Noi Slayerizzati

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
Dio bono, la 55 ha 30 km e me la volete già fa cambià...
Ne sono molto contento, poi magari uno può provare...chissà...però la 55 va troppo bene, e se le forche vanno bene alla prima uscita...
...infatti sono discorsi virtuali e seghe mentali...si sà!!!!!...se io avessi comprato 1/10 di tutte le idee che mi balenano per il cervello leggendo qua e là sul forum.....ora sarei in mutande!!!:pirletto:
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Cosa intendi per inutilmente burrosa ??? Perchè è una caratteristica che non ho mai sentito criticare prima d'ora, e personalmente la adoro...
Per contro, trovo che le forche della concorrenza (fra quelle che ho potuto "tastare" cito fox TALAS e lyrik, purtroppo non van) siano un po' "stitiche" nella fase iniziale, e la cosa non mi piace per niente...la burrosità della mia 55 (così come quella che brandisco nel mio avatar) non la cambierei con niente al mondo...

E' vero che nessuno ha mai criticato la mitica burrosità delle Marzocchi a molla... Anch'io non ne voglio sminuire il fascino, ma ne critico l'utililità.

Una forcella iperfluida come Marzocchi è veramente piacevole, sensibilissima ed in grado di spianare anche le più piccole asperità del terreno.
Per contro si scompone enormemente in frenata e bobba da morire in salita.

L'utilità nello spianare anche i granelli di polvere rende comodo e piavevole l'andare in bici ma questo ha poco a che fare con chi la vuole utilizzare diversamente ed in modo sportivo.

La forcella deve garantire il massimo del controllo in tutte le situazioni, essere stabile sotto le forze impresse da pedalata e frenata, assecondare i movimenti del biker senza scomporsi troppo.

Le Marza (almeno quelle che intensivamente ho provato, ovvero Z1 2005 e 66vf2) sono piacevolissime, gustose ma molto poco controllate.

La Van, soprattutto se RC2, è sì fluida e scorrevole, ma anche molto "gentile" ed ubbidiente. Anche la Lyrik è una forcella di questo tipo...

Insomma il burro mi piace ma ingrassa e colesterizza troppo!!!:smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
E' vero che nessuno ha mai criticato la mitica burrosità delle Marzocchi a molla... Anch'io non ne voglio sminuire il fascino, ma ne critico l'utililità.

Una forcella iperfluida come Marzocchi è veramente piacevole, sensibilissima ed in grado di spianare anche le più piccole asperità del terreno.
Per contro si scompone enormemente in frenata e bobba da morire in salita.

L'utilità nello spianare anche i granelli di polvere rende comodo e piavevole l'andare in bici ma questo ha poco a che fare con chi la vuole utilizzare diversamente ed in modo sportivo.

La forcella deve garantire il massimo del controllo in tutte le situazioni, essere stabile sotto le forze impresse da pedalata e frenata, assecondare i movimenti del biker senza scomporsi troppo.

Le Marza (almeno quelle che intensivamente ho provato, ovvero Z1 2005 e 66vf2) sono piacevolissime, gustose ma molto poco controllate.

La Van, soprattutto se RC2, è sì fluida e scorrevole, ma anche molto "gentile" ed ubbidiente. Anche la Lyrik è una forcella di questo tipo...

Insomma il burro mi piace ma ingrassa e colesterizza troppo!!!:smile:
burro o non burro, magari ricotta:smile::smile:
Si può analizzare tutto a mente fredda e scientificamente, ma poi, questi aspetti vanno a toccare il modo di guidare e andare in bici di ciascuno di noi...insomma, il plush delle forcelle marzocchi può piacere o non piacere, ma ad alcuni mercati e/o persona aggrada. Vedi il mercato americano dove questo aspetto dà a 66 rc2x e la corrispettiva 888 il massimo dei punteggi, altre forcelle invece, specie quelle da xc o trail bike sono sotto la media
Personalmente, trovo lyric, pike e 66 rc2x ottime forcelle, ma nel loro rispettivo campo: AM, xc-trail bike, Freeride
Chiudo, dicendo che RS rispetto a Marzocchi abbia curato maggiormente i dettagli: Maxle, foderi bassi, verniciatura, steli.
Di fox non parlo poichè non le conosco bene...avendole provate per brevi giretti
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
E' vero che nessuno ha mai criticato la mitica burrosità delle Marzocchi a molla... Anch'io non ne voglio sminuire il fascino, ma ne critico l'utililità.

Una forcella iperfluida come Marzocchi è veramente piacevole, sensibilissima ed in grado di spianare anche le più piccole asperità del terreno.
Per contro si scompone enormemente in frenata e bobba da morire in salita.

L'utilità nello spianare anche i granelli di polvere rende comodo e piavevole l'andare in bici ma questo ha poco a che fare con chi la vuole utilizzare diversamente ed in modo sportivo.

La forcella deve garantire il massimo del controllo in tutte le situazioni, essere stabile sotto le forze impresse da pedalata e frenata, assecondare i movimenti del biker senza scomporsi troppo.

Le Marza (almeno quelle che intensivamente ho provato, ovvero Z1 2005 e 66vf2) sono piacevolissime, gustose ma molto poco controllate.

La Van, soprattutto se RC2, è sì fluida e scorrevole, ma anche molto "gentile" ed ubbidiente. Anche la Lyrik è una forcella di questo tipo...

Insomma il burro mi piace ma ingrassa e colesterizza troppo!!!:smile:

Boh, ognuno ovviamente ha i suoi gusti...ci mancherebbe.
Però ecco, secondo me la burrosità, quella che è sensibile anche al granello di sabbia, come dici tu, non significa che come tocco il freno la forca si fa mezza corsa...intendo che il carico di stacco sia molto basso, poi il resto dipende dalla molla/da quanto è gonfiata se è ad aria. Se la forca è "stitica" posso anche tenerla molto sgonfia, però sulle piccole asperità sarà sempre pigra...pur affondando alla prima frenata.
Ad esempio la revelation che ho avuto (e ho ancora, smontata), se regolata a dovere, è molto sensibile (ben di più della lyrik, secondo me), se però tieni troppo sgonfia la camera negativa...hai voglia di mettere poca aria nella positiva...NON PARTE...e quando parte si mangia tutta la corsa in un batter d'occhio. A me piace così...poi però vedo anche gente con la forca da 160 che gira con 1 cm di sag ed è felice, quindi vuol proprio dire che va tutto bene, a patto di trovarsi bene...
Poi, io sinceramente mi incazzerei se con una forca da 165 come la mia iniziando a pompare sui pedali non si muovesse...voglio che faccia il suo lavoro, se mi dà fastidio chiudo l'idraulica e via...
Questione di gusti, credo se ne potrebbe parlare all'infinito...

in chiusura, a scanso di equivoci, cosa intendi per utilizzo "sportivo"...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Boh, ognuno ovviamente ha i suoi gusti...ci mancherebbe.
Però ecco, secondo me la burrosità, quella che è sensibile anche al granello di sabbia, come dici tu, non significa che come tocco il freno la forca si fa mezza corsa...intendo che il carico di stacco sia molto basso, poi il resto dipende dalla molla/da quanto è gonfiata se è ad aria. Se la forca è "stitica" posso anche tenerla molto sgonfia, però sulle piccole asperità sarà sempre pigra...pur affondando alla prima frenata.
Ad esempio la revelation che ho avuto (e ho ancora, smontata), se regolata a dovere, è molto sensibile (ben di più della lyrik, secondo me), se però tieni troppo sgonfia la camera negativa...hai voglia di mettere poca aria nella positiva...NON PARTE...e quando parte si mangia tutta la corsa in un batter d'occhio. A me piace così...poi però vedo anche gente con la forca da 160 che gira con 1 cm di sag ed è felice, quindi vuol proprio dire che va tutto bene, a patto di trovarsi bene...
Poi, io sinceramente mi incazzerei se con una forca da 165 come la mia iniziando a pompare sui pedali non si muovesse...voglio che faccia il suo lavoro, se mi dà fastidio chiudo l'idraulica e via...
Questione di gusti, credo se ne potrebbe parlare all'infinito...

in chiusura, a scanso di equivoci, cosa intendi per utilizzo "sportivo"...
io parlavo di forke a molla:celopiùg:
Sull'aria, si potrebbe aprire un capitolo
Avevo una forca Z..vatteapesca della M, ebbene in 3 mesi non sono riuscito a trovare un set up ottimale, l'ho data via per disperazione...chi l'ha comprata, ha dato 2 pompata alle 2 camere e voilà:i-want-t:...curioso(io), l'ho voluta provare(siamo di peso simile).
Un muro!!:specc:...ma a lui va bene così e gli piace:hahaha:....e va pure forte sia in salita che discesa:rosik:
Questione di feeling...diceva la canzone:omertà:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
io parlavo di forke a molla:celopiùg:
Sull'aria, si potrebbe aprire un capitolo
Avevo una forca Z..vatteapesca della M, ebbene in 3 mesi non sono riuscito a trovare un set up ottimale, l'ho data via per disperazione...chi l'ha comprata, ha dato 2 pompata alle 2 camere e voilà:i-want-t:...curioso(io), l'ho voluta provare(siamo di peso simile).
Un muro!!:specc:...ma a lui va bene così e gli piace:hahaha:....e va pure forte sia in salita che discesa:rosik:
Questione di feeling...diceva la canzone:omertà:

Io mi riferivo a forche ad aria e a molla...ad esempio la mia 55 è molto simile nel comportamento alla mia vecchia AM1 a molla...
Di gente che va molto dura ne conosco anche io...alcuni però quando su mio consiglio hanno sgonfiato (tolto precarico se a molla) si sono trovati meglio...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
....
..io sarei per la r normale proprio per la semplicità del progetto....:spetteguless:
non vorrei dire fregnate, ma senti biker simone. Lui le ha provate per bene tutte e due. E ora dovrebbe avere la versione"più complicata"
Se non erro, ha faticato a trovare il giusto settaggio,ma, se ricordo bene( e mi ripeto..), tra le 2 non c'è paragone....soldi a parte:omertà:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
non vorrei dire fregnate, ma senti biker simone. Lui le ha provate per bene tutte e due. E ora dovrebbe avere la versione"più complicata"
Se non erro, ha faticato a trovare il giusto settaggio,ma, se ricordo bene( e mi ripeto..), tra le 2 non c'è paragone....soldi a parte:omertà:

grazie dom, ripeto, non è cosa imminente però in futuro...chissà!!!!
Anche la lyrik non mi sembra male..anzi...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Dicevo...ma voi l'avete misurato l'orizzontale virtuale delle vostre SXC ???...perchè io l'ho misurato al volo l'altra sera (fra l'altro ero nello stretto e non ho fatto una cosa accuratissima) ma mi sembra sensibilmente meno dei 591 dichiarati per la 18...boh
In ogni caso a sedere ci sto bene, deve essere per via dell'inclinazione del tubo sella, che ristabilisce le cose...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Complimenti, molto bella! Peso?

Stamani sono riuscito finalmente a pesarla...alla bilancia del bagno (per quel che vale...) ha segnato 14.4 così montata:

Telaio anodizzato con DHX 5.0 2007
Serie sterzo Race Face Deus
Marzocchi 55 ATA
Attacco Race Face Atlas 70mm
Piega Race Face Atlas
Reggisella Race Face Evolve, devo tagliarne un pezzettino
Cambio X.9 Gabbia media
Comandi X.9 Trigger
Deragliatore Shimano XT 2007 (attenzione, il 2008 tocca nel carro !!!)
Guarnitura Race Face Evolve XC, 44 sostituito con bash RF per 36
Catena Sram PC991 Hollow Pin
Hope Mono M4 183-183
Ruote spinergy Xyclone Enduro con kit tubeless FRM
Schwalbe Fat Albert 2.35 + Nobby Nic 2.25
Manopole Race Face Lock On
Sella SDG bel air zebrata
Pedaloni Truvativ Holzfeller, credo solo questi 650 gr
portaborraccia, anche se me lo farete togliere :)

dovrebbe essere tutto...
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Stamani sono riuscito finalmente a pesarla...alla bilancia del bagno (per quel che vale...) ha segnato 14.4 così montata:

Telaio anodizzato con DHX 5.0 2007
Serie sterzo Race Face Deus
Marzocchi 55 ATA
Attacco Race Face Atlas 70mm
Piega Race Face Atlas
Reggisella Race Face Evolve, devo tagliarne un pezzettino
Cambio X.9 Gabbia media
Comandi X.9 Trigger
Deragliatore Shimano XT 2007 (attenzione, il 2008 tocca nel carro !!!)
Guarnitura Race Face Evolve XC, 44 sostituito con bash RF per 36
Catena Sram PC991 Hollow Pin
Hope Mono M4 183-183
Ruote spinergy Xyclone Enduro con kit tubeless FRM
Schwalbe Fat Albert 2.35 + Nobby Nic 2.25
Manopole Race Face Lock On
Sella SDG bel air zebrata
Pedaloni Truvativ Holzfeller, credo solo questi 650 gr
portaborraccia, anche se me lo farete togliere :)

dovrebbe essere tutto...


.azzo con quel set di ruote così pesante????
la mia fa 14.8 in taglia L con gomme da 2.5 all'anteriore e mozzi dt 340 che non sono il massimo della leggerezza


Deragliatore Shimano XT 2007 (attenzione, il 2008 tocca nel carro !!!)

anche l'lx 2007 bisogna regolarlo bene con l'ammo tutto scarico, la quadra a forza di fare tentativi si trova....
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Stamani sono riuscito finalmente a pesarla...alla bilancia del bagno (per quel che vale...) ha segnato 14.4 così montata:

Telaio anodizzato con DHX 5.0 2007
Serie sterzo Race Face Deus
Marzocchi 55 ATA
Attacco Race Face Atlas 70mm
Piega Race Face Atlas
Reggisella Race Face Evolve, devo tagliarne un pezzettino
Cambio X.9 Gabbia media
Comandi X.9 Trigger
Deragliatore Shimano XT 2007 (attenzione, il 2008 tocca nel carro !!!)
Guarnitura Race Face Evolve XC, 44 sostituito con bash RF per 36
Catena Sram PC991 Hollow Pin
Hope Mono M4 183-183
Ruote spinergy Xyclone Enduro con kit tubeless FRM
Schwalbe Fat Albert 2.35 + Nobby Nic 2.25
Manopole Race Face Lock On
Sella SDG bel air zebrata
Pedaloni Truvativ Holzfeller, credo solo questi 650 gr
portaborraccia, anche se me lo farete togliere :)

dovrebbe essere tutto...

Ale complimentoni.... e' semplicemente FANTASTICA :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
.azzo con quel set di ruote così pesante????
la mia fa 14.8 in taglia L con gomme da 2.5 all'anteriore e mozzi dt 340 che non sono il massimo della leggerezza


Deragliatore Shimano XT 2007 (attenzione, il 2008 tocca nel carro !!!)

anche l'lx 2007 bisogna regolarlo bene con l'ammo tutto scarico, la quadra a forza di fare tentativi si trova....

Che dire...la bilancia dice 14.4, a 'sto punto magari la bilancia scazza un po' (in effetti non ho mai avuto la stessa pesata...). Magari faccio delle prove più precise...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo