Monti PELOritani

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
L'intento di questo topic è di allargare le conoscenze su questa meravigliosa catena montuosa, utilizzando le risorse di tutti noi. Recentemente ho trovato 5 splendidi percorsi ad anello con partenza da Puntale Ferraro. Per chi viene da Catania, utilizzare la CT-ME, uscita ME centro, e seguire le indicazioni per Colle S.Rizzo. Qui potete trovare una descrizione degli itinerari: http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/azforeste/upa/upame/_private/sentieri.htm Splendidi panorami sul tirreno e le eolie, lo ionio e la calabria, tutte dallo stesso percorso, in una manciata di chilometri! un pò di foto relative al percorso n°5 (quello da 40km circa) scattate da Gaetano, fidato collega di avventura, nonchè bravo fotografo
img6215vu9.jpg
img6232gh1.jpg
img6207vw8.jpg
img6235cf6.jpg
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ok, adesso vorrei un pò parlare della struttura della dorsale. Inizio con le mie (povere) conoscenze.. Il percorso si snoda dal Santuario di Dinnammare, ed arriva sino a Portella Mandarazzi; da questo punto in poi inizia il Bosco di Malabotta, anello di congiunzione tra Peloritani e Nebrodi, non solo geograficamente ma anche biologicamente. Di Malabotta magari ne parliamo in un altro topic però... Personalmente ho percorso la dorsale da dinnammare sino a Monte Scuderi/Piano Margi, per poi ridiscendere verso Fiumedinisi: un'escursione meravigliosa, la consiglio a tutti. Se qualcuno volesse integrare le mie lacune, ne sarei molto contento, sopratutto se peralasse delle cime della catena peloritanea!
dscn5238tr2.jpg
img5576kb5.jpg
dscn5242vx4.jpg
 
ragazzi, lasciamo che il topic si sviluppi senza commenti o interventi pocco attinenti (anche se si tratta di apprezzamenti). L'idea di cicciopeloso non e' male, lasciamo che si sviluppi in maniera organica e consistente. Eventuali proposte e o richieste possone essere fatte per MP in modo tale che l'argomento trattato risulti essere il piu fluido possibile. :saccio:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ciccio,quello in foto e' l'Alcantara? i 5 percorsi hanno modo di "intrecciarsi" fra di loro??
No, la fiumara di Fiumedinisi sopra Nizza di Sicilia;l'alcantara lambisce il bordo NE dell'etna delimitando le province di messina e catania.
Il bello dei 5 percorsi è che partendo dallo stesso punto si può scegliere durante le marcia quale dei 5 concludere, ovvero sono 5 anelli "concentrici" (consentitemi il vituosismo eheh)
 
l'ho fatto diverse volte e nn posso che confermare quanto detto da Ciccio....
Ecco il punto di partenza, dove finisce /inizia la dorsale, il santuario di 'NTINNAMARE
santuariorl5.jpg


passando per la cima + nota (per la punta piatta) dei monti Peloritani Monte Scuderi
http://img522.imageshack.us/img522/8042/montescuderiqn8.jpg

E questo è il laghetto artificiale,di fiume dinisi, creato un pò + a valle da dove avete visto nelle precedenti foto ciccio!!

lagoab4.jpg
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
sono tutte le zone che frequento io.

da dinnammare comincia la dorsale che io conosco fino alla zona del monte scuderi, dove ci ho dormito una volta.priam d arrivare al monte scuderi dalla dorsale aprtono un sacco d disciese sia dal lato ionico che tirreno molto belle.
lo spettacolo è assicurato, per il panorama mozzafiato da 2 fronti.
sarei felice se facessimo qualche raduno da queste parti!
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
l'ho fatto diverse volte e nn posso che confermare quanto detto da Ciccio....
Ecco il punto di partenza, dove finisce /inizia la dorsale, il santuario di 'NTINNAMARE
santuariorl5.jpg


passando per la cima + nota (per la punta piatta) dei monti Peloritani Monte Scuderi
http://img522.imageshack.us/img522/8042/montescuderiqn8.jpg

E questo è il laghetto artificiale,di fiume dinisi, creato un pò + a valle da dove avete visto nelle precedenti foto ciccio!!

lagoab4.jpg

OMAMMAMIA! :voxpopul::voxpopul::voxpopul::voxpopul::voxpopul::voxpopul:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
un pò di precisazioni:
la dorsale inizia da Dinnammare (o antennammare). I 5 percorsi iniziano da Puntale Ferraro, nei pressi di colle S.Rizzo. 9km più in basso di Dinnammare.
Il laghetto stagionale di fiumedinisi l'ho visto in "piena" soltanto alla mia prima escursione. In pratica credo che i ragazzi della zona mettano delle rocce sul percorso del fiume. Poi si tuffano dalla rupe antestante!
Già solo la risalita da fiumedinisi alla dorsale fino a M.Scuderi, vale una escursione splendida, anche se di 35km appena
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
ok, adesso vorrei un pò parlare della struttura della dorsale. Inizio con le mie (povere) conoscenze.. Il percorso si snoda dal Santuario di Dinnammare, ed arriva sino a Portella Mandarazzi; da questo punto in poi inizia il Bosco di Malabotta, anello di congiunzione tra Peloritani e Nebrodi, non solo geograficamente ma anche biologicamente. Di Malabotta magari ne parliamo in un altro topic però... Personalmente ho percorso la dorsale da dinnammare sino a Monte Scuderi/Piano Margi, per poi ridiscendere verso Fiumedinisi: un'escursione meravigliosa, la consiglio a tutti. Se qualcuno volesse integrare le mie lacune, ne sarei molto contento, sopratutto se peralasse delle cime della catena peloritanea!
dscn5238tr2.jpg
img5576kb5.jpg
dscn5242vx4.jpg

come ti dicevo su un'altro topic a partire da piano Margi comincia la parte tosta della dorsale. La salitasu monte poverello è tutta in singletrack e va fatta bici in spalla. Si tratta di un percorso davvero bello ma faticoso in salita. Dopo si scende al passo dell'acqua menta, posto dove si trova una piccola sorgentella fondamentale per l'approvviggionamento. Con Flavio abbiamo piantato la tenda lì durante la traversata. Poi cominciano un paio di rampette oste in salita e un saliscendi continuo. Poi si incontr la salita di pizzo Acqua Bianca...rampa mortale...10 e lode a chi lo fa tutto in sella (ciccio escluso perchè lui ce la fa o-o). Dopo comincia un saliscendi, più scendi che sali, che porta fino all'ultima salita, non troppo tosta ma lunga, verso la casa cantoniera sotto montagna Grande (portella tre fontane). Da quel punto o si và verso montagna grande e si fa la discesona splendida e lunghissima verso limìna (lato mare). O si và verso Francavilla di sicilia. Andare verso portella mandrazzi dalla cantoniera, per poi proseguire verso punta croce mancina e il bosco di malabbotta) non è possibile in sella e quasi certamente neanche bici in spalla. Una frana del '96 lo impedisce ancora. se si vuole raggiungere portella mandrazzi bisogna evitare di salire verso la cantoniera e salire prima verso rocca novara. Io personalmente preferirei un giro che arrivasse dal lato palermo e scendesse da rocca novara per poi risalire fino a monte poverello. Da lì fare il singletrack verso piano margi in discesa e risalire su monte scuderi per poi scendere verso Itàla. a quel punto ci si ricongiunge dal lato mare con Limìna e si risale alla cantoniere dal mare. Poi si può riscendere verso Francavilla e da lì la strada verso l'Etna non è difficile. Gestirei così un trans da quelle parti, il giro è tortuoso ma secondo me così si mettono le ruote sui percorsi più belli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo