L'oggettività esiste per forza sui componenti, una volta stabilito l'uso che se ne deve fare.
Non dico sia facile da trovare, ma esiste. Non so dire se XX sia meglio di XTR, ma so per certo che è possibile dirlo, perché sono fatti di acciaio, allluminio e plastica, ossia di roba reale, non di opinioni e fumo.
Visto che è possibile dirlo, prova un po' a cercare in tutto il forum: ci sono decine di thread, centinaia di post che dicono una cosa e l'esatto contrario!
Perfino chi li possiede entrambi (su due bici diverse) non sa dare una risposta definitiva.
Quindi, dove sta l'oggettività?
E, nel caso specifico, siccome non ho MAI trovato una bici che sotto i 1.000 euro sia competitiva con una del Deca a parità di prezzo o di montaggio, dire che sul Deca ci sono "controversie" è dire che in realtà di sono pregiudizi, nel caso peggiore, o gusti estetici (nel caso migliore e più che ovvio), perché a livello meramente tecnico c'è poco da ragionare se sia meglio spendere 400 euro sulla 5.3 o su qualunque altra.
Sono d'accordo sulla convenienza del Decathlon, ci mancherebbe altro!
Dove non sono d'accordo è sulla certezza assoluta che non esista niente di meglio di una RR 5.3 a quella cifra: io non conosco tutte le bici del mercato (e relativi prezzi), e come ho fatto notare prima non sono sempre in grado di dire se un componente sia migliore di un altro.
Mi spingo ancora più in là: nel caso in cui un componente sia quasi certamente migliore di un altro (ad esempio Sram X9 vs X7), quanto vale questa differenza?
Ipotizziamo che una bici abbia X9 e forcella Suntour XCR e l'altra X7 e una forcella leggermente migliore: quale delle 2 bici è meglio?
Dite quello che vi pare, ma a mio avviso si può solo cercare di assegnare un valore oggettivo alle cose, ma pensare di esserci riusciti è un po' presentuoso.
Poi, ripeto, per me l'estetica conta. Ma non è un fattore di consiglio, poiché è soggettiva.
Certo che lo è: ci sono maschi a cui piacciono le donne grasse e maschi a cui piacciono le donne magrissime, ma mediamente i canoni estetici convergono su alcuni valori assoluti.
Difficilmente qualcuno troverà brutta Belen Rodriguez e anche se non fosse il suo tipo, dubito potrebbe definirla "brutta"!
In ogni caso, visto che stiamo parlando delle bici del Decathlon, sono d'accordo che non sia possibile affermare in modo assoluto che esse siano brutte (o belle): a qualcuno piaceranno di più, ad altri meno, ma non siamo di fronte ad orrori oggettivi.