Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
mi ha detto una vocina che gli r1 stancano parecchio le mani, mentre i the ONE, col pistone di diametro maggiorato, sono molto meno faticosi. Quei 20 ( 28 ? ) grammi di differenza se proprio vuoi li puoi recuperare usando dischi più piccoli

che ti dico......ormai uso gli R1 da parecchio (prima sul blur e ora sulla zingara) e si vede che mi ci son abituato, ma non posso certamente dire che i formula (di cui ho avuto anche gli rx) sono i freni che preferisco.....

gli r1 sono leggeri, potenti ma hanno una risposta e una ergonomia che non mi fa impazzire, poi hanno regolazioni più complicate degli shimano che - parere personalissimo - ma secondo me rimangono i migliori ....

ho avuto su due bighe gli xt e mai nessun problema, sulla fury ho i saint che sono semplicemente straordinari: precisi, progressivi, regolazioni perfette, comodi...forse il saint è il freno che mi piace di più
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Come volevasi dimostrare per i freni ognuno veramente ha le sue preferenze.
Ad esempio io sono felicissimo degli Hope Tech X2 che ho messo su un mesetto fa...e ci ho fatto anche 1300m di discesa senza avere il minimo segno di cedimento, e senza affaticarmi più di tanto le mani.
Poche pagine sopra qualcuno diceva che con questi freni non ci si ferma... :-)

poi vabbè...sarà che io vado piano, può essere :-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Come volevasi dimostrare per i freni ognuno veramente ha le sue preferenze.
Ad esempio io sono felicissimo degli Hope Tech X2 che ho messo su un mesetto fa...e ci ho fatto anche 1300m di discesa senza avere il minimo segno di cedimento, e senza affaticarmi più di tanto le mani.
Poche pagine sopra qualcuno diceva che con questi freni non ci si ferma... :-)

poi vabbè...sarà che io vado piano, può essere :-)
beh sicuramente abbiamo due gusti e necessita' differenti per quanto riguarda i freni,quello che me li ha venduti e quello ai quali li ho dati la pensano come me:uno li aveva pagati molto cari e me li ha venduti a meta' prezzo dicendomi che non era contento e io credevo di fare l'affare ma li ho venduti dopo un mese ad uno che li ha montati,ma mi ha detto che gli R1 frenano il doppio...in ogni caso,da sito Hope x2 trail /all mountain,m4 all mountain/freeride e i V2 che monto ora freeride/dh :non e' che sono un marziano,ma non dico neanche belinate....prova magari anche tu i V2 e mi dirai
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
beh sicuramente abbiamo due gusti e necessita' differenti per quanto riguarda i freni,quello che me li ha venduti e quello ai quali li ho dati la pensano come me:uno li aveva pagati molto cari e me li ha venduti a meta' prezzo dicendomi che non era contento e io credevo di fare l'affare ma li ho venduti dopo un mese ad uno che li ha montati,ma mi ha detto che gli R1 frenano il doppio...in ogni caso,da sito Hope x2 trail /all mountain,m4 all mountain/freeride e i V2 che monto ora freeride/dh :non e' che sono un marziano,ma non dico neanche belinate....prova magari anche tu i V2 e mi dirai

Io penso che potenza a parte , la storia dei freni sia come per le gomme , e forse anche tutto il resto , e' una questione di gusti ...
Ma andare a dire che gli hope non sono all'altezza mi pare francamente eccessivo .
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Come volevasi dimostrare per i freni ognuno veramente ha le sue preferenze.
Ad esempio io sono felicissimo degli Hope Tech X2 che ho messo su un mesetto fa...e ci ho fatto anche 1300m di discesa senza avere il minimo segno di cedimento, e senza affaticarmi più di tanto le mani.
Poche pagine sopra qualcuno diceva che con questi freni non ci si ferma... :-)

poi vabbè...sarà che io vado piano, può essere :-)

Va beh ma se fai icsci van bene tutti i freni. Poi più si va forte e meno si usano i freni, non è così??? :smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma gli elixir cr son proprio da scartare?? nessuno li nomina!!
un mio amico ne è contento...boh...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io ho gli elixir r e li trovo ottimi, sicuramente i migliori da me posseduti in rapporto al prezzo. Montati in configurazione 203/185 sul Frantik fanno ottimamente il proprio lavoro. Certo sono meno belli degli altri che ho posseduto ultimamente, hope tech m4 e formula r1, ma costano anche la meta'.

Ciao
Francesco
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
beh sicuramente abbiamo due gusti e necessita' differenti per quanto riguarda i freni,quello che me li ha venduti e quello ai quali li ho dati la pensano come me:uno li aveva pagati molto cari e me li ha venduti a meta' prezzo dicendomi che non era contento e io credevo di fare l'affare ma li ho venduti dopo un mese ad uno che li ha montati,ma mi ha detto che gli R1 frenano il doppio...in ogni caso,da sito Hope x2 trail /all mountain,m4 all mountain/freeride e i V2 che monto ora freeride/dh :non e' che sono un marziano,ma non dico neanche belinate....prova magari anche tu i V2 e mi dirai

Beh, proverò a riprovare anche i V2, dal momento che si dà il caso che per una serie di circostanze misteriore, io abbia avuto modo di provare un certo numero di freni :-)

I V2 frenano, bene, tanto...forse già pure troppo per me.
Le indicazioni del produttore mi interessano relativamente, dal momento che vengon date più per collocare il prodotto sul mercato che per altro. Se vai a vedere elixir ormai in casa avid (ormai poi viene riproposto in tutte le salse, cambiando una vite diventa un modello completamente nuovo :smile:) è il freno con cui si fa tutto.

I formula e gli elixir sono freni eccellenti, molto potenti, però per come piace a me sono troppo bruschi, punto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
I formula e gli elixir sono freni eccellenti, molto potenti, però per come piace a me sono troppo bruschi, punto.

per semplificare i miei dubbi:

-gli elixir sono quelli di serie con il kit
-gli X2 sono bellissimi
-formula, ho avuto gli oro k24, contentissimo, mai un problema

quindi per ognuno avrei un buon motivo di scelta....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ho avuto formula k 24 che ritengo i migliori qualita' prezzo,gli avid juicy 7 che erano ottimi anch'essi e ho provato una biga con gli elixir che andavano bene anche...l'elixir te lo danno per fare tutto tranne che per usi' gravosi' dato che la pinza rimane sempre la stessa,per gli abusi esiste il code con la pinza a 4 pistoncini.

gli hope hanno una pinza per ogni modello,ovviamente dimensionata per l'uso al quale sono indirizzati:la pinza X2 e' quella con il pistoncino piu' piccolo quindi piu' leggera,per quello la montano su impianti leggeri ai quali non si richiede grande potenza poi se a uno gli basta siamo tutti contenti...se vedi il pistoncino dei V2 e' quasi il doppio (anche come peso...).

mai detto che gli hope non sono all'altezza (tra l'altro li ho anche io..),sono quelli piu' cari e secondo me migliori ma ho solo detto che per me gli X2 non eccellono in potenza e preferisco l'esuberanza dei V2.sono d'accordo con chi dice che per andar forte bisogna frenare meno,ma per me bisogna anche frenare MEGLIO:se vai veramente forte usi si' di meno i freni,ma quando ti servono devono essere ben 'presenti' perche' ti serve piu' potenza:sara' magari piu' difficile modulare (con gli impianti recenti neanche tanto,e comunque un buon rider si sa ben regolare...) ma io preferisco avere un freno che 'quando serve' mi ferma li' anche se arrivo forte e sono 100 kg biga compresa...
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
se vai veramente forte usi si' di meno i freni,ma quando ti servono devono essere ben 'presenti' perche' ti serve piu' potenza:sara' magari piu' difficile modulare (con gli impianti recenti neanche tanto..) ma io preferisco avere un freno che 'quando seve' mi ferma li' anche se arrivo forte e sono 100 kg biga compresa...

se ti capita prova i saint
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
se ti capita prova i saint
li hanno degli altri con cui giro,devo dire che (nonostante di shimano abbia avuto solo degli xt dei quali non ero contento ) sono molto potenti e il feeling mi piace molto:personalmente preferisco gli hope che sono una gioia per gli occhi e con il loro disco flottante ti dimentichi di dischi storti e strisciamenti..in ogni caso obiettivamente i saint sono un po' piu' leggeri (nonostante molti dicano "e che me ne faccio di un freno cosi' pesante da FR /DH ?" ) ma mordono ugualmente forte e costano meno,per qualita'/prezzo sono migliori
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
dato che oggi piove mi sono messo a litigare un poco con l'RP23 del mio nomad carbon, visto che mi sembrava un pò duro a partire.
Purtroppo ho risolto poco,
per avere il sag corretto di 2 cm circa devo gonfiare l'ammo a circa 190 psi,
non vi sembra un pò alto come valore assoluto?
Il sag l'ho misurato col propedal disinserito, è corretto giusto?
Perchè se inserisco il propedal affonda di solo 1,5 cm, quindi potrei abbassare la pressione, ma così facendo quando vado a staccarlo (e cioè in discesa quindi proprio quando l'ammo deve lavorare) affonderebbe troppo..
Mah... Domani prova sul campo e vediamo...
Dimenticavo: vestito e pronto a partire sono circa 88kg....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,
dato che oggi piove mi sono messo a litigare un poco con l'RP23 del mio nomad carbon, visto che mi sembrava un pò duro a partire.
Purtroppo ho risolto poco,
per avere il sag corretto di 2 cm circa devo gonfiare l'ammo a circa 190 psi,
non vi sembra un pò alto come valore assoluto?
Il sag l'ho misurato col propedal disinserito, è corretto giusto?
Perchè se inserisco il propedal affonda di solo 1,5 cm, quindi potrei abbassare la pressione, ma così facendo quando vado a staccarlo (e cioè in discesa quindi proprio quando l'ammo deve lavorare) affonderebbe troppo..
Mah... Domani prova sul campo e vediamo...
Dimenticavo: vestito e pronto a partire sono circa 88kg....

Si il Sag va misurato senza pro pedal! Io ho il DHX Coil e uso il trucchetto del pro pedal, nel senso, per come è pensato il pro pedal va proprio ad inibire un po' dell'affondamento dell'ammo quando è attivo; quindi precarico la molla giusta per scendere morbido il giusto (tipo 1 giro) e in salita metto il pro pedal in modo che io possa avere un pelo meno di sag.

Ti dirò io peso 85kg e ho preso una 400 di molla che mi è un po' morbida e infatti ho precaricato la molla, la mia bici rimbalza nella prova statica anche se l'ammo parte; il mi consiglio è, non fossilizzarti su prove statiche e prova, magari portati dietro la pompetta che al limite gonfi o sgonfi!!

Fra l'altro potremmo fare un giro insieme che siamo vicini. :celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao a tutti,
dato che oggi piove mi sono messo a litigare un poco con l'RP23 del mio nomad carbon, visto che mi sembrava un pò duro a partire.
Purtroppo ho risolto poco,
per avere il sag corretto di 2 cm circa devo gonfiare l'ammo a circa 190 psi,
non vi sembra un pò alto come valore assoluto?
Il sag l'ho misurato col propedal disinserito, è corretto giusto?
Perchè se inserisco il propedal affonda di solo 1,5 cm, quindi potrei abbassare la pressione, ma così facendo quando vado a staccarlo (e cioè in discesa quindi proprio quando l'ammo deve lavorare) affonderebbe troppo..
Mah... Domani prova sul campo e vediamo...
Dimenticavo: vestito e pronto a partire sono circa 88kg....

Non dite che non ve l'avevo detto : è pigro a partire, la bici sembra spenta.
Con l'ammo tarato su misura la bici cambia faccia



quanto ai freni, x l'anno prox forse upgraderò ai the ONE
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
beh anche io sono mesi che dico che con l'rp mi sembra un'altra bici...sicuramente anche l'ammo personalizzato come quello di Claudia va bene,ma comunque aggiungi lo sbattimento di smontare aspettare andando a piedi e rimontare piu' 200€ quando con 40€ in meno la prendi subito con il "suo" dhx air ;-) ...non andra' ancora come il coil ma risparmi 4 etti e per essere ad aria se ben settato va molto bene ,se poi non hai problemi di peso e soldi allora ci metti su subito un coil magari con molla in Ti.

e' utile stare a sentire i consigli di tutti: qualcuno dice che sono solo seghe mentali,giustamente qualcun'altro dice che devi migliorare molto nella guida poi le modifiche ti sembreranno insignificanti:PER ME e' importante intanto avere un buon feeling con il mezzo,anche solo a grandi linee seno' senza confidenza non riuscirai a provare a fidarti e trovare i limiti tuoi e del mezzo.quando poi piu' o meno comincio a sentire il mezzo 'mio' allora comincio con le piccole modifiche (come giustamente abbiamo gia' detto una alla volta) che sono per me importanti anch'esse per raggiungere il mio massimo,se io parto con la forka abbassata vado si' bene lo stesso ma me ne accorgo dopo due metri...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo