Monti PELOritani

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
Tutto agosto sarò fisso (o quasi) a Roccalumera. Ho delle carte Igm vecchie e in bianco e nero da cui si capisce poco (quelle dell'Etna Igm le ho a colori) della zona. Immagino che tra i monti dietro Roccalumera, Savoca, Casalvecchio, Forza d'agrò, Fiumedinisi c'è l'inferno di sentieri, ma sconosco la zona. Quindi se qualcuno volesse salvarmi dal solo bitume gliene sarò debitore.

Hai le 1:25.000? I fogli IGM che hai sono in bianco e nero perchè risalgono più o meno alle rilevazioni fatte negli anni 60. I quattro fogli dell'Etna invece sono degli anni 90. Che tu ci capisca poco è un problema :mrgreen:: le carte bisogna saperle leggere almeno un pò...:sculacci:. Se Peloritaneremo impareremo a capirle insieme.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Hai le 1:25.000? I fogli IGM che hai sono in bianco e nero perchè risalgono più o meno alle rilevazioni fatte negli anni 60. I quattro fogli dell'Etna invece sono degli anni 90. Che tu ci capisca poco è un problema :mrgreen:: le carte bisogna saperle leggere almeno un pò...:sculacci:. Se Peloritaneremo impareremo a capirle insieme.

Dottore, aspetta, le carte le capisco, so leggerle. Avevo anche "notato" che sul retro delle carte a colori c'era una strana data '94... . Tuttavia le Igm vecchie non a colori intanto sono meno leggibili di suo, quelle a colori sono più chiare, poi sono ormai errate dato che segnano come trazzere strade ormai asfaltate a 2 corsie. Mi pare che non sia segnata nemmeno l'altomontana se non erro. Quindi con queste carte non mi avventuro. Tra l'altro le ho in file e non in carta quindi a monitor non si ha una bella visione d'insieme o-o. Comunque sarò lieto di imparare a navigare ad azimut!!
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
Dottore, aspetta, le carte le capisco, so leggerle. Avevo anche "notato" che sul retro delle carte a colori c'era una strana data '94... . Tuttavia le Igm vecchie non a colori intanto sono meno leggibili di suo, quelle a colori sono più chiare, poi sono ormai errate dato che segnano come trazzere strade ormai asfaltate a 2 corsie. Mi pare che non sia segnata nemmeno l'altomontana se non erro. Quindi con queste carte non mi avventuro. Tra l'altro le ho in file e non in carta quindi a monitor non si ha una bella visione d'insieme o-o. Comunque sarò lieto di imparare a navigare ad azimut!!

Impareremo insieme. Indubbiamente le carte dell'Etna sono per cause di forza maggiore (quannu scassa 'a muntagna...:-(() sempre in difetto di aggiornamento. Mentre i fogli che riguardano il resto del territorio sono abbastanza attendibili. Chiaro che le piste, le carrabili, le mulattiere, i sentieri sono soggetti ad evoluzione: potresti trovarne su carta quando invece non esistono più (vedi la frana di cui si parlava qualche post più su), o non trovarne dove in realtà ci sono (l'ente che sovraintende all'area crea nuovi sentieri). Penso siano più rilevanti altre informazioni reperibili sulle carte ufficiali: altimetria, rilievi, corsi d'acqua, manufatti (un abbeveratoio, una masseria, un ponte).
 

pikpry

Biker tremendus
14/5/06
1.120
0
0
55
Roma - Vitinia
www.borgoetneo.com
il mio programma per domani: treno + bici delle 06:19 per Messina.
Ascesa faticosa a Dinnamare, percorro la pista di cresta (strada militare) fino a Piano Margi; discesa a Fiumedinisi e rientro in treno a casa

chi mi fa compagnia e cunotto?
:sbavon:
 
il mio programma per domani: treno + bici delle 06:19 per Messina.
Ascesa faticosa a Dinnamare, percorro la pista di cresta (strada militare) fino a Piano Margi; discesa a Fiumedinisi e rientro in treno a casa

chi mi fa compagnia e cunotto?
:sbavon:
Io purtroppo domani non ti posso aiutare, c'è la Nazionale Italiana di Football Americano al CUS Catania :fatti-so::fatti-so::fatti-so:
 

pikpry

Biker tremendus
14/5/06
1.120
0
0
55
Roma - Vitinia
www.borgoetneo.com
21 Luglio
il mio programma per domani: treno + bici delle 06:19 per Messina.
Ascesa faticosa a Dinnamare, percorro la pista di cresta (strada militare) fino a Piano Margi; discesa a Fiumedinisi e rientro in treno a casa

chi mi fa compagnia e cunotto?
:sbavon:
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo