Mountainbike Action arriva in Italia!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Possiedo MBA da qualche giorno giorno. L'opinione che mi sono fatto è che è sicuramente una buona rivista a livello generale. Mi sono piaciuti molto i numerosi trucchi e consigli che si ritrovano tra le pagine nonchè le recensioni della componentistica di cui si evidenzia bene anche i difetti. Non mi piace trovare delle pecche in mezzo all'onesto lavoro delle persone, tuttavia c'è da dire che anche MBA ha da invidiare qualcosa alle nostre riviste italiane. In particolare per esempio, la veste grafica e i contenuti fotografici di Tutto MTB sono a mio parere di un altro pianeta anche se ne risente un pò la leggibilità degli articoli. Sono d'accordo sul fatto che con MBA abbiamo qualcosa di nuovo e diverso nel panorama delle riviste di MTB in Italia. Tuttavia a mio avviso non è successo nulla dii sconvolgente e rimango con la convinzione che non esisterà mai la rivista perfetta per tutti.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Il formato un po' più piccolo ("under A4" come dici tu) ha molti rischi... che abbiamo accettato di correre per non toccare nemmeno questo aspetto, perché in diverse edicole, quelle più piccole ed affollate, la rivista "si affossa" e rischia di finire nascosta alla vista... Avrai notato che le nuove riviste in genere le fanno apposta "più grandi possibili" ;-)
Ok, concordo non sia il caso di toccarsi. Ma comunque il magazine, prodotto in partnership diretta con l'editore USA e quindi regolamentato da contratto, non avrà motivo nemmeno nei prossimi mesi di essere diverso da quello originale nel suo corpo portante.

Capisco la questione sul formato, io mi riferivo ovviamente alla comodità della rivista "in casa", è evidente che i problemi in edicola ci sono...
Per quanto riguarda la mia battuta sul "toccarsi", beh, avevo un po' ironizzato sul fatto che qualcuno ha parlato di questa rivista come se si trattasse di una esperienza ultrasensoriale, una specie di maratona del sesso con Ainette Stephens...insomma ragazzi, trattasi di rivista di mtb, eh...non esageriamo o-o o-o o-o o-o o-o
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
l'unico consiglio che mi sento di dare è, come è già stato detto, di cercare di aggiunger qualcosa di italiano, cm percorsi, gare ecc.. non una traduzione e basta.per il resto è ok, davvero molto bella
 

Myky

Biker superioris
ma è un giornale americano! fatti bastare recensioni di materiali nuovi, tanto hi-tech, e sport di minor interesse come qui in italia!dirt,fr,dh... se volete vedere gente italiana su quelle riviste,basta allenarsi e diventare i migliori...
per le gare farle diventare non solo evento nazionale ma internazionale e le vedrete su quella rivista, alle gare italiane, percosri lasciate fare a riviste italiane!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
.......
Chi in questo topic diceva che c'era troppa Specialized dovrebbe leggere bene gli articoli sulle novità dei californiani, per capire che l'unico motivo per cui le si è dedicato tanto spazio è il continuo tentativo di far progredire la tecnica di costruzione delle mtb, cosa che MBA sottolinea continuamente. È giusto, secondo me, lasciare spazio a chi innova e non lancia solo proclami di marketing. Certo, vedremo in futuro se queste innovazioni portano qualcosa, ma sicuramente qualcuno copierà le idee di Specialized, vogliamo scommettere?
......


Sarà ma io tutta questa innovazione non la vedo, sospetto che sia una trovata (per il settore forcelle e ammortizzatori) per contenere i costi, i listini del 2007 non li ho ancora visti, c'è stato un abbassamento dei prezzi o no, anche poi l'adozione del perno passante da 25 sull'enduro era necessaria, se nella downhill fino adesso è bastato il 20, non credo che una bici come l'enduro abbia bisogno di una maggiore rigidità, comunque il risultato è che se uno vuole solo il telaio dell'enduro è costretto oltre al telaio prendersi anche la forcella e le ruote, io non penso che nel vasto catalogo di forcelle dei costruttori attuali non ci fosse una forcella con le caratteristica della nuova forcella, o quanto meno una grande casa come specy avrebbe potuto farsela produrre, ecco perchè penso che sia solo una questione commerciale.
Altra cosa da considerare e che non ho letto in nessuna antemprima e recensione sui nuovi modelli 2007 è chi farà la manuntezione delle forcelle e ammortizzatori nuovi, quanto costerà, spero che non abbia uno costo come fox, che solo per guardare la forcella o ammortizzatore vuole 90 euro
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.408
18.841
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarà ma io tutta questa innovazione non la vedo, sospetto che sia una trovata (per il settore forcelle e ammortizzatori) per contenere i costi, i listini del 2007 non li ho ancora visti, c'è stato un abbassamento dei prezzi o no, anche poi l'adozione del perno passante da 25 sull'enduro era necessaria, se nella downhill fino adesso è bastato il 20, non credo che una bici come l'enduro abbia bisogno di una maggiore rigidità, comunque il risultato è che se uno vuole solo il telaio dell'enduro è costretto oltre al telaio prendersi anche la forcella e le ruote, io non penso che nel vasto catalogo di forcelle dei costruttori attuali non ci fosse una forcella con le caratteristica della nuova forcella, o quanto meno una grande casa come specy avrebbe potuto farsela produrre, ecco perchè penso che sia solo una questione commerciale.
Altra cosa da considerare e che non ho letto in nessuna antemprima e recensione sui nuovi modelli 2007 è chi farà la manuntezione delle forcelle e ammortizzatori nuovi, quanto costerà, spero che non abbia uno costo come fox, che solo per guardare la forcella o ammortizzatore vuole 90 euro

siamo nel campo delle 100 pertiche e :offtopic: . Se Specialized ha prodotto una bici di questo tipo ci sarà un motivo. I "penso" non portano da nessuna parte, se non sono abbinati a dei fatti. Vedremo durante la prossima stagione che ne sarà di questa nuova enduro.
Per discutere di specialized puoi usare questo topic.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma è un giornale americano! fatti bastare recensioni di materiali nuovi, tanto hi-tech, e sport di minor interesse come qui in italia!dirt,fr,dh... se volete vedere gente italiana su quelle riviste,basta allenarsi e diventare i migliori...
per le gare farle diventare non solo evento nazionale ma internazionale e le vedrete su quella rivista, alle gare italiane, percosri lasciate fare a riviste italiane!

Io non ho capito niente :nunsacci:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
siamo nel campo delle 100 pertiche e :offtopic: . Se Specialized ha prodotto una bici di questo tipo ci sarà un motivo. I "penso" non portano da nessuna parte, se non sono abbinati a dei fatti. Vedremo durante la prossima stagione che ne sarà di questa nuova enduro.
Per discutere di specialized puoi usare questo topic.

Non credo di essere andato offtopic, in quanto i temi dell'articolo su specy sono simili a quelli usciti sulle riviste italiane, e questo mi sembra più un comunicato commerciale.
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
littlejohn: il cappellino è fuori topic... ma a quest'ora non dovrei dare fastidio rispondendo: adesso è fatto in mille colori e fantasie con la stessa aquila e ricami, e lo trovi dappertutto negli USA, ma quando l'ho preso io era su una bancarella della festa dell'aviazione, a San Francisco... Sì, passavano sotto i ponti locali (Golden Gate e Bay Bridge) con gli aerei da caccia :sculacci: . Restando fuori topic, magari mi manderai le foto dei cani quando avrai voglia... Non m'è passata la voglia di provare a fare una cucciolata... Magari quando andrò in pensione ;-) ....arrrrgggg... mi manca troppo :-)

Grazie a tutti, siete molto gentili, ciao

ciao Paolo eccoli


non sono più miei perchè.....una è morta e a causa di persone ....vabbè lassamo perde'...ho smesso da più di un anno. Dove li tenevo è entrata l'ENPA e mi ha sfrattato costringendomi a regalarli a persone che cercassero un animale da compagnia. So che stanno bene e questo per me è sufficiente.....ma mi mancano....'azz mi mancano tanto.
Cmq come trovo un'area adatta ricomincio....ma stavolta il terreno me lo compero non lo affitto.
Per il resto...dovrei andare in California nei prox mesi ed il cappellino me lo compero appena sbarco....torno in topic. MBA anche in italiano è una delle riviste che un biker dovrebbe leggere e basta. Capisco che manca la cronaca locale, ma lì abbiamo Tutto. Per la carta apprezzo il cambio di qualità.....ma quella stile vecchio mba con gli intetrni in b/n vuoi mettere il fascino che aveva.......compliments once more. Non serviranno ad aumentare la tiratura ma credo non diano fastidio.
 

kaio

Biker assatanatus
Chi in questo topic diceva che c'era troppa Specialized dovrebbe leggere bene gli articoli sulle novità dei californiani, per capire che l'unico motivo per cui le si è dedicato tanto spazio è il continuo tentativo di far progredire la tecnica di costruzione delle mtb, cosa che MBA sottolinea continuamente. È giusto, secondo me, lasciare spazio a chi innova e non lancia solo proclami di marketing. Certo, vedremo in futuro se queste innovazioni portano qualcosa, ma sicuramente qualcuno copierà le idee di Specialized, vogliamo scommettere?

:nunsacci:

Mi sa che il Diretur :hail: parla di me!

Allora rispondo! :mrgreen:

Citando Specialized nn mi riferivo all'articolo sulle novità 2007 (peraltro molto interessante) bensì alla presenza di Specy su diverse pagine della rivista (non ditemi di no!).
Cmq la mia era solamente una risposta a chi troppo spesso spara sulle riviste italiane accusandole di essere "parziali". Amici ogni rivista, mensile, settimanale o quotidiano che sia, di ogni genere, in ogni parte del mondo, avrà sempre qualche "simpatia"...

In conclusione, pur essendo senza dubbio alcuno un'ottima rivista, non vedo in mbA tutto sto "stravolgimento interplanetario"...
...come gia detto da Cattivik, forse non è ancora arrivato il momento di toccarci... :smile:

PEACE
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Mi è arrivata ieri mattina, grazie Paolo!
La traduzione è ok, ma delle volte troppo letterale. Mi sembra di sentirmi Dan Peterson uscire dalle pagine. Essendo il primo numero, è ovvio però che la cosa può essere migliorata.

Infatti... forse un po' troppo letterale. Insomma quando leggiamo un libro di uno scrittore inglese non ci aspettiamo una traduzione letterale ma una traduzione che renda giustizia allo scrittore ma anche alla lingua del lettore :-).

Gli inglesi parlano e scrivono in modo diverso rispetto a noi e di questo si deve tener conto quanto si traduce.

Ciao e in bocca al lupo
Gianluca
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Infatti... forse un po' troppo letterale. Insomma quando leggiamo un libro di uno scrittore inglese non ci aspettiamo una traduzione letterale ma una traduzione che renda giustizia allo scrittore ma anche alla lingua del lettore :-).

Gli inglesi parlano e scrivono in modo diverso rispetto a noi e di questo si deve tener conto quanto si traduce.

Ciao e in bocca al lupo
Gianluca

Gianluca, grazie. Sì, come spiegato nel redazionale in ultima pagina la tipologia di traduzione prescelta è volutamente la più vicina possibile all'originale, visto che i testi non sono comunque quelli di un "libro"... ma sono invece quelli di una trattazione essenzialmente "tecnica", quindi con ben diverse esigenze.
Prioritario diventa quindi garantirne la "fedeltà", visto che "simpatie" ce ne saranno sempre, sono umane, ma non devono (e non lo fanno) prevaricare il necessario equilibrio verso i lettori.
L'importante è quindi, e soprattutto, non solo la correttezza di dire "come stiano le cose"... ma anche la capacità/competenza di "capirlo"... che non tutti sono così tecnici da poter fare una valutazione più dettagliata se anche volessero farla.
In tal senso, MBAction è un giornale leader anche se pure negli USA come "inglese/americano" non è un granché!
Sono scelte... puoi assumere giornalisti "letterati" che poco o nulla sanno di bike... o assumere Richard Cunningham... e sai chi loro hanno scelto. E sai cosa ne pensa il mercato internazionale.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Gianluca, grazie. Sì, come spiegato nel redazionale in ultima pagina la tipologia di traduzione prescelta è volutamente la più vicina possibile all'originale, visto che i testi non sono comunque quelli di un "libro"... ma sono invece quelli di una trattazione essenzialmente "tecnica", quindi con ben diverse esigenze.
Prioritario diventa quindi garantirne la "fedeltà", visto che "simpatie" ce ne saranno sempre, sono umane, ma non devono (e non lo fanno) prevaricare il necessario equilibrio verso i lettori.
L'importante è quindi, e soprattutto, non solo la correttezza di dire "come stiano le cose"... ma anche la capacità/competenza di "capirlo"... che non tutti sono così tecnici da poter fare una valutazione più dettagliata se anche volessero farla.
In tal senso, MBAction è un giornale leader anche se pure negli USA come "inglese/americano" non è un granché!
Sono scelte... puoi assumere giornalisti "letterati" che poco o nulla sanno di bike... o assumere Richard Cunningham... e sai chi loro hanno scelto. E sai cosa ne pensa il mercato internazionale.

La mia critica non era rivolta ai contenuti naturalmente, pochi giornali possono permettersi un R.C. come direttore e un certo Tomac come consulente :-), mi chiedevo semplicemnte se non fosse corretto tradurre un po' meno letteralmente per rendere meglio l'italiano. Poi mi rendo conto che un traduttore esperto di MTB è il massimo che si possa pretendere :-).

Ma come ho già detto i miei complimenti per il progetto che avete meso su.

Ciao Gianluca

Ps poi come faccio a dire male al papà insieme a gary Fisher della mia MTB d'epoca? certo una bici con due papà e nessuna mamma :-)
 

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Nessuno ha dato risposta al mio topic! Peccato!

Non penso mi sia sfuggita!

Deduco da cio' che non si possa trasformare l'abbonamento dalla rivista USA a quella made in italy!

Quindi aspettero' lo scadere di quella americana prima di fare l'abbonamento all'altra!

Per la precisione a me e' gia' arrivato il numero di novembre di quella americana! Se non dovessi riuscire a tradurre qualcosa(ed e' molto probabile)mi tocchera' sborsare altri 6 euro e rotti per la traduzione italian!:????: :????: :????: :????: :????:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Nessuno ha dato risposta al mio topic! Peccato!

Non penso mi sia sfuggita!

Deduco da cio' che non si possa trasformare l'abbonamento dalla rivista USA a quella made in italy!

Quindi aspettero' lo scadere di quella americana prima di fare l'abbonamento all'altra!

Per la precisione a me e' gia' arrivato il numero di novembre di quella americana! Se non dovessi riuscire a tradurre qualcosa(ed e' molto probabile)mi tocchera' sborsare altri 6 euro e rotti per la traduzione italian!:????: :????: :????: :????: :????:

Hai ragione, chiedo venia :zapalott: . E' in effetti una situazione particolare, ma non credo così unica... La posizione ufficiale è quella che hai già immaginato. Ma perché non provare comunque? Se hai pazienza e mi dai tutti i dati del caso (mail qui sotto) discuto la cosa alla prima occasione opportuna. Grazie, ciao
 

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Hai ragione, chiedo venia :zapalott: . E' in effetti una situazione particolare, ma non credo così unica... La posizione ufficiale è quella che hai già immaginato. Ma perché non provare comunque? Se hai pazienza e mi dai tutti i dati del caso (mail qui sotto) discuto la cosa alla prima occasione opportuna. Grazie, ciao


Grazie per la risposta!

Ho provveduto a mandarTi una mail!

Buon lavoro

Killermantis
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
@ MBAction: ho comperato il numero di ottobre in edicola e sarei intenzionato a fare l'abbonamento. Se lo faccio ora quale mi arriva? ottobre o novembre? Entro quando lo devo fare per ricevere novembre?
Grazie in anticipo.
 

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
@ MBAction: ho comperato il numero di ottobre in edicola e sarei intenzionato a fare l'abbonamento. Se lo faccio ora quale mi arriva? ottobre o novembre? Entro quando lo devo fare per ricevere novembre?
Grazie in anticipo.

Se non ho letto e capito male, dovresti farlo entro il 5 ottobre per ricevere il numero di Novembre!

Comunque verso la fine della rivista di ottobre trovi le pagine dedicate al servizio abbonamenti con tutte le istruzioni!

Spero di averti dato delle indicazioni esatte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo