Noi Slayerizzati

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Allora...tutti a dire bella bella, ma come va 'sta slayer ???

Faccio una piccola premessa, generalmente non mi piace quando leggo sul forum o altrove di persone che sono sempre e comunque stracontente di ciò che pedalano, sembra quasi che il meglio del meglio uno riesca sempre a comprarselo, e spesso il meglio cambia quando codesti loschi figuri cambiano bici :)
Così cerco sempre di essere estremamente critico nei confronti di tutti i componenti che passano per la mia bici, e ho cercato di esserlo anche nei confronti del mostriciattolo.

Ci ho fatto 2 uscite lunghe, quindi pochino, ma posso dire di essermi fatto un'idea...

Cercherò di andare a mettere il dito nella piaga, confrontando la bici con la nomad, che per molti versi (anche numerici ormai) è il riferimento delle bici AM del momento...fra l'altro è la bici che avrei preso 1 anno fa...

Credo, come molti hanno già scritto, che le sorprese più grosse vengano da quanto la bici va bene in salita...passando dalla mia deca a questa ho trovato una posizione non
troppo diversa, ci sono rimasto quasi "male" quando ho riscontrato che la posizione del manubrio era molto più bassa di quanto mi aspettavo, alla fine sono leggermente più
raccolto ma in posizione buona per pedalare, suppongo anche a lungo (per ora sono arrivato a 4 ore), però invece di essere seduto su una tavoletta di legno sono su un
cuscino d'aria :)
Sulla nomad è subito evidente l'asse della ruota anteriore, che vedi 1 Km avanti al manubrio a causa dell'angolo di sterzo più aperto, qui invece l'assetto è edecisammente
più "XC". Il tubo sella è molto inclinato ma è anche parecchio avanzato, quindi alla fine con la sella all'altezza "giusta" l'arretramento è umano, anche con reggisella arretrato...in più questa inclinazione fa comodo da morire quando è il momento di abbassare la sella...che va parecchio avanti, quindi abbassando 6-7 cm sei a posto :)
Nelle prime 2 uscite ho fatto la scelta di tenere sia forca che ammo belli morbidi (oltre 30% di sag) in modo da far lavorare bene tutta la corsa o quasi, e di tenere
sempre la forca a 165 e aperta...in questo modo chiaramente in salita la bici non è ferma...con il 32 quando si spinge forte il carro tende a chiudersi un pochino, mentre è
abbastanza fermo quando si spinge col 22. Credo ceh con le giuste pressioni in ogni caso il bobbing si riduca al minimo, e sinceramente già così non era fastidioso...la nomad è
forse più ferma (ma dovrei riconfrontare con le giuste pressioni nella mia), però dà un'impressione un po' meno "cuscinosa" nella prima parte della corsa, sulle piccole
asperità.
In salita mi sono trovato a spingere una bici che non mi è risultata più pesante rispetto alla mia, mentre con la nomad avevo avuto l'impressione di dover faticare
sensibilmente di più, c'è da dire che qui le ruote sono veramente leggere e sicuramente la cosa ha una grande influenza...in compenso la trazione è migliorata in modo
imbarazzante, e sul tecnico ripido salgo come un capretto, come aveva detto kiko qualche tempo fa...chiaramente tutto è da verificare su giri ancora più lunghi, però insomma...son contento !!!

In discesa, anche qui, emergono le differenze con la nomad. La bici è più bassa e più agile...sul velocissimo (che non ho avuto modo di provare) sarà sicuramente inferiore,
però nel tecnico ripido, nello stretto e comunque nel 90% delle condizione nelle quali mi sono trovato a scendere, mi è parsa meno schiacciasassi ma molto più giocattolino,
guidabile e agile, mi sono trovato subito benissimo. Il carro in frenata chiude un pochino, è vero, ma non è, come dicono alcuni, che smetta di ammortizzare...alla terza
frenata uno si è già abituato e riesce a gestire al meglio la cosa...
E' vero che il DHX air tende ad essere un po' "vuoto" nella parte centrale, quindi si mangia tanta corsa sugli impatti medi, però la progressività della parte finale, sia della sospensione che dall'ammo, hanno fatto si che non ho mai raggiunto oltre il 90% della corsa anche in condizioni "sgonfie".
Il problema che hanno alcuni di sbattere un po' le pedivelle l'ho avuto anche io, soprattutto in salita...però dico che se è il prezzo da pagare per l'agilità che si
ritrova, io sono pronto a pagarlo...
Credo che, fermo restando il fatto che si tratta di mero marketing, ci mancherebbe, la definizione SXC come supercrosscountry inventata da rocky sia quantomai azzeccata, nel senso che mi è parso più di pedalare una bici da XC irrobustita e allungata nelle escursioni rispetto ad una mini dh come la nomad...diciamo che si arriva a prodotti abbastanza simili ma partendo da direzioni opposte, e alla fine le impronte fondamentali rimangono.
Personalmente non la ritengo la bici perfetta per tutti, però posso sicuramente dire che è perfetta per chi, come me, ama pedalare, anche a lungo, e poi non si tira indietro in
discesa...sinceramente fra tanti proclami vorrei vedere QUANTI veramente riescono a portare al limite una bici simile (io non ci riesco davvero...) e hanno bisogno di
qualcosa di più cattivo, rinunciando però al piacere di pedalarla in salita...
Mi sentirei di consigliarla davvero a chiunque faccia giri simili ai miei, e anche più cattivi...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Direi che sei un bel bottegaio: se non fosse per quel carbonio sui foderi che mi spaventa tanto sarei già corso ad ordinare una Slayer! :))):
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Direi che sei un bel bottegaio: se non fosse per quel carbonio sui foderi che mi spaventa tanto sarei già corso ad ordinare una Slayer! :))):


il carbonio è delicato...sulla Slayer meno...sulla mia ETSX di +....in effetti l'ho già battezzato...ma credo che i tecnici RM lo avessero preso in considerazione x migliorare il carro...no??
Cmq...ottimo reportage...pensa..io a distanza di 6 mesi...ancora combatto con il giusto setup dei FOX....certo....Alessandro...se potessi mandarmi in prestito una SXC qui a Roma...x capirne ancor meglio le qualità...io sono sempre disponibile.....:-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
il carbonio è delicato...sulla Slayer meno...sulla mia ETSX di +....in effetti l'ho già battezzato...ma credo che i tecnici RM lo avessero preso in considerazione x migliorare il carro...no??
Cmq...ottimo reportage...pensa..io a distanza di 6 mesi...ancora combatto con il giusto setup dei FOX....certo....Alessandro...se potessi mandarmi in prestito una SXC qui a Roma...x capirne ancor meglio le qualità...io sono sempre disponibile.....:-)

Vieni su, si fa un giro e ci si scambiano le bici :smile:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Direi che sei un bel bottegaio: se non fosse per quel carbonio sui foderi che mi spaventa tanto sarei già corso ad ordinare una Slayer! :))):

Eheh, nella mia posizione è difficile sembrare seri...si viene tacciati di campanilismo, altro che riviste di settore (vedi altra discussione alla quale ho visto che partecipi..)
Cmq te sei vicino, puoi passare davvero a fare un giro...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
Direi che sei un bel bottegaio: se non fosse per quel carbonio sui foderi che mi spaventa tanto sarei già corso ad ordinare una Slayer! :))):

...anche a me intimorivano molto...ora non ci penso più, bordo giù e via...come va va...se si spacca amen, cmq al tatto e al suono è molto robusto!!!!

@cattivik...bella recensione!!! ...mi ci trovo su molto di quello che hai detto!!!!!
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
ottima recensione....

concordo con il paragone tra nomad e slayer più dh la prima più xc la seconda...

per rendere ancora più marcata questa caratteristica prova anche a chiudere la forca in salita e vedrai che ti sembrerà di avere un vera bici da salita.... con angoli che permettono di affrontare in sella anche le pendenze più ostiche...

e per quanto riguarda i foderi non patiscono io gli ho dato un paio di belle legne e sono ancora tutti sani e integri al loro posto.....

e poi con l'assistenza post vendita di Rm e di Dsb non mi preoccupo.....

ho pagato di più prima ma per esperienza so che un domani tutto ciò che ho speso tornerà indietro....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A proposito dei foderi in carbonio: come ho più volte detto il mio lato razionale è più che convinto che i foderi in carbonio non rappresentino un problema. Ma "nell'animo" non mi fido ancora... paura... :paur:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
A proposito dei foderi in carbonio: come ho più volte detto il mio lato razionale è più che convinto che i foderi in carbonio non rappresentino un problema. Ma "nell'animo" non mi fido ancora... paura... :paur:

Ahah, sono retaggi culturali...

Cmq che si graffiavano con la catena, ad esempio, se ne devono essere accorti...la mia sotto il fodero destro c'ha una specie di protezione applicata sotto
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
.......... sinceramente fra tanti proclami vorrei vedere QUANTI veramente riescono a portare al limite una bici simile (io non ci riesco davvero...) e hanno bisogno di
qualcosa di più cattivo, rinunciando però al piacere di pedalarla in salita...

Io ne conosco uno solo (oltre a Salgomasudo) ....... Wade Simmons .... visto dal vivo a Riva del Garda :smile:

Mi è capitato di provare la versione normale (non l'SXC) e l'ho trovata deliziosa sulle pendenze.
Mi confermi che la prima è un pò più discesistica della sua versione "carbonizzata"?

Ovviamente non serve che ti faccia i complimenti ....... :prost:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ne conosco uno solo (oltre a Salgomasudo) ....... Wade Simmons .... visto dal vivo a Riva del Garda :smile:

Mi è capitato di provare la versione normale (non l'SXC) e l'ho trovata deliziosa sulle pendenze.
Mi confermi che la prima è un pò più discesistica della sua versione "carbonizzata"?

Ovviamente non serve che ti faccia i complimenti ....... :prost:

Beh...smooth wade trova il limite di tutto... :)
La versione non SXC dovrebbe essere più discesistica...dico dovrebbe perchè a differenza della mia non ci ho poggiato le chiappe, peòr si dice che anche il cinematismo è fatto per essere più pedaloso nella mia :)

Complimenti...e de che ??? :smile:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
..sul discorso di limiti e bike ne parlavo proprio sabato con il sembola. Secondo me questa bici, ma in generale questa tipologia di bici, è in grado di fare cose che la mia testa proprio non pensa......quando io sono a pacco lei se la ridacchia allegramente...:hahaha:
..dice...e allora che ci fai!?!?! ...diciamo che ti consente di fare cose tranquille in sicurezza e ti perdona anche qualche svista.....e non è poco!!!!!!!:il-saggi:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
..sul discorso di limiti e bike ne parlavo proprio sabato con il sembola. Secondo me questa bici, ma in generale questa tipologia di bici, è in grado di fare cose che la mia testa proprio non pensa......quando io sono a pacco lei se la ridacchia allegramente...:hahaha:
..dice...e allora che ci fai!?!?! ...diciamo che ti consente di fare cose tranquille in sicurezza e ti perdona anche qualche svista.....e non è poco!!!!!!!:il-saggi:

Ahahah, quanto hai ragione...
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
dato che parliamo di limiti, vi pongo una questione... mi si è rotta la testa di un perno nel carro posteriore del mio slayer (spero di essermi spiegato), sapete dirmi cosa devo fare ???

la mia ignoranza in meccanica è alta (sto provvedendo a rimediare), ma quello che vi chiedo è se debbo per caso ordinare il kit completo dal dsb store http://www.dsb-bonandrini.com/store/ , forse quello che io chiamo perno è la boccola.

per fortuna domenica ha tenuto, altrimenti rischiava di farmi saltare il giro in compagnia, di un biker che conosco da poco ... si chiama Alan ... forse lo conoscete anche voi ...:smile::smile::smile:

grazie per l ' aiuto !
 

Allegati

  • piancavallo 7.jpg
    piancavallo 7.jpg
    134 KB · Visite: 39

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
dato che parliamo di limiti, vi pongo una questione... mi si è rotta la testa di un perno nel carro posteriore del mio slayer (spero di essermi spiegato), sapete dirmi cosa devo fare ???

la mia ignoranza in meccanica è alta (sto provvedendo a rimediare), ma quello che vi chiedo è se debbo per caso ordinare il kit completo dal dsb store http://www.dsb-bonandrini.com/store/ , forse quello che io chiamo perno è la boccola.

per fortuna domenica ha tenuto, altrimenti rischiava di farmi saltare il giro in compagnia, di un biker che conosco da poco ... si chiama Alan ... forse lo conoscete anche voi ...:smile::smile::smile:

grazie per l ' aiuto !

Iron fammi avere se possibile la foto di cosa ti si è rotto di preciso, vedo cosa posso fare...
Via mp o a [email protected]
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Grazie 1000 !!! adesso non riesco domani ti mando e posto tutto sul forum.

:-):-):-)

grazie di nuovo in anticipo.

il sabato sera nel controllare la bici(in attesa della domenica HOT), ho controllato le viti della bici e ho dato una controllatina anche a tutte le boccole che tengono unito il carro della bike.

Da come mi hanno spiegato domenica sono viti che non vanno strette troppo altrimenti si rompono...così è stato, mi è saltata la testa del perno in sostanza.

per fortuna il perno non si è tolto perchè dall ' altro capo la testa era ancora presente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo