Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
con quei set up, più che mm io ho sempre ottenuto %
Poi, prova sul campo(sentieri), la bici saltella a sx e dx. Devo sempre rifarmi al peso inferiore per ottenere un sag corretto

Si ma è noto che santa tende a dare indicazioni più dure delle pressioni e delle molle, per esempio io che ho molla uso 50lb in meno del consigliato, cioè una fascia di peso sotto, penso che valga la stessa cosa per la molla.

Per il range 15-20 come unità di misura ci sono i millimetri, tu misura il sag e sei a posto! Con ammo ad aria sgonfiare è un'operazione veloce, mentre col molla rompe un po' di più perchè bisogna comprarsi più molle se si sbaglia.
 

FaberB

Biker serius
bene bene grazie per i vs consigli tutti molto utili!!

allora proverò così:

talas 36: da 50 porto a 60 psi con ritorno a 4 scatti da tutto - ( la nuova ne ha 20) e 1 (su 8) frenatura in compressione da tutta sfrenata

rp23: da 150 porto a 145psi con ritorno a 1 scatti da tutto - ( su 8).. il rp23bv non ha due camere di settaggio come il dhx

cambio pipa da 7 a 5 cm invertendo spessori per caricare l'anteriore e cambio manubrio da 71 a 74

che dite? cmq molto probabilmente prenderò un dhx che a detta di tutti cambia il nomad completamente e che cazzata che ho fatto non prendendolo subito con solo 170€ di differenza!!!!!:azz-se-m:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
bene bene grazie per i vs consigli tutti molto utili!!

allora proverò così:

talas 36: da 50 porto a 60 psi con ritorno a 4 scatti da tutto - ( la nuova ne ha 20) e 1 (su 8) frenatura in compressione da tutta sfrenata

rp23: da 150 porto a 145psi con ritorno a 1 scatti da tutto - ( su 8).. il rp23bv non ha due camere di settaggio come il dhx

cambio pipa da 7 a 5 cm invertendo spessori per caricare l'anteriore e cambio manubrio da 71 a 74

che dite? cmq molto probabilmente prenderò un dhx che a detta di tutti cambia il nomad completamente e che cazzata che ho fatto non prendendolo subito con solo 170€ di differenza!!!!!:azz-se-m:

Ti sei risposto da solo però, tutti questi cambiamenti in una volta sconvolgono la bici! il mio consiglio è, trova l'assetto ottimale e poi cominci a cambiare i componenti; spesso e volentieri non è il componente che fa schifo, ma siamo noi a tararlo male oppure a non saper andare in bici; io per primo! :celopiùg:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ti sei risposto da solo però, tutti questi cambiamenti in una volta sconvolgono la bici! il mio consiglio è, trova l'assetto ottimale e poi cominci a cambiare i componenti; spesso e volentieri non è il componente che fa schifo, ma siamo noi a tararlo male oppure a non saper andare in bici; io per primo! :celopiùg:

Non posso che concordare...cambiare tutto insieme non serve a niente, è peggio che andar di notte...
 

FaberB

Biker serius
ok.. farò come dite:il-saggi:, una cosa per volta partendo dalla pipa!!
l'unica conferma che vi chiedo è sui ritorni di forca e ammo dato che penso che questi facciano realmente la differenza:celopiùg:

@samu87 credimi, io adoro andare in mtb ma c'hai preso in pieno, veramente non ci so andare infatti sto sempre col culo a terra!!o-o
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ok.. farò come dite:il-saggi:, una cosa per volta partendo dalla pipa!!
l'unica conferma che vi chiedo è sui ritorni di forca e ammo dato che penso che questi facciano realmente la differenza:celopiùg:

@samu87 credimi, io adoro andare in mtb ma c'hai preso in pieno, veramente non ci so andare infatti sto sempre col culo a terra!!o-o

:celopiùg: nessuno è nato imparato!!!

C'è chi ha la fortuna di avere persone più competenti di lui che gli danno consigli utili, spero che questo forum sia per te un buon punto di partenza per migliorarti.

Per quanto riguarda il ritorno non ti so aiutare però, è una cosa abbastanza personale, se i percorsi che fai sono per lo più lisci tieni il ritorno frenato, se invece vai molto in mezzo ai sassi è forse meglio un po' allegro (meno frenato) in ogni caso se sei proprio in alto mare ti consiglio di tenere il ritorno più frenato del necessario e pian piano sfrenarlo di un click.

La velocità di ritorno però dipende anche da quanta pressione hai nella forca e nell'ammo, infatti più son duri e più click serviranno per ottenere una frenatura adeguata.

Il mio consiglio è di spendere più tempo a controllare la corretta posizione in sella sia in discesa che in salita, quindi lunghezza pipa, manubrio e posizionamento sella; durezza ammorizzatori che influiscono parecchio su dove posizioni il peso sia in salita e sia in discesa. Poi regoli il ritorno per farli lavorare al meglio.

Se cadi spesso, magari prova a capire anche con l'aiuto di qualcuno che ti ha visto cadere il perchè sei caduto, ti può aiutare! Esempio, se sei in uno scollo pendente con la forca completamente a pacco vuol dire che devi arretrare di più in sella, o magari la forcella troppo morbida o l'ammo troppo duro.

Ciao e buoni giri!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

FaberB

Biker serius
:celopiùg: nessuno è nato imparato!!!

C'è chi ha la fortuna di avere persone più competenti di lui che gli danno consigli utili, spero che questo forum sia per te un buon punto di partenza per migliorarti.

Per quanto riguarda il ritorno non ti so aiutare però, è una cosa abbastanza personale, se i percorsi che fai sono per lo più lisci tieni il ritorno frenato, se invece vai molto in mezzo ai sassi è forse meglio un po' allegro (meno frenato) in ogni caso se sei proprio in alto mare ti consiglio di tenere il ritorno più frenato del necessario e pian piano sfrenarlo di un click.

La velocità di ritorno però dipende anche da quanta pressione hai nella forca e nell'ammo, infatti più son duri e più click serviranno per ottenere una frenatura adeguata.

Il mio consiglio è di spendere più tempo a controllare la corretta posizione in sella sia in discesa che in salita, quindi lunghezza pipa, manubrio e posizionamento sella; durezza ammorizzatori che influiscono parecchio su dove posizioni il peso sia in salita e sia in discesa. Poi regoli il ritorno per farli lavorare al meglio.

Se cadi spesso, magari prova a capire anche con l'aiuto di qualcuno che ti ha visto cadere il perchè sei caduto, ti può aiutare! Esempio, se sei in uno scollo pendente con la forca completamente a pacco vuol dire che devi arretrare di più in sella, o magari la forcella troppo morbida o l'ammo troppo duro.

Ciao e buoni giri!

E forse il problema, ora che leggo il tuo post, sta proprio nella poca aria nella forca rispetto all'ammo con troppo freno in ritorno, situazione che potrebbe inibire la funzione della talas sullo scassato!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
E forse il problema, ora che leggo il tuo post, sta proprio nella poca aria nella forca rispetto all'ammo con troppo freno in ritorno, situazione che potrebbe inibire la funzione della talas sullo scassato!!

Può essere, se la forcella è poco gonfia e molto frenata mangia corsa ad ogni buca che prendi. Prima magari prova a metterla a posto utilizzando le cose che già hai senza spendere soldi, poi magari quando capisci meglio cosa vuoi e come lo vuoi dai la spesa! :celopiùg:
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Ho acquistato una nomad alu e ho notato che l'inizio dei foderi alti del carro post. sono forati, sapete il motivo?
Se va del fango acqua ?
Grazie per le risposte.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non conosco l'rp23 bv nè la 36 2011, ma, guardando anche le pressioni di altre 36 e di altri ammo (vedi monarch e dhx air) non credo che tu abbia un 35% di sag, ma immagino più vicino a un 15-20%.

Cmq, a me un sag così alto non piacerebbe. Non andrei a oltre il 28-30%
Rivedrei dunque questi due parametri
Io fossi in te proverei una pressione sulla 36 sui 60psi, 140psi camera principale e 140 la boost valve. 1 ret il botton out. Se è troppo lineare aumenteri la boost valve di 10 psi (in crescendo)
Prova e facci sapere

ps. non ho mai capito perchè santa cruz consiglia sag del 15-20%..:nunsacci:

Dom, guarda bene, non consigli ail 15/20% di sag ma un sag di 15/20 mm, cioè dal 25 al 30% :O)
Oltre il 30% sono d'accordo con te, la bici è troppo seduta
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
bene bene grazie per i vs consigli tutti molto utili!!

allora proverò così:

talas 36: da 50 porto a 60 psi con ritorno a 4 scatti da tutto - ( la nuova ne ha 20) e 1 (su 8) frenatura in compressione da tutta sfrenata

rp23: da 150 porto a 145psi con ritorno a 1 scatti da tutto - ( su 8).. il rp23bv non ha due camere di settaggio come il dhx

cambio pipa da 7 a 5 cm invertendo spessori per caricare l'anteriore e cambio manubrio da 71 a 74

che dite? cmq molto probabilmente prenderò un dhx che a detta di tutti cambia il nomad completamente e che cazzata che ho fatto non prendendolo subito con solo 170€ di differenza!!!!!:azz-se-m:

un solo consiglio: fai una cosa per volta altrimenti non capisci nulla.
Riguardo all'ammo io sono stracontenta di averlo fatto pushare : è un altro mondo; soprattutto, ha perso completamente quel carattere pigro ed ora assomiglia molto di più alla molla morbido e veloce a partire pur essendo anche più progressivo del BV a fondo corsa.
Sabato porterò anche il mio dhx coil da Riccardo "Protone" x fargli fare manutenzione e il tuning personalizzato. Riccardo sostiene che con un buon setup, senza cambiare parti idrauliche, che nei fox pare siano di qualità molto buona, si ottengano risultati ottimi, paragonabili al kit push.

Riguard alla pipa sono d'accordo con la pipa più corta xchè ti regala un controllo più diretto. Anche a me davanti piace molto bassa, tanto che uso o sterzo protone che in tutto è alto 3 o 4 mm: così posso permettermi di usare la forcella da 170 e avere comunque un anteriore più basso di come lo misura santacruz.

Ho qualche dubbio sul manubrio da 74 per un uso non discesistico
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
brutta cosa leggere tutti i post la sera : leggo una cosa, non riesco a trattenermi dal rispondere e poi scopro che altri mille hanno già risposto e ho perso un'occasione per stare zitta :O)
 

FaberB

Biker serius
un solo consiglio: fai una cosa per volta altrimenti non capisci nulla.
Riguardo all'ammo io sono stracontenta di averlo fatto pushare : è un altro mondo; soprattutto, ha perso completamente quel carattere pigro ed ora assomiglia molto di più alla molla morbido e veloce a partire pur essendo anche più progressivo del BV a fondo corsa.
Sabato porterò anche il mio dhx coil da Riccardo "Protone" x fargli fare manutenzione e il tuning personalizzato. Riccardo sostiene che con un buon setup, senza cambiare parti idrauliche, che nei fox pare siano di qualità molto buona, si ottengano risultati ottimi, paragonabili al kit push.

Riguard alla pipa sono d'accordo con la pipa più corta xchè ti regala un controllo più diretto. Anche a me davanti piace molto bassa, tanto che uso o sterzo protone che in tutto è alto 3 o 4 mm: così posso permettermi di usare la forcella da 170 e avere comunque un anteriore più basso di come lo misura santacruz.

Ho qualche dubbio sul manubrio da 74 per un uso non discesistico
Seguirò il tuo consiglio, che poi rispecchia un pò tutti.. Inizierò dalla pipa e a seguire il resto. Microregolazioni sui ritorni e quantità d'aria e cerchiamo l'assetto ideale.. Poi inizio a cambiare una volta fatta chiarezza sul tutto e anche perche il mio Rp è ad alto volume d'aria con serbatoio maggiorato che, a detta di altri, dovrebbe essere più lineare che progressivo.. Vedremo :celopiùg:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho venduto la nomad....e adesso???


ebbene si, da venerdì la mia bella è nelle mani di un altro... è stata una mia scelta (l'annuncio sul forum non ha tardato a dare i sui frutti) ma ho comunque sofferto un pò....
ora devo subito pensare a riempire il vuoto che ha lasciato nel mio cuore (e in garage)....:nunsacci::nunsacci:

la carbonella stà facendo breccia, magari con il suo bel kit spx e qualche piccolo ritocchino....
mi restano un paio di dubbi: dhx air o rp23??
ruote del kit o no?


p.s.
è andata via come il pane, evidentemente il prezzo era ok per il mezzo, evidentemente SC si vende bene, evidentemente ho avuto una botta di cu...lo... non so... spero che il suo nuovo fortunato compagno la tratti bene e sia soddisfatto come noi!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo