Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Dunque dunque dunque .... sei partito da un roco a molla ....per passare ad un rp23( o monarch ? ) .... per passare al dhx air ..... dai che tra un po' torni alla molla :O))


in verità, la strada non fu questa :-)

il mio primo nomad montava un dhx air. Poi, leggendo i forum americani, passai ad un roco tst R. Tutto ciò con somma soddisfazione, pur non essendo un bisonte a stelle e strisce

Il nomad nuovo è nato col Monarch e subito sostituito dal Roco
Poi, con l'arrivo dell'estate, i lunghi giri, la bici è stata "spogliata" per renderla la più esile e magra possibile
E il Monarch è tornato.
Mi sono allora reso conto che in 4 anni le sospensioni ad aria hanno fatto grossi passi. Non raggiungono le prestazioni (continue) di quelle a molla.
Il colpo di grazia è stato provare un fox 36 talas 2009
Lì ho capito che potevo fidarmi
In arrivo, vi è ora una 36 talas 2010
Sia chiaro: la lyric u-turn non va male!
Anzi, a mio giudizio, ha un rapporto qualità/prezzo e una assistenza impareggiabile
La 36 credo che meglio si potrebbe adattare al mio "stile" (ci rido sopra...:medita:) di guida (o sopravvivenza?:hahaha:)

Il monarch resta un ammo un po' penalizzante per questa bici. Occorrerebbe settarlo per ogni giornata/percorso.
Ciò che mi propongo e spero avvenga è che il dhx air, una volta trovata la quadra, vada bene (o ci si avvicini) su sentieri morbidi, filanti e lisci (pochi, in verità) e quelli tignosi, scassati e trialistici (tanti) che sono solito affrontare

Per concludere, come Claudia, i miei esperimenti li faccio a mie spese e ora, mi va di giocare un po' con l'aria...e speriamo di non aver problemi con Fox
Non escludo un ritorno alle molle. pesanti, ma sincere:il-saggi:
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Ecco la mia nuova zingarella .
Sono dei Vostri.
Ciao
 

Allegati

  • NOMAD 004.jpg
    NOMAD 004.jpg
    59,5 KB · Visite: 89
  • NOMAD 003.jpg
    NOMAD 003.jpg
    59,1 KB · Visite: 69

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
seghe mentali:

AS IS : 13 kili e 150 grammi

quadro I:
dhx coil +260 gr
boccole superlight tftuned -30 gr
55rc3Ti +250 g
slr kit carbonio -50 gr
dischi ashma 180+160 -60 gr
sgancio rapido post kcnc -30 gr
reggisella protone -84 gr
pedali nukeproof Ti -30 gr
freni theone -100gr
piega haven Carbon -60 gr

TOT : 13 kili, 216 grammi TUTTO A MOLLA


QUADRO II
dhx coil +260 gr
boccole sl -30 gr
ks con remoto +270 gr
dischi ashima -60 gr
sgancio -30gr
collarino reggisella carbonio -70 grammi
TOT 13 kili, 490 grammi ( 230 gr con float R Pushed )


QUADRO III ( il più sensato ) : AS IS :O)))))))
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
seghe mentali:

AS IS : 13 kili e 150 grammi

quadro I:
dhx coil +260 gr
boccole superlight tftuned -30 gr
55rc3Ti +250 g
slr kit carbonio -50 gr
dischi ashma 180+160 -60 gr
sgancio rapido post kcnc -30 gr
reggisella protone -84 gr
pedali nukeproof Ti -30 gr
freni theone -100gr
piega haven Carbon -60 gr

TOT : 13 kili, 216 grammi TUTTO A MOLLA


QUADRO II
dhx coil +260 gr
boccole sl -30 gr
ks con remoto +270 gr
dischi ashima -60 gr
sgancio -30gr
collarino reggisella carbonio -70 grammi
TOT 13 kili, 490 grammi ( 230 gr con float R Pushed )


QUADRO III ( il più sensato ) : AS IS :O)))))))

dimenticavo : spesa indicativa quadro I : 2380 eurini
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
seghe mentali:

AS IS : 13 kili e 150 grammi

quadro I:
dhx coil +260 gr
boccole superlight tftuned -30 gr
55rc3Ti +250 g
slr kit carbonio -50 gr
dischi ashma 180+160 -60 gr
sgancio rapido post kcnc -30 gr
reggisella protone -84 gr
pedali nukeproof Ti -30 gr
freni theone -100gr
piega haven Carbon -60 gr

TOT : 13 kili, 216 grammi TUTTO A MOLLA


QUADRO II
dhx coil +260 gr
boccole sl -30 gr
ks con remoto +270 gr
dischi ashima -60 gr
sgancio -30gr
collarino reggisella carbonio -70 grammi
TOT 13 kili, 490 grammi ( 230 gr con float R Pushed )


QUADRO III ( il più sensato ) : AS IS :O)))))))

Secondo me è inutile fare la lotta al grammo, certo bisogna montare le bici con un po' di occhio, una nomad da 20 chili non si può vedere, però quando si è sui 13 che siano 13,1 o 13,3 mi sembra comunque un buonissimo montaggio!!! :celopiùg:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
seghe mentali:

AS IS : 13 kili e 150 grammi

quadro I:
dhx coil +260 gr
boccole superlight tftuned -30 gr
55rc3Ti +250 g
slr kit carbonio -50 gr
dischi ashma 180+160 -60 gr
sgancio rapido post kcnc -30 gr
reggisella protone -84 gr
pedali nukeproof Ti -30 gr
freni theone -100gr
piega haven Carbon -60 gr

TOT : 13 kili, 216 grammi TUTTO A MOLLA


QUADRO II
dhx coil +260 gr
boccole sl -30 gr
ks con remoto +270 gr
dischi ashima -60 gr
sgancio -30gr
collarino reggisella carbonio -70 grammi
TOT 13 kili, 490 grammi ( 230 gr con float R Pushed )


QUADRO III ( il più sensato ) : AS IS :O)))))))
io opterei per la prima soluzione,cosi' mi dici anche come va la 55...a parte la spesa per me alta niente da eccepire,ma visto che 'rompo' sempre ti trovo una cosina:se fai am o enduro come fai a vivere senza un reggi telescopico???
 

FaberB

Biker serius
in verità, la strada non fu questa :-)

il mio primo nomad montava un dhx air. Poi, leggendo i forum americani, passai ad un roco tst R. Tutto ciò con somma soddisfazione, pur non essendo un bisonte a stelle e strisce

Il nomad nuovo è nato col Monarch e subito sostituito dal Roco
Poi, con l'arrivo dell'estate, i lunghi giri, la bici è stata "spogliata" per renderla la più esile e magra possibile
E il Monarch è tornato.
Mi sono allora reso conto che in 4 anni le sospensioni ad aria hanno fatto grossi passi. Non raggiungono le prestazioni (continue) di quelle a molla.
Il colpo di grazia è stato provare un fox 36 talas 2009
Lì ho capito che potevo fidarmi
In arrivo, vi è ora una 36 talas 2010
Sia chiaro: la lyric u-turn non va male!
Anzi, a mio giudizio, ha un rapporto qualità/prezzo e una assistenza impareggiabile
La 36 credo che meglio si potrebbe adattare al mio "stile" (ci rido sopra...:medita:) di guida (o sopravvivenza?:hahaha:)

Il monarch resta un ammo un po' penalizzante per questa bici. Occorrerebbe settarlo per ogni giornata/percorso.
Ciò che mi propongo e spero avvenga è che il dhx air, una volta trovata la quadra, vada bene (o ci si avvicini) su sentieri morbidi, filanti e lisci (pochi, in verità) e quelli tignosi, scassati e trialistici (tanti) che sono solito affrontare

Per concludere, come Claudia, i miei esperimenti li faccio a mie spese e ora, mi va di giocare un po' con l'aria...e speriamo di non aver problemi con Fox
Non escludo un ritorno alle molle. pesanti, ma sincere:il-saggi:

Visto i tuoi test e la tua esperienza ti chiedo un consiglio.. ho il nuovo nomadc con talas 160 2011 e rp23bv ed è stupenda, ma ho un problema che certamente non dipende dalla belva, sembra che mi manchi il controllo del mezzo prevalentemente su discese scassate e sporche come spesso è la nostra Maiella.. ho fatto un sag al 35% con 50 e 150psi rispettivamente alla forca e rp.. ho provato a settare più volte i rebound con + o - freno
e frenatura della forca in compressione.. è come se raggiungessi subito il limite del controllo sempre vicino alla caduta che poi mi è successa a sauze sul bikepark con violenta botta alle costato sx questa volta!! mi sembra che andavo più con la heckler che con il nomad.. c'è dell'incredibile ma è così! pressione gomme circa 2.00.. avanti muddy mary e post nobby nic 2.40.. sono un pò confuso!! grazie
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Visto i tuoi test e la tua esperienza ti chiedo un consiglio.. ho il nuovo nomadc con talas 160 2011 e rp23bv ed è stupenda, ma ho un problema che certamente non dipende dalla belva, sembra che mi manchi il controllo del mezzo prevalentemente su discese scassate e sporche come spesso è la nostra Maiella.. ho fatto un sag al 35% con 50 e 150psi rispettivamente alla forca e rp.. ho provato a settare più volte i rebound con + o - freno
e frenatura della forca in compressione.. è come se raggiungessi subito il limite del controllo sempre vicino alla caduta che poi mi è successa a sauze sul bikepark con violenta botta alle costato sx questa volta!! mi sembra che andavo più con la heckler che con il nomad.. c'è dell'incredibile ma è così! pressione gomme circa 2.00.. avanti muddy mary e post nobby nic 2.40.. sono un pò confuso!! grazie

Scusa se mi intrometto , ma quanto pesi ? Quanto sei alto ? e che taglia di Nomad hai preso ?
E soprattutto in che senso perdi il controllo della bici ?
 

FaberB

Biker serius
Scusa se mi intrometto , ma quanto pesi ? Quanto sei alto ? e che taglia di Nomad hai preso ?
E soprattutto in che senso perdi il controllo della bici ?

Assolutamente, si accettano consigli!! peso 73 kg, altezza 1.74, taglia m. E' come se le sollecitazioni del terreno, pietre, etc mi venissero trasferito troppo sensibilmente sul corpo e braccia. Ho pensato di essere troppo rigido, ho mollato un pò e vai a terra matematico!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io opterei per la prima soluzione,cosi' mi dici anche come va la 55...a parte la spesa per me alta niente da eccepire,ma visto che 'rompo' sempre ti trovo una cosina:se fai am o enduro come fai a vivere senza un reggi telescopico???

Dato che non faccio gare e , come dici giustamente tu, non ho l'assillo della prestazione, mi posso permettere alla fine della salita di fermarmi e abbassare la sella. Però in effetti l'ho messo a budget e penso che tra poco lo prendero ( quadro II mi pare ? ) anche se non sono ancora del tutto convinta. Se ne uscisse uno della thomson, ecco, allora avrei meno dubbi.
Proprio stamattina ero in giro con una persona che mi diceva di averlo dovuto rimandare a genova xchè non c'era verso di farlo funzionare
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Dato che non faccio gare e , come dici giustamente tu, non ho l'assillo della prestazione, mi posso permettere alla fine della salita di fermarmi e abbassare la sella. Però in effetti l'ho messo a budget e penso che tra poco lo prendero ( quadro II mi pare ? ) anche se non sono ancora del tutto convinta. Se ne uscisse uno della thomson, ecco, allora avrei meno dubbi.
Proprio stamattina ero in giro con una persona che mi diceva di averlo dovuto rimandare a genova xchè non c'era verso di farlo funzionare

Non prenderlo, perchè poi non ne potrai più fare a meno e sarai costretta ad armarlo su tutte le bici e nel tuo caso sarebbe una spesa folle.
Scherzo naturalmente, ma non troppo.
Ciao Albert.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Assolutamente, si accettano consigli!! peso 73 kg, altezza 1.74, taglia m. E' come se le sollecitazioni del terreno, pietre, etc mi venissero trasferito troppo sensibilmente sul corpo e braccia. Ho pensato di essere troppo rigido, ho mollato un pò e vai a terra matematico!!

non ho capito se parli dell'ammo o della forca o di entrambi. Se parli dell'ammo, io ho trovato lo rp23bv pigro sui piccoli urti veloci, buono sugli impatti grandi. C'è chi usa il dhx air e si trova bene. Io sto usando un float r che ho fatto taroccare da tftuned installando il kit push e setuppandolo per il mio peso e le mie preferenze: la spesa non è piccola ( più o meno 200 euri spedizioni comprese ) ma il cambiamento è come dalla notte al giorno. Oppure, dhx coil e la bici prende vita.

Per la forcella non so dirti, dato che io sono l'unica persona al mondo che pensa male delle forcelle fox perchè le trova dure a partire e poi troppo veloci nell'andare a pacco, proprio come sembri far intendere tu :O). La mia soluzione è usare un'altra marca :O))
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io opterei per la prima soluzione,cosi' mi dici anche come va la 55...a parte la spesa per me alta niente da eccepire,ma visto che 'rompo' sempre ti trovo una cosina:se fai am o enduro come fai a vivere senza un reggi telescopico???

Guarda, mi piacerebbe molto provare la 55 e anche con dhx coil, 55 a molla e ks avrei una bici da meno di 14 kili, quindi da non stare a farsi seghe mentali. Penso di averlo già detto: ho la 888 rc3 evo Ti 2010 e se la 55 le assomiglia solo un po' non è buona, è stratosferica.
Solo che per sfiga la lyric solo air dh da 170 mm va molto molto bene, quindi non avrei voglia di spendere quei soldi. Se Davide ( DSB) me ne dà una da provare per un po', la testo volentieri :O))
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Visto i tuoi test e la tua esperienza ti chiedo un consiglio.. ho il nuovo nomadc con talas 160 2011 e rp23bv ed è stupenda, ma ho un problema che certamente non dipende dalla belva, sembra che mi manchi il controllo del mezzo prevalentemente su discese scassate e sporche come spesso è la nostra Maiella.. ho fatto un sag al 35% con 50 e 150psi rispettivamente alla forca e rp.. ho provato a settare più volte i rebound con + o - freno
e frenatura della forca in compressione.. è come se raggiungessi subito il limite del controllo sempre vicino alla caduta che poi mi è successa a sauze sul bikepark con violenta botta alle costato sx questa volta!! mi sembra che andavo più con la heckler che con il nomad.. c'è dell'incredibile ma è così! pressione gomme circa 2.00.. avanti muddy mary e post nobby nic 2.40.. sono un pò confuso!! grazie

non conosco l'rp23 bv nè la 36 2011, ma, guardando anche le pressioni di altre 36 e di altri ammo (vedi monarch e dhx air) non credo che tu abbia un 35% di sag, ma immagino più vicino a un 15-20%.

Cmq, a me un sag così alto non piacerebbe. Non andrei a oltre il 28-30%
Rivedrei dunque questi due parametri
Io fossi in te proverei una pressione sulla 36 sui 60psi, 140psi camera principale e 140 la boost valve. 1 ret il botton out. Se è troppo lineare aumenteri la boost valve di 10 psi (in crescendo)
Prova e facci sapere

ps. non ho mai capito perchè santa cruz consiglia sag del 15-20%..:nunsacci:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
non conosco l'rp23 bv nè la 36 2011, ma, guardando anche le pressioni di altre 36 e di altri ammo (vedi monarch e dhx air) non credo che tu abbia un 35% di sag, ma immagino più vicino a un 15-20%.

Cmq, a me un sag così alto non piacerebbe. Non andrei a oltre il 28-30%
Rivedrei dunque questi due parametri
Io fossi in te proverei una pressione sulla 36 sui 60psi, 140psi camera principale e 140 la boost valve. 1 ret il botton out. Se è troppo lineare aumenteri la boost valve di 10 psi (in crescendo)
Prova e facci sapere

ps. non ho mai capito perchè santa cruz consiglia sag del 15-20%..:nunsacci:

http://www.santacruzmtb.com/nomad/#setup.php

Secondo me SC consiglia 15-20 millimetri di corsa all'ammo di sag... che vogliono dire dal 23 al 31%.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Assolutamente, si accettano consigli!! peso 73 kg, altezza 1.74, taglia m. E' come se le sollecitazioni del terreno, pietre, etc mi venissero trasferito troppo sensibilmente sul corpo e braccia. Ho pensato di essere troppo rigido, ho mollato un pò e vai a terra matematico!!
La mia Nomad 09 e' una L , io sono 182 x circa 80 KG , come ammo monto un dhx air , con 170 psi nella camera principale e 135 nella boost che e' quasi tutta chiusa ,sag al 30% , in questo modo e' molto lineare , ma non incorro nei fondo corsa sui salti e le compressioni , il rebound e' piuttosto aperto con 8 click dal trutto chiuso , non la trovo per nulla pigra , e cosi' regolata e' piuttosto reattiva senza essere troppo nervosa .
L'RP23 con boost non lo conosco , pero' monto da circa 2 mesi la talas 160 rlc modello 2011 kashima , con cui mi trovo molto bene regolandola a 60 psi e compressione tutta aperta con rebound leggermente piu' frenato dell'ammo , sag in posizione con peso ripartito tra anteriore e posteriore di circa 4 cm , tieni presente che sono mesi che faccio prove su prove anche variando posizione della sella e lunghezza dell'attacco manubrio , siccome a causa della mia morfologia fisica , con gambe lunghe e busto corto , la L la trovo leggermente abbondante e non riesco a caricare bene l'anteriore , cosi' ho montato al contrario un attacco manubrio race face circa 55 mm senza spessori in modo da avere angolo leggermente negativo , in questo modo ed in questo momento mi trovo veramente bene soprattutto nello scassato e nelle pietraie , anche se forse sul ripido dovrei pompare un po' di piu' la forka , o aprirle il rebound , o chiudere un po' la compressione ....
Naturalmente e' sempre tutto in evoluzione !
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
concordo con samu 87,anche io ricordavo 15/20mm di sag consigliato sul libretto...

@ sc-addict per me il telescopico e' una cosa basilare,ho anche io un thomson che mi sono tenuto perche' non si sa mai ma mi sa che posso venderlo,quando provi l'altro pensi che avresti sempre dovuto averlo (almeno per me che faccio sempre percorsi dove c'e' sempre da rilanciare o tante volte da risalire...).

figurati che se mi venisse la pazza idea di farmi una front da xc lo metterei ugualmente,ho le gambe lunghe che mi obbligano a tenere la sella ad un'altezza siderale:in discesa con la sella alta non posso fare nulla, la abbasso anche se scendo o se faccio lo scemo su asfalto...gia' anni fa volevo montare il vecchio gravity dropper.

ne ho avuti due di ks,il primo lo avevo mandato indietro perche' si era rigato lo stelo e me lo hanno rimandato con stelo e boccola differente perfettamente funzionante,l'ho cambiato perche' era arretrato ed ero seduto sulla ruota dietro cosi' ho preso quello dritto.lo uso da un anno ormai e non ho mai avuto problemi,lo abbiamo in parecchi.

anche io sono contento della liryk coil,ma dalla 55 sono sempre attirato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo