Mtb lowcost

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
In realtà non c'è nessuno contrasto.

A pochi piacciono, la gran parte è più o meno indifferente, altri le schifano.

Ma a livello tecnico credo solo pochissimi possano definirle cattive bici (in rapporto al prezzo).
Secondo me non è neanche così.
Le Decathlon piacciono a tutti quelli che fanno un uso appropriato del concetto di bellezza.
In parole povere io come altri riteniamo bella una bici se è fatta bene e costa poco, mentre riteniamo bello un quadro o una donna con altri canoni.
Così a noi non ce ne frega niente del colore, perché è il colore di una cosa che si pedala e non si ammira, e soprattutto perché siamo consapevoli che un colore che piace è un colore alla moda e un colore alla moda è un colore cambiato spesso, e un colore cambiato spesso significa maggior spesa.
Quindi per concludere le Decathlon piacciono ai milioni di persone che se le comprano, sono indifferenti a chi non ha un parere, e poco conta, e non piacciono a chi ha tutto il diritto di non farsele piacere, finché non la smena che siccome non gli piacciono non lo convincono come qualità.
Ciao
Claudio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
consiglio: vai a vederti la 8.1 e portati i soldi così contratti con pecunia alla mano e magari riesci a spuntare un prezzo più basso



Al Deca c'è poco da contrattare, a meno che non venga fuori un difetto estetico o di montaggio della bici in fase di acquisto, nel qual caso, mi spiegò il ragazzo, sono autorizzati a scontarti fino a un ulteriore 25% tipo sul prezzo esposto (anche se è già a sconto, sconto che decide la casa madre e che è identico per ogni negozio).


EDIT: no, ho detto una cazzata, non per ogni negozio, in quanto solo se un negozio ha le fine serie può praticare i famosi sconti "ultimi pezzi".
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo me non è neanche così.
Le Decathlon piacciono a tutti quelli che fanno un uso appropriato del concetto di bellezza.
In parole povere io come altri riteniamo bella una bici se è fatta bene e costa poco, mentre riteniamo bello un quadro o una donna con altri canoni.
Così a noi non ce ne frega niente del colore, perché è il colore di una cosa che si pedala e non si ammira, e soprattutto perché siamo consapevoli che un colore che piace è un colore alla moda e un colore alla moda è un colore cambiato spesso, e un colore cambiato spesso significa maggior spesa.
Quindi per concludere le Decathlon piacciono ai milioni di persone che se le comprano, sono indifferenti a chi non ha un parere, e poco conta, e non piacciono a chi ha tutto il diritto di non farsele piacere, finché non la smena che siccome non gli piacciono non lo convincono come qualità.
Ciao
Claudio

Non sono d'accordo:io ammiro le caratteristiche tecniche di un telaio ben progettato e di una bici ben assemblata, ma se ci mettono una serigrafia raffigurante una cacca o le forme del telaio risultano poco eleganti, la lascio volentieri dove sta.
L'estetica, sia in termini di livrea, sia in termini di forme, è parte integrante del mezzo e (visto che spesso si parla di cifre importanti) mi pare il minimo che anch'essa debba essere curata.

La stessa Canyon, visto che ne possiedi una, realizza delle bici che sono belle anche solo da vedere, mentre Radon privilegia l'essenzialità sia dal punto di vista della forma del telaio che della colorazione!

Non stiamo parlando del "colore in voga quest'anno" (del quale me ne sbatto), nè della posizione dell'ammortizzatore posteriore, che il marketing obbliga ad alternare tra sopra e sotto per evidenziare il passaggio dalla collezione 2012 a quella 2013.... stiamo parlando di cura dei dettagli, che contribuiscono a dare un valore (anche economico) al mezzo che stai acquistando.

Steve Jobs ha sempre sostenuto che il design non deve avere esclusivamente finalità estetiche, bensì deve essere funzionale all'uso al quale l'oggetto è destinato: una cura maniacale nella scelta dei materiali, delle forme e, perchè no, dei colori implica un'attenta ricerca progettuale!

Decathlon/Btwin vende milioni di biciclette perchè si colloca a metà tra il supermercato (che vende bici fatte per costare il meno possibile e correre, al massimo, sull'asfalto) e il negozio specializzato, che vende bici di alto valore/costo.
Come dici tu, chi compra da Decathlon è disposto a rinunciare ad alcune ricercatezze estetiche, ma soprattutto mira al risparmio: sarei proprio curioso di confrontare le vendite annuali della 5.2 con quelle della 9.9.... voglio vedere chi spende oltre 2000€ per una mtb del Decathlon!

Quindi, chi compra al Decathlon lo fa soprattutto perchè vuole risparmiare nell'acquisto di un'attrezzatura sportiva: visto che le mtb del supermercato NON sono assolutamente un attrezzo sportivo, mi pare chiaro che la scelta sia obbligata!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mamma mia Sam quando scrivi :smile:
Comunque il problema in questo caso non è se e chi compra decathlon, ma il fatto che ci sarebbero opinioni contrastanti.
Le opinioni contrastanti ci possono essere solo riguardo il lato estetico. Ognuno ha i suoi gusti.
Per il resto le opinioni sono contrastanti solo tra chi da un giudizio oggettivo e chi lo da solo a pelle senza comprovare quanto dice.
Esclusi sconti particolari le bici Decathlon sono quasi sempre fatte meglio della concorrenza di pari prezzo, pagando però lo scotto dell'estetica non particolarmente affascinante.
Occhio a parlare di cura dei dettagli. In alcuni casi sono meno curate le bici di marchi più blasonati.
Poi ovvio che se uno non ha tetti di budget è libero di scegliere un prodotto equivalente ma a lui più gradevole esteticamente oppure no.
Ma, appunto, il problema è solo estetico.
Poi c'è il discorso negozio/assistenza, ma è inutile parlare in generale. C'è sempre da vedere i casi specifici, dato che non mi pare siano poche le lamentele riguardo negozietti normali lette anche solo in questa sezione.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non sono d'accordo:io ammiro le caratteristiche tecniche di un telaio ben progettato e di una bici ben assemblata, ma se ci mettono una serigrafia raffigurante una cacca o le forme del telaio risultano poco eleganti, la lascio volentieri dove sta.
L'estetica, sia in termini di livrea, sia in termini di forme, è parte integrante del mezzo e (visto che spesso si parla di cifre importanti) mi pare il minimo che anch'essa debba essere curata.
Che tu non ti compri una bici perché un telaio non ha le forme eleganti (ammesso che esistano) è un tuo diritto.
Che l'estetica debba esere parte integrante di un oggetto come la bici è una tua opinione, ma non ha oggettività in quanto l'elemento estetico è estraneo a moltissimi manufatti industriali.
In più spesso l'elemento estetico viene introdotto forzatamente per accrescere le vendite di un oggetto.
A Roma comprano tutti i caschi per la moto Momo Design, costano 180 euro perché sono belli, ma se pensi a cosa servono...
La stessa Canyon, visto che ne possiedi una, realizza delle bici che sono belle anche solo da vedere, mentre Radon privilegia l'essenzialità sia dal punto di vista della forma del telaio che della colorazione!
Canyon ha introdotto l'idroforming da poco, ed infatti sono aumentati i prezzi (o meglio è diminuita la qualità dei componenti).
La mia è del 2009, due triangoli neri e poco più!
Non stiamo parlando del "colore in voga quest'anno" (del quale me ne sbatto), nè della posizione dell'ammortizzatore posteriore, che il marketing obbliga ad alternare tra sopra e sotto per evidenziare il passaggio dalla collezione 2012 a quella 2013.... stiamo parlando di cura dei dettagli, che contribuiscono a dare un valore (anche economico) al mezzo che stai acquistando.
Tu te ne sbatti del colore, un altro no, mentre a te piace la cura dei dettagli, e un altro se ne sbatte, non riesco a trovare l'elemento oggettivo, sempre di gusti parliamo.
Steve Jobs ha sempre sostenuto che il design non deve avere esclusivamente finalità estetiche, bensì deve essere funzionale all'uso al quale l'oggetto è destinato: una cura maniacale nella scelta dei materiali, delle forme e, perchè no, dei colori implica un'attenta ricerca progettuale!
Con tutto il rispetto per le teorie di quel genio, ma mi sembra che l'Iphone5 costa circa 950 euro, che per un nostalgico come me fanno poco meno di 2 milioni.
Ecco, secondo me non c'è cura maniacale, scelta dei materiali, ricerca del bello né altro che giustifichi un prezzo simile.
Decathlon/Btwin vende milioni di biciclette perchè si colloca a metà tra il supermercato (che vende bici fatte per costare il meno possibile e correre al massimo sull'asfalto) e il negozio specializzato, che vende bici di alto valore/costo.!
Secondo me vende non perché è a metà tra supermercato e negoziante, m perché vende alla metà quello che vende anche il negoziante.
Come dici tu, chi compra da Decathlon è disposto a rinunciare ad alcune ricercatezze estetiche, ma soprattutto mira al risparmio: sarei proprio curioso di confrontare le vendite annuali della 5.2 con quelle della 9.9.... voglio vedere chi spende oltre 2000€ per una mtb del Decathlon!
Hai centrato il problema: estetica esclusa, di cui mi disinteresso, a parità di prodotto miro al risparmio.
Mi sa che è una legge economica.
Quindi, chi compra a Decathlon lo fa soprattutto perchè vuole risparmiare nell'acquisto di un attrezzatura sportiva: visto che le mtb del supermercato NON sono assolutamente un attrezzo sportivo, mi pare chiaro che la scelta sia obbligata!
Escludendo giustamente il supermercato la scelta è tra Decthlon e altre centinaia di alternative, dall'acquisto on line, che nel medio alto fa più che concorrenza a Decathlon, alla boutique del ciclista dove paghi tanto ma hai un prodotto valido, alla moda, bello ed un negoziante che ti segue.
Sono scelte, ed è grazie alle scelte diverse dalle mie che io trovo quello che piace a me, se tutti fossero pragmatici come me Decathlon non avrebbe interesse ad abbassare i prezzi per attrarre un pragmatico come me!
;-)
Ciao
Claudio
 

Leletto81

Biker novus
30/7/11
4
0
0
42
civitavecchia
Visita sito
Allora cominciamo a specificare.. quello che cerco è:
-Mtb front suspended
-freno V brake o visto il budget aspirerei massimo ad un anteriore a disco
-forcella bloccabile
-cambio almeno 21v acera , altus ,alivio (da quanto ho capito nn sono il deore ma di certo sono buono) o migliori ovviamente :)
-non eccessivamente pesante
usato o nuovo consigli?????????????????????


Ciao , anche se sono un novellino del forum , oramai posseggo questa mtb da anni........la cannondale o si ama o si odia , comunque devo dire che se cerchi una front economica ma di "nome" prestigioso....bhè questa è una mtb che con 350 euro la porti a casa e non sfigura , anche se ha una 10na di anni , davanti a nessuna front , forcella bloccabile telaio garantito a vita...chennesò per garantirlo a vita un motivo ci sarà......e poi io la uso ancora e và che è una bestia ......ovviamente non puoi chiedere di più di quello per cui è stata concepita ......un Saluto Daniele Civitavecchia.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con tutto il rispetto per le teorie di quel genio, ma mi sembra che l'Iphone5 costa circa 950 euro, che per un nostalgico come me fanno poco meno di 2 milioni.
Ecco, secondo me non c'è cura maniacale, scelta dei materiali, ricerca del bello né altro che giustifichi un prezzo simile.


Si giustifica perfettamente nel momento in cui c'è abbastanza gente disposta a pagare quei soldi da renderne conveniente la produzione.

(Io non sono tra questi, per chiarire)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mamma mia Sam quando scrivi :smile:
Comunque il problema in questo caso non è se e chi compra decathlon, ma il fatto che ci sarebbero opinioni contrastanti.
Le opinioni contrastanti ci possono essere solo riguardo il lato estetico. Ognuno ha i suoi gusti.
Per il resto le opinioni sono contrastanti solo tra chi da un giudizio oggettivo e chi lo da solo a pelle senza comprovare quanto dice.
Esclusi sconti particolari le bici Decathlon sono quasi sempre fatte meglio della concorrenza di pari prezzo, pagando però lo scotto dell'estetica non particolarmente affascinante.
Occhio a parlare di cura dei dettagli. In alcuni casi sono meno curate le bici di marchi più blasonati.
Poi ovvio che se uno non ha tetti di budget è libero di scegliere un prodotto equivalente ma a lui più gradevole esteticamente oppure no.
Ma, appunto, il problema è solo estetico.
Poi c'è il discorso negozio/assistenza, ma è inutile parlare in generale. C'è sempre da vedere i casi specifici, dato che non mi pare siano poche le lamentele riguardo negozietti normali lette anche solo in questa sezione.

Ma infatti io sono assolutamente a favore della catena Decathlon, perchè permette a tutti di praticare le discipline sportive più varie senza doversi svenare.

Dico però che chi compra lì non ha molte alternative: a 280€ ti viene una RR 5.2 (ne ho presa una anch'io) oppure una Bottecchia che quando la vedi al negozio di biciclette ti chiedi se l'hanno presa al supermercato e poi ci hanno messo gli adesivi Bottecchia!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Che tu non ti compri una bici perché un telaio non ha le forme eleganti (ammesso che esistano) è un tuo diritto.
Che l'estetica debba esere parte integrante di un oggetto come la bici è una tua opinione, ma non ha oggettività in quanto l'elemento estetico è estraneo a moltissimi manufatti industriali.

Beh.... Prendi una Aston Martin DB9/DBS e dimmi se l'estetica è una questione soggettiva. Lasciamo perdere il prezzo ed il fatto che a molti in interessano le automobili, ma alcuni esemplari sono indiscutibilmente delle opere d'arte.
E se devo spendere migliaia di euro per un oggetto, mi auguro che sia anche esteticamente piacevole!

Altrimenti in giro ci sarebbero ancora ed esclusivamente le Ford T Model! [cit. "Scegliete qualunque colore, purchè sia nero"]

In più spesso l'elemento estetico viene introdotto forzatamente per accrescere le vendite di un oggetto.
A Roma comprano tutti i caschi per la moto Momo Design, costano 180 euro perché sono belli, ma se pensi a cosa servono...

Su questo sono d'accordo con te, ma lasciando perdere il marchio, credo che anche tu, acquistando il caschetto da mtb abbia scelto il colore. O hai preso quello che costava meno, scoprendo a casa che era verde pisello? ;-)

Con tutto il rispetto per le teorie di quel genio, ma mi sembra che l'Iphone5 costa circa 950 euro, che per un nostalgico come me fanno poco meno di 2 milioni.
Ecco, secondo me non c'è cura maniacale, scelta dei materiali, ricerca del bello né altro che giustifichi un prezzo simile.

Ho citato Jobs, ma anche lui ha fatto i suoi errori. Il fatto che vendano milioni di iPhone a 700/800/900€ l'uno non significa assolutamente che li valgano, sono assolutamente d'accordo con te.
Volevo solo dire che un prodotto ben progettato deve considerare tutti gli aspetti, da quello funzionale a quello estetico. A maggior ragione se mi chiedono parecchi soldini.

Secondo me vende non perché è a metà tra supermercato e negoziante, m perché vende alla metà quello che vende anche il negoziante.

Beh, non tutto ciò che il Decathlon vende vale i soldi che costa, altrimenti avremmo tutti una bella RR.... In una certa fascia di prezzo molti articoli sono convenienti, ma non è un principio assoluto, anzi!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Beh.... Prendi una Aston Martin DB9/DBS e dimmi se l'estetica è una questione soggettiva. Lasciamo perdere il prezzo ed il fatto che a molti in interessano le automobili, ma alcuni esemplari sono indiscutibilmente delle opere d'arte.
E se devo spendere migliaia di euro per un oggetto, mi auguro che sia anche esteticamente piacevole!


Ma la questione non è se l'estetica valga o meno un certo prezzo (per me lo vale), quanto l'affermare che il parere su un prodotto sia "controverso" sulla base di questioni soggettive.

Su una bicicletta, che è fatta di parti meccaniche con certe caratteristiche oggettive, l'unica controversia può essere sull'estetica (e quindi non ha senso ascoltare i consigli altrui, perché il gusto è personale).
Se sorge una controversi sul montaggio di una bici, è ovvio che c'è una parte che ha ragione e una che ha torto, e tu devi dare ascolto a quella che ha ragione.

Traducendo nella pratica, se mi dici "Ti sconsiglio il Deca perché sono brutte", è un consiglio senza valore, perché magari per me sono belle/non mi interessa.
Se mi dici "Ti sconsiglio il Deca perché non ha un buon rapporto qualità/prezzo", stai invece dicendo direttamente una falsità.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma la questione non è se l'estetica valga o meno un certo prezzo (per me lo vale), quanto l'affermare che il parere su un prodotto sia "controverso" sulla base di questioni soggettive.

Su una bicicletta, che è fatta di parti meccaniche con certe caratteristiche oggettive, l'unica controversia può essere sull'estetica (e quindi non ha senso ascoltare i consigli altrui, perché il gusto è personale).
Se sorge una controversi sul montaggio di una bici, è ovvio che c'è una parte che ha ragione e una che ha torto, e tu devi dare ascolto a quella che ha ragione.

Traducendo nella pratica, se mi dici "Ti sconsiglio il Deca perché sono brutte", è un consiglio senza valore, perché magari per me sono belle/non mi interessa.
Se mi dici "Ti sconsiglio il Deca perché non ha un buon rapporto qualità/prezzo", stai invece dicendo direttamente una falsità.

Secondo me di oggettivo non c'è proprio nulla, nemmeno le parti meccaniche!
XTR è meglio di XX?
Neuf è meglio di Rock Shox?
Se si (o no), su che base? Prezzo? Materiali? Peso? Affidabilità? Qualità?

E così è anche per l'estetica, ma esistono dei canoni che sono universali e quindi assimilabili ad una sorta di criterio oggettivo, seppur non assoluto.

Chi va al Decathlon lo fa soprattutto per risparmiare, se poi trova anche oggetti che gli piacciono tanto meglio, ma è difficile trovare qualcuno che preferisce i prodotti della catena sportiva per motivi estetici!

Come giustamente diceva Clab04 è una questione di pragmatismo: chi se ne sbatte dei canoni estetici, delle mode effimere e dei pregiudizi in generale, se ne sbatte del colore, della serigrafia, della forma e di ogni altro componente esclusivamente estetico, valutando l'oggetto come strumento e considerandone solo il valore funzionale.
Ma questa astrazione è possibile solo fino ad un certo punto, perchè alla fine siamo uomini e non macchine... e una componente soggettiva emergerà sempre!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo me di oggettivo non c'è proprio nulla, nemmeno le parti meccaniche!
XTR è meglio di XX?
Neuf è meglio di Rock Shox?
Se si (o no), su che base? Prezzo? Materiali? Peso? Affidabilità? Qualità?

E così è anche per l'estetica, ma esistono dei canoni che sono universali e quindi assimilabili ad una sorta di criterio oggettivo, seppur non assoluto.

Chi va al Decathlon lo fa soprattutto per risparmiare, se poi trova anche oggetti che gli piacciono tanto meglio, ma è difficile trovare qualcuno che preferisce i prodotti della catena sportiva per motivi estetici!

Come giustamente diceva Clab04 è una questione di pragmatismo: chi se ne sbatte dei canoni estetici, delle mode effimere e dei pregiudizi in generale, se ne sbatte del colore, della serigrafia, della forma e di ogni altro componente esclusivamente estetico, valutando l'oggetto come strumento e considerandone solo il valore funzionale.
Ma questa astrazione è possibile solo fino ad un certo punto, perchè alla fine siamo uomini e non macchine... e una componente soggettiva emergerà sempre!






L'oggettività esiste per forza sui componenti, una volta stabilito l'uso che se ne deve fare.
Non dico sia facile da trovare, ma esiste. Non so dire se XX sia meglio di XTR, ma so per certo che è possibile dirlo, perché sono fatti di acciaio, allluminio e plastica, ossia di roba reale, non di opinioni e fumo.

E, nel caso specifico, siccome non ho MAI trovato una bici che sotto i 1.000 euro sia competitiva con una del Deca a parità di prezzo o di montaggio, dire che sul Deca ci sono "controversie" è dire che in realtà di sono pregiudizi, nel caso peggiore, o gusti estetici (nel caso migliore e più che ovvio), perché a livello meramente tecnico c'è poco da ragionare se sia meglio spendere 400 euro sulla 5.3 o su qualunque altra.

Poi, ripeto, per me l'estetica conta. Ma non è un fattore di consiglio, poiché è soggettiva.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
per i nostalgici della lira ;-)

il cambio è ed era di 1.936,27 lire per ogni euro (anche se il rapporto reale è stato di 1.000 lire a 1€).

per la questione decathlon e sostanza rapportata al prezzo sono d'accordo.
Anche io sono un fan della sostanza rispetto all'estetica e per questo guardo più al portafoglio che alla novità a tutti i costi.

Ho due belle bici ma me le sono assemblate comprando i telai usati e mettendoci sopra roba nuova o usata.
Massima resa con minima spesa.

Se adesso, da neofita, dovessi comprare la prima bici come feci 15 anni fa (presi una Cannondale F3 cambio 8V LX, V-Brakes Tektro e forcella Rock Shox Indy C pagata 1.400.000 di lire), di sicuro andrei al decathlon e pagherei volentieri 7/800 euro per una 8.2 o una 8.1 che ha tutto il necessario per iniziare degnamente questo sport avendo un ottimo rapporto qualità/prezzo e la certezza di avere un negozio fisico a cui rivolgersi in caso di problemi perchè si è totalmente ignoranti in fatto di manutenzione.

Come secondo acquisto, per progredire nella mtb, quando senti la tua prima bici stretta allora internet ti offre delle occasioni ancora maggiori rispetto a Decathlon (canyon, rose, cube etc)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo me di oggettivo non c'è proprio nulla, nemmeno le parti meccaniche!
XTR è meglio di XX?
Neuf è meglio di Rock Shox?
Se si (o no), su che base? Prezzo? Materiali? Peso? Affidabilità? Qualità
Generalmente non si sta a guardare certe differenze. In questi casi si dice "prendi quella che ti piace di più".
Il problema dell'oggettività c'è quando un modello con tot euro ti offre una Recon al posto di una XCM o una XCR al posto di una XCT o anche peggio. Lì di non oggettivo c'è assai poco.

Tutto il resto non c'entra niente, perché il nocciolo del discorso era la CONTROVERSIA. E la controversia ci può essere solo per il lato estetico. E il lato estetico, se non andiamo forzatamente a prendere casi particolari, è e sempre sarà SOGGETTIVO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo