Nerve al 29 8.9

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ti posso confermare la superiorità del mezzo. Ho provato a fare una serie mista di percorsi anche la salita estrema. Ma è fantastica.

Sabato ho fatto un giro test di 41 Km e posso dire questo:

1. PIANURA: pur mancando la corona grande (42) la bike vola anche con la 38. Si vola!!! gli ammo si possono regolare per DISCESA, PIANURA E SALITA

2. SALITA: anche qui il discorso è simile, la resa secondo me è nettamente superiore che con una 26" front (il confronto lo faccio con la bike che avevo prima...vedi foto) . Questo su asfalto. Quando il terreno comincia a diventare irregolare la differenza si sente ancora di più. Straordinaria sui ciottoli tipo pavé, infatti qui la pedalata rimane fluida e regolare. Sulle salite estreme quelle da impennata non si schioda e l'abbinata ammo postreriore, ruotone e lunghezza bici fanno il miracolo.
3. DISCESA Qui non si scherza. Su asfalto ho raggiunto i 76,9Kmh senza troppo pedalare e senza rendermene conto. Si raggiungono velocità nettamente superiori alla 26". Sullo sterrato la full lavora egregiamente.

4.SINGLE TRACK Qui avevo il dubbio della manovrabilità, ma non ho avuto alcun problema di sorta, anche per i passaggi più rognosi. Unica cosa è la viratina di 180° su i tonantini che risulta un pò impedita dalla maggiore lunghezza della bike.

In conclusione il passaggio dalla front 26 alla full da 29 è stato strepitoso e posso dire senza ombra di dubbio che l'acquisto è stato ottimo. Unico consiglio è di prendere la versione 9.9 con i tubless, per evitare costosi upgrade aftermarket.

A presto
QUOTE=Franz Tirol;6484098]Ti posso confermare la superiorità del mezzo. Ho provato a fare una serie mista di percorsi anche la salita estrema. Ma è fantastica.


Bene! bella bici e sei già riuscito a provarla per bene...com'è il sistema CDT Fox? sembra parecchio comodo rispetto al vecchio propedal che monto io
 

Franz Tirol

Biker novus
8/2/13
29
1
0
PERGINE (TRENTO)
www.franzoi.eu
Bike
Canyon Nerve 29
si pero costa 600€ di più mentre fare le ruote a tubless costa 100€

La differenza è di 500 €. Il tuo ragionamento non fa una piega è solo questione di scelte, ma qui si passa a una bike molto differente. Dalla forcella, ai cerchi al gruppo. La 9.9 monta Cross Max ST 29(tubless) che pesano 1,7 kg contro gli oltre 2,0 kg dei Cross Ride 29.
 

Franz Tirol

Biker novus
8/2/13
29
1
0
PERGINE (TRENTO)
www.franzoi.eu
Bike
Canyon Nerve 29
QUOTE=Franz Tirol;6484098]Ti posso confermare la superiorità del mezzo. Ho provato a fare una serie mista di percorsi anche la salita estrema. Ma è fantastica.


Bene! bella bici e sei già riuscito a provarla per bene...com'è il sistema CDT Fox? sembra parecchio comodo rispetto al vecchio propedal che monto io

Ti dirò che passo dal comando al manubrio al CTD.
Come saprai il CTD è l'acronimo di CLIMB (blocco), TRIAL (propedal), DESCEND (aperto) regolabile girando la pipetta, devo onestamente ancora capire bene come usarlo correttamente...ci studio su e posto. So che c'è una versione che puoi regolare oltremodo solo TRIAL come il vecchio propedal... però non so se è questa versione o altre...ciao CRIFLA
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
La differenza è di 500 €. Il tuo ragionamento non fa una piega è solo questione di scelte, ma qui si passa a una bike molto differente. Dalla forcella, ai cerchi al gruppo. La 9.9 monta Cross Max ST 29(tubless) che pesano 1,7 kg contro gli oltre 2,0 kg dei Cross Ride 29.

Cosa che su una 29 (questa anche full) è l'upgrade che sarebbe utilissimo quello delle ruote :celopiùg:
 

Franz Tirol

Biker novus
8/2/13
29
1
0
PERGINE (TRENTO)
www.franzoi.eu
Bike
Canyon Nerve 29
Franz, concordo! Protezione in plastica tra cassetta e raggi da eliminare alla prima manutenzione e freni da regolare nei leveraggi!
Buon divertimento!
Ciao FIL80. Ti stai divertendo con la NERVE?
Ti volevo sollevare un problemino che ho riscontrato sui freni. I miei sono scandalosi!! le leve hanno trovato in automatico dopo un centinaio di km il giusto leveraggio e tensionamento, però frenano poco e fanno un rumore che assomiglia alle bike da 100 euro. La tua com'è?
 

FIL80

Biker popularis
4/6/12
54
0
0
Medicina
Visita sito
Ciao FIL80. Ti stai divertendo con la NERVE?
Ti volevo sollevare un problemino che ho riscontrato sui freni. I miei sono scandalosi!! le leve hanno trovato in automatico dopo un centinaio di km il giusto leveraggio e tensionamento, però frenano poco e fanno un rumore che assomiglia alle bike da 100 euro. La tua com'è?

Sono fermo per una gastroenterite tostissima, detto questo anche io ho notato una corsa piuttosto lunga nelle leve dei freni, abbinata ad una frenata altrettanto lunga, idem per i dischi, fanno un gran rumore in frenata.

A mio avviso molta responsabilità è imputabile alle pastiglie, l'impressione è che siano "vecchie", secondo me sostituendole deve migliorare decisamente la frenata, per quanto riguarda la corsa delle leve non ho ancora capito come regolarle ma forse è una caratteristica degli avid, forse...

Venendo da degli shimano per il momento mi trovo peggio...

Appena posso provo a sostituire le pastiglie, teniamoci in contatto!
 

Franz Tirol

Biker novus
8/2/13
29
1
0
PERGINE (TRENTO)
www.franzoi.eu
Bike
Canyon Nerve 29
Sono fermo per una gastroenterite tostissima, detto questo anche io ho notato una corsa piuttosto lunga nelle leve dei freni, abbinata ad una frenata altrettanto lunga, idem per i dischi, fanno un gran rumore in frenata.

A mio avviso molta responsabilità è imputabile alle pastiglie, l'impressione è che siano "vecchie", secondo me sostituendole deve migliorare decisamente la frenata, per quanto riguarda la corsa delle leve non ho ancora capito come regolarle ma forse è una caratteristica degli avid, forse...

Venendo da degli shimano per il momento mi trovo peggio...

Appena posso provo a sostituire le pastiglie, teniamoci in contatto!

Ho sostituito le pastiglie originali metalliche con quelle organiche al teflon e devo dire che c'è un miglioramento netto. Oggi faro una 50ina di km e le provo per bene.
 

FIL80

Biker popularis
4/6/12
54
0
0
Medicina
Visita sito
Grande Franz!, oggi vado ad ordinare le pastiglie!
Spero di poterla usare un po' di più in agosto, quando verrò sulle dolomiti!

Stavo già pensando al telescopico, per i percorsi che faccio di solito in appennino ne sento l'esigenza...
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Per un periodo lavoro a Fornace... Se vuoi mi prendo la bike x fartela vedere. In linea di Max il martedì e il giovedì la porto con me che mi alleno, finito il lavoro di solito parto da li... Se vuoi...fammi sapere ciao

Non sarebbe male allora farsi un giretto in settimana! Ti aggiorno appena so i turni che ora sono in ferie!!
 

digi

Biker popularis
L'ho appena ordinata oggi pomeriggio. Spero mi arrivi presto in quanto risultava a stock. Per adesso come accessori ho preso solo le manopole ergon gs2 ma il reverb credo sia un optional indispensabile insieme alla tubelessizzazione delle gomme. Per questo tipo di bici quale reverb, ovvero quale misura, bisogna prendere?
 

FIL80

Biker popularis
4/6/12
54
0
0
Medicina
Visita sito
L'ho appena ordinata oggi pomeriggio. Spero mi arrivi presto in quanto risultava a stock. Per adesso come accessori ho preso solo le manopole ergon gs2 ma il reverb credo sia un optional indispensabile insieme alla tubelessizzazione delle gomme. Per questo tipo di bici quale reverb, ovvero quale misura, bisogna prendere?

Sono in Cadore con la bici, continuo ad essere stracontento della mia scelta! Pedalo con il sorriso!!!

Per il diametro del tubo reggisella vedo se rimedio un calibro e te lo dico.
Che tipo di telescopico pensavi di montare?

Io avevo visto il crank brother con movimento meccanico, mi pare che si chiami cronolog...
 

digi

Biker popularis
Sono in Cadore con la bici, continuo ad essere stracontento della mia scelta! Pedalo con il sorriso!!!

Per il diametro del tubo reggisella vedo se rimedio un calibro e te lo dico.
Che tipo di telescopico pensavi di montare?

Io avevo visto il crank brother con movimento meccanico, mi pare che si chiami cronolog...

Pensavo di montare il Reverb di Rock Shox
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
...anche grazie ai vostri preziosi commenti...posso dire di essere felicemente in attesa di una Nerve AL 29 modello 2014 stealth, ordinata il 15/08...

...in arrivo per fine Settembre...

...va da sè che la scimmia è giá incontrollabile!

;-)
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
L'ho appena ordinata oggi pomeriggio. Spero mi arrivi presto in quanto risultava a stock. Per adesso come accessori ho preso solo le manopole ergon gs2 ma il reverb credo sia un optional indispensabile insieme alla tubelessizzazione delle gomme. Per questo tipo di bici quale reverb, ovvero quale misura, bisogna prendere?



30,9 scritto nel sito sotto geometrie
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Mi fareste un commento dettagliato su come va sullo scassato in discesa.

Fil 80, se capita la vedrei volentieri ( sei di Medicina,io di Imola) in quanto sia io che un mio amico siamo interessati nel breve.

Che misura è?

N.B. Avevi prima per caso una Merida.
 

Classifica mensile dislivello positivo