Noi slayerizzati - parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Che bella bestia!
Ci dai l'elenco dei componenti che hai usato?
Ecco:
Telaio: Rocky slayer sxc70 19”; Ammo: Fox DHXair 4.0; Forcella: Rockshox lyrik solo air DH 170mm; Serie sterzo: Cane creek (riciclata da Rocky etsx30 2006); Attaacco manubrio: Easton eabo 100mm (riciclato, è lunghino ma mi trovo bene così); Manubrio:Easton eabo 680mm; Freni: Shimano LX ant.180mm/post.160mm (riciclato); Deragliatore Anteriore: Shimano LX (riciclato); Cambio posteriore: Shimano XT (riciclato); Comandi:Shimano LX (riciclato); Pacco pignoni: Sram PG970 11-34; Catena: Sram PC971; Guarnitura: Shimano SLX FC-M665 175mm 22-36; Pedali: VP Components VP-59; Cerchi: Mavic EX325 convertiti in tubeless; Mozzi: Anteriore Shimano SLX PP20, posteriore Shimano Deore; Pneumatici: Anteriore Maxxis MinionDHF 2-ply 2.5 42a, posteriore Bontrager Big Earl Wet 2.35; Reggisella Easton; Sella Bontrager; Prossima modifica i freni, formula oro k24, avid elixir 5 o shimano SLX credo.
Riduci il volume della camera principale e risolvi questo problema... Trovi come farlo nel Tech Corner, "La revisione del DHX Air parte 2". :spetteguless:
Grazie, questa non la sapevo, ora studio la modifica.
Edit: ottime guide complimenti!
Non credo, la Slayer come la tua l'ho usata a lungo e ricordo che la resistenza al finecorsa lasciava abbastanza a desiderare.
Il DHX però ti potrebbe venire in aiuto, se segui il consiglio di Danybiker. Tenere la pressione del piggy a 200 psi lo terrei come soluzione estrema, dato che ti troveresti un ammo eccessivamente frenato in compressione.
Attualmente lo tengo con 200 psi camera principale, 125psi piggy e leva propedal sempre su max, in modo da avere una compressione sufficientemente frenata, e niente bobbing (è il miglior compromesso trovato fino ad ora), ora però studio la modifica che mi pare molto interessante.

Troppo pesante Marco....la mia pesa -2,5 kg in meno.....:il-saggi:

Cmq...ti ho mandato il pvt che mi hai richiesto....o-o
Non ho badato tanto al peso con le modifiche, soprattutto cerchi e gomme sono molto tosti :smile:.
Grazie mille per il consiglio, come sempre sei disponibile e gentile :prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...L'ammortizzatore posteriore arriva troppo spesso a finecorsa nonostante la camera principale l'abbia gonfiata di più del necessario (sag del 15%) e la camera boost è al massimo (200psi)......

...Attualmente lo tengo con 200 psi camera principale, 125psi piggy e leva propedal sempre su max, in modo da avere una compressione sufficientemente frenata...

:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

Ma in definitiva a quanto tieni la pressione nel piggy? Se la tieni a 125 psi, come sembrerebbe dal secondo messaggio, per forza che devi viaggiare con il propedal inserito e che vai facilmente a fondocorsa.

Riassumendo:
_aumentando la pressione nel piggy aumenti la frenatura in compressione, il che ti permetterebbe di utilizzare il PP solamente in salita e ti aiuterebbe a contenere i finecorsa. Ovviamente non devi esagerare, altrimenti l'ammo troppo frenato renderebbe il carro eccessivamente pigro.

_riducendo il volume del piggy, come ti ha suggerito Danybiker, rendi l'ammo più progressivo a fine travel, il che ti aiuta a prevenire i finecorsa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

Ma in definitiva a quanto tieni la pressione nel piggy? Se la tieni a 125 psi, come sembrerebbe dal secondo messaggio, per forza che devi viaggiare con il propedal inserito e che vai facilmente a fondocorsa.

Riassumendo:
_aumentando la pressione nel piggy aumenti la frenatura in compressione, il che ti permetterebbe di utilizzare il PP solamente in salita e ti aiuterebbe a contenere i finecorsa. Ovviamente non devi esagerare, altrimenti l'ammo troppo frenato renderebbe il carro eccessivamente pigro.

_riducendo il volume del piggy, come ti ha suggerito Danybiker, rendi l'ammo più progressivo a fine travel, il che ti aiuta a prevenire i finecorsa.

della camera principale...non del piggy...;-)

o-o
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

Ma in definitiva a quanto tieni la pressione nel piggy? Se la tieni a 125 psi, come sembrerebbe dal secondo messaggio, per forza che devi viaggiare con il propedal inserito e che vai facilmente a fondocorsa.

Riassumendo:
_aumentando la pressione nel piggy aumenti la frenatura in compressione, il che ti permetterebbe di utilizzare il PP solamente in salita e ti aiuterebbe a contenere i finecorsa. Ovviamente non devi esagerare, altrimenti l'ammo troppo frenato renderebbe il carro eccessivamente pigro.

_riducendo il volume del piggy, come ti ha suggerito Danybiker, rendi l'ammo più progressivo a fine travel, il che ti aiuta a prevenire i finecorsa.
Ciao.
I valori di alcune settimane fa' erano prove che stavo facendo per cercare di avere il miglior compromesso tra sensibilità iniziale e frenatura a finecorsa, ma senza successo.
Ora invece tengo il piggy a 125 e camera principale a 200psi, con pp sempre sul max e non ho più finecorsa "violenti" ma solo qualche finecorsa "a pelo" in alcuni salti, e lo smorzamento pp è sufficiente senza frenare troppo la compressione; insomma è il miglior compromesso che ho trovato fino ad ora.

Vero, mi sembrava gli avesse suggerito semplicemente di avvitare il registro sul piggy (cosa che comunque gli conviene fare prima di passare a modifiche più drastiche, se già non ha provveduto).
Il registro sul piggy (registro del finecorsa, se è questo a cui ti riferisci) purtroppo non c'è, perchè il mio ammo è un dhxair 4.0 di primo montaggio.
Comunque credo proprio che proverò la modifica spiegata da Danybiker88.
o-o
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Non mi sembra molto sensata come cosa :nunsacci:. Perchè non incrementi la pressione nel piggy fino a trovare la condizione che ti soddisfa in discesa e lasci il PP per la salita o, al limite, per particolari situazioni in discesa?
Perchè anche con il piggy a 200psi e camera principale a 200psi (sag del 20%), se tengo il pp al min, vado a finecorsa con salti non molto alti e in curva si "siede" la bici, anche per questo che tengo l'attacco manubrio da 100mm, per caricare di più l'anteriore.
Magari è un problema d' idraulica del mio ammo, ora mi procuro i vari oli necessari, poi faccio una revisione completa e riduco la camera principale :specc:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Perchè anche con il piggy a 200psi e camera principale a 200psi (sag del 20%), se tengo il pp al min, vado a finecorsa con salti non molto alti...

Allora credo che ti convenga fare la modifica suggerita da Danybiker, anche perchè prevenire i finecorsa con un'eccessiva frenatura in compressione non è certamente l'ideale.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
BASTA!

Ho cercato in lungo e inlargo sui 2 topic ma niente...

Tra voi slayeristi slayerizzati c' e' qualcuno che usa la ss in ambito AM enduro? HELP!

Grassie...
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Mi sa che sono stato troppo sintetico...
Esiste la slayer ss, niente foderi alti in ca, anzi carro in pezzo unico, biella corta, geometria piu' "cattiva".

Qualcuno di voi ce l' ha e la utilizza a 360° oppure solo in park? E' un cancello da pedalare?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mi sa che sono stato troppo sintetico...
Esiste la slayer ss, niente foderi alti in ca, anzi carro in pezzo unico, biella corta, geometria piu' "cattiva".

Qualcuno di voi ce l' ha e la utilizza a 360° oppure solo in park? E' un cancello da pedalare?
Dovresti chiedere al diretur, se non sbaglio ci ha visto pedalare, e non poco, Wade Simmons all'isola d'Elba lo scorso anno....
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
ciao a tutti mi sono appena slayerizzato, oggi ho finito di montare la bici :i-want-t:
il telaio è un 2007, la forcella talas 36 è del 2006: gli altri pezzi sono quelli che montavo sulla vecchia bici.
Il peso 14,6 / 14,8: in linea con quanto mi aspettavo
Ancora non ho potuto provarla sul campo causa gionocchio distorto ma ac naso credo che mi farà divertire :celopiùg:


ciao
 

Allegati

  • slayer.jpg
    slayer.jpg
    59,3 KB · Visite: 53

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti mi sono appena slayerizzato, oggi ho finito di montare la bici :i-want-t:
il telaio è un 2007, la forcella talas 36 è del 2006: gli altri pezzi sono quelli che montavo sulla vecchia bici.
Il peso 14,6 / 14,8: in linea con quanto mi aspettavo
Ancora non ho potuto provarla sul campo causa gionocchio distorto ma ac naso credo che mi farà divertire :celopiùg:


ciao

Azz....ti sei fidato dei miei consigli???
Preso a quel prezzo...hai fatto un'affare...e credo tu possa averlo apprezzato proprio con "mano"...giusto??

:smile::smile::smile:

Bravissimo....ti divertirai un sacco.
L'unico appunto che ho sempre fatto alla mia bici è SOLO il peso finale...fosse 1 kg + leggera sarebbe perfetta...ma mi trasmette un tale feeling e sicurezza che sono davvero soddisfatto...:il-saggi:

Ps...la tua FOX è una 2008...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Azz....ti sei fidato dei miei consigli???
Preso a quel prezzo...hai fatto un'affare...e credo tu possa averlo apprezzato proprio con "mano"...giusto??

:smile::smile::smile:

Bravissimo....ti divertirai un sacco.
L'unico appunto che ho sempre fatto alla mia bici è SOLO il peso finale...fosse 1 kg + leggera sarebbe perfetta...ma mi trasmette un tale feeling e sicurezza che sono davvero soddisfatto...:il-saggi:

Ps...la tua FOX è una 2008...;-)


garga che intendi con "mano"??
forse mi sto rincoglionendo ma nn l'ho capita :nunsacci:

il telaio in effetti è pesantuccio ma non ho mai fatto caso al solo peso: l'ho pedalato su asfalto e mi sembra ok, anche se la M è leggermente corta.
Invece non riesco ancora a capire il settaggio dell'ammo, nel senso che con il sag giusto al primo scalino l'ammo si mangia buona parte della corsa.
So che è un dilemma di tutti, ma l'ultima parte della corsa diventa molto progressiva evitando i fondo corsa? Oppure, nel caso che non fosse così, si potrebbe utilizzare il propedal per rendere l'ammo più progressivo?

ps. La forca magari fosse 2008: è da 150mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo