Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Magari la forca è da revisionare?!

Secondo me hai la bici tarata male, e distribuisci male il peso, calcola che non è una bici cos' facile da tarare eh... ci vogliono prove e tempo..

magari... si si, me l'hanno detto stamattina, peccato però che col carro mi ci trovi una favola, boh!

Aldilà del fatto che una forca può piacere o meno, quello che descrivi mi sembra quantomeno strano se diamo per assodato che la forcella funzioni e non abbia problemi di sorta. Sicuramente la talas non è plush come la marza, sicuramente è un pochino più difficile da settare ma i comportamenti descrivi appartengono alle forcelle con gli elastomeri di qualche lustro fa.
Girare con il rebound tutto chiuso su una pietraia non l'ho mai sentito dire, men che meno con la compressione alle alte velocità così castrata. Io inizierei a cambiare questi parametri, poi a comprare una 55 sei sempre in tempo.

Ciao
Francesco

Tornerò a fare una uscita da solo e RI-proverò, poi vi dico e dopo monto la Marza che, ripeto, a banco ha una fluidità ed un funzionamento da paura, senza tutte ste seghe di click avanti ed indietro che ha la Talas.

Con la Marza poi elimino anche il discorso posizione in sella e pesi, in quanto se anche con quella la bici saltella è meglio che mi preoccupi...

Ciao e grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se hai Talas RC2 i problemi possono essere due, o Rebound troppo lento o compressione alle Alte troppo aperta. Secondo me la bici non può essere così faticosa, soprattutto sul veloce, con l'aumentare della velocità guadagni parecchio in maneggevolezza; secondo me sbagli a posizionare il peso è l'unica cosa che mi viene in mente...

Io proverei ritorno a metà. Compressione low a metà.
Compressione high metà.
Partendo da un sag al 25%
Da qui iniziare a smanettare ma 1 regolazione alla volta. Non è semplice settare con tante regolazioni disponibili.
A pressioni basse il talas fatica a distendersi è normale.
Se hai pressioni basse ma non fa la corsa forse troppo olio?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Per forza, così hai un'asse di legno al posto della forcella! :-)
Sfrena di molto il rebaund.
Per regolarlo sfrenalo del tutto, e chiudi man mano finchè non scivola più la ruota davanti. Vedrai che chiudendolo un pochino sei già a posto.
Chiudi a 3/4 la compressione alle alte e dai solo 2-3 click alle basse. Vedrai che la forcella lavora più sul metà corsa e non sulla fine. Così è meno legnosa, seppur più progressiva.

Mi piace in quanto c'è chi dice di chiudere e chi di aprire, muahahahaha! :-)

Cmq dettagliami per cortesia:

Rebound tutto aperto ma cosa vorrebbe dire che scivola la ruota davanti?

Compressione alte velocità: tutta sul meno e giro verso il più di 3-4
Compressione basse velocità: tutta sul meno e giro verso il più di 2-3

Se mi confermi ciò è tutto l'opposto di come l'avevo oggi!

Ciao e grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io proverei ritorno a metà. Compressione low a metà.
Compressione high metà.
Partendo da un sag al 25%
Da qui iniziare a smanettare ma 1 regolazione alla volta. Non è semplice settare con tante regolazioni disponibili.
A pressioni basse il talas fatica a distendersi è normale.
Se hai pressioni basse ma non fa la corsa forse troppo olio?

Wally, il primo giro che ho fatto avevo tutto a metà e mi faceva CAGARE su un un ST praticamente XC... boh, sarò io che sono veramente un cesso di driver! :-(

Bye
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi piace in quanto c'è chi dice di chiudere e chi di aprire, muahahahaha! :-)

Cmq dettagliami per cortesia:

Rebound tutto aperto ma cosa vorrebbe dire che scivola la ruota davanti?

Compressione alte velocità: tutta sul meno e giro verso il più di 3-4
Compressione basse velocità: tutta sul meno e giro verso il più di 2-3

Se mi confermi ciò è tutto l'opposto di come l'avevo oggi!

Ciao e grazie
Il rebaund aperto nel senso tutto veloce.
La ruota scivola, ovvero sembra che ti scappi sotto. Scivola nel vero senso della parola, perdi l'anteriore in piega.

Sui sensi di più e meno ora non ricordo, è da pochissimo che ho pigliato una fox anche io e non ho ancora ssimilato bene i + e i - ahahah!

Compressione alte velocità frenata per 3/4, ovvero più dura.
Compressione basse velocità pochissimo frenata, giusto 2-3 click per non renderla proprio una barca in staccata.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Il rebaund aperto nel senso tutto veloce.
La ruota scivola, ovvero sembra che ti scappi sotto. Scivola nel vero senso della parola, perdi l'anteriore in piega.

Sui sensi di più e meno ora non ricordo, è da pochissimo che ho pigliato una fox anche io e non ho ancora ssimilato bene i + e i - ahahah!

Compressione alte velocità frenata per 3/4, ovvero più dura.
Compressione basse velocità pochissimo frenata, giusto 2-3 click per non renderla proprio una barca in staccata.

Consiglio anche di frenare di più le alte, perché spesso su medi urti utilizza troppa corsa e da la sensazione di essere dura.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi piace in quanto c'è chi dice di chiudere e chi di aprire, muahahahaha! :-)

Cmq dettagliami per cortesia:

Rebound tutto aperto ma cosa vorrebbe dire che scivola la ruota davanti?

Compressione alte velocità: tutta sul meno e giro verso il più di 3-4
Compressione basse velocità: tutta sul meno e giro verso il più di 2-3

Se mi confermi ciò è tutto l'opposto di come l'avevo oggi!

Ciao e grazie

forcella dispettosa e controversa! :-)

Oh come mi piacciono le forcelle facili facili: compressione tutta aperta, al max 2 click se proprio affonda troppo in frenata; rebound a metà, al max un click in più o in meno; finito!!! :-)

Scherzi a parte, per il rebound un trucchetto per partire è questo: sfreni tutto il ritorno, comprimi a forza di braccia l'anteriore, poi molli di colpo; vedrai che la forcela si estende e rimbalza facendo staccare la ruota da terra; allora chiudi di un paio di click e ripeti. Il punto di partenza buono è quando la forcella si estende il più velocemente possibile senza che la ruota si stacchi da terra.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Consiglio anche di frenare di più le alte, perché spesso su medi urti utilizza troppa corsa e da la sensazione di essere dura.

Anche qui faccio la stessa domanda in quanto ormai tra i 200 posts, i manuali ed il libercolino nn ci capisco più 'na Marza :-)

FRENARE = verso il meno o verso il più?

Grazie
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Con la Marza poi elimino anche il discorso posizione in sella e pesi, in quanto se anche con quella la bici saltella è meglio che mi preoccupi...

Ciao e grazie

se setti bene l'anteriore vedrai che non "saltella", anzi la stabilita'sul veloce è uno dei punti di forza di questa bici, in tutte le sue versioni.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
forcella dispettosa e controversa! :-)

Oh come mi piacciono le forcelle facili facili: compressione tutta aperta, al max 2 click se proprio affonda troppo in frenata; rebound a metà, al max un click in più o in meno; finito!!! :-)

Scherzi a parte, per il rebound un trucchetto per partire è questo: sfreni tutto il ritorno, comprimi a forza di braccia l'anteriore, poi molli di colpo; vedrai che la forcela si estende e rimbalza facendo staccare la ruota da terra; allora chiudi di un paio di click e ripeti. Il punto di partenza buono è quando la forcella si estende il più velocemente possibile senza che la ruota si stacchi da terra.

Oppure: chiudi fino a che, comprimendo il manubrio, la riestensione la riesci a seguire con le braccia senza sentire che ti spara in su.

Ovvio che queste sono prove spannometriche, abbastanza funzionali se la forcella......funziona.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ma verso il più, che diamine! :-)

okay, fatto il nuovo setup, domani la provo:

alta velocità a 3/4 dal tutto frenato per cui 12 click verso il più
basse velocità 3 click dal tutto aperto
rebound ora 3 click dal tutto aperto, poi sentirò, cmq anche tutto aperto se comprimo e rilascio a manetta la forca nn alza la ruota (forse perchè è di piombo... :-)).

Ciao e grazie
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ Cavanenghi ci ho fatto solo 4 uscite ma lo consiglierei,e' caro ma e' anche leggero-funzionale-rapidissimo da metter su senza smontare ne' modificare niente e la catena non mi e' piu' ne' uscita ne' saltella:ieri l'ho provato pure cambiando giu' per una scalinata ripida e lunga centinaia di metri...devo anche dire che comunque deve esser associato a regolazioni di lunghezza e tensione catena e deragliatori (soprattutto quello ant.) veramente maniacali.
@Tcsh partendo dal presupposto che la forka sia ok per me e' troppo frenata sia in rebound che in compressione,a maggior ragione considerando che hai cosi' poca pressione:a parita' di altre regolazioni piu' levi pressione piu' devi aprire il ritorno,e' l'aria che te la fa tornar su...ho gia' scritto molte volte che anche io la tenevo 'sgonfia' perche' seno' era dura come quella di Berrecloth ed ero cosi' costretto ad aprire TUTTO il ritorno (e anche cosi' era lento...).cosi' settata poi la troppa linearita' mi costringeva a frenare un po' le basse per non perdere meta' della corsa gia' solo in staccata,tornando al punto di prima...al tutto aggiungo che era lineare fino agli ultimi 20mm circa di corsa dove murava clamorosamente,anche levando TUTTA l'aria non faceva i 160mm e ho sfidato TUTTI i miei soci con una talas (anche FIT Kashima SKF eh...) a trovare chi avesse mai usato tutti i 160mm:con la Lyrik o la 55 puoi ovviare in pochi minuti levando qualche cc di olio,solo guardando l'esploso della cartuccia FIT non avrei il coraggio di aprirla...
@ tutti - mi hanno gia' criticato in parecchi per la mia avversione alla talas ma vedo che la compagnia e' sempre piu' grande...quoto Vudienne,sono anni che dico che ti sembra la migliore (o quantomeno che funzioni...) finche' non ne provi una che funzioni bene.
P.S. scusate il solito post 'fiume'....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma manubrio...?

tartagli a scrivere?! :smile:

RIPIGLIATI che prima o poi la metto a posto sta bici e dopo ti tocca uscire con la SX!!! :-)

Beh il nokia a scrivere era un'altra cosa. Però non ci guardavo il forum dal divano mentre Arianna disegna...
SX pronta. Mi mancano i pedali. Il rider molto meno... A meno che non sì faccia solo discesa...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Angolo più aperto no, 67° mi basta per un uso AM, non vorrei perdere in agilità, già la mia è tg. L ed è piuttosto lunga.
Carro più corto? poi diventa meno stabile sul veloce e si dovrebbe impennare di più in salita.
Il perno passante dietro da 142x12? non mi sembra di aver visto mozzi apposta ma solo dei 135 con spessori e quindi non ci vedo tanta differenza.
Come perno io ho il QR da 10 (protone) ed è molto comodo, mai ci mettrei delle viti dadi o brugole da utilizzare con attrezzi. l'unico compromesso sarebbe un syntace X12 o simili, in modo da avere anche un attacco del cambio a vite e non a forcellino, ma odio il fatto di dover usare delle brugole per smontare la ruota.

io credo che un carro un pochino più corto associato ad uno sterzo un pochino più aperto - un pochino, nè, non sto parlando di un carro più corto di 2 cm e una sterzo più aperto di 2 o 3 gradi - non alteri la stabilità, ma sposti leggermente indietro il baricentro e renda la bici un po' meno carica davanti, un po' come un blt con forca da 160, solo con una paio di cm in più di escursione. Per i miei gusti sarebbe una cosa positiva. UN tubo sella più in piedi dovrebbe far sì che la bici in salita non tenda ad impennarsi. Poi bisogna vedere se quello che in linea teorica sta in piedi alla prova dei fatti è proprio così vero, dato che ci sono molti fattori in gioco.
Cià, non c'è un buon telaista che vorrebbe provarci? Si comprano le due bielle e tutti i cuscinetti e si tira in piedi un prototipo! :-)

PS: non fateci caso, appena riesco a riavere una parvenza di vita normale mi passa ... al momento le mie paranoie sono
- mi sta montando la scimmia per
1- nuke proof mega
2- norco range
3- norco shinobi

ancora peggio, sto fantasticando su una rana 918 2012 taglia s con ammo x-fusion o2 da 228 grammi, forcella 55 cr da 170 mm : 180 + 170 mm di escursione buona con un peso he dovrebbe stare a poco più di 13 kili e mezzo, intrigante, molto intrigante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo