Noi Slayerizzati

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Allora...tutti a dire bella bella, ma come va 'sta slayer ???

Faccio una piccola premessa, generalmente non mi piace quando leggo sul forum o altrove di persone che sono sempre e comunque stracontente di ciò che pedalano, sembra quasi che il meglio del meglio uno riesca sempre a comprarselo, e spesso il meglio cambia quando codesti loschi figuri cambiano bici :)
Così cerco sempre di essere estremamente critico nei confronti di tutti i componenti che passano per la mia bici, e ho cercato di esserlo anche nei confronti del mostriciattolo.

Ci ho fatto 2 uscite lunghe, quindi pochino, ma posso dire di essermi fatto un'idea...

Cercherò di andare a mettere il dito nella piaga, confrontando la bici con la nomad, che per molti versi (anche numerici ormai) è il riferimento delle bici AM del momento...fra l'altro è la bici che avrei preso 1 anno fa...

Credo, come molti hanno già scritto, che le sorprese più grosse vengano da quanto la bici va bene in salita...passando dalla mia deca a questa ho trovato una posizione non
troppo diversa, ci sono rimasto quasi "male" quando ho riscontrato che la posizione del manubrio era molto più bassa di quanto mi aspettavo, alla fine sono leggermente più
raccolto ma in posizione buona per pedalare, suppongo anche a lungo (per ora sono arrivato a 4 ore), però invece di essere seduto su una tavoletta di legno sono su un
cuscino d'aria :)
Sulla nomad è subito evidente l'asse della ruota anteriore, che vedi 1 Km avanti al manubrio a causa dell'angolo di sterzo più aperto, qui invece l'assetto è edecisammente
più "XC". Il tubo sella è molto inclinato ma è anche parecchio avanzato, quindi alla fine con la sella all'altezza "giusta" l'arretramento è umano, anche con reggisella arretrato...in più questa inclinazione fa comodo da morire quando è il momento di abbassare la sella...che va parecchio avanti, quindi abbassando 6-7 cm sei a posto :)
Nelle prime 2 uscite ho fatto la scelta di tenere sia forca che ammo belli morbidi (oltre 30% di sag) in modo da far lavorare bene tutta la corsa o quasi, e di tenere
sempre la forca a 165 e aperta...in questo modo chiaramente in salita la bici non è ferma...con il 32 quando si spinge forte il carro tende a chiudersi un pochino, mentre è
abbastanza fermo quando si spinge col 22. Credo ceh con le giuste pressioni in ogni caso il bobbing si riduca al minimo, e sinceramente già così non era fastidioso...la nomad è
forse più ferma (ma dovrei riconfrontare con le giuste pressioni nella mia), però dà un'impressione un po' meno "cuscinosa" nella prima parte della corsa, sulle piccole
asperità.
In salita mi sono trovato a spingere una bici che non mi è risultata più pesante rispetto alla mia, mentre con la nomad avevo avuto l'impressione di dover faticare
sensibilmente di più, c'è da dire che qui le ruote sono veramente leggere e sicuramente la cosa ha una grande influenza...in compenso la trazione è migliorata in modo
imbarazzante, e sul tecnico ripido salgo come un capretto, come aveva detto kiko qualche tempo fa...chiaramente tutto è da verificare su giri ancora più lunghi, però insomma...son contento !!!

In discesa, anche qui, emergono le differenze con la nomad. La bici è più bassa e più agile...sul velocissimo (che non ho avuto modo di provare) sarà sicuramente inferiore,
però nel tecnico ripido, nello stretto e comunque nel 90% delle condizione nelle quali mi sono trovato a scendere, mi è parsa meno schiacciasassi ma molto più giocattolino,
guidabile e agile, mi sono trovato subito benissimo. Il carro in frenata chiude un pochino, è vero, ma non è, come dicono alcuni, che smetta di ammortizzare...alla terza
frenata uno si è già abituato e riesce a gestire al meglio la cosa...
E' vero che il DHX air tende ad essere un po' "vuoto" nella parte centrale, quindi si mangia tanta corsa sugli impatti medi, però la progressività della parte finale, sia della sospensione che dall'ammo, hanno fatto si che non ho mai raggiunto oltre il 90% della corsa anche in condizioni "sgonfie".
Il problema che hanno alcuni di sbattere un po' le pedivelle l'ho avuto anche io, soprattutto in salita...però dico che se è il prezzo da pagare per l'agilità che si
ritrova, io sono pronto a pagarlo...
Credo che, fermo restando il fatto che si tratta di mero marketing, ci mancherebbe, la definizione SXC come supercrosscountry inventata da rocky sia quantomai azzeccata, nel senso che mi è parso più di pedalare una bici da XC irrobustita e allungata nelle escursioni rispetto ad una mini dh come la nomad...diciamo che si arriva a prodotti abbastanza simili ma partendo da direzioni opposte, e alla fine le impronte fondamentali rimangono.
Personalmente non la ritengo la bici perfetta per tutti, però posso sicuramente dire che è perfetta per chi, come me, ama pedalare, anche a lungo, e poi non si tira indietro in
discesa...sinceramente fra tanti proclami vorrei vedere QUANTI veramente riescono a portare al limite una bici simile (io non ci riesco davvero...) e hanno bisogno di
qualcosa di più cattivo, rinunciando però al piacere di pedalarla in salita...
Mi sentirei di consigliarla davvero a chiunque faccia giri simili ai miei, e anche più cattivi...

Parentesi 55...in molti mi hanno chiesto come va la forca, molti sono spaventati dopo i problemi dell'anno scorso, molti sono quasi "Intimoriti" dal vero e proprio terrorismo
che si sta facendo su queste forche qui sul forum...qualcuno sa già come vanno le 2008 senza averle provate...
Da parte mia ho fatto la scelta della 55 proprio perchè prima di proporla al cliente voglio averla provata, utilizzata, maltrattata...per poter mettere la mano sul fuoco. E
vi assicro che la mano ce la metterei !
Innanzi tutto...l'ATA funziona, non perde corsa come quelle dell'anno scorso.
La forca è per quanto mi riguarda quanto di meglio si possa chiedere, è sensibilissima nella prima parte della corsa, paragonabile alla mia vecchia AM1 a molla, meno stitica
della talas, per dire...appena la prendi dal garage sembra ruvida...poi dopo il primo affondamento......BURRO
Si mangia veramente tutto e il par permette di regolarne la progressività a proprio piacimento...io ad esempio giudico la mia ancora troppo lineare, però sono con la
pressione par ancora molto basso, quindi ho molto margine di intervento.
Però, la sensazione PLUSH che ho provato non me l'hanno data altre forche, e per me questo non ha prezzo...per il resto c'è mastercard

Ottima recensione, facendo sempre un confronto con il Nomad hai notato pedal feedback?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ottima recensione, facendo sempre un confronto con il Nomad hai notato pedal feedback?

Se devo essere sincero non mi sono soffermato troppo sulla cosa, diciamo che non mi ha mai dato fastidio anche salendo su ostacoli importanti in salita (dove la sospensione si comprime parecchio), quindi direi che sec 'è non è mai fastidioso...sulla nomad invece non ricordo :)
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Se devo essere sincero non mi sono soffermato troppo sulla cosa, diciamo che non mi ha mai dato fastidio anche salendo su ostacoli importanti in salita (dove la sospensione si comprime parecchio), quindi direi che sec 'è non è mai fastidioso...sulla nomad invece non ricordo :)

...La tua recensione arriva a puntino: mi è partito l'embolo per qualcosa di più pedalabile e mi sono slayerizzato pure io !!!:cucù:

Appena possibile posterò foto e sensazioni...:loll:
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito
La mia rockyina....
lo usata 3 volte , spettacolare , ma ho impattato più volte contro ostacoli (rocce) in salita , cosa che non mi succedeva con la giant VT2 , qualcuno ha avuto lo stesso problemino o sono io che non so affrontare gli ostacoli , in questo caso avete qualche tecnica paticolare da suggerire?

:spetteguless:
 

Allegati

  • slay.jpg
    slay.jpg
    137,7 KB · Visite: 49

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
La mia rockyina....
lo usata 3 volte , spettacolare , ma ho impattato più volte contro ostacoli (rocce) in salita , cosa che non mi succedeva con la giant VT2 , qualcuno ha avuto lo stesso problemino o sono io che non so affrontare gli ostacoli , in questo caso avete qualche tecnica paticolare da suggerire?

:spetteguless:
...in effetti il mov centrale è un po' più bassino delle rivali, è il prezzo da pagare per avere una bici più maneggevole e dal baricentro più basso, piuttosto leverei il 44 a favore di un bash.....e ciccia, per qualche grattatina non si muore!!!!!:il-saggi:
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito
non è per la grattatina è che picchio le pedivelle nei momenti topici in qui cerco di passare l'ostacolo e questo mi mette un pò di ansia , al punto da cercare di evitarli , mentre con la VT2 mi ci fiondavo sopra ,

è chiaro che dovro cambiare un pò l'approccio agli ostacoli , voi come fate ?:specc:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
non è per la grattatina è che picchio le pedivelle nei momenti topici in qui cerco di passare l'ostacolo e questo mi mette un pò di ansia , al punto da cercare di evitarli , mentre con la VT2 mi ci fiondavo sopra ,

è chiaro che dovro cambiare un pò l'approccio agli ostacoli , voi come fate ?:specc:

...l'unica accortezza che ho è quella di cercare di passare l'ostacolo con le pedivelle parallele al terreno, ovvero cerco di sincronizzare la pedalata per fare questo!!!!
Chiaramente non sempre riesce e sgrat...cmq non è una cosa così frequente.....
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
non è per la grattatina è che picchio le pedivelle nei momenti topici in qui cerco di passare l'ostacolo e questo mi mette un pò di ansia , al punto da cercare di evitarli , mentre con la VT2 mi ci fiondavo sopra ,

è chiaro che dovro cambiare un pò l'approccio agli ostacoli , voi come fate ?:specc:


...ma un'ollatina..no ?...Sennò adotta il sistema "kiko" è ottimo..:medita:
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito
e si sopratutto su pendenze importanti , io il problema l'ho avuto proprio su sentierini rocciosi tecnici di una certa pendenza , a 5-6 km/h, d:bollicine:i ollare neanche a parlarne
 

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Piccola curiosità: una slayer30 (come quella di Koutek) montata come da catalogo 2007 supera i 15kg?Il modello in questione è uscito già nel 2006?
potrei trovarla usata sui 2000€?grazie e complimenti x le bici!!
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito
Piccola curiosità: una slayer30 (come quella di Koutek) montata come da catalogo 2007 supera i 15kg?Il modello in questione è uscito già nel 2006?
potrei trovarla usata sui 2000€?grazie e complimenti x le bici!!


Ros la mia pesa un pò più di 15 kg (15.5) ma non è montata benissimo, soprattutto le ruote , su quelle puoi risparmiare qualche etto,
sul sito dell'importatore DSB ne vendono una sui 2000 euro
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Allora ragazzi, finalmente oggi ho avuto modo di provarla un minimo...

Premesso che vengo dal noto periodo di "magnate" e "bisbocce" natalizie, quindi nn sono proprio in forma (:specc: e quando lo sono mai stato...),
la prima impressione è quella di un mezzo decisamente votato per la discesa a discapito della salita.

Impostazione in sella e sospensioni (troppo) plush (tanto che ho girato spesso col rp3 bloccato in salita), in questo senso, sono eloquenti...
La cosa nn mi dispiace prediligendo io proprio la discesa ma mi aspettavo un mezzo più equilibrato.

Dopo un minimo di apprendistato sintetizzo così le mie sensazioni:

Pro: il mezzo è davvero ben fatto, molto robusto; le sospensioni lavorano molto bene (soprattutto il carro).
Contro: movimento centrale davvero basso (in alcune salite ripide dove nn avevo bloccato l'ammo ho anche toccato col pedale...Koutek docet), peso (parlo della mia che è sui 15 kg essendo montata 70).

Approfitto per chiedere qualche consiglio al popolo RM. Presumo sin da ora si renderà necessaria una cura dimagrante (per la bici...io fortunatamente nn ne ho bisogno)...2 cose:

1. la bici (usata), l'ho presa che monta 2 minnion dhf (bisogno di scorrevolezza del vecchio proprietario ?...). Vorrei sostituire la posteriore con qualcosa di più piccolo e scorrevole (senza esagerare sennò addio discesa). Pensavo qualcosa sui 2.2 o meno purchè valido... Ditemi voi.
2. i cerchi sono 2 mavic XM 317 disc...alternative molto più leggere ma altrettanto robuste ?

Grazie !
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
....strano silenzio in questo topic...:idea:

...nn è che sotto le feste, vi siete nomadizzati ?
...Proprio adesso che io mi sono slayerizzato..:loll:
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Allora ragazzi, finalmente oggi ho avuto modo di provarla un minimo...

Premesso che vengo dal noto periodo di "magnate" e "bisbocce" natalizie, quindi nn sono proprio in forma (:specc: e quando lo sono mai stato...),
la prima impressione è quella di un mezzo decisamente votato per la discesa a discapito della salita.

Impostazione in sella e sospensioni (troppo) plush (tanto che ho girato spesso col rp3 bloccato in salita), in questo senso, sono eloquenti...
La cosa nn mi dispiace prediligendo io proprio la discesa ma mi aspettavo un mezzo più equilibrato.

Vista l'assenza momentanea dei titolari, da buon vicino di casa, ti dico il mio pensiero. Hai controllato il sag? Magari il vecchio proprietario era più leggero di te. Dici quanto pesi e che pressione hai nell'ammo per vedere se trovi riscontro con altri Slayerizzati

Approfitto per chiedere qualche consiglio al popolo RM. Presumo sin da ora si renderà necessaria una cura dimagrante (per la bici...io fortunatamente nn ne ho bisogno)...2 cose:

1. la bici (usata), l'ho presa che monta 2 minnion dhf (bisogno di scorrevolezza del vecchio proprietario ?...). Vorrei sostituire la posteriore con qualcosa di più piccolo e scorrevole (senza esagerare sennò addio discesa). Pensavo qualcosa sui 2.2 o meno purchè valido... Ditemi voi.

Sul topic "Gomme da AM" ti puoi sbizzarrire (Albert, Nobby Nic, Saguaro, HR ...)

2. i cerchi sono 2 mavic XM 317 disc...alternative molto più leggere ma altrettanto robuste ?

Grazie !

I cerchi sono già leggeri (445gr dal sito Mavic), magari sono i mozzi e/o i raggi ad essere pesanti. Le Minion poi non sono affatto leggere, magari già cambiando quelle noti un miglioramento
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Crips !

Per il discorso Sag, ho controllato: l'ammo è apposto...ho migliorato il tutto spostando lo Stem di qualche spessore più in basso in modo da caricare maggiormente l'avantreno e sistemando meglio il tubo sella. Sono io che devo abituarmi, ora va meglio.

Per le gomme è in programma la coppia da 2.25 - Nobby Nic all'anteriore e albert al posteriore...per ora devo fare la gamba e nn dovendo fare giri lunghi userò le minnion ...

Ai mozzi ci stavo effettivamente pensando anch'io perchè, come hai giustamente rilevato tu, i cerchi sono già abbastanza leggeri. Quello anteriore è per perno passante da 20 ed è brandizzato R.M. : ha finiture in Carbonio (ma nn ho la più pallida idea se sia effettivamente tale). Quello posteriore è invece uno Shimano XT. Se hai qualche suggerimento in un'ottica alleggerimento, è sempre ben accetto. :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo