Mountainbike Action arriva in Italia!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
:-o
Visto dal mio negoziante di fiducia, e letto con a fianco quella originale USA, che dire, credo di avere una comprensione più che buona dell'idioma americano, ma mi sembra che la traduzione sia alquanto dozzinale, probabilmente col prossimo numero migliorerà, ma per adesso... :????:

Per i contenuti, a parte i test, IMHO visti con ottica prettamente USA e distanti dal punto di vista di un italiano, e una rubrica di consigli tecnici sulla forcella, in saccoccia rimane ben poco.

PS
Per la carta meglio l'edizione italiana, per la copertina la resa dei colori è superiore in quella USA. :-o

Ciao

La resa dei colori nella copertina era un caso speciale, dato il soggetto. Ma comunque si entra nel campo dei gusti. S'è voluto fare qualcosa di diverso ed è stato in buonissima parte apprezzato, anche dagli americani, ma per carità, su questo non discuto. Grazie per aver notato invece una carta che costa il 15 % in più e che da una resa straordinariamente superiore nel corpo giornale. Mi dispiace invece per la traduzione, perché chiaramente non è possibile soddisfare tutti anche in questo senso, basta vedere un DVD in lingua originale e con i sottotitoli in italiano... un po' di differenza c'è e ci sarà sempre, e questo da bilingue esperto lo sai sicuramente. La traduzione infatti può anche avere qualche errore, visto che se ne fanno pure nella propria lingua, ma è tutt'altro che dozzinale, come verificato da addetti ai lavori e molte altre persone qualificate già intervenute, giornalisti della concorrenza compresi (sì, siamo amici lo stesso ;-) ), ed anzi, fungendo anche come ulteriore controllo, addirittura sistema qualche piccolo errore che sempre sfugge nella versione USA, visto che non è solo tale (cioè una traduzione) ma anche un controllo tecnico. Se invece uno si prendesse la briga di confrontare completamente i due magazine (USA/ITA), scoprirebbe anche che pure i contenuti degli articoli scritti negli USA da non super-professionisti (qualcuno ce n'è sempre, perché intervengono anche enti locali, ecc.), e quindi un po' incasinati, qui invece sono stati messi in ordine per benino, altroché... un bel po' di lavoro francamente. In sostanza, è meglio come è scritto l'italiano in Italia che l'inglese in America, credimi, e lì fa mezzo milione di copie ed è al primo posto sul mercato. Per i punti di vista, non generalizzare per piacere, non tutti gli italiani la pensano come te ed idem per gli americani, nonostante vi siano senz'altro innegabili differenze culturali... ma non c'è più tutta la distanza di una volta... è come quando loro ci vedono come "pizza e mandolino"... non ti da fastidio? Basta con queste divisioni... siamo molto ma molto più vicini di quel che credi. Basta con gli stereotipi, ti prego. La rivista ha quindi una sua ben precisa collocazione, che alla fine la fa essere oggettivamente la più universale sul mercato. Ma in ogni caso e come priorità principale, si concentra sul trasmettere i reali valori di quello che c'è sul mercato, e lo fa con un impegno, una trasparenza ed una professionalità che ben traspaiono. Ma bisogna saperle vedere per poterle apprezzare.
Grazie, ciao
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Io me la sono presa comoda e l'ho acquistata solamente oggi... Tanto nn scappava :-)
Bella rivista, mi piace, l'unica cosa ke mi incuriosiva, era sapere se resterà sempre e cmnq una "traduzione" oppure, col passare dei numeri avete intenzione d implementarla magari cn servizi esclusivamente italiani..
Ovviamente le lettere dei lettori essendo il 1 numero nn potevano ke essere americane, lo stesso x i sentieri. Ma nel futuro???
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Io me la sono presa comoda e l'ho acquistata solamente oggi... Tanto nn scappava :-)
Bella rivista, mi piace, l'unica cosa ke mi incuriosiva, era sapere se resterà sempre e cmnq una "traduzione" oppure, col passare dei numeri avete intenzione d implementarla magari cn servizi esclusivamente italiani..
Ovviamente le lettere dei lettori essendo il 1 numero nn potevano ke essere americane, lo stesso x i sentieri. Ma nel futuro???

Non chiudiamoci a riccio nel paesino. Il corpo del giornale è tecnico, non ha importanza se chi ha scritto è francese, tedesco o americano o cinese e poi è stato tradotto per il rispettivo mercato di pubblicazione. Non chiamiamola quindi semplicemente e riduttivamente "traduzione". Come dimostrano i più importanti giornali del mondo, l'importante è infatti il contenuto, la qualità dei test e soprattutto la loro affidabilità, garantiti proprio dal fatto di provenire da dove nello specifico c'è la redazione di gran lunga più grande, più strutturata e più qualificata al mondo. Le lettere sono un contorno e sono scelte tra quelle ricevute da tutto il mondo, italia compresa, e chiaramente scelte in funzione della validità dell'argomento per tutti. Se cioè uno è indeciso tra una Specialized ed una Scott (prossimo numero) non ha assolutamente importanza di dove sia chi ha scritto... perché entrambe le bici sono disponibili identiche anche in Italia, e ben venga una simile domanda. Non pensiamo ci siano tutte 'ste differenze, 'ste lontananze che qualcuno vuol (abilmente) far credere. Con relativamente poche ore di volo puoi controllare di persona: atterri, prendi un auto ed una mtb a noleggio e vedrai che dirai ("è come da noi"). Certo cambiano i panorami, i parcheggi, ecc., ma i concetti importanti rimangono. E' una grande, una grandissima occasione di allargare i propri orizzonti e di farlo con dei riferimenti reali. I percorsi quindi per ora li lasciamo originali, così vedete qualcosa di diverso. Ciao o-o
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
La mia nn voleva essere nulla d negativo nel confronto dell'essere "nn italy"...
Nn fraintendermi, era una semplice curiosità su come si sarebbe evoluta la rivista. In merito al tema tecnico e sentieri condivido a pieno l'universalità dell'argomento, una marza o una fox sono tali everywhere...

In bocca al lupo ;-)
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
La mia nn voleva essere nulla d negativo nel confronto dell'essere "nn italy"...
Nn fraintendermi, era una semplice curiosità su come si sarebbe evoluta la rivista. In merito al tema tecnico e sentieri condivido a pieno l'universalità dell'argomento, una marza o una fox sono tali everywhere...

In bocca al lupo ;-)

Fabry, grazie, non ti preoccupare, nemmeno la mia era una critica al tuo atteggiamento specifico. Era qualcosa di più generale verso quei pochi che hanno un po' di paura della novità e soprattutto del lato buono della globalizzazione, che in questo caso porta più occasioni di informazione. A me e a molti il giornale piace perché si propone dal lato a ns. parere più sano, cioè "vado in mtb perché mi diverto... e più mi diverto più contento sono", e lo fa parlando di tutti i modi possibili di andare in bici. Al tempo stesso è uno strumento anche per meglio valutare i reali valori in campo, tipo "quali sono davvero le aziende più importanti nel settore". Alle volte i giornali "locali" devono invece per forza dare più risalto a realtà magari prettamente locali, se non solamente tali, confondendo chi le legge senza essere un appassionato di vecchia data.
E una stampa "forte", cioè l'editore del primo giornale al mondo, come Mountain Bike Action è, può anche permettersi di bocciare un prodotto e magari perdere la pubblicità del produttore (ci sono esempi anche recenti). Sono scelte precise, che se leggerete per un po' il giornale capirete in modo chiaro. E' un "altro" giornale... Poi starà a voi apprezzarlo, con pregi e difetti comunque, e come mi auguro o-o
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ho appena comperato la rivista...Sembra anche bella lei, però 6,4 euri...Più che altro è un pò fine, scarsa di carta..capite quel che intendo....
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Si intendevo che le pg. nn sono molte e spendere 6,4 euri e prendere in mano poca roba un pò mi attapira..Ovvio che è meglio avere 50pag di cose interessanti che 100 di c.....e...Era solo per dire la prima impressione...
Ciao gian Paiìolo ho visto adesso la tua foto in fondo alla rivista
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Si intendevo che le pg. nn sono molte e spendere 6,4 euri e prendere in mano poca roba un pò mi attapira..Ovvio che è meglio avere 50pag di cose interessanti che 100 di c.....e...Era solo per dire la prima impressione...
Ciao gian Paiìolo ho visto adesso la tua foto in fondo alla rivista

Ok Fabiano, capito, allora prova a leggerlo e vedrai quanto "contenuto"... in rapporto ai soldini ce n'è davvero.... sarebbe da "cronometrare" il tempo di letturao-o
Suggerisco l'abbonamento, il prezzo precipita e non ci sono speculazioni da parte nostra (lo stampatore consegna "subito" e direttamente allo snodo principale del servizio postapress24 :-) )
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Le riviste costano per i contenuti, i giornalisti che collaborano, le spese varie, ecc. Stampare un foglio come cento pagine ha il suo bel impegno, se questo viene realizzato con criteri professionali e con l'obiettivo di informare. C'è da dire che sul settore mtb vi sono altre riviste più o meno conosciute...chi vuole la sostanza dei contenuti sceglie quella che più gli interessa e corrisponde alle sue esigenze di lettore. MTBAction fornisce un prodotto tradotto...prima non c'era e si leggeva in lingua originale. Ora c'è. Come si suol dire: con il tempo e con la paglia si maturano gli zorbi o-o Vai alla grande Paolo!!!
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Si intendevo che le pg. nn sono molte e spendere 6,4 euri e prendere in mano poca roba un pò mi attapira..Ovvio che è meglio avere 50pag di cose interessanti che 100 di c.....e...Era solo per dire la prima impressione...
Ciao gian Paiìolo ho visto adesso la tua foto in fondo alla rivista

Dissento un po' dalla tua opinione, in fondo di articoli ce ne sono parecchi e sono tutti interessanti. Fra l'altro la mia impressione è che ci siano poche pubblicità che occupano pagine intere, a differenza di quanto succede con altre riviste dello stesso settore.
Certo, 6.40 euro sono tantini, ma bisogna considerare anche questo.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Dissento un po' dalla tua opinione, in fondo di articoli ce ne sono parecchi e sono tutti interesanti. Fra l'altro la mia impressione è che ci siano poche pubblicità che occupano pagine intere, a differenza di quanto succede con altre riviste dello stesso settore.
Certo, 6.40 euro sono tantini, ma bisogna considerare anche questo.

In effetti a ben guardare la carta è fine e le pag. ci sono. Inoltre la pubblicità sembra effettivamente di meno che su altre riviste.Cmq sono curioso di leggere un pò .:omero: :omero:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non x essere"palloso" ma a milano è una decina di giorni che in edicola c'è il numero di novembre in inglese,quando sara'nelle edicole la versione italiana?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo