Nomad-eeee... PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
si, ho letto anche di quelle, devo provare a chiedere al mio pusher se le conosce....potrebbero essere una opzione interessante...

l'idea potrebbe essere prenderla con il kit (se conviene) e farmi sostituire alcuni dettagli....

Mi permetto di cnsigliarti i mozzi protone al posto di hope: costano di più ( se gli hope li compri su crc, se invece compri in italia hanno circa lo stesso prezzo ) ma sono meglio.
Le tananai ti costano un centinaio di euro meno di protone+flow e sx, quindi le prenderei seriamente in considerazione
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi permetto di cnsigliarti i mozzi protone al posto di hope: costano di più ( se gli hope li compri su crc, se invece compri in italia hanno circa lo stesso prezzo ) ma sono meglio.
Le tananai ti costano un centinaio di euro meno di protone+flow e sx, quindi le prenderei seriamente in considerazione

grazie dei consigli!!! certo se c'è da risparmiare qualcosa, tanto meglio...
ma tu quelle del kit, come le vedi??
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Mi permetto di cnsigliarti i mozzi protone al posto di hope: costano di più ( se gli hope li compri su crc, se invece compri in italia hanno circa lo stesso prezzo ) ma sono meglio.
Le tananai ti costano un centinaio di euro meno di protone+flow e sx, quindi le prenderei seriamente in considerazione


Io invece prenderei in considerazione solo le Tananai su base Flow visti i probelmi di gioventù lamentati dai mozzi Protone.

Ciao
Francesco
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
bene...già che ricominciamo...ho preso un infatuazione per una canadese tant'è che il mio telaio è finito sul mercatino...però prima di fare il passo qualche consiglio sarebbe utile...
il telaio oggetto del desiderio è l'hectik di devinci....
queste sono le quote...

nomad hectik
tubo orizzontale 605 600
foderi orizzontali 444 430
alt movimento 348 364
piantone 469 483
interasse 1132 1172
angolo sella 71 74
angolo sterzo 68 67

ora...ragionando sulla carta, chi ha voglia di provare a buttar li due pareri?
quello che mi sfugge è la differenza tra il seat tube angle che è di tre gradi...però non capisco (per ignoranza mia) se l'angolo della hectik è più votato alla pedalata o viceversa...
a sensazione, l'hectik dovrebbe avere meno stabilità sul veloce (carro più corto, bbh più alto) ma una maggiore "manovrabilità" nello stretto per il carro più corto...

ora, sono riflessioni sulla carta eh...però se qualcuno ha voglia di cimentarsi...

Riguardo alla stabilità tieni presente che l'interasse maggiore dovrebbe favorirla anche se il BB più alto alza il baricentro, il carro corto potrebbe invece causare un alleggerimento dell'avantreno in salita qualora non utilizzi una forcella ad escursione variabile.

Quanto pesa il telaio?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Ale, visto che sei on-line, ne approfitto per chiederti se hai ancora pesato una talas 36 rc2 da 160 2011, mi piacerebbe sapere il peso reale, grazie e scusate l'OT.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
L'ho pesata...però mi sono dimenticato il peso esatto. Mi pare di ricordare che sia 2100gr, non so se qualcosa più o qualcosa meno.
Ovviamente è la RLC...dal momento che la RC2 esiste solo 180
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Mi permetto di cnsigliarti i mozzi protone al posto di hope: costano di più ( se gli hope li compri su crc, se invece compri in italia hanno circa lo stesso prezzo ) ma sono meglio.
Le tananai ti costano un centinaio di euro meno di protone+flow e sx, quindi le prenderei seriamente in considerazione


Mi sono perso qualche ccosa!?!? 3d Nomad alla terza parte... beneeee!!!


torno in OT.

QUOTO Claudia!

Mi permetto anche io di consigliarti mozzi protone! Chiaro, nn ho provato le altre opzioni proposte..... ma ce li ho.... e vanno alla grande!
Io ho la ruota completa, anche se poi i cerchi sono FRM etichettati Protone! :smile: cmq OTTIMI anche i cerchi!

Anche io all'inizo ero in ballotaggio con mozzi hope e cerchi stan's flow... da crc... poi a conti fatti avrei risparmiato circa 80 euro, ed ho preferito Protone anche per motivi di assistenza.... poi perche italiana ed esteticamente stupendi.... poi perche ero stato attratto dalla tecnologia "artigianale" con cui sono fatti.

Cosi ho considerato ben ripagati quegli 80 euro in piu!


Veniamo ai vizi di gioventu!
Ci sono... nn lo nego! Basta leggere il 3d sulla sezione Protone e li è tutto spiegato.

Ogni mozzo è fatto e composto a mano... quindi ogni mozzo puo presentare problemi, o non, da un altro....
... cio a cui puntano in Protone, è dare un mozzo già al top sin dall'inizio in termini di scorrevolezza.... cercando di rendere il piu possibile breve il rodaggio necessario per ogni mozzo.....

... dopo un po di utilizzo... il mozzo anteriore (a qualcuno pure il posteriore) comincia ad avere 1/2mm di gioco laterale avvertibile solo muovendo lateralmente la ruota (in verita non sono 1/2mm reali, a livello del mozzo non è neanche percepibile, ma l'effetto è amplificato dalla ruota, e dalla lunghezza del raggio)...

... questo è dovuto ad un rasamento (mi pare di ricordare) che in protone, al contrario di altre marche inclusa hope, non mettono appunto per dare maggior scorrevolezza iniziale!
Tale mancanza, dopo il primo rodaggio e assestamento dei cuscinetti, crea quel minimo "vuoto" che da appunto quell'effetto di cui sopra.
Effetto che cmq non limita l'efficienza e l'utilizzo della bici!
Io stesso gia da circa un mese ho questa cosa... e continuo senza alcun problema a girare.

Al contrario la presenza di tale rasamento in altri mozzi, limita n po la scorrevolezza iniziale.... poi dopo essersi assestato e rodato il mozzo entra a regime!

Tutto sta portare la ruota dal mecca... che ti applica il rasamento... e via il problema. Oppure si puo fare da soli... con una minima dimestichezza.

Non credo poi che sia una legge questa. Dipende appunto dalla produzione del mozzo e da come questo viene "partorito"!
Conosco anche chi nn ha mai avuto problemi... o chi ne ha avuti di piu!

Altri discorsi possono essere fatti per il mozzo posteriore.... che ha un montaggio diverso dagli altri (continuo il paragone con gli hope).
Non è raro che estraendo il pacco pignoni... venga via anche il blocco del mozzo dove risiedono! Infatti questo non è bloccato al mozzo (come negli hope o in altri) ma solo "appoggiato". A fermare il tutto è poi la pressione che si esercita una volta montato. Di nuovo alla ricerca di scorrevolezza e leggerezza... e, ce la metto io, facilita di manutenzione!

Per questo probbilmente tali mozzi necessitano di piu manutenzione.... ma mi sento ben ripagato dal funzionamento!!!:medita:
E mi sento di consigliarli!!!!!

picture.php
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
complimenti per il colore e montata strabene...

Mi sono perso qualche ccosa!?!? 3d Nomad alla terza parte... beneeee!!!


torno in OT.

QUOTO Claudia!

Mi permetto anche io di consigliarti mozzi protone! Chiaro, nn ho provato le altre opzioni proposte..... ma ce li ho.... e vanno alla grande!
Io ho la ruota completa, anche se poi i cerchi sono FRM etichettati Protone! :smile: cmq OTTIMI anche i cerchi!

Anche io all'inizo ero in ballotaggio con mozzi hope e cerchi stan's flow... da crc... poi a conti fatti avrei risparmiato circa 80 euro, ed ho preferito Protone anche per motivi di assistenza.... poi perche italiana ed esteticamente stupendi.... poi perche ero stato attratto dalla tecnologia "artigianale" con cui sono fatti.

Cosi ho considerato ben ripagati quegli 80 euro in piu!


Veniamo ai vizi di gioventu!
Ci sono... nn lo nego! Basta leggere il 3d sulla sezione Protone e li è tutto spiegato.

Ogni mozzo è fatto e composto a mano... quindi ogni mozzo puo presentare problemi, o non, da un altro....
... cio a cui puntano in Protone, è dare un mozzo già al top sin dall'inizio in termini di scorrevolezza.... cercando di rendere il piu possibile breve il rodaggio necessario per ogni mozzo.....

... dopo un po di utilizzo... il mozzo anteriore (a qualcuno pure il posteriore) comincia ad avere 1/2mm di gioco laterale avvertibile solo muovendo lateralmente la ruota (in verita non sono 1/2mm reali, a livello del mozzo non è neanche percepibile, ma l'effetto è amplificato dalla ruota, e dalla lunghezza del raggio)...

... questo è dovuto ad un rasamento (mi pare di ricordare) che in protone, al contrario di altre marche inclusa hope, non mettono appunto per dare maggior scorrevolezza iniziale!
Tale mancanza, dopo il primo rodaggio e assestamento dei cuscinetti, crea quel minimo "vuoto" che da appunto quell'effetto di cui sopra.
Effetto che cmq non limita l'efficienza e l'utilizzo della bici!
Io stesso gia da circa un mese ho questa cosa... e continuo senza alcun problema a girare.

Al contrario la presenza di tale rasamento in altri mozzi, limita n po la scorrevolezza iniziale.... poi dopo essersi assestato e rodato il mozzo entra a regime!

Tutto sta portare la ruota dal mecca... che ti applica il rasamento... e via il problema. Oppure si puo fare da soli... con una minima dimestichezza.

Non credo poi che sia una legge questa. Dipende appunto dalla produzione del mozzo e da come questo viene "partorito"!
Conosco anche chi nn ha mai avuto problemi... o chi ne ha avuti di piu!

Altri discorsi possono essere fatti per il mozzo posteriore.... che ha un montaggio diverso dagli altri (continuo il paragone con gli hope).
Non è raro che estraendo il pacco pignoni... venga via anche il blocco del mozzo dove risiedono! Infatti questo non è bloccato al mozzo (come negli hope o in altri) ma solo "appoggiato". A fermare il tutto è poi la pressione che si esercita una volta montato. Di nuovo alla ricerca di scorrevolezza e leggerezza... e, ce la metto io, facilita di manutenzione!

Per questo probbilmente tali mozzi necessitano di piu manutenzione.... ma mi sento ben ripagato dal funzionamento!!!:medita:
E mi sento di consigliarli!!!!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
complimenti per il colore e montata strabene...

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

GRAZIE!!!!

Anche se quelle coperture sono 2ply (Minion 42a ant e HR 60a post).... e in salita mi porto a spasso una roulotte!!!!!

Devo montare le 1 ply (e quelle le tengo per i park)... cosi posso pure pedalare!:smile::smile: Ma esteticamente cambia poco!


Tornando ai mozzi....

Poi al posteriore montano QR da 12..... anche quello in curva si sente!!! piu rigidita e precisione!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

GRAZIE!!!!

Anche se quelle coperture sono 2ply (Minion 42a ant e HR 60a post).... e in salita mi porto a spasso una roulotte!!!!!

Devo montare le 1 ply (e quelle le tengo per i park)... cosi posso pure pedalare!:smile::smile: Ma esteticamente cambia poco!


Tornando ai mozzi....

Poi al posteriore montano QR da 12..... anche quello in curva si sente!!! piu rigidita e precisione!

Sarà QR10... :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo