Noi slayerizzati - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...scaldaldosi ...l'ammo acquisisce una lieve tendenza a perdere la taratura impostata, rendendo la guida più "allegra" con qualche "scalciata" sul ritorno ogni tanto....

Lo fa anche il mio RP23, che tende a diventare anche un pò "spugnoso" quando si scalda sulle discese lunghe e sconnesse. Ho verificato il sag e sono circa 10mm, il che significa circa il 17%. Con questo valore il carro assorbe ancora bene e la protezione dal fondocorsa è accettabile per uso AM.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo fa anche il mio RP23, che tende a diventare anche un pò "spugnoso" quando si scalda sulle discese lunghe e sconnesse. Ho verificato il sag e sono circa 10mm, il che significa circa il 17%. Con questo valore il carro assorbe ancora bene e la protezione dal fondocorsa è accettabile per uso AM.


E' normale x quell' ammo..:il-saggi:..lo faceva anche il mio....ma mi pare lo faccia anche il Monarch......quando si "scaldano"....da quello che ho capito.....aria e olio si "mischiano"......non so se è la parola giusta...:nunsacci:..e danno qull'effetto......:i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' normale x quell' ammo..:il-saggi:..lo faceva anche il mio....ma mi pare lo faccia anche il Monarch......quando si "scaldano"....da quello che ho capito.....aria e olio si "mischiano"......non so se è la parola giusta...:nunsacci:..e danno qull'effetto......:i-want-t:

Non credo si tratti di un problema di cavitazione, anche perchè permarrebbe una volta che l'ammo si raffredda.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Ho verificato il sag e sono circa 10mm, il che significa circa il 17%. Con questo valore il carro assorbe ancora bene e la protezione dal fondocorsa è accettabile per uso AM.

un solo centimetro di sag (arg)...ti credo che la senti strana in discesa sui ripidi: ti rimane molto chiusa come angolo di sterzo...

prova ad aumentarlo solo un pochino lavorando di taratura fine coi psi...almeno fino a 15 mm... :)

l'rp23 nn credo sia così diverso dall'rp3...sono ammo piuttosto progressivi: a mio parere, stile di guida permettendo, si deve abbondare col sag (naturalmente in un'ottica a.m. nn xc).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non credo si tratti di un problema di cavitazione, anche perchè permarrebbe una volta che l'ammo si raffredda.

Ecco...non mi ricordavo come si dicesse...:nunsacci:..ma invece credo che ne soffra....in quanto...se poi lasci la bici ferma un paio di giorni.....effettivamente poi affonda di meno il SAG.....:il-saggi:
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
un solo centimetro di sag (arg)...ti credo che la senti strana in discesa sui ripidi: ti rimane molto chiusa come angolo di sterzo...

prova ad aumentarlo solo un pochino lavorando di taratura fine coi psi...almeno fino a 15 mm... :)

l'rp23 nn credo sia così diverso dall'rp3...sono ammo piuttosto progressivi: a mio parere, stile di guida permettendo, si deve abbondare col sag (naturalmente in un'ottica a.m. nn xc).

Ho già fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, credimi. D'altro canto non è un ammo che permetta chissà quali tarature, se vai a pacco devi aumentare la pressione dell'aria e stop. L'RP23 montato sulla mia Slayer è un High Volume, può darsi che l'inghippo stia tutto lì. Certo che mi chiedo da cosa sia stata dettata una simile scelta :nunsacci:
Sul ripido ho fatto altrettante prove, quindi anche un buon sag consapevole che al primo impatto di una certa entità sarei andato a finecorsa. Le sensazioni erano più o meno sempre le stesse. Devo però dire che in questi giorni l'ho "rispolverata" (erano praticamente mesi che non la usavo) montandoci una forcella diversa trovandomi meglio di come ricordassi, in particolare proprio sul tecnico.

@Gargasecca: a quanto ne so quando l'aria passa nell'olio non è che lasciando fermo l'ammo poi se ne torna al suo posto. Infatti negli ammo con questo problema una caratteristica è il rumoraccio che fanno quando li si comprime dopo che sono stati a riposo. Dopo qualche pompata i due elementi si mischiano per bene ed il rumore è meno pronunciato. Un altro inconveniente tipico è che nella prima parte di corsa l'ammo lavora male, come se fosse privo di freno idraulico. Nel mio RP23 non accade nulla di tutto ciò, semplicemente va un po' in crisi sulle discese lunghe e sconnesse. Io suppongo dipenda dal fatto che questi ammo non sono nati in ottica espressamente discesistica. Il DHX infatti non ha alcun problema di quel tipo.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Ho già fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, credimi. D'altro canto non è un ammo che permetta chissà quali tarature, se vai a pacco devi aumentare la pressione dell'aria e stop. L'RP23 montato sulla mia Slayer è un High Volume, può darsi che l'inghippo stia tutto lì. Certo che mi chiedo da cosa sia stata dettata una simile scelta :nunsacci:
Sul ripido ho fatto altrettante prove, quindi anche un buon sag consapevole che al primo impatto di una certa entità sarei andato a finecorsa. Le sensazioni erano più o meno sempre le stesse. Devo però dire che in questi giorni l'ho "rispolverata" (erano praticamente mesi che non la usavo) montandoci una forcella diversa trovandomi meglio di come ricordassi, in particolare proprio sul tecnico.

Ti credo. Probabilmente io nn lamento tutti qs problemi perchè sono molto leggero e quindi sag abbondante e taratura per i salti(ni) si conciliano.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho già fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, credimi. D'altro canto non è un ammo che permetta chissà quali tarature, se vai a pacco devi aumentare la pressione dell'aria e stop. L'RP23 montato sulla mia Slayer è un High Volume, può darsi che l'inghippo stia tutto lì. Certo che mi chiedo da cosa sia stata dettata una simile scelta :nunsacci:
Sul ripido ho fatto altrettante prove, quindi anche un buon sag consapevole che al primo impatto di una certa entità sarei andato a finecorsa. Le sensazioni erano più o meno sempre le stesse. Devo però dire che in questi giorni l'ho "rispolverata" (erano praticamente mesi che non la usavo) montandoci una forcella diversa trovandomi meglio di come ricordassi, in particolare proprio sul tecnico.

@Gargasecca: a quanto ne so quando l'aria passa nell'olio non è che lasciando fermo l'ammo poi se ne torna al suo posto. Infatti negli ammo con questo problema una caratteristica è il rumoraccio che fanno quando li si comprime dopo che sono stati a riposo. Dopo qualche pompata i due elementi si mischiano per bene ed il rumore è meno pronunciato. Un altro inconveniente tipico è che nella prima parte di corsa l'ammo lavora male, come se fosse privo di freno idraulico. Nel mio RP23 non accade nulla di tutto ciò, semplicemente va un po' in crisi sulle discese lunghe e sconnesse. Io suppongo dipenda dal fatto che questi ammo non sono nati in ottica espressamente discesistica. Il DHX infatti non ha alcun problema di quel tipo.


Ok....NO....Nessun rumoraccio....ma effettivamente la 1° parte della corsa sembrava come assente la frenatura idraulica pre-impostata dalla casa.....ma cmq...parliamo di "sensazioni":....o-o

Ps...se hai voglia.....puoi mettere una foto della tua Slayer dopo gli "upgrade" ??
;-)
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
@muldox
Che forcella stai provando???

Vi posto alcune delle mie impressioni sul dhx4

In primo luogo a me piace il carro "plush" quindi nel discorso tarature le mie vanno valutate su questo presupposto

Il dhx come dice giustamente Muldox è più votato alla discesa anche grazie al piggy che permette la gestione del fondo corsa separata dall'aria dell'elemento elestico.
In quest'ottica io ho sempre tenuto tarato l'ammo in modo che ci fosse un buon 25% di sag (gonfiando la positiva a 170 psi) (io peso 'gnudo 82/84 kg a seconda del periodo) tenendo tutto aperto il pro pedal in discesa (p.s. il mio dhx è il 2007 quindi quello con 15 click di propedal e non il 2008 con solo tre posizioni) e gonfiando il piggy intorno ai 150 psi.

Con queste regolazioni mi ritrovo una sospensione molto lineare che sembra rendere "infinita" la corsa del carro e con un fondo corsa che non mi ha mai dato problemi, nel senso che l'oring di segnalazione spesso lo ritrovo oltre lo stelo dell'ammo ma andando non ho mai sentito il colpo "meccanico" del fondo corsa, evidentemente l'aria del piggy fa bene il suo lavoro. A riprova di questo in due anni e mezzo di onorato servizio (e il servizio della bianchina vuol dire almeno un'uscita alla settimana e sentieri "robusti" in discesa) le tenute idrauliche le ho dovute cambiare solo 6 mesi fa.

In salita su asfalto tengo il pro pedal tutto chiuso e sullo sterrato aperto di 5/6 click (fatti sempre a muzzo come capita)


Chiaro che se non avessi il piggy a regolare il fondo corsa, lasciando alla sola aria dell'elemento positivo dell'ammo tutto il lavoro probabilmente mi ritroverei con i problemi di regolazione evidenziati da Muldox, ragione per la quale ritengo che l'RP23 non sia la scelta giusta per una bici come la slayer, infatti di fronte al dilemma bici "morbida" o fondo corsa si rischia di dover per forza di cose di dover indurire la sospensione perdendosi la grande potenzialità del lavoro della sospensione...

ecco perchè a mio modesto avviso prima di vari upgrade di freni o altro se si è comprata una slayer con l'Rp23 meglio investire in un ammo con la gestione separata del fondo corsa...
Vi assicuro che vale tutta la spesa...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox
Che forcella stai provando???...

Una Marzocchi 55 RC3. A breve metteremo un po' di impressioni nella sezione articoli.

@Gargasecca: uno di questi giorni faccio una foto e la posto.
Rispetto alla versione originale ho cambiato:
_forcella (temporaneamente)
_ruota e disco anteriori (ora PP con disco da 203mm)
_attacco manubrio (60mm al posto dell'originale da 110mm)
_coperture (attualmente Dhea + Fat Albert, ma ogni tanto cambio)
_reggisella da 40cm al posto dell'originale da 35cm
_boccole ammo in acciaio al posto delle originali in alu
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Fondamentalmente per una questione di durata, in seconda battuta perchè una boccola unica passante lavora meglio delle due semiboccole in alu.
Diciamo che è anche un buon metodo per risparmiarsi i $$ delle boccole originali in alu, visto che una boccola in acciaio te la può costruire chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il tornio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
grazie, terrò presente quando servirà sostituirle

Tieni conto che quando comincerai ad avvertire del gioco è probabile che si saranno un po' usurate anche le boccole DU dell'ammo. Ti converrà quindi farti fare la boccola in acciaio di diametro un pelo superiore alle originali in alu (di quanto lo devi misurare) per non trovarti punto a capo con la nuova boccola.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una Marzocchi 55 RC3. A breve metteremo un po' di impressioni nella sezione articoli.

@Gargasecca: uno di questi giorni faccio una foto e la posto.
Rispetto alla versione originale ho cambiato:
_forcella (temporaneamente)
_ruota e disco anteriori (ora PP con disco da 203mm)
_attacco manubrio (60mm al posto dell'originale da 110mm)
_coperture (attualmente Dhea + Fat Albert, ma ogni tanto cambio)
_reggisella da 40cm al posto dell'originale da 35cm
_boccole ammo in acciaio al posto delle originali in alu


Bene....:cucù:

Aspetterò allora foto e NUOVE impressioni......:il-saggi:

A questo punto...ti manca SOLO il DHX........:omertà:

Io NON riesco a trovare l'attacco da 90mm.....cerco 1 solo modello....quindi aspetto...tanto NON ho fretta....e tengo il 100mm......x le uscite + FR....come dicevo....ho il 60mm......:celopiùg:
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
oggi ho messo il sag al 20% e mi son trovato bene sia in fase di pedalate (ho fatto dei bei pezzi con l'ammo aperto) che in discesa...
in settimana farò una discesa tosta cosi vedrò come va.
 

m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
ciao sleyerizzati
l'inverno che non finisce mai si fa sentire...fra un po' dovro'cambiare il movimento centrale alla slayer.
voi cosa consigliate??rimango con RF(atals AM X.type)??
leggendo nella sezione officina ho notato ke RF non gode di una grande fama in quanto a durata...sostituisco con xt?
il sivede mi ha proposto anche aerozine...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo