Nomad-eeee... PARTE3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
A meno che tu non abbia cambiato i forcellini la nomad ha QR10. E non si può cambiare i forcellini.. :celopiùg:

Per curiosità, a quanto tieni la gomma dietro?

e allora sarà 10... cmq la differenza si sente! questo è quello che conta!



cmq bassa!
uso ancora la camera d'aria....

Prima con le Nevegal sui 1.8/1.9 bar

Ora con quelle diavolo de gomme 2ply (impedalabili) anche qualcosa meno!
Peso 65kg.... e non s'affossano! incredibile!
Ma le cambierò con le 1ply.... non posso pedalare con la sensazione di avere un ancora attaccata!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
e allora sarà 10... cmq la differenza si sente! questo è quello che conta!



cmq bassa!
uso ancora la camera d'aria....

Prima con le Nevegal sui 1.8/1.9 bar

Ora con quelle diavolo de gomme 2ply (impedalabili) anche qualcosa meno!
Peso 65kg.... e non s'affossano! incredibile!
Ma le cambierò con le 1ply.... non posso pedalare con la sensazione di avere un ancora attaccata!

Hai provato a tubelessizzarle col nastro notubes? Riccardo mi ha detto che le sue ruote si prestano bene. Poi ci metti una HR supertacky davanti e una lust dietro. Sono un buon compromesso tra una single ply , che per i miei gusti ha la spalla troppo molle , e una gomma da dh, che pesa un po' troppo da pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Peso: 63 Kg ignudo. In assetto AM, sarò 68-69 Kg, zaino compreso?

Bene, dico ciò perchè oggi ho montato un dhx air 2009

Set-up: 130 psi camera principale, 140 boost valve, 2 tacche di botton out.
Che dite? sag al 22%, ma alla prima uscita l'ho trovato abbastanza di legno
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
penso che la nomad voglia sag "generosi"....... io ho 30%!


per me l'ideale è il 25%, ma in statica, pompetta alla mano, ieri sera nn sono riuscito ad ottenerlo
oggi, fatto questo giro
alla fine (non ripresi) ci sono dei saltini. no fondocorsa. sul tecnico, è un po' pigro, ma prima di sentenziare, lo devo rodare
ieri sera, sotto i 130 lo trovavo troppo morbido, la bici si sedeva troppo e considerata la salita di oggi, ho preferito averlo con meno sag
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Peso: 63 Kg ignudo. In assetto AM, sarò 68-69 Kg, zaino compreso?

Bene, dico ciò perchè oggi ho montato un dhx air 2009

Set-up: 130 psi camera principale, 140 boost valve, 2 tacche di botton out.
Che dite? sag al 22%, ma alla prima uscita l'ho trovato abbastanza di legno
appena montata la biga ho provato con il sag a 30/35%,ma si siede troppo per i miei gusti (copia meglio sullo scassato ma sedendosi tanto sei sempre "in ritardo" e quando devi pompare assorbe parecchia spinta...) e poi anche su salti non esagerati mi andava a pacco nonostante avessi provato a chiudere tutta la camera del bottom out...sono 85 kg in assetto da discesa,ora tengo il sag al 25% scarso con la camera che lascia intravedere solo 1 tacca e mi trovo meglio.la boost la tengo appena sopra 130,la corsa e' piu' lineare ma non fa fondocorsa neanche se atterro a candela dai salti o nelle compressioni.ne hai montato uno nuovo?il mio ha cominciato a dare il meglio dopo una decina di uscite,se arrivi da uno a molla lo senti ancora di piu'.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Peso: 63 Kg ignudo. In assetto AM, sarò 68-69 Kg, zaino compreso?

Bene, dico ciò perchè oggi ho montato un dhx air 2009

Set-up: 130 psi camera principale, 140 boost valve, 2 tacche di botton out.
Che dite? sag al 22%, ma alla prima uscita l'ho trovato abbastanza di legno

Io ho il DHX a molla, e do sag generoso circa il 30% poi in salita uso il pro pedal che per come è pensato inibisce parte dell'affondamento in questo modo riesco a tenere l'ammo morbido in discesa e una posizione corretta per la salita.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
penso che la nomad voglia sag "generosi"....... io ho 30%!

già provato in passato e non mi piace molto, ma è un mio gusto ;-)

appena montata la biga ho provato con il sag a 30/35%,ma si siede troppo per i miei gusti (copia meglio sullo scassato ma sedendosi tanto sei sempre "in ritardo" e quando devi pompare assorbe parecchia spinta...) e poi anche su salti non esagerati mi andava a pacco nonostante avessi provato a chiudere tutta la camera del bottom out...sono 85 kg in assetto da discesa,ora tengo il sag al 25% scarso con la camera che lascia intravedere solo 1 tacca e mi trovo meglio.la boost la tengo appena sopra 130,la corsa e' piu' lineare ma non fa fondocorsa neanche se atterro a candela dai salti o nelle compressioni.ne hai montato uno nuovo?il mio ha cominciato a dare il meglio dopo una decina di uscite,se arrivi da uno a molla lo senti ancora di piu'.

stavo pensando a un set up simile al tuo
proverò a chiudere un po' il botton out e scendere un pelino dalla bost valve. Non vorrei, però, dover compensare la camera principale
Consigliate di rincominciare il tutto scaricando tutte e due le camere?

@ Pierocoach: si, è nuovo fox dhx air nuovo, nella versione 2009. Sicuramente, ci vorrà qualche uscita perchè sia efficace.

Il terreno su cui giro è simile (o anche eguale ;-) ) a quelli di Diano o Molini o Sanremo, ma senza grosse capacità sui salti. Prediligo il tecnico lento e cerco di portare a casa la pelle sullo scassato veloce. I sentieri alpini sono solitamente scassati come i vostri liguri...di flow ne vedo poco, se non a Salice o Finale, ma spesso lì ci vado a fare il criceto con un altro mezzo
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
già provato in passato e non mi piace molto, ma è un mio gusto ;-)



stavo pensando a un set up simile al tuo
proverò a chiudere un po' il botton out e scendere un pelino dalla bost valve. Non vorrei, però, dover compensare la camera principale
Consigliate di rincominciare il tutto scaricando tutte e due le camere?

@ Pierocoach: si, è nuovo fox dhx air nuovo, nella versione 2009. Sicuramente, ci vorrà qualche uscita perchè sia efficace.

Il terreno su cui giro è simile (o anche eguale ;-) ) a quelli di Diano o Molini o Sanremo, ma senza grosse capacità sui salti. Prediligo il tecnico lento e cerco di portare a casa la pelle sullo scassato veloce. I sentieri alpini sono solitamente scassati come i vostri liguri...di flow ne vedo poco, se non a Salice o Finale, ma spesso lì ci vado a fare il criceto con un altro mezzo
belin che onore consigliare un setup....a parte gli scherzi tengo sempre 170 psi nella camera principale indipendentemente dall'altra dove ho provato anche con 125 che e' il minimo,poi preso dai rimorsi l'ho ripompata un poco...

ho anche io il 2009,l'unica cosa che non ho mai toccato e' il propedal che e' sempre aperto comunque sui miei percorsi ( molto vari,a quanto ho capito ci hai girato quindi li conosci) mi trovo molto bene,e ci mancherebbe anche dopo mesi di prove e di 'pigne'...la cosa rassicurante e' che cosi' settato ,nonostante sia abbastanza lineare e sensibile,anche sui drop e sui salti 'spessi' (per me,comunque i nostri li chiudo tutti senza strafare) se non sbaglio niente arrivo giusto a sfilare l'oring senza fondocorsa,la uso veramente tutta
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
già provato in passato e non mi piace molto, ma è un mio gusto ;-)



stavo pensando a un set up simile al tuo
proverò a chiudere un po' il botton out e scendere un pelino dalla bost valve. Non vorrei, però, dover compensare la camera principale
Consigliate di rincominciare il tutto scaricando tutte e due le camere?

@ Pierocoach: si, è nuovo fox dhx air nuovo, nella versione 2009. Sicuramente, ci vorrà qualche uscita perchè sia efficace.

Il terreno su cui giro è simile (o anche eguale ;-) ) a quelli di Diano o Molini o Sanremo, ma senza grosse capacità sui salti. Prediligo il tecnico lento e cerco di portare a casa la pelle sullo scassato veloce. I sentieri alpini sono solitamente scassati come i vostri liguri...di flow ne vedo poco, se non a Salice o Finale, ma spesso lì ci vado a fare il criceto con un altro mezzo

Ciao, credo che il 25% su una Nomad sia più che sufficiente. Attenzione a non esagerare con il sag sperando poi di compensare con un bost valve particolarmente sostenuta perché significherebbe mangiarsi buona parte della corsa. La cosa migliore se non ricordo male e' sgonfiare prima la camera principale e poi la secondaria, l'avevo letto sul manuale Fox.

Ciao
Francesco
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
OT: gran bel video (forti le voci fuori campo)! e complimenti ai bikers, sia in salita che all'ingiù...
salut

per me l'ideale è il 25%, ma in statica, pompetta alla mano, ieri sera nn sono riuscito ad ottenerlo
oggi, fatto questo giro
alla fine (non ripresi) ci sono dei saltini. no fondocorsa. sul tecnico, è un po' pigro, ma prima di sentenziare, lo devo rodare
ieri sera, sotto i 130 lo trovavo troppo morbido, la bici si sedeva troppo e considerata la salita di oggi, ho preferito averlo con meno sag
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo