Nuke Proof MEGA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
...... ne vogliamo parlare ?!



http://www.nukeproof.com/frames/mega-frame


escursione 6 pollici (152mm) ... 66° head angle .. accetta forcelle da 150 a 170 mm ..... ispirata dalla diffusione delle mega avalanche e dalle varie enduro series ... è stata pensata per ottenere le massime prestazioni in discesa combinate a efficienza in pedalata e peso ai vertici di categoria





il sistema denominato erosion link (monocross assistito da linkage) è stato studiato per seguire una linea di compressione morbidamente progressiva .. con un controllo della parte centrale dell'escursione che permette di contrastare l'influsso della pedalata ... influsso minimizzato anche grazie alla cura del posizionamento del main pivot .. ottimizzato per corone da 36th







.... dati certi sul peso ancora non se ne hanno ... da nuke proof dicono di voler attendere i primi esemplari in produzione per poter dichiarare un peso reale veritiero ......
singletrack (issue 61) è stato uno dei pochissimi magazine che ha potuto testare uno degli unici 2 esemplari esistenti (se qualcuno ha modo di scansionare e pubblicare la recensione .. LO FACCIA !!) .. dichiarando un peso complessivo della bici (montata cattivella) di 30,5 libbre (13,8kg) ... e pare che il telaio in produzione finale si avvantaggerà di un ulteriore risparmio di peso di mezza libbra (227g)

predisposto con fermaguaine per reggisella telescopici ... e dropout per maxle

..... e guardate che prezzi !!!

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55494

http://www.dangerzonebike.com/index...=mega&option=com_virtuemart&Itemid=59&lang=it


..... niente male eh ?! .... ;-)
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
al momento mi sembra (insieme alle altre nuke proof) ai vertici per rapporto qualità prezzo!
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
bravo zio, mi hai anticipato
assieme alla ariel è già nella mia wishlist,ma visto il prezzo direi che vincerà a mani basse
tra l'altro il monarch pare sia customizzato per il telaio, quindi secondo come non c'è manco bisogno di cambiarlo subito
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Cacchio Frenk... ti piaciono proprio ste NukeProof!! :sbavon:

Questa é proprio bella, bella e inc*****a :-?

Nella foto monta una Lyric, qualcuno sa se 170 o 160mm?? Non riesco a capire... :nunsacci:
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
La seguo assieme a saracen e empire...
Che strano sono tutte e 3 della regina!
Certo che anche le ancillotti cavalcano questo filone da un po' :-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
vista vista vista...e rischia di entrare in casa giusto per il mio compleanno ;-)
resto abbastanza basito da montaggio cattivello e peso di 13,8 kg...voglio sapere il montaggio!!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se lo fanno anche battuta 150 posteriore in futuro ci posso fare un pensierino...
però dubito...
Ho già mezza bici nuke proof! ruote, reggisella e piega... :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
se lo fanno anche battuta 150 posteriore in futuro ci posso fare un pensierino...
però dubito...

dubito anche io ... e credo sia decisamente meglio così .... altrimenti poi tocca montarsi o ruote custom o ruote da discesa ... ;-) .... e in entrambi i casi si starebbe alti col peso
.. sono anche parecchio contento che non abbiano adottato l'INUTILE x-12 !!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
se è quello della prima foto, direi che pescano a piene mani dal loro catalogo (ruote, reggisella, sella, serie sterzo, attacco manubrio, manubrio, manopole) e da sram (comandi, cambio e freni avid), con l'eccezione della guarnitura xt.
non riesco a capire se ha un guidacatena o meno...
quoto per l'x-12, anche se il marketing spinge verso questa soluzione e saranno parecchi i costruttori che l'adotteranno...
quando dici che hanno i drop-out per maxle, vuol dire che è fisso il maxle o ha i forcellini intercambiabili per montare delle normali ruote q.r?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
quando dici che hanno i drop-out per maxle, vuol dire che è fisso il maxle o ha i forcellini intercambiabili per montare delle normali ruote q.r?

mi sa che è solo per maxle ... dalle foto sul lato non-drive non si vede possibilità di forcellini intercambiabili ... in effetti è una piccola limitazione ... alcune ruote (tipo i crossmax XL che utilizzo ora) non si potrebbero montare .... ma ben venga maggiore rigidità !!

l'unica cosa è che non so se esiste il maxle 10mm ... sto dando per scontato che sia un maxle 12mm ........ che dite ?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
... è una 170


L'angolo sterzo di 66° é calcolato su questa e non su quella da 160mm, sono andato sul sito e ho scaricato il pdf delle geometrie ed é indicato che sono calcolate su una forca con A/C 558mm


...quando dici che hanno i drop-out per maxle, vuol dire che è fisso il maxle o ha i forcellini intercambiabili per montare delle normali ruote q.r?


Se vedo bene, nella seconda foto del solo telaio, il forcellino sx mi sembra in pezzo unico nel telaio quindi non sostituibile... ma potrei sbagliarmi :fantasm:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
L'angolo sterzo di 66° é calcolato su questa e non su quella da 160mm, sono andato sul sito e ho scaricato il pdf delle geometrie ed é indicato che sono calcolate su una forca con A/C 558mm

considerando che a mio avviso ci starebbe bene una 36 .. che se non erro fa 545 di A2C come la lyric 160 ... quanto si chiuderebbe lo sterzo ... 0,5° ? .. di più o di meno ?! ... perchè 66,5° direi che è ancora accettabile ... e inoltre si avrebbe un BB ancora più basso

Se vedo bene, nella seconda foto del solo telaio, il forcellino sx mi sembra in pezzo unico nel telaio quindi non sostituibile... ma potrei sbagliarmi :fantasm:

come detto poco fa .. hai visto bene ... però occorre considerare che le foto sono di un telaio "preserie" ... QUASI definitivo insomma .... ci sono stati dei piccoli cambiamenti .. vedremo cosa coinvolgeranno (oltre al peso) .....


... del maxle 10 o 12 nessuno sa dirmi nulla ?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
considerando che a mio avviso ci starebbe bene una 36 .. che se non erro fa 545 di A2C come la lyric 160 ... quanto si chiuderebbe lo sterzo ... 0,5° ? .. di più o di meno ?! ... perchè 66,5° direi che è ancora accettabile ... e inoltre si avrebbe un BB ancora più basso

Si, come disse Ser Pecora a suo tempo (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=669747&postcount=33) la variazione é di 1° ogni 15mm quindi con forcelle da 160 dovremmo essere intorno a 66,5.

Se la si montasse a molla con Lyric u-turn e DHX??

Si potrebbe stare intorno ai 14,5Kg senza grossi problemi, renderla performante al massimo in discesa senza sacrificare l'uso AM/Enduro...




come detto poco fa .. hai visto bene ... però occorre considerare che le foto sono di un telaio "preserie" ... QUASI definitivo insomma .... ci sono stati dei piccoli cambiamenti .. vedremo cosa coinvolgeranno (oltre al peso) .....


... del maxle 10 o 12 nessuno sa dirmi nulla ?


Pardon, non avevo visto che avevi già risposto!

Se i forcellini sono fatti per il Maxle da 12 non dovrebbero poter ospitare nientaltro che quello... se i 'fori' dove alloggia il perno sono per quella misura non vedo possibilità di adattamenti.

Sul sito comunque non viene indicata nessuna alternativa per ora.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Si, come disse Ser Pecora a suo tempo (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=669747&postcount=33) la variazione é di 1° ogni 15mm quindi con forcelle da 160 dovremmo essere intorno a 66,5.

con 13mm di differenza ... direi che si va piuttosto verso i 67 ....


Se i forcellini sono fatti per il Maxle da 12 non dovrebbero poter ospitare nientaltro che quello... se i 'fori' dove alloggia il perno sono per quella misura non vedo possibilità di adattamenti.

Sul sito comunque non viene indicata nessuna alternativa per ora.

non ci siamo capiti ... intendevo dire che non è precisato se è maxle 12 o maxle 10 (ammesso che esista) ....

ovviamente ... se è 12 ci va il 12 .. se è 10 ci va il 10 ... sembra piuttosto lapalissiano .... ;-)
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
con 13mm di differenza ... direi che si va piuttosto verso i 67 ....


Si, probabilemnte sarà quasi 67°, forse 66,95 :smile:



non ci siamo capiti ... intendevo dire che non è precisato se è maxle 12 o maxle 10 (ammesso che esista) ....

ovviamente ... se è 12 ci va il 12 .. se è 10 ci va il 10 ... sembra piuttosto lapalissiano .... ;-)



Maxle esiste solo 12mm per il posteriore :spetteguless:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
guardando le misure mi sembra sia molto compatta...molto compatta, un tt di 593 per la taglia L...e con l'angolo verso i 67 di una forka da 160...ho paura che diventi un cavallino imbizzarrito...voi che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
dubito anche io ... e credo sia decisamente meglio così .... altrimenti poi tocca montarsi o ruote custom o ruote da discesa ... ;-) .... e in entrambi i casi si starebbe alti col peso
.. sono anche parecchio contento che non abbiano adottato l'INUTILE x-12 !!

no perchè? ho delle ruote battuta 150 da 1.9kg, e poi le nukeproof battuta 150 che sono 2.2!
Ho una iron horse 6 point che fa 150 dietro... solo per questo che il prossimo telaio mi sa che lo compro da 150 :-)
almeno non spendo di nuovo un capitale in ruote :loll:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Maxle esiste solo 12mm per il posteriore :spetteguless:

ecco .. in pratica era questo che mi interessava sapere .. grazie .. :mrgreen:

no perchè? ho delle ruote battuta 150 da 1.9kg, e poi le nukeproof battuta 150 che sono 2.2!

come presumevo ... quindi paragonandole alle ruote ust da 1700/1800g da enduro che monterei ... direi che il peso è comunque più alto ... per quelli come me che cercano un pò di starci attenti


stilgar .. più tardi mi prendo un pò di tempo e faccio un pò di confronti con le quote di bici che conosco ... in AM sono decisamente meno ferrato che in DH .. e mi occorre avere dei metri di paragone per poter "intuire" il mezzo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Peso: occhio che quelle gomme sono cartavelina per cose cattive in discesa (vedi mega). Inoltre, i pedali potrebbero essere non compresi (verificate)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo