Noi slayerizzati - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rococco

Biker serius
Ti capisco! Un mese fa, cercando di prendere le misure con la slayer nuova di zecca (San chainreaction), mi sono rovesciato in avanti dentro un ruscello gelido profondo e pietroso. Ho pestato sull'unica parte del corpo scoperta, le costole... adesso ogni volta che starnutisco vedo le stelle.

niente di grave per fortua...
attraversando un ruscello mi si è impiantata l'anteriore e.... lascio a voi ad immaginare! faccia su pietrona (ades è marchiata con il mio sangue) fortuna son riuscito a proteggermi un po' con le braccia.
avrei fatto anche l'altra metà di discesa se la ferita non fosse stata profonda.

@matteo74

mi sembran grossette come gomme perla slayer ma dipende cosa ne vuoi fare. io non le monterei mai... addiritura sto pensando alle nevegal 2.35 anteriore e 2.1 posteriore...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse io con il DHX tengo mi sa oltre il 30% di SAG.....in quanto quando mi metto sopra mi pare affondi parecchio.....cmq...posso ricontrollare...:nunsacci:
X il momento...nessun fondocorsa....:omertà:
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Forse io con il DHX tengo mi sa oltre il 30% di SAG.....in quanto quando mi metto sopra mi pare affondi parecchio.....cmq...posso ricontrollare...:nunsacci:
X il momento...nessun fondocorsa....:omertà:
o-o

Nel DHX è possibile regolare la progressività, cosa che non si può fare con l'RP23 High Volume montato sulla mia (fra l'altro mi chiedo a che scopo montare un High Volume, se poi i finecorsa si sprecano :nunsacci:). Oggi guardo quanto SAG ho esattamente, visto che man mano che prendevo finecorsa ho aumentato la pressione fino a 190psi senza più ricontrollarlo (ero partito con un "canonico" 25%).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nel DHX è possibile regolare la progressività, cosa che non si può fare con l'RP23 High Volume montato sulla mia (fra l'altro mi chiedo a che scopo montare un High Volume, se poi i finecorsa si sprecano :nunsacci:). Oggi guardo quanto SAG ho esattamente, visto che man mano che prendevo finecorsa ho aumentato la pressione fino a 190psi senza più ricontrollarlo (ero partito con un "canonico" 25%).

Sì...sì....me lo ricordo.......:-)
Cmq....x la cronaca...ho fatto come ha detto Dany.....ho sgonfiato la camera principale....o gonfiato quella separata a 160psi...e poi rigonfiato la camera principale a 210psi.....e mi pare molto meglio....si abbassa parecchio...copia bene...e NON ho avuto fondocorsa.....e come ben sai....sono bello in "carne"......:arrabbiat:
o-o

Ps...scusami...curiosità....i test delle gomme che stai effettuando...hai avuto modo di provarle anche sulla Slayer??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cmq....x la cronaca...ho fatto come ha detto Dany.....ho sgonfiato la camera principale....o gonfiato quella separata a 160psi...e poi rigonfiato la camera principale a 210psi.....e mi pare molto meglio....si abbassa parecchio...copia bene...e NON ho avuto fondocorsa.....

Il DHX credo sia piuttosto progressivo per natura. Io ora ce l'ho sulla Torque, e nonostante il registro sul piggyback tutto svitato, la resistenza al finecorsa è ancora più che sufficiente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il DHX credo sia piuttosto progressivo per natura. Io ora ce l'ho sulla Torque, e nonostante il registro sul piggyback tutto svitato, la resistenza al finecorsa è ancora più che sufficiente.


No....assolutamente......:il-saggi:

Almeno quello montato sulla mia...il DHX AIR 4.0.....e molto lineare....basta scendere di 10 psi che mi mangio tutta la corsa fino in fondo...e non me ne ero neppure accorto.....:il-saggi:
Mentre...il RP23 montato sulla mia gloriosa ETSX invece....era molto progressivo....abbassandosi tutto si "induriva" "quasi" scalciando verso il fondo....ma NON era l' High Volume.....:il-saggi:
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il DHX AIR 4.0.....e molto lineare....basta scendere di 10 psi che mi mangio tutta la corsa fino in fondo...

Ma se già sei oltre il 30% di sag è ovvio che togliendo altri 10psi vai a finecorsa facilmente!
Tieni conto che il sag raccomandato per i Fox DHX è del 25%, anche se poi sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano visto che bisogna vedere a che carro vengono accoppiati gli ammo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma se già sei oltre il 30% di sag è ovvio che togliendo altri 10psi vai a finecorsa facilmente!
Tieni conto che il sag raccomandato per i Fox DHX è del 25%, anche se poi sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano visto che bisogna vedere a che carro vengono accoppiati gli ammo.


Sì...ok....ma resta cmq "lineare"....ovvero....si mangia "quasi" tutto il gambo....restano 2-3mm.......e non si indurisce......mentre con l'altra bici e il RP23 questo non accadeva...non so se mi sono spiegato.
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sì...ok....ma resta cmq "lineare"....ovvero....si mangia "quasi" tutto il gambo....restano 2-3mm.......e non si indurisce......mentre con l'altra bici e il RP23 questo non accadeva...non so se mi sono spiegato.
o-o

No, non ti seguo :nunsacci:. Si mangia quasi tutto il gambo a far che? Se con oltre il 30% di sag ancora non vai a pacco (hai detto che rimangono 2-3mm) a me pare bello progressivo, o quantomeno con una buona resistenza al bottom out, visto che come sag è parecchio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No, non ti seguo :nunsacci:. Si mangia quasi tutto il gambo a far che? Se con oltre il 30% di sag ancora non vai a pacco (hai detto che rimangono 2-3mm) a me pare bello progressivo, o quantomeno con una buona resistenza al bottom out, visto che come sag è parecchio.


Cerco di spiegarti meglio....:nunsacci:
Allora.....a 200psi si mangia tutta la corsa....senza accorgemene.....facendo dei "saltini" su dei dossi naturali....ma roba di 15-20cm....non di +.
Gonfiando a 210psi arrivo a 2mm dalla fine...
Ma il "come" arriva in fondo.....ecco....questo non lo percepisco...nel senso che....mi pare che ammortizzi tutto senza dare botte o scalciare.....mi sembra sempre uguale dall'inizio alla fine.....il che mi fa pensare che sia lineare.

Mentre....l'altro....il RP23.....quando consumavo + escursione del carro....1 volta ho sentito impattare la gomma.....ma cmq...prima di arrivare a pacco sentivi che si induriva l'escursione e poi ti scalciava cercando di riestendersi.
Queste sensazioni sulla Slayer non le ho avute....e anche x questo mi piace il comportamento della nuova bici.
Hai capito un po' di +??
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Hai capito un po' di +??

Sì, però stai confrontando due ammo diversi montati su due bici diverse. Fra l'altro è possibile che il DHX "scalci" meno perchè in possesso di un'idraulica più evoluta, visto che è un ammortizzatore più orientato alla discesa (questa è solo una mia ipotesi). Quando dico che il DHX in fondo non è tutto quel lineare che si legge in giro è perchè lo paragono fondamentalmente all'Evolver, ammortizzatore comparabile per tipologia. Una cosa curiosa (fino ad un certo punto, visto che da linkage sembrerebbe che i due carri abbiano una risposta simile) è che Ser sulla sua Hectik ha settato il DHX in modo identico al mio ed a fine discesa ci ritroviamo regolarmente ad aver utilizzato circa lo stesso travel. Notare che ognuno ha settato l'ammo in modo del tutto indipendente, procedendo per esperimenti vari senza scambiarsi troppe opinioni preventive e giungendo però allo stesso risultato. Qui però siamo veramente OT, povera Slayer.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì, però stai confrontando due ammo diversi montati su due bici diverse. Fra l'altro è possibile che il DHX "scalci" meno perchè in possesso di un'idraulica più evoluta, visto che è un ammortizzatore più orientato alla discesa (questa è solo una mia ipotesi). Quando dico che il DHX in fondo non è tutto quel lineare che si legge in giro è perchè lo paragono fondamentalmente all'Evolver, ammortizzatore comparabile per tipologia. Una cosa curiosa (fino ad un certo punto, visto che da linkage sembrerebbe che i due carri abbiano una risposta simile) è che Ser sulla sua Hectik ha settato il DHX in modo identico al mio ed a fine discesa ci ritroviamo regolarmente ad aver utilizzato circa lo stesso travel. Notare che ognuno ha settato l'ammo in modo del tutto indipendente, procedendo per esperimenti vari senza scambiarsi troppe opinioni preventive e giungendo però allo stesso risultato. Qui però siamo veramente OT, povera Slayer.


Scusami...quindi....avendolo settato diciamo uguale...su carri diversi...avete notato che avete mangiato la stessa corsa...giusto??
Quindi...risposta dei carri molto molto simile.
Ma pesate uguale??

Cmq....la Slayer con questo Setup mi piace molto....copia e perdona tanto....è il "biker" che deve allenarsi x migliorare.....:smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusami...quindi....avendolo settato diciamo uguale...su carri diversi...avete notato che avete mangiato la stessa corsa...giusto??
Quindi...risposta dei carri molto molto simile.
Ma pesate uguale??.....

Tutto corretto :-).
Il peso esatto di Ser non lo conosco (neppure il mio, ad onor del vero), ma chilo più chilo meno dovremmo essere lì.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tutto corretto :-).
Il peso esatto di Ser non lo conosco (neppure il mio, ad onor del vero), ma chilo più chilo meno dovremmo essere lì.


Perfetto....invece....tornando in "topic"....nel W.E. di Pasqua mi sa che non riuscirò ad uscire.....quindi...potrebbe essere il momento di fare il "setup" estivo.
Modifica guarnitura 44/32/22 --> BASH RaceFace + 34/22
Pacco pignoni 11/34 XT nuovo
Catena XTR nuova
Rotelline cambio Tiso Ergal/cuscinetti Nuove
Pastiglie metalliche nuove.
Kenda Nevegal 2,35 UST /SM8 2,1 UST (quasi nuovo/nuovo latticizzati)

La trasmissione che smonto la metto da parte e la rimonterò in autunno...in maniera tale che così la finisco x bene......:il-saggi:

Le protezioni su telaio e forcella le ho già messe....pulisco x bene i freni con alcool e poi olio di vasellina (come consigliato dal sig. Luciano di Formula)......e dovrei esserci.

Qualche consiglio sul Bash??
Devo fare attenzione a qualcosa??
Oltre che avvitare la vite del deragliatore affinchè il comando perda "uno scatto"??
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Io monto l'rp3 e ne sono discretamente soddisfatto: è molto progressivo di suo per cui gonfio dai 185 ai 190/195 a seconda del periodo (caldo/freddo) e dell'utilizzo (salita-discesa/solo discesa). Il Sag...anche per un uso pedalato è discretamente abbondante..diciamo 25/30 %.

Personalmente nn soffro tanto di "fondocorsa" che nn mi sembrano così frequenti o comunque violenti quanto del fatto che scaldaldosi ...l'ammo acquisisce una lieve tendenza a perdere la taratura impostata, rendendo la guida più "allegra" con qualche "scalciata" sul ritorno ogni tanto...ma niente di così tragico, soprattutto in ambito a.m.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo