Nuke Proof MEGA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
quoto assolutamente!
Per utilizzi gravity si utilizzano solo (se vuoi tubeless ovviamente) gomme tubeless su cerchi tubeless. Non so se hai mai visto cosa succede a stallonare in curva...

beh scusa e le ZTR? in teoria non sono tubeless..... le flow e le flow EX pero' mi pare siano molto apprezzate no? non sono nemmeno ust ma bst....
 
beh scusa e le ZTR? in teoria non sono tubeless..... le flow e le flow EX pero' mi pare siano molto apprezzate no? non sono nemmeno ust ma bst....

Nulla è vietato e comunque con più o meno sbattimento si latticizza tutto.
Ci sono cerchi che si prestano più o meno bene a tale operazione ma in uso gravity, soprattutto se si tengono pressioni adeguatamente basse, io userei solo materiale "nativo" tubeless.

Poi ripeto IMHO, ognuno è libero di avere le proprie opinioni.
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Ieri prima uscita con la Mega , In salita mi piace in discesa avendo tutto nuovo bisogna rodare per bene il tutto trovando le giuste regolazioni.
 

matteo_84

Biker marathonensis
beh scusa e le ZTR? in teoria non sono tubeless..... le flow e le flow EX pero' mi pare siano molto apprezzate no? non sono nemmeno ust ma bst....

i cerchi che hai nominato te NON sono normali cerchi per camera. Infatti si chiamano ZTR - NO TUBES. E oltre quelli che hai nominato te ci sono anche alcuni cerchi, WTB ed FRM per esempio, che "funzionano" in maniera simile.

tutti questi cerchi, come i cerchi UST, grazie al profilo del cerchio studiato appositamente, agganciano il pneumatico in maniera diversa. la differenza è che mentre gli UST non hanno bisogno di nastro (per tappare i fori), questi cerchi si.


questa è la "tecnologia" WTB (Global Bead System):
technology_wheels.jpg


questo è invece un cerchio ZTR rispetto ad uno normale per camera:
catturahz.jpg


io sono 2 anni che uso le ruote protone, che montano i cerchi frm XMD388, e non ho mai avuto un problema. Uso delle normalissime gomme 1 ply per camera (minion FR e HR). Anche altri miei amici, che usano ZTR, WTB o le mie stesse ruote, con pneumatici sempre da camera, non hanno mai avuto problemi di stallonamento.

Però latticizzare un cerchio che non è predisposto per farlo, io non lo farei. O al limite userei il sistema con "mezza" camera d'aria...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

robifast

Biker serius
... Uso delle normalissime gomme 1 ply per camera (minion FR e HR). Anche altri miei amici, che usano ZTR, WTB o le mie stesse ruote, con pneumatici sempre da camera, non hanno mai avuto problemi di stallonamento.

Scusa Matte, hai mai avuto problemi di taglio della gomma con le singolo spessore? Ho avuto degli HR single ply e cavolo se la spalla è sottile... Ti senti sicuro in pietraia?
Scusate l'OT
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusa Matte, hai mai avuto problemi di taglio della gomma con le singolo spessore? Ho avuto degli HR single ply e cavolo se la spalla è sottile... Ti senti sicuro in pietraia?
Scusate l'OT

Se posso ti rispondo per quello che è la mia esperienza: l'hr da camera latticizzato si taglia col pensiero. Molto meglio la versione lust.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
mi togliete una curiosità, con la mega (io non posso avendo il monocorona) si sente la differenza in discesa tra corona piccola (22) e corona media (32-36)? perchè se al nostro gruppo ci venisse in mente di farci una 3 giorni in mtb, mi toccherebbe mettere una doppia, ma siccome odio il deragliatore ant, stò pensando all'hammer...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Scusa Matte, hai mai avuto problemi di taglio della gomma con le singolo spessore? Ho avuto degli HR single ply e cavolo se la spalla è sottile... Ti senti sicuro in pietraia?
Scusate l'OT

ti dico qual'è stata la mia esperienza (e più o meno quella del gruppo con cui pedalo): HR e minion nessun problema; crossmark (sempre 1ply) ottima gomma ma la spalla l'ho tagliata (più volte uno stesso copertone e mai più ripreso...peccato perchè la reputo un'ottima gomma).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mi togliete una curiosità, con la mega (io non posso avendo il monocorona) si sente la differenza in discesa tra corona piccola (22) e corona media (32-36)? perchè se al nostro gruppo ci venisse in mente di farci una 3 giorni in mtb, mi toccherebbe mettere una doppia, ma siccome odio il deragliatore ant, stò pensando all'hammer...

Secondo me si sente e anche parecchio. E se te lo dico io che non mi accorgerei manco della mancanza di una ruota credici. ;-)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mòlle;6386024 ha scritto:
Secondo me si sente e anche parecchio. E se te lo dico io che non mi accorgerei manco della mancanza di una ruota credici. ;-)

Cavolo, così percepibile?!?!?! Nel senso chè peggiora? In chè cosa? Io solo una volta ho dovuto fare metà.discesa.senza.trasmissione, cambio rotto, quindi senza catena, e la.bici sembrava andare diversamente, ma non so spiegare se.meglio o peggio...
 

Fratello

Biker tremendus
mi togliete una curiosità, con la mega (io non posso avendo il monocorona) si sente la differenza in discesa tra corona piccola (22) e corona media (32-36)? perchè se al nostro gruppo ci venisse in mente di farci una 3 giorni in mtb, mi toccherebbe mettere una doppia, ma siccome odio il deragliatore ant, stò pensando all'hammer...
Io l'hammer l'ho usato parecchio,ora è rotto e sostituito con una normale doppia 36-24.In discesa non ho sentito una gran differenza.Se me la facessero guidare "a occhi bendati"non saprei riconoscere cosa sto montando tra i due.
Pedalando sul piano asfaltato però ho notato che con il 36 la bici bobba abbastanza cosa che non succedeva con l'hammer.Questo bobbare non è negativo, indica semplicemente che il carro lavora al meglio meno influenzato dal tiro catena.
Detto questo io valuterei che tipo di percorsi fai e il proprio stile di guida.Per quello che faccio io,l'hammer resta una figata.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Io l'hammer l'ho usato parecchio,ora è rotto e sostituito con una normale doppia 36-24.In discesa non ho sentito una gran differenza.Se me la facessero guidare "a occhi bendati"non saprei riconoscere cosa sto montando tra i due.
Pedalando sul piano asfaltato però ho notato che con il 36 la bici bobba abbastanza cosa che non succedeva con l'hammer.Questo bobbare non è negativo, indica semplicemente che il carro lavora al meglio meno influenzato dal tiro catena.
Detto questo io valuterei che tipo di percorsi fai e il proprio stile di guida.Per quello che faccio io,l'hammer resta una figata.

Io ho il monocorona e per ora per il 90% dei giri mi va bene, soffrendo ma sono soddisfatto...
Però c'è in programma una probabile 3 giorni fuori e cmq giri impegnativi dove il monocorona è davvero al limite...
E purtroppo ora senza una doppia non posso giudicare...
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
ragazzi ciao!
scusate il disturbo...

ho bisogno di avere qualche info circa la mega 2012 enduro...taglia xl...

miure orizzontale e reach...

sono alto 190....
quali sono i suoi punti deboli e i suoi difetti??
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ragazzi ciao!
scusate il disturbo...

ho bisogno di avere qualche info circa la mega 2012 enduro...taglia xl...

miure orizzontale e reach...

sono alto 190....
quali sono i suoi punti deboli e i suoi difetti??

Diciamo chè in 495 pagine né.hai da.leggere...ahaahahhaha

Scherzo, aspetta chi ha un attimo.di tempo per descrivere tutto...

Cmq chi ha altri pareri sul tiro catena si faccia avanti...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Cavolo, così percepibile?!?!?! Nel senso chè peggiora? In chè cosa? Io solo una volta ho dovuto fare metà.discesa.senza.trasmissione, cambio rotto, quindi senza catena, e la.bici sembrava andare diversamente, ma non so spiegare se.meglio o peggio...

Onestamente non so spiegartelo nemmeno io se meglio o peggio però se mi dimentico il 22 in discesa si sente.
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
Viste certe tuonate che ho preso tirando su certi macigni con l'anteriore credo che per proteggere il tubo obliquo non sia abbastanza..
io con due parafanghi trovato in offerta a 0,50€ l'uno, dopo averli tagliati e modellati a dovere ho protetto alla grande la Mega e la Specialized della signora.. :spetteguless:
altra storia per quel che riguarda l'usura del telaio dovuta allo fregamento dei cavi..

 

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
L'altro giorno, dopo una disce scassata, mi sono accorta che la vite che blocca l'ammo sulla biella di era decisamente allentata.. fortuna me ne sono accorta in tempo altrimenti facevo un bel danno.. Certo che avrebbero potuto fare la vita qualche millimetro più lunga in modo da entrare tutta nel dado autobloccante. Ora gli metterò un po' di frenafiletti e la terrò controllata
Grazie per la segnalazione, controllo anche la mia. La vitina é la Torx, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo