Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Seguirò il tuo consiglio, che poi rispecchia un pò tutti.. Inizierò dalla pipa e a seguire il resto. Microregolazioni sui ritorni e quantità d'aria e cerchiamo l'assetto ideale.. Poi inizio a cambiare una volta fatta chiarezza sul tutto e anche perche il mio Rp è ad alto volume d'aria con serbatoio maggiorato che, a detta di altri, dovrebbe essere più lineare che progressivo.. Vedremo :celopiùg:

Ache il mio è un rp23 xv bv, però è pigro lo stesso. Visti i risultati ottenuti col mio r pushato, se hai lo rp23 e alla fine non sei contento del funzionamento, prima di pensare a cambiarlo ti consiglio di farlo customizzare.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
la carbonella stà facendo breccia, magari con il suo bel kit spx e qualche piccolo ritocchino....
mi restano un paio di dubbi: dhx air o rp23??
ruote del kit o no?

Se la prendi non te ne pentirai, è davvero un gran bel mezzo.
Quanto all'ammo, si è fatta questa discussione un po' di tempo fa. Io sono x il dhx a molla, che secondo me è ancora superiore agi altri. Io, ormai lo sanno anche i sassi, ho un float R taroccato da tftuned che vi ha installato l'idraulica Push e ha tarato la compressione per il mio peso e il carro del nomad e le mie richieste specifiche, che erano : ammo molto morbido a partire e progressivo a fondo corsa. Vabbè, tutto il resto lo puoi leggere qualche pagina indietro. Comunque ci sono riusciti in pieno e la bici così va alla grande. Ora farò manutenere e customizzare il hx coil da Protone , poi vediamo :O)
 

FaberB

Biker serius
Ache il mio è un rp23 xv bv, però è pigro lo stesso. Visti i risultati ottenuti col mio r pushato, se hai lo rp23 e alla fine non sei contento del funzionamento, prima di pensare a cambiarlo ti consiglio di farlo customizzare.
Scusa ma con pigro è come se lo sentissi non lavorare fluido e ti sbacchetta in sella tanto da perdere spesso aderenza? Abbi pazienza, ma è come se percepissi sul nomad un potenziale pazzesco ma non riesco a sfruttarlo non so ancora per quale preciso motivo!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se la prendi non te ne pentirai, è davvero un gran bel mezzo.

ti/vi leggo sempre con attenzione!!!
ordinata! rp23, 36 float e kit spx..... poi quando la mettiamo insieme vedremo le eventuali modifiche.
dubbi:
-freni elixir cr, hope x2, formula the one???
-ruote: di sicuro le trasformo in tubeless oppure....le cambio ma non voglio aggiungerci ancora molti soldi...
-guarnitura XT con 24/36+bash
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Scusa ma con pigro è come se lo sentissi non lavorare fluido e ti sbacchetta in sella tanto da perdere spesso aderenza? Abbi pazienza, ma è come se percepissi sul nomad un potenziale pazzesco ma non riesco a sfruttarlo non so ancora per quale preciso motivo!!
Prima di impazzire pensando a quali modifiche apportare per far andare meglio la bici, si dovrebbe pensare a migliorare se stessi...lo dico perchè ci sono passato.....prima migliora tu, e molto, poi vedrai che al resto darai molta meno importanza e ti sembrerà più insignificante....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Già, spesso tendiamo a cercare nel mezzo qualcosa che non va senza capire che quel qualcosa siamo noi.....iniziando a girare più frequetemente di un tempo me ne sono reso conto tangibilmente...ora se scendo con la forca abbassata, faccio fatica ad accorgemene per esempio, perchè magari automaticamente sopperisco muovendomi di più e meglio sulla bike...ecco, spesso pensiamo erroneamente al concetto 'ho un gran mezzo, tanto fa tutto lei', niente di più sbagliato....
 
  • Mi piace
Reactions: biandr

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Già, spesso tendiamo a cercare nel mezzo qualcosa che non va senza capire che quel qualcosa siamo noi.....

...ecco, spesso pensiamo erroneamente al concetto 'ho un gran mezzo, tanto fa tutto lei', niente di più sbagliato....

è proprio vero, aggiungo (e scusate l'OT)) che secondo me il miglior amico del biker non è la biga ma il suo bagaglio di esperienze, sopratutto di errori.....
 

FaberB

Biker serius
Prima di impazzire pensando a quali modifiche apportare per far andare meglio la bici, si dovrebbe pensare a migliorare se stessi...lo dico perchè ci sono passato.....prima migliora tu, e molto, poi vedrai che al resto darai molta meno importanza e ti sembrerà più insignificante....
Giustissimo ed è quello che sto provando a fare, ma non sono sicurissimo che dipenda solo dal miglioramento personale, non so!! Sai con la mia vecchia bimba, ovviamente una Santa (Heckler), viaggiavo con totale scioltezza facendo stessi identici percorsi scassati e molto tecnici.. Comnque di consigli da mettere in pratica ne ho ricevuti tanti quindi non c'è cosa più bella di testare, provare e mettere in pratica, appena mi riprendo dalla botta fatta a Sauze(max 2 settimane e poi....).:prost:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Già, spesso tendiamo a cercare nel mezzo qualcosa che non va senza capire che quel qualcosa siamo noi.....iniziando a girare più frequetemente di un tempo me ne sono reso conto tangibilmente...ora se scendo con la forca abbassata, faccio fatica ad accorgemene per esempio, perchè magari automaticamente sopperisco muovendomi di più e meglio sulla bike...ecco, spesso pensiamo erroneamente al concetto 'ho un gran mezzo, tanto fa tutto lei', niente di più sbagliato....


ciao, condivido il principio generale: spesso infatti chiediamo alla bici di sopperire a ciò che ci manca, sia in salita, alleggerendo (e spendendo) l'impossibile, che soprattutto in discesa - credo, visto il tipo di bici di cui si parla qui - confidando nel potere miracoloso di mezzi sempre più performanti, ma in molti casi (o almeno parlo per me) in parte non sfruttati. Ma questo mi sembra che si sia detto più volte, ed anche tutte le relative considerazioni sul piacere, comunque, di possedere un bel mezzo, e magari anche sul margine che quello stesso mezzo può garantire alla "nostra" (mia sicuramente) pippaggine.
Altra cosa però è dare così poco peso alle regolazioni: credo che tu ti stia sottovalutando (se non sbaglio non sei uno che gira proprio piano...) dicendo che non ti accorgi quasi che stai scendendo con la forka abbassata, immagino che almeno sentiresti che c'è qualcosa che non va! Io per esempio ho sempre creduto di essere poco sensibile alle regolazioni, ma un po' di tempo fa ho avuto una piccola - ma confortante smentita: in genere se le salite sono un po' scassate salgo con il propedal aperto di 7 click, per aumentare solo di un paio quando inizio a scendere; mi è capitato che durante una discesa che conosco più che bene, e che facevo spesso in quel periodo, ho sentito la bici saltellare, al punto da pensare che ci fosse qualcosa che non andava nell'ammo, per poi accorgermi semplicemente che per distrazione avevo chiuso il propedal invece di aprirlo (per un totale di soli 4 click!).
Effetto placebo retroattivo? può darsi benissimo, ma in quel momento mi sono sentito molto fiero del mio "orecchio"...

tutto questo,naturalmente, tanto per fare due chiacchiere da bar (di quelli vicini al nostro negozio di bici, però...)

salut
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusa ma con pigro è come se lo sentissi non lavorare fluido e ti sbacchetta in sella tanto da perdere spesso aderenza? Abbi pazienza, ma è come se percepissi sul nomad un potenziale pazzesco ma non riesco a sfruttarlo non so ancora per quale preciso motivo!!

o, no, niente di tutto quest,ma, abituata alla molla, che parte appoggiando la mano sulla sella, trovo lo rp23 stock pigro. Il float R pushato parte molto prima e molto più veloce. Però sono d'accordo con Danger, la differenza maggiore la facciamo noi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo