Mtb lowcost

Sam Cooper

Biker grossissimus
L'oggettività esiste per forza sui componenti, una volta stabilito l'uso che se ne deve fare.
Non dico sia facile da trovare, ma esiste. Non so dire se XX sia meglio di XTR, ma so per certo che è possibile dirlo, perché sono fatti di acciaio, allluminio e plastica, ossia di roba reale, non di opinioni e fumo.

Visto che è possibile dirlo, prova un po' a cercare in tutto il forum: ci sono decine di thread, centinaia di post che dicono una cosa e l'esatto contrario!
Perfino chi li possiede entrambi (su due bici diverse) non sa dare una risposta definitiva.
Quindi, dove sta l'oggettività?

E, nel caso specifico, siccome non ho MAI trovato una bici che sotto i 1.000 euro sia competitiva con una del Deca a parità di prezzo o di montaggio, dire che sul Deca ci sono "controversie" è dire che in realtà di sono pregiudizi, nel caso peggiore, o gusti estetici (nel caso migliore e più che ovvio), perché a livello meramente tecnico c'è poco da ragionare se sia meglio spendere 400 euro sulla 5.3 o su qualunque altra.

Sono d'accordo sulla convenienza del Decathlon, ci mancherebbe altro!
Dove non sono d'accordo è sulla certezza assoluta che non esista niente di meglio di una RR 5.3 a quella cifra: io non conosco tutte le bici del mercato (e relativi prezzi), e come ho fatto notare prima non sono sempre in grado di dire se un componente sia migliore di un altro.
Mi spingo ancora più in là: nel caso in cui un componente sia quasi certamente migliore di un altro (ad esempio Sram X9 vs X7), quanto vale questa differenza?
Ipotizziamo che una bici abbia X9 e forcella Suntour XCR e l'altra X7 e una forcella leggermente migliore: quale delle 2 bici è meglio?
Dite quello che vi pare, ma a mio avviso si può solo cercare di assegnare un valore oggettivo alle cose, ma pensare di esserci riusciti è un po' presentuoso.

Poi, ripeto, per me l'estetica conta. Ma non è un fattore di consiglio, poiché è soggettiva.

Certo che lo è: ci sono maschi a cui piacciono le donne grasse e maschi a cui piacciono le donne magrissime, ma mediamente i canoni estetici convergono su alcuni valori assoluti.
Difficilmente qualcuno troverà brutta Belen Rodriguez e anche se non fosse il suo tipo, dubito potrebbe definirla "brutta"!

In ogni caso, visto che stiamo parlando delle bici del Decathlon, sono d'accordo che non sia possibile affermare in modo assoluto che esse siano brutte (o belle): a qualcuno piaceranno di più, ad altri meno, ma non siamo di fronte ad orrori oggettivi.
 

Mr.Ok

Biker popularis
19/10/12
50
0
0
Roma
Visita sito
ok ragazzi state buoni! ok sto rivalutando moltissimo le dechatlon, mi sono informato sulla loro fabbricazione e devo dire che la mia opinione si è ribaltate, anche perche sta nascendo un amore nei confronti della 8.1..
a questo punto (ringrazio per i consigli che mi avete dato fino ad ora) vi chiederei di postarmi una lista di "requisiti minimi" che una bici deve avere es. so che un cambio inferiore all'alivio è meglio lasciarlo stare ecc ecc
e ultima cosa vorrei sapere da quale annata le 8.1 possono considerarsi buone bici? mi spiego.. se trovassi una 8.1 usata del 2004 la dovrei prendere?
con questi 2 consigli sarò in grado di valutare una 8.1 usata oppure una qualsiasi altra bici usata. grazie ragazzi siete gentilissimi e nn litigate!!!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
e ultima cosa vorrei sapere da quale annata le 8.1 possono considerarsi buone bici? mi spiego.. se trovassi una 8.1 usata del 2004 la dovrei prendere?
con questi 2 consigli sarò in grado di valutare una 8.1 usata oppure una qualsiasi altra bici usata. grazie ragazzi siete gentilissimi e nn litigate!!!

La 8.1 a quanto pare è esente da difetti gravi dal 2007 cioè quando passa dalla forca manitou axel alla migliore e affidabile rock shox Tora..:i-want-t:
 

Mr.Ok

Biker popularis
19/10/12
50
0
0
Roma
Visita sito
quindi secondo voi dal 2007 in poi se trovo una 8.1 a 350/400 usata vado sul sicuro? ho visto che orientativamente i componenti cambiano poco e niente da un anno all'altro..
ma secondo voi l'alivio va bene?
e la forcella suntur (o come si chiama :) ?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
quindi secondo voi dal 2007 in poi se trovo una 8.1 a 350/400 usata vado sul sicuro? ho visto che orientativamente i componenti cambiano poco e niente da un anno all'altro..

In linea di principio si, ma non pagherei mai 400€ una RR 8.1 del 2007...

Considera che la scorsa primavera il Decathlon "svendeva" le ultime scorte di 8.1 a circa 500€....
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
mtb tecnobile vto design 988 pro 04 racing 430,00
http://mercatino.mtb-forum.it/p-37939-vendo-mtb-tecnobile-vto-design-988-pro-04-racing

Mtb parkpre spettacolare 300,00 €
http://mercatino.mtb-forum.it/p-37777-Mtb-parkpre-spettacolare

BICI BOTTECCHIA FXR PRO LITE scendi a 400
http://mercatino.mtb-forum.it/p-38142-bottecchia

Specialized Rockhopper Comp 400,00 €
http://mercatino.mtb-forum.it/p-40053-Specialized-Rockhopper-Comp
bella ma con poch info per giudicare

scoot deve scendere di prezzo
http://mercatino.mtb-forum.it/p-50729-Scott-Scale-60
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Visto che è possibile dirlo, prova un po' a cercare in tutto il forum: ci sono decine di thread, centinaia di post che dicono una cosa e l'esatto contrario!
Perfino chi li possiede entrambi (su due bici diverse) non sa dare una risposta definitiva.
Quindi, dove sta l'oggettività?

Il fatto che non si riesca a dire se un cambio è migliore di un altro è frutto di ignoranza (da cui io stesso sono affetto) ed ipocrisia/tifo.
Sono due cambi, è impossibile che non si possa dire quale è migliore (o stabilire che siano pari, anche questo ci sta).
Potrei al massimo dire che magari uno è più leggero e un'altro più preciso, e decidere in base a cosa cerco, ma non faremmo altro che spostare il discorso da "oggettività sul cambio" a "oggettività sulla presione e sul peso".







Sono d'accordo sulla convenienza del Decathlon, ci mancherebbe altro!
Dove non sono d'accordo è sulla certezza assoluta che non esista niente di meglio di una RR 5.3 a quella cifra: io non conosco tutte le bici del mercato (e relativi prezzi), e come ho fatto notare prima non sono sempre in grado di dire se un componente sia migliore di un altro.
Mi spingo ancora più in là: nel caso in cui un componente sia quasi certamente migliore di un altro (ad esempio Sram X9 vs X7), quanto vale questa differenza?
Ipotizziamo che una bici abbia X9 e forcella Suntour XCR e l'altra X7 e una forcella leggermente migliore: quale delle 2 bici è meglio?
Dite quello che vi pare, ma a mio avviso si può solo cercare di assegnare un valore oggettivo alle cose, ma pensare di esserci riusciti è un po' presentuoso.

Appunto: nessuna bici da 400 euro mi ha mai messo davanti a simili, amletici dubbi. Estetica a parte, era sempre meglio la 5.3





Certo che lo è: ci sono maschi a cui piacciono le donne grasse e maschi a cui piacciono le donne magrissime, ma mediamente i canoni estetici convergono su alcuni valori assoluti.
Difficilmente qualcuno troverà brutta Belen Rodriguez e anche se non fosse il suo tipo, dubito potrebbe definirla "brutta"!

Infatti non è il mio tipo, però non penso che sia brutta, anzi, è una topona.

Ma non mi sognerei nemmeno lontanamente di consigliarti con chi andare a letto, al massimo potrei dirti "quella lì IO me la farei proprio".
 

Mr.Ok

Biker popularis
19/10/12
50
0
0
Roma
Visita sito
"Ma non mi sognerei nemmeno lontanamente di consigliarti con chi andare a letto, al massimo potrei dirti "quella lì IO me la farei proprio".
siamo addirittura arrivati a fare discorsi filosofici ahaha che grandi!
grazie 1000 devil ma purtroppo mi serve una L... in settimana vado a vedere la 8.1 del 2009 in proposito premettendo che anche se nn ho mai posseduto una "buona" mtb le smonto e le rimonto da quando avevo circa 9 anni volevo cidervi qualche accorgimento che potesse aiutarmi nella valutazione dello stato della bici. che dite provo a prenderla a calci sul cambio per valutarne la consistenza??? :)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Il fatto che non si riesca a dire se un cambio è migliore di un altro è frutto di ignoranza (da cui io stesso sono affetto) ed ipocrisia/tifo.
Sono due cambi, è impossibile che non si possa dire quale è migliore (o stabilire che siano pari, anche questo ci sta).
Potrei al massimo dire che magari uno è più leggero e un'altro più preciso, e decidere in base a cosa cerco, ma non faremmo altro che spostare il discorso da "oggettività sul cambio" a "oggettività sulla precisione e sul peso.

É proprio questo ciò che volevo puntualizzare: anche un semplice cambio, pur essendo un componente base, é esso stesso caratterizzato da più specifiche funzionali (peso, velocità, precisione, rumorosità, affidabilità, ecc): l'XTR é superiore in alcune e l'XX in altre, ma nessuno dei due é oggettivamente migliore all'altro in tutte le caratteristiche o almeno quelle fondamentali.

Quindi, non é una questione di ignoranza o di incapacità ad essere oggettivi, ma solo una questione di impossibilità a misurare simultaneamente valori eterogenei e tentarne una comparazione globale sostenendo che in ciò sia possibile l'oggettivitá.

Sarà possibile, come dici tu, decretare quale sia più veloce tra XX e XTR, e così via per ogni caratteristica di ogni componente, ma alla fine solo declinando l'uso sulla specifica necessità (soggettiva) si riuscirà a dire quale sia più adatto allo scopo.

Comunque, sono d'accordo con voi sull'apprezzabilitá delle bici Btwin e sulla convenienenza ad acquistare al Decathlon (almeno fino ad una certa cifra).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo