Noi slayerizzati - parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
Dipende se sei abituato ad abbassare la forcella o no.
Sinceramante adesso io montarei una forcella a molla con corsa fissa, ma ultimamente sono un po' piu gravity oriented. Anche quando pedalavo un po' di piu le volte che ho usato il talas si possono contare sulle dita di due mani e solo per pochi metri, giusto per qualche rampa.
il bello dalla slayer e' che si pedala bene anche a 160...

ps. approfitto del topic: come la vedete la lyric 2010 da 170?? si va fuori garanzia?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, io avevo giusto la Lyric a molla sulla Slayer ed è una forca ottima, che non solo ti permette di abbassare tramite u-turn, ma puoi anche bloccarla e se fai salite su asfalto è una manna! l'unica cosa che occorre fare da subito è trovare la molla giusta, io per esempio con la molla di serie (rossa durezza media) non mi trovavo e sono passato alla gialla, più morbida e sono72/75 kg in assetto pedalatorio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per come uso io la slayer, cioè lunghi giri pedalati con dislivelli notevoli ( dai 1200 fino ai 2000) la corsa abbassabile è fondamentale!


Ciao.....allora....sarò stato particolarmente "fortunato"....non so....:omertà:.....ma io utilizzo da quasi 1 anno con molta soddisfazione la Lyrik 2-Step 2009 bianca....1000km sulle spalle...dal "giretto"...al bike-pak...a uscite con 1400mt di dislivello.....gonfiata SOLO quando sono uscito dal si-vende....MAI toccata....ha il vantaggio poi rispetto alla FOX...di avere i registri delle compressioni a "portata di mano"....e il BLOCCO.
Costa meno....ha 4 anni di garanzia...ma pesa un 200gr in +.
Il modello 2010 poi....è leggermente + leggera...tutta bianca...e ha già il Maxle Lite.
o-o
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Oggi prima uscita seria del 2010...
un bel giretto di puro allmountain nel parco alto garda, tra Riva e il lago di Ledro. una 30ina di km per 1400mt di dislivello...
però...
sul più bello la mia amata marzocchi mi abbandona ( per l'ennesima volta) sputtanadomi tutta la discesa.
direi che la befana mi deve portare una nuova forcella. cosa gli consigliate??

io andrei di lyrik:-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
per come uso io la slayer, cioè lunghi giri pedalati con dislivelli notevoli ( dai 1200 fino ai 2000) la corsa abbassabile è fondamentale!

La forcella abbassabile non è più di moda da quando MBaction ha scritto che abbassando si fa più fatica (in realtà non ho mai capito se realmente hanno scritto una cosa del genere o qualcosa di leggermente diverso "liberamente interpretato").
Tutti quelli che fino a qualche mese fa abbassavano completamente la forcella quando all'orizzonte si prospettava un cavalcavia, ora salgono come proiettili con la forcella tutta estesa.
Piccola anteprima :spetteguless:: sembrerebbe che nel 2011 le maggiori case proporranno forcelle alzabili per poter affrontare le rampe più ripide. In salita ovviamente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La forcella abbassabile non è più di moda da quando MBaction ha scritto che abbassando si fa più fatica (in realtà non ho mai capito se realmente hanno scritto una cosa del genere o qualcosa di leggermente diverso "liberamente interpretato").
Tutti quelli che fino a qualche mese fa abbassavano completamente la forcella quando all'orizzonte si prospettava un cavalcavia, ora salgono come proiettili con la forcella tutta estesa.
Piccola anteprima :spetteguless:: sembrerebbe che nel 2011 le maggiori case proporranno forcelle alzabili per poter affrontare le rampe più ripide. In salita ovviamente.


:smile::smile::smile:

Se vuoi ti riporto le "testuali" parole.....ma....interpretazioni a parte....beati quelli che riescono a salire a razzo con 160mm fissi.....o-o
 

m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
tornando alla slayer...
anche a me sta venendo in mente di cambiare forcella, ma solo perche' la talas r affonda troppo in frenata e sul ripido scassato.
Se la voglio morbida e che sfrutti tutta la corsa non mi trovo...devo per forza tenerla un po' piu duretta...vale la pena cambiarla o magari si riesce a fare qualcosa manadandola per es. a Protone(tanto fra un po la rev va fatta...)
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
La forcella abbassabile non è più di moda da quando MBaction ha scritto che abbassando si fa più fatica (in realtà non ho mai capito se realmente hanno scritto una cosa del genere o qualcosa di leggermente diverso "liberamente interpretato").
Tutti quelli che fino a qualche mese fa abbassavano completamente la forcella quando all'orizzonte si prospettava un cavalcavia, ora salgono come proiettili con la forcella tutta estesa.
Piccola anteprima :spetteguless:: sembrerebbe che nel 2011 le maggiori case proporranno forcelle alzabili per poter affrontare le rampe più ripide. In salita ovviamente.

Francamente della moda me ne infischio, con la forcella a 160 non riesco a salire. sui ramponi cementati poi continuo ad impennare.
no no no, io le salite le faccio con forca chiusa a 120 e tst mezzo chiuso. se poi il fondo è particolarmete accidentato allora il tst lo lascio aperto.
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
io ho la fox float, quindi 160 mm fissi,con rampe intorno al 20% ,se si ha un po di gamba, si riesce ancora a salire oltre scendo e spingo. Senza ombra di dubbio abbassando a 140/130 si sale meglio e mi piacerebbe anche avere una forcella abbassabile ma la mia montava la float e quindi per adesso me la tengo finquando potrò permettermi di cambiarla cona una talas/2 step/u turn/ata ecc ecc...
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Debbo scegliere un deragliatore anteriore per le 3speed da montare sulla sxc70 team rocky mountain...quale modello scelgo?Vorrei prendere un stx...
top pull ,down pull.....dove pull?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fascetta bassa....tiraggio dal basso....31,6 se non erro.....ho montato l'XT e ora un XTR.
Devi solo fare attenzione se a compressione totale (lo verifichi con l'ammo scarico) e il deragliatore posizionato sul padellino ( il 22d x capirci) la gabbia del deragliatore tocca il carro.
o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Fascetta bassa....tiraggio dal basso....31,6 se non erro.....ho montato l'XT e ora un XTR.
Devi solo fare attenzione se a compressione totale (lo verifichi con l'ammo scarico) e il deragliatore posizionato sul padellino ( il 22d x capirci) la gabbia del deragliatore tocca il carro.
o-o

Piccola nota, ad oggi il tiraggio non è più importante, in quanto ormai tutti i deragliatori in commercio hanno il doppio tiraggio, dal basso e dall'alto.
Lo stesso per il diametro, ormai si va con 34.9 + spessori in quasi tutti i casi.
Una volta era un problema, c'erano i diametri, fascetta alta e bassa e i 2 tiraggi...oggi praticamente con 2 modelli si fa tutto ;-)
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Fascetta bassa....tiraggio dal basso....31,6 se non erro.....ho montato l'XT e ora un XTR.
Devi solo fare attenzione se a compressione totale (lo verifichi con l'ammo scarico) e il deragliatore posizionato sul padellino ( il 22d x capirci) la gabbia del deragliatore tocca il carro.
o-o
Attenzione quindi, a come si monta il deragliatore, è facile graffiare il forcellone.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Piccolo aggiornamento.......:-|

DSC03589.JPG

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo