Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
utile comparazione,anche senza provarne uno si capisce che un telaio in fibra ha indiscutibilmente caratteristiche meccaniche migliori ...
solo una cosa non viene menzionata,e oltre il prezzo per me senza senso e' quella per la quale continuo a preferire un telaio in lega:la resistenza agli urti 'non convenzionali',tipo il punzonamento...con il nostro sport non e' infrequente sollevare pietre anche pesanti che vanno ad urtare il telaio:a questo ovviano rinforzando la zona esposta del tubo obliquo con rinforzi in kevlar,fibre aramidiche ecc ecc ma quando la pietra non colpisce la' o peggio quando cadi (magari a 40 kmh) e la bici ti prende una roccia di spigolo?io preferisco la sincerita' della lega,vedi subito l'entita' del bozzo mentre la fibra magari si segna solo leggermente quando dentro potrebbe avere un danno invalidante.
sicuramente qualcuno mi dira' che dico boiate,che ormai il carbonio e' super affidabile,che e' molto piu' resistente dell'alluminio,che si ripara (!!!!!!!!) ecc ecc e rispondo subito dicendo che ho visto personalmente parecchi telai carbon rotti di marchi blasonati che vengono pubblicizzati snoccialando percentuali di rigidita' e resistenza in piu' e peso in meno...con questo non dico che chi ha la carbon ha preso un pacco,ma com'e' noto di telai ne ho rotti diversi e sono diffidente
Tempo va girava un video della comparativa tra una forcella in carbonio ed una in acciaio, alla voce resistenza agli urti. Un tizio con un martello di ferro dava delle legnate alle forche (poverette!). La forcella in acciaio si è piegata, quella in carbonio non ha fatto una grinza! Incredibile!
Niner Bikes Fork Hammering - YouTube
Però vedi la ducati motogp, che il carbonio l'ha accantonato per un "obsoleto" alluminio...
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
il giorno che dovessero passare al PP, fosse anche solo perchè lo suggerisce la richiesta di mercato, mi piacerebbe vedere come lo motiveranno :roll:

le spiegazioni che le case forniscono ai consumatori sono veramente da facce di bronzo: oggi dicono che non gli serve perchè tutto l'accrocco è già sufficientemente rigido di suo, un domani invece lo introdurranno per dire che il my 2013 (x es.) presenta un "importante aggiornamento" dovuto proprio all'utilizzo in casa sc del pp posteriore

Avrei un altro paio di cosette, carro più corto e sterzo più aperto, come le ultime nate nel segmento,ma poi sarebbe proprio un'altra bici

in effetti il nomad sulle geometrie non si è più aggiornato e il carro più corto non sarebbe male
sull'angolo di sterzo invece IHMO la zingara sta bene così com'è, un HA più aperto forse le farebbe perdere quella versatilità che secondo me è la sua caratteristica più bella, no?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sicuramente qualcuno mi dira' che dico boiate,che ormai il carbonio e' super affidabile,che e' molto piu' resistente dell'alluminio,che si ripara (!!!!!!!!) ecc ecc e rispondo subito dicendo che ho visto personalmente parecchi telai carbon rotti di marchi blasonati che vengono pubblicizzati snoccialando percentuali di rigidita' e resistenza in piu' e peso in meno...con questo non dico che chi ha la carbon ha preso un pacco,ma com'e' noto di telai ne ho rotti diversi e sono diffidente

questo in effetti è il dubbio che anch'io avevo. Alla fine ho deciso di scommettere su quanto dicono in santa e su quanto diceva Bonandrini sulla robustezza dei telai santa in carbonio.
Finora sono molto soddisfatta della scelta fatta ( fatti salvi tutti i discorsi già fatti sui prezzi ormai inverosimili e sull'offerta ormai molto vasta di mezzi validi )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
in effetti il nomad sulle geometrie non si è più aggiornato e il carro più corto non sarebbe male
sull'angolo di sterzo invece IHMO la zingara sta bene così com'è, un HA più aperto forse le farebbe perdere quella versatilità che secondo me è la sua caratteristica più bella, no?

infatti dicevo che poi sarebeb proprio un'altra bici. Comunque, volendo, già si può fare: con l'angle set e una forcella da 180 e un ammo a molla già diventa un'altra bici
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le spiegazioni che le case forniscono ai consumatori sono veramente da facce di bronzo: oggi dicono che non gli serve perchè tutto l'accrocco è già sufficientemente rigido di suo, un domani invece lo introdurranno per dire che il my 2013 (x es.) presenta un "importante aggiornamento" dovuto proprio all'utilizzo in casa sc del pp posteriore

...

è per questo che mi piacerebbe vedere cosa direbbero ;-)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Angolo più aperto no, 67° mi basta per un uso AM, non vorrei perdere in agilità, già la mia è tg. L ed è piuttosto lunga.
Carro più corto? poi diventa meno stabile sul veloce e si dovrebbe impennare di più in salita.
Il perno passante dietro da 142x12? non mi sembra di aver visto mozzi apposta ma solo dei 135 con spessori e quindi non ci vedo tanta differenza.
Come perno io ho il QR da 10 (protone) ed è molto comodo, mai ci mettrei delle viti dadi o brugole da utilizzare con attrezzi. l'unico compromesso sarebbe un syntace X12 o simili, in modo da avere anche un attacco del cambio a vite e non a forcellino, ma odio il fatto di dover usare delle brugole per smontare la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Finora sono molto soddisfatta della scelta fatta ( fatti salvi tutti i discorsi già fatti sui prezzi ormai inverosimili e sull'offerta ormai molto vasta di mezzi validi )

sono soddisfatto anch'io, non lo nego, però quando ho capito quale sarebbe stata la spesa finale ti confesso che stavo per cambiare marchio (questa è la quarta sc che ho) e canale di vendita.....

l'utilizzo intenso che ne ho fatto sinora (dai primi di ottobre a oggi una media due uscite alla settimana, anche approfittando dell'autunno straordinario che c'è stato) e la confidenza che ho preso subito con il mezzo non mi hanno fatto rimpiangere la spesa, ma non è detto che la prossima sarà una sc...alla fine ti viene voglia di provare anche le alternative, specialmente quando alla fine risparmi quasi il 40%...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
premessa a scanso di equivoci:ovviamente non auguro a nessuno di rompere niente,non parlo per invidia e in ogni caso ho visto il telaio carbon dal vivo e sezionato in foto e devo ammettere che e' rassicurante...sono io che ho delle tare mentali :-)
come ho detto l'altro giorno 'non esiste cosa che non si rompe',vidi anche io il video della Niner e posso fare due note?
1-io tra le due se dovessi poi usarle non mi fiderei di nessuna delle due,ma se fossi obbligato (viste le mie 'tare'...) userei quella in alluminio...
2-i segni che rimangono su quella carbon non sono per niente rassicuranti,a causa della struttura stessa delle 'fibre intrecciate di carbonio':ovviamente ti possono dire che non ha niente,che puoi usarla senza remora e puo' prendere colpi peggiori ecc ecc ma il sedere sul mio mezzo alla fine ce lo metto io...ho qualche cognizione in merito che ometto per non dilungarmi troppo (come faccio sempre..:smile:).
come modifiche farei anche io un ST un po' piu' in piedi,un attacco pinza PM e il PP (attualmente ho tolto il 1750 con PP 10 e rimesso su gli SX con il QR:nonostante siano rigidi la differenza si sente checche' ne dicano in SC..) sperando che comincino a fare ruote con la battuta veramente allargata a 142,quelli attuali sono solo adattati perdendo un po' di senso...
se interessa a qualcuno ho messo su il Chain guide v2,qui una mini recensione [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216752[/URL]
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Come perno io ho il QR da 10 (protone) ed è molto comodo, mai ci mettrei delle viti dadi o brugole da utilizzare con attrezzi. l'unico compromesso sarebbe un syntace X12 o simili, in modo da avere anche un attacco del cambio a vite e non a forcellino, ma odio il fatto di dover usare delle brugole per smontare la ruota.

anch'io ho l'asse di protone, che è già meglio del qr. Per 142x12 mi riferivo proprio al syntace, che è comodissimo e si tira dietro il forcellino del cambio a vite, come dici tu. La froggy è fatta così e l'impressione è di tutt'altra solidità ... poi magari è solo un'impressione, ma se si sta affermando come standard, dall'xc e 29 fino al freeride ( se non sbaglio anche qualche dh ce l'ha ) non sarà sempre e solo questione di moda, spero. Poi è vero che i mozzi sono quelli da 135 convertiti, ma, almeno quelli che conosco, nascono per asse passante da 12 e usano dei riduttori per usare il QR o l'asse da 10, quindi IMHO hanno solo da guadagnare con un asse passante da 12mm
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sono soddisfatto anch'io, non lo nego, però quando ho capito quale sarebbe stata la spesa finale ti confesso che stavo per cambiare marchio (questa è la quarta sc che ho) e canale di vendita.....

l'utilizzo intenso che ne ho fatto sinora (dai primi di ottobre a oggi una media due uscite alla settimana, anche approfittando dell'autunno straordinario che c'è stato) e la confidenza che ho preso subito con il mezzo non mi hanno fatto rimpiangere la spesa, ma non è detto che la prossima sarà una sc...alla fine ti viene voglia di provare anche le alternative, specialmente quando alla fine risparmi quasi il 40%...

il nomad C è la mia 16ma santacruz - ho vinto qualche premio fedeltà o solo quello stupidità? :-) - e la froggy è arrivata solo perchè in santa mi hanno detto di non essere interessati a produrre in questo segmento, altrimenti forse avrei fatto la follia per una santa da freeride cattivo in carbonio :-) ; però anch'io sto facendo le tue stesse considerazioni , cosa per cui sono stata cazziata in modo brutalissimo su questo topic, considerando il livello folle raggiunto dai prezzi e la concorrenza, tutt'altro che sprovveduta e molto più a buon mercato ( es: telaio norco range a 1800 euri compresa serie sterzo e reverb )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ora basta, vado a pedalare un po' - oggi con la rana , il nomad riposa- , le necessità della riabilitazine mi reclamano. A dopo e non litigate troppo in mia assenza, mi raccomando! :-)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
anch'io ho l'asse di protone, che è già meglio del qr. Per 142x12 mi riferivo proprio al syntace, che è comodissimo e si tira dietro il forcellino del cambio a vite, come dici tu. La froggy è fatta così e l'impressione è di tutt'altra solidità ... poi magari è solo un'impressione, ma se si sta affermando come standard, dall'xc e 29 fino al freeride ( se non sbaglio anche qualche dh ce l'ha ) non sarà sempre e solo questione di moda, spero. Poi è vero che i mozzi sono quelli da 135 convertiti, ma, almeno quelli che conosco, nascono per asse passante da 12 e usano dei riduttori per usare il QR o l'asse da 10, quindi IMHO hanno solo da guadagnare con un asse passante da 12mm
Specy con il suo 142+ dovrebbe dare con le bici completo le ruote con campanatura specifica per i 142mm.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
non hai idea di quanto vorrei essere al lavoro, invece di uscire su asfalto con tutte le dovute attenzioni per cercare di tirar su un po' i muscoli di questa mezza gamba :-(

l'essere umano nn è mai contento di natura:
noi al lavoro che vediamo un post che alle 14 qualcuno va in bici (:sbavon:)

tu in bici che ci vai per recupero e preferiresti essere al lavoro e goderti meglio il weekend...

AOH, che "esseri immondi" :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
eccomi qua, dopo la classica uscita del sabato mattina! :-)

Stamattina ho portato il Nomad su una bella discesa tecnica (conosciuta), le mie impressioni:

1) sebbene abbia riflettuto sulle velocità notevolmente superiori che si fanno con sta bici rispetto alla Stumpjumper ed avessi bene in testa di NON esagerare, stamattina ho preso un curvone a forte pendenza negativa e con scagliette di roccia come fondo un pò troppo velocino per cui sono volato fuori dal sentiero capottando tra gli arbusti. Nulla di che a parte un pò di acciacchi dati soprattutto dall'età, ma sono un c......e!
2) l'anteriore della bici continua a saltellare sulle pietraie portandomi fuori traiettoria e facendomi fare una fatica bestia per guidarla; capisco che la Stumpy è notevolmente più leggera e quindi più veloce e reattiva (oltre ad avere il telaio in carbonio), ma vacca boia faccio una fatica boia a guidare sta bici, penso di andare li e va di la e per correggere devo lavorare molto di fisico, mi sono stremato!

Boh, ho provato anche di agire sulle compressioni di alta e bassa velocità, ma sta di fatto che sta forca mi fa veramente cagare!!!

Volevo provare di tenerla per questi tipi di giri ma se nn riesco a settarla correttamente dovrò montare la Marza 66 e cuccarmi quel mezzo Kg di più ed amen!

Consigli?

Grazie :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo