Noi slayerizzati - parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
garga che intendi con "mano"??
forse mi sto rincoglionendo ma nn l'ho capita :nunsacci:

il telaio in effetti è pesantuccio ma non ho mai fatto caso al solo peso: l'ho pedalato su asfalto e mi sembra ok, anche se la M è leggermente corta.
Invece non riesco ancora a capire il settaggio dell'ammo, nel senso che con il sag giusto al primo scalino l'ammo si mangia buona parte della corsa.
So che è un dilemma di tutti, ma l'ultima parte della corsa diventa molto progressiva evitando i fondo corsa? Oppure, nel caso che non fosse così, si potrebbe utilizzare il propedal per rendere l'ammo più progressivo?

ps. La forca magari fosse 2008: è da 150mm


Scusami....dalla foto sembra che abbia lo sgancio "rapido" delle FOX dal 2008 in poi...forse è la foto di scarsa qualità....ma è stata riverniciata??
COn "mano" intendo proprio...averlo toccato e visto da vicino.
X l'ammo...segui una delle mie guide x il corretto gonfiaggio...anche io arrivo a fondo corsa ma non ci sono problemi...è una caratteristica della configurazione del carro il "sedersi" troppo.
o-o
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Scusami....dalla foto sembra che abbia lo sgancio "rapido" delle FOX dal 2008 in poi...forse è la foto di scarsa qualità....ma è stata riverniciata??
COn "mano" intendo proprio...averlo toccato e visto da vicino.
X l'ammo...segui una delle mie guide x il corretto gonfiaggio...anche io arrivo a fondo corsa ma non ci sono problemi...è una caratteristica della configurazione del carro il "sedersi" troppo.
o-o

appunto...non c'era niente da capire :smile:

ma il propedal si può usare nel modo che dicevo, cioè per regolare l'affondamento in discesa o no?
 

ric72

Biker serius
27/8/07
226
0
0
carsoli (AQ)
Visita sito
Ho il perno che infulcra il carro accanto al movimento centrale sulla mia slayer rotto.Mi sono accorto del danno oggi dopo averlo smontato perche' si sentiva uno scricchiolio che non mi piaceva.
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come risolvere questo problema.Grazie
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Grazie ma per il forcellino ho risolto,adesso il problema grosso come puoi leggere da post precedente ho il perno del carro principale rotto e non so cosa fare.....
se ad essersi rotto è solo il perno, prova a contattare dsb...
mi pare che fosse successo in passato su altre SXC... magari basta sostituitre perno e cuscinetti, e se la bici è in garanzia ancora meglio...
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
Ho il perno che infulcra il carro accanto al movimento centrale sulla mia slayer rotto.Mi sono accorto del danno oggi dopo averlo smontato perche' si sentiva uno scricchiolio che non mi piaceva.
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come risolvere questo problema.Grazie

è capitato anche a me...avevo chiuso troppo e si è spezzato.
manda una mail a DSB, magari con una foto allegata.
se hanno il perno disponibile nel giro di una settimana ce l'hai gia a casa...
 

ric72

Biker serius
27/8/07
226
0
0
carsoli (AQ)
Visita sito
è capitato anche a me...avevo chiuso troppo e si è spezzato.
manda una mail a DSB, magari con una foto allegata.
se hanno il perno disponibile nel giro di una settimana ce l'hai gia a casa...
Ho provato ma DSB mi ha detto che non tratta con privati,quindi ho sentito il mio si vende e dovrebbe pensarci lui.Spero di rimetterla in sesto al piu' presto.
Quindi non sono il solo ad aver avuto questo inconveniente.

Se e' una cosa che capita spesso la cosa non mi conforta affatto.
Comunque grazie per l'aiuto.....
 
Mi sa che sono stato troppo sintetico...
Esiste la slayer ss, niente foderi alti in ca, anzi carro in pezzo unico, biella corta, geometria piu' "cattiva".

Qualcuno di voi ce l' ha e la utilizza a 360° oppure solo in park? E' un cancello da pedalare?

Ne sto allestendo una proprio adesso, telaio made in Canada, un bel gioiellino.
Sto aspettando le ruote e le gomme poi è pronta.
Per geometria e struttura del telaio è una bestionina con utilizzo votato soprattutto alla discesa, ciò non toglie che con tecnica e gamba di livello più che buono la si possa pedalare con soddisfazione, ma non aspettarsi un mezzo reattivo nella guida e pronto a scattare una volta in fuorisella... ;-)
(l'ho usata l'anno scorso nel park di Mt. St. Anne in Canada, ottima in questo contesto fatto non solo di piste tipo Les2Alpes ma anche trail rocciosi e colmi di radici viscide!).

PS
Peso stimato con pedali 15,8 kg della mia (poi posterò foto ed elenco completo dei componenti :-o)
 
Eccomi qua di ritorno dal primo giro con la Slayer SS.
Peso bici completa: 16,1 kg
Impressioni: più che buone nel complesso, devo ancora farci la mano e tarare per bene le sospensioni e trovare la migliore posizione in sella, ma la base di partenza è rassicurante ;-)

Una fotina per iniziare ;-)
 

Allegati

  • P1040489.jpg
    P1040489.jpg
    61,2 KB · Visite: 52
Beh, la Sxc è una enduro/all-mountain propriamente detta, fatta x pedalare e divertirsi sui sentieri, questa è una bici nata per i bike park e per il freeride. Si pedala, ma il carro è molto sensibile al ritorno della pedalata a inizio corsa anche col Propedal chiuso, poi il peso non aiuta (4,8 kg il telaio con ammo DHX 4.0, 16,1 kg bici completa). Sono stato molto attento al montaggio, con componenti high end e relativamente leggeri (cambio e comandi Sram X.0, freni Avid Elixir X.0, guarnitura Truvativ Stylo OCT doppia con bash Shaman, manubrio 3T Extendo in carbonio, ruote Dt Swiss EX1750, gomme Maxxis Ardent 2,4") tranne per la forcella (qui puntavo alla qualità dell'assorbimento, Marzocchi 55 RC3).
La vecchia Slayer Sxc aveva una propensione salita/discesa al 45%/55%, questa è 35%/65%.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife
Ho montato la corona da 34d al posto della 32 sulla doppia, sono in attesa dell'adattatore da 185 mm per il disco del freno posteriore, poi la bestiolina si può dire in versione definitiva.
In realtà devo ancora scoprire perché non riesco a montare il guidacatena per doppia, appena la porto dal meccanico controlliamo insieme, boh...

P1040555.jpg

M.te Fasce sopra Genova Nervi
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Stupenda!

Una curiosità, il manubrio della 3T ce l'hai in prova o l'hai regolarmente acquistato??

Mi interessava molto la versione intermedia in alluminio, ma mi pare non sia ancora disponbile per la vendita e nemmeno il sito ne riporta l'esistenza...
 
Stupenda!

Una curiosità, il manubrio della 3T ce l'hai in prova o l'hai regolarmente acquistato??

Mi interessava molto la versione intermedia in alluminio, ma mi pare non sia ancora disponbile per la vendita e nemmeno il sito ne riporta l'esistenza...

Il 3T è in prova, è un prodotto fuori dai canoni per design (sweep solo in un piano) ma molto comodo, un ottimo compromesso per pedalare/scendere x biker oltre l'uno e 80, IMHO (nonostante i 750 mm facciano pensare a una piega freeride)
 

Orland

Biker novus
25/11/07
7
0
0
bergamo
Visita sito
Scusate...vedendo una buona conoscenza tecnica vi chiedo aiuto: posseggo una slayer sxc 30 del 2008 e cerca info relative al montaggio di un tendi catena. Un grazie in anticipo a chi mi può essere di aiuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo