi 11-40 (che comunque ho sugli altri cerchi). Credo siano davvero poche le situazioni nell'enduro dove si ha bisogno di rapporti più corti. Magari userò i cerchi con l'11-40 solo in gara. Bella senzazione la mono, la catena non è mai caduta, non sbatte nulla e le cambiate sono più rapide. E poi devo ancora montare lo sram type 2 medio che non mi è arrivato (mannaggia i venditori...)

E' da quando ho preso la Mega che giro con il mono da 33 e non mi sono mai pentito, anzi non tornerei sicuramente indietro. Inizialmente pensavo al,kit Leonardi ma col passare del tempo ho anche imaparato a gestire i rapporti lunghi e non ne ho sentito piu' la necessita'...
 

BonviB

Biker superis
ho anch'io il type2 l'ho provato per bene sia cosi com'è che abbinato ad un tendicatena. Devo dire che all'inizio ho rimesso subito il tendi mi sembrava meglio però dopo averlo provato per dei bei giri senza nn ho avuto grandi rimpianti, la catena non sbatte e nn ho avuto nessuna caduta della catena certo magari se si usa solo in discesa sullo scassatone forte il tendi è meglio però nella maggior parte dei casi in ambito am sicuramente è un ottimo prodotto. Trasmissione senz'altro molto silenziosa e anche la cambiata nn ho trovato differenza col x9 tradizionale
 

matteo_84

Biker marathonensis
dovrei cambiare i freni alla mega i miei onorati avid 7 che avevo dal 2008 senza mai nessun problema sono ormai alla frutta da quando li ho messi sulla mega, qualcuno ha esperienza con gli avid code r ?

Formula tutta la vita! Concordo con Taddus.

Già gli RX vanno più che bene. I T1 poi.... :maremmac:


Ho avuto un'esperienza con gli Elixir R: uno spurgo continuo per tenerli sempre "pronti"...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
formula tutta la vita! ho avuto:
juicy3,5,7
elixir 5/r/ R SL vari impianti
XT, XTR, Saint
Hope M4
e sicuramente altri che non ricordo piu...beh fuorche gli hope che per chi fa "tecnico" sono fantastici, la mia scelta e' SOLO FORMULA
HO fomula MEGA, the one 2010, formula RX e van tutti benissimo! sulla mega la moglie ha proprio gli RX con FCS e sono uno spettacolo di potenza e prontezza.
io ho i the one sulla enduro e mica scherzano! ;)

my 2 cents
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ieri 3o giretto più o meno serio, sempre più contento di come mi trovo con la mia Mega Comp, le geometrie me le sento calzate addosso, azzeccatissime (tg S per me che sono 1,73) :-)
L'attacco da 35mm le da una sensibilità paurosa, come inizi a girare il manubrio la bici si è già girata, si può entrare in curva davvero cattivi (rapportato ovviamente le mie capacità)

Fin'ora non ho avuto problemi di allentamento del perno posteriore come era stato segnalato, in compenso la serie sterzo invece si :nunsacci:
Scrivendo mi è venuto in mente che devo controllare i raggi piuttosto!

Lati negativi fin'ora riscontrati su pezzi Nukeproof: la sella è bellissima ma non è sicuramente comodissima e morbidissima (vengo da una enduro che di serie aveva una sella di marmo), e altra cosa non mi è piaciuto assolutamente che il reggisella in 2 uscite e 1 lavaggio abbia perso COMPLETAMENTE il "righello" (non mi vengono in mente altri termini, sorry ma devo ancora svegliarmi :D), il che per me è un problema visto che
1) il telescopico è in ritardo di un mese (4guimp ha sbagliato 2v ad inviarlo al mio sivende :arrabbiat:)
2) quindi ho sostituito il collarino NP con uno a sgancio rapido e tiro su e giu il reggisella
3) il grosso è che io per pedalare uso giusto giusto l'escursione max del reggisella (tanto è vero che ho ordinato il Ks 150mm), il che per me è fondamentale sapere dove è la tacchetta più bassa
Ora devo andare ad occhio, col rischio a) di buttare la sella un pelino più bassa sforzando male i muscoli delle gambe b) buttarla troppo su e rischiare di sforzare il telaio. :arrabbiat:

Per quanto riguarda forca e ammo, speriamo si smollino.. o avrò bisogno di una revisione seria prima della Maxi di Cervinia :medita: (eh si porterò la mia bella lì :celopiùg:)
:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo