Mountainbike Action arriva in Italia!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
oggi ho comprato il primo numero in italiano!

Finalmente e' giunto anche nella mia edicola!

Dopo una prima lettura approssimativa mi sono precipitato a prendere la versione americana che mi arriva tramite abbonamento: e' perfettamente uguale!!!!!

Ora mi chiedo, anzi forse e' meglio domando: qualcuno sa se e' possibile convertire il mio abbonamento biennale a quella americana con quella in italiano???

Eviterei di spendere parecchi eurini solo per avere la traduzione!

in secondo luogo eviterei una rivista doppia in due lingue che gira per casa!

Ciao a tutti
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
L'ho comprata prima di leggere il topic ed ho scoperto che e' solo la traduzione di mbaction US, speravo si trattasse di qualcosa di piu' "localizzato", o almeno che ci fosse una sostanziosa parte dedicata alla scena italiana/europea (marchi, trails, eventi ecc.).
Non voglio dire che non sia una rivista valida (mi capitava gia' di leggere quella USA quando lavoravo in Ohio...), pero' ha un po' deluso le mie aspettative... insomma, penso che a tutto MTB continuero' ad alternare "What mountain bike" (UK, mi piace molto).
Tradurre = tradire? No, anzi... complimenti per le traduzioni, rappresentano fedelmente lo spirito ed il tono della rivista, bravi! o-o
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
Sembola: troppo gentile, preparato, pronto e simpatico o-o

Littlejohn: grazie dell'augurio... che accolgo di cuore, anche se guardando il redazionale in ultima pagina... si comprende che non me la senta di rispondere con il classico "crepi..." ;-)

Per tutti gli anglofoni, grazie dell'acquisto della versione italiana... sorprendente... e che sì, può fare l'effetto di vedere un film con l'attore di sempre ma con un "doppiatore nuovo"

ho cominciato dalla fine, vale a dire dal tuo editoriale....innanzitutto compliments per il cappellino (ma dove l'hai trovato? per un americanofilo come me sarebbe un must....) e ovviamente per il tuo amico....capita la battuta sugli auguri.....don't worry...ho avuto fino a 22 cani da slitta e capisco il problema...
veniamo alle cose serie. Ribadisco l'effetto strano di leggerlo in italiano, ma mannaggia che razza di rivista è Mountain Bike Action......prendi l'editoriale di RC, come ti dice le cose con chiarezza e senza peli sulla lingua, o quello immediatamente dopo sull'evoluzione dell'uso della mtb........davvero un'idea geniale quella di proporlo nella nostra lingua, così che possa fare da pietra di paragone con le nostre riviste italiane. Cmq deciso, ora prenderò due riviste al mese......MBA e Tutto:-? :-? :-? :-?
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
ho cominciato dalla fine, vale a dire dal tuo editoriale....innanzitutto compliments per il cappellino (ma dove l'hai trovato? per un americanofilo come me sarebbe un must....) e ovviamente per il tuo amico....capita la battuta sugli auguri.....don't worry...ho avuto fino a 22 cani da slitta e capisco il problema...
veniamo alle cose serie. Ribadisco l'effetto strano di leggerlo in italiano, ma mannaggia che razza di rivista è Mountain Bike Action......prendi l'editoriale di RC, come ti dice le cose con chiarezza e senza peli sulla lingua, o quello immediatamente dopo sull'evoluzione dell'uso della mtb........davvero un'idea geniale quella di proporlo nella nostra lingua, così che possa fare da pietra di paragone con le nostre riviste italiane. Cmq deciso, ora prenderò due riviste al mese......MBA e Tutto:-? :-? :-? :-?

dimenticavo il numero uno verrà tenuto come una reliquia.....:mrgreen: :mrgreen:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
lele 71: grazie, ricambioo-o così poi dormo meglio. Sì, avremmo voluto aggiungere qualcosa di "locale", ma la scelta è stata di mettere al primo posto la "rassicurazione totale" riguardo ai "contenuti originali", per motivi facilmente comprensibili, e quindi rimane una fedele traduzione. Ci si può comunque calare in eventi e situazioni diverse... una finestra aperta su un mondo diverso. Nel prossimo numero troverete un serpente a sonagli attorcigliato alla ruota posteriore e che mi da ancora i brividi...:zapalott:

littlejohn: il cappellino è fuori topic... ma a quest'ora non dovrei dare fastidio rispondendo: adesso è fatto in mille colori e fantasie con la stessa aquila e ricami, e lo trovi dappertutto negli USA, ma quando l'ho preso io era su una bancarella della festa dell'aviazione, a San Francisco... Sì, passavano sotto i ponti locali (Golden Gate e Bay Bridge) con gli aerei da caccia :sculacci: . Restando fuori topic, magari mi manderai le foto dei cani quando avrai voglia... Non m'è passata la voglia di provare a fare una cucciolata... Magari quando andrò in pensione ;-) ....arrrrgggg... mi manca troppo :-)

Grazie a tutti, siete molto gentili, ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
i complimenti vanno agli americani che realizzano gli articoli...ed a chi si -smazza- per tradurla in lingua italiana o-o

Non sò se è stato già fatto notare, ma ho oggi sono andato in un edicola del centro, dove mi recavo quando volevo prendere mba in inglese e ho notato che il numero di Ottobre in inglese è uguale a quello in italiano.
 

kaio

Biker assatanatus
Comprata ieri in edicola.
Niente male come rivista, parecchie prove ed articoli interessanti (sono io disattento o non viene pubblicato il prezzo delle bici testate?).

Alcune MIE considerazioni o meglio qualche piccolo raffronto (tanto per spezzare una lancia in favore di TuttoMTB, che spesso è bersaglio di forti critiche):
- prezzo di copertina €.6,40 (Tutto €.6,00) ma daltronde la rivista è straniera e tradotta in italiano (un una lode allo sbattimento)
- nr. pagine 130 (Tutto 144 e, lasciatemelo dire, le sue copertine da quando "Il pazzo" ha preso il sopravvento sono decisamente Le migliori)
- foto e contenuti dei test ottimi, ma non ho notato enormi differenze tra le 2 riviste, se non una maggiore quantità di bici provate in MTBaction
-una cosa che ho letto spesso, sia sul forum che nella posta a TuttoMTB, è l'accusa di "pendere" un po' troppo dalla parte di alcuni marchi (posso condividere l'affermazione), ma sinceramente trovo che anche MTBaction (premetto che è il 1° numero che leggo) abbia, ad esempio, con Specialized... come dire... un ottimo rapporto ;-)

Alla fine dei conti penso che non mi abbonerò a MTBaction, ma certamente ne acquisterò altri numeri per meglio valutare quanto esposto sopra... e magari chissà, diventerà amore ;-)

Baciamo le mani
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Non sò se è stato già fatto notare, ma ho oggi sono andato in un edicola del centro, dove mi recavo quando volevo prendere mba in inglese e ho notato che il numero di Ottobre in inglese è uguale a quello in italiano.

Sì ginogino, è infatti dichiaratamente lo stesso giornale, da cui la valenza, con semplicemente in più il supporto, a molti gradito, di poterlo finalmente leggere e capire anche se non parlano inglese o se lo conoscono a livello scolastico e lo slang è una sofferenza ;-)
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sì ginogino, è infatti dichiaratamente lo stesso giornale....

Scusa ma fino a quì c'ero arrivato anch'io, solo che pensavo che per problemi e tempi di traduzione ci sarebbe stato un qualche ritardo di uno o due mesi (io speravo uno), mentre invece a giudicare dalla copertina (non ho potuto sfogliare la rivista in inglese) si tratta dello stesso numero.

E visto che non lo scritto prima: COMPLIMENTI

Nella rubrica "Ask R.C." si prevede di inserire anche qualche intervento di utenti locali, o rimarra una copia di quello inglese ?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
COnfermo che la copia in abbonamento è arrivata anche a me stamani. Innanzitutto in perfetto stato (in passato con altre riviste mi è capitato di tutto).

Per il resto mi riservo di giudicare soltanto dopo aver letto per bene, per ora ho avuto il tempo per darci un'occhiatina veloce veloce.
Mi piace il fatto che sia molto "scritto" (come molti lamento il fatto che molte riviste italiane, troppo spesso, fra articoli che non ti interessano, pubblicità e foto, pur belle, finisce che te le leggi in 1 ora...), che la carta sia di buona qualità, e soprattutto mi piace parecchio il formato lievemente "under A4", che rende la rivista un po' più pratica e semplice da "non sciupare"...
Per il resto, non mi sto ancora "toccando" come stanno facendo molti forumendoli (anche perchè credo che ci sia da leggere qualche numero prima di tirare le conclusioni), ma le premesse per avere fra le mani una buona rivista mi sembra che ci siano tutte...
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
ginogino: grazie, ok, ho capito. Nella rubrica Ask R.C. (chiedi a Richard Cunningham) gli italiani sono trattati come gli altri, visto che il giornale è internazionale (è stampato anche in russo ad esempio) e che a seconda del numero (e delle lettere effettivamente ricevute: quante e da dove) ci sono anche domande di non Americani. Se leggi nella pagina stessa (c'è un riquadro informativo in merito) quindi vedrai che se la domanda ha risvolti di interesse comune ha chance di essere pubblicata. Gli italiani possono però anche scegliere di scrivere direttamente in inglese o di farlo in italiano attraverso di noi, che poi inoltriamo in inglese le domande più pertinenti (ma ricordatevi sempre il numero altissimo di corrispondenza che arriva e quindi la non automaticità della pubblicazione).

Cattivik: meno male che qualcuno s'è accorto della carta, effettivamente con grammatura superiore a quella usata per la versione USAo-o . Il formato un po' più piccolo ("under A4" come dici tu) ha molti rischi... che abbiamo accettato di correre per non toccare nemmeno questo aspetto, perché in diverse edicole, quelle più piccole ed affollate, la rivista "si affossa" e rischia di finire nascosta alla vista... Avrai notato che le nuove riviste in genere le fanno apposta "più grandi possibili" ;-)
Ok, concordo non sia il caso di toccarsi. Ma comunque il magazine, prodotto in partnership diretta con l'editore USA e quindi regolamentato da contratto, non avrà motivo nemmeno nei prossimi mesi di essere diverso da quello originale nel suo corpo portante.

Dario: complimenti anche a te per averlo notato. Sì, la copertina "opaca" è infatti una scelta diversa... per un feeling al tatto "particolare".
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
La carta è ottima, a me con altre riviste succede che con il pollice, dito con cui tengo aperta la rivista mentre stò spaparanzato sul letto, sbiadisco le pagine!!! Io mi sono abbonato proprio perchè è la traduzione pari pari, come primo numero è bello ma uno potrebbe pensare che lo fanno apposta per acchiapparti, come i biscotti che al lancio sono ottimi, dopo un po' fanno schifo!!!!!!! Qui hanno tradotto un numero a caso, poteva essere novembre, dicembre e così via.....o-o o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.408
18.841
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi è arrivata ieri mattina, grazie Paolo!

Disclaimer: sarò sincero fino in fondo. La Cunninghamite ha preso anche me, quindi dirò quello che penso. Niente paura, non si tratta di cose brutte :mrgreen: .

Fino a oggi non avevo mai letto attentamente MBA perchè l'ho sempre trovata troppo tecnica, poco curata nell' immagine e con una carta di poco valore. La svolta si è avuta a giugno di quest'anno, durante la presentazione Marzocchi a Riva del Garda. Fra una foto e l'altra mi concedo una pausa, vado al buffet dove c'è tutta la truppa, giornalisti compresi, mi siedo ad un tavolo libero e comincio a mangiare. Dopo 2 minuti un tipo con barba e occhiali mi chiede se si può sedere al mio tavolo, si presenta. Come al solito non faccio molto caso ai nomi, solo dopo 10 minuti di conversazione associo il suo nome a Paolo Galloni, che avevo incontrato poche settimane prima proprio sul Garda e che mi aveva parlato del mitico Richard Cunningham di MBA.

Nel frattempo eravamo già nel mezzo di una conversazione filosofica/antropologica, si parlava di america e europa, di guerre e di mentalità, di presidenti bambini e di ricconi prepotenti. Chi mi conosce sa che difficilmente mi metto a parlare di cose più profonde di una pozzanghera senza aver almeno bevuto una birra. Gli parlo poi dei sentieri del Garda (leggere il suo articolo su Marzocchi nel primo numero italiano per vedere cosa ne pensa) e del mio e suo modo di intendere la mtb. Finimmo poi a parlare dell'edizione italiana di mba, ma fummo interrotti da un giapponese.

Ammetto che quell'incontro mi ha affascinato per la semplicità con cui intavolammo una bella discussione pur non essendoci mai incontrati prima. Da qui la mia promessa con me stesso di provare a leggere i suoi articoli, quando mi capitasse una copia di MBA fra le mani.

Devo dire che da questi articoli traspira una passione ed un amore per il dettaglio veramente unici, passione che rende interessanti dei temi tecnici anche a chi di tecnica, normalmente, non ne vuole sapere. Ma la cosa più importante, soprattuttto in Italia dove questa caratteristica manca completamente nelle testate mtb, è l'autorevolezza di chi scrive. Leggendo l'articolo su Shimano, per esempio, ci si rende conto che MBA non ha avuto paura in passato di criticare aspramente il gigante della componentistica, cosa che in pochi hanno osato fare.

Chi in questo topic diceva che c'era troppa Specialized dovrebbe leggere bene gli articoli sulle novità dei californiani, per capire che l'unico motivo per cui le si è dedicato tanto spazio è il continuo tentativo di far progredire la tecnica di costruzione delle mtb, cosa che MBA sottolinea continuamente. È giusto, secondo me, lasciare spazio a chi innova e non lancia solo proclami di marketing. Certo, vedremo in futuro se queste innovazioni portano qualcosa, ma sicuramente qualcuno copierà le idee di Specialized, vogliamo scommettere?

Bello anche l'editoriale sul doping. Cunningham non si nasconde dietro il dito "Vogliamo lo spettacolo, il doping è il prezzo da pagare", ma lancia addirittura una proposta concreta per arginare questa piaga.

Basta incenso (mi sono dimenticato della qualità della carta italica, meglio di quella usata dagli americani), passiamo alle bastonate. :sculacci:
Quello che mi manca è la mtb come mezzo per scoprire e girare. La mtb per me non è un attrezzo ingegneristico, ma un modo per muovermi, divertirmi, stare nella natura. Questo traspare molto poco da MBA, ma non è una novità.

La traduzione è ok, ma delle volte troppo letterale. Mi sembra di sentirmi Dan Peterson uscire dalle pagine. Essendo il primo numero, è ovvio però che la cosa può essere migliorata.

FAZIT (hehe Paolo :))): ): una rivista che mancava nel panorama italiano, sicuramente il punto di riferimento per i maniaci della tecnica o per chi deve fare un nuovo acquisto. Chi invece ama girare per i monti senza troppe paturnie tecniche può leggerla per acculturarsi, ma non troverà nè le foto nè i posti in cui usare questo mostro di ingegneria che ci troviamo sotto il cü.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo