Monti PELOritani

Domenica 8 luglio 2007 - Peloritani Meridionali
Rocca di Novara e Montagna Ritagli di Lecca


Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-08

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-08

E già che c'eravamo, abbiamo anche giocato a fare i frufrurider

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-08

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-08

miiii Doctor sembriamo 2 frufrurider seri :via!:

Bel giro comunque, solo l'inzio è stato massacrante , praticamente 40°, avevo la sensazione che la testa mi scoppiasse dentro il casco dal caldo
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
...se avevi il gps con te allega il file-traccia così lo rendi noto a tutti!!!!

Ciao Angelo. Avevo, come sempre, l'Edge ma come succede ormai da qualche mese, al momento di scaricare la traccia sul pc (utilizzo Compe) manca tutta la prima fase dell'escursione: ci siamo messi sulla bici alle 11,50 mentra il punto zero della traccia è stato registrato alle 12,20!!! :cucù: La posterò comunque, dato che la parte iniziale dell'escursione (si parte dal cimitero di Francavilla di Sicilia) si svolge su una strada bianca che procede parallelamente al letto del torrente Zavianni e non costitusce alcuna difficoltà. Da lì (430 m. circa) si sale di quota sulla pista forestale fino ai 1180 circa di Portella Mandrazzi, dove non siamo arrivati perchè non avevamo mappe e soprattutto non c'era un solo segnale ad indicare le direzioni da prendere. Siamo andati quindi ad azimut chiudendo l'anello troppo presto (come ho verificato su Compe, eravamo ad un paio di km dalla meta quando abbiamo preso la strada del rientro sbagliando un incrocio), puntando su Francavilla per beccare la strada del ritorno, scavalcando vari cancelli e reimmettendoci sulla fiumara che scende al punto della partenza. Davvero belli i panorami sull'Etna e potenzialmente divertenti i tagli che è possibile fare in mezzo al bosco per evitare di procedere esclusivamente sulla pista di servizio. Qualche altra foto.

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09
 

etbike

Biker infernalis
Ciao Angelo. Avevo, come sempre, l'Edge ma come succede ormai da qualche mese, al momento di scaricare la traccia sul pc (utilizzo Compe) manca tutta la prima fase dell'escursione: ci siamo messi sulla bici alle 11,50 mentra il punto zero della traccia è stato registrato alle 12,20!!! :cucù: La posterò comunque, dato che la parte iniziale dell'escursione (si parte dal cimitero di Francavilla di Sicilia) si svolge su una strada bianca che procede parallelamente al letto del torrente Zavianni e non costitusce alcuna difficoltà. Da lì (430 m. circa) si sale di quota sulla pista forestale fino ai 1180 circa di Portella Mandrazzi, dove non siamo arrivati perchè non avevamo mappe e soprattutto non c'era un solo segnale ad indicare le direzioni da prendere. Siamo andati quindi ad azimut chiudendo l'anello troppo presto (come ho verificato su Compe, eravamo ad un paio di km dalla meta quando abbiamo preso la strada del rientro sbagliando un incrocio), puntando su Francavilla per beccare la strada del ritorno, scavalcando vari cancelli e reimmettendoci sulla fiumara che scende al punto della partenza. Davvero belli i panorami sull'Etna e potenzialmente divertenti i tagli che è possibile fare in mezzo al bosco per evitare di procedere esclusivamente sulla pista di servizio. Qualche altra foto.

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09


Doctor sai che sembri un biker serio!!!

Siete passati dai villaggi fascisti dopo la fiumara????
o-o
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Credo in parte di aver percorso questi luoghi... Ricordo la Rocca di Novara.. é possibile averli fatti partendo da Oliveri???
Quella volta (anno 2001 ) abbiamo percorso circa 90 Km in un giorno (salita e discesa...) Il raduno era il Mare/Monti ...
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
Doctor sai che sembri un biker serio!!!

Siete passati dai villaggi fascisti dopo la fiumara????
o-o
Io SONO un biker serio. Quel pivello in foto è CarmeloilCicloNero :))):.
Siamo passati solo da quello posto sul lato est della valle (Borgo Bucceri), ma un giro che ho in mente prevede di attraversare anche i sei sull'altro versante (Borgo Morfia - Borgo Pietrapizzuta - Borgo Schisina - Borgo Malfitano - Borgo Piano Torre - Borgo San Giovanni).

Credo in parte di aver percorso questi luoghi... Ricordo la Rocca di Novara.. é possibile averli fatti partendo da Oliveri???
Quella volta (anno 2001 ) abbiamo percorso circa 90 Km in un giorno (salita e discesa...) Il raduno era il Mare/Monti ...

È tecnicamente possibile, ma 90 km mi sembrano pochi. Da Oliveri credo siano di più, ma non insisto. In ogni caso la Rocca e la vista dalla cima valgono senz'altro la visita, e lo stesso dicasi per i Ritagli di Lecca, rocce carbonatiche davvero impressionanti. Certo è che l'escursione ideale nell'area è opportuno farla a piedi, dato che il passaggio con la bici in alcuni punti è assolutamente impossibile. La zona inoltre è soggetta ad erosione e frequenti frane: domenica abbiamo dovuto deviare dalla traccia che seguivamo anche per un imponente smottamento che ha cancellato alcuni tratti della pista. :saccio:
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
E a grande richiesta...ALTRE FOTO!!!:))):


Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09

Le frazioni di Evangelisti, Rubino e Chiesa sul torrente Madridi

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09

Mentre cerchiamo una traccia per il rientro

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09

Sul torrente Zaviani, dopo avere ridisceso (bici in spalla :-?) circa 50 m di dislivello mooooooooooolto esposti :-((. Da qui, in veloce discesa fino a Francavilla.

Shot with C70Z,C7000Z at 2007-07-09
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Tutto agosto sarò fisso (o quasi) a Roccalumera. Ho delle carte Igm vecchie e in bianco e nero da cui si capisce poco (quelle dell'Etna Igm le ho a colori) della zona. Immagino che tra i monti dietro Roccalumera, Savoca, Casalvecchio, Forza d'agrò, Fiumedinisi c'è l'inferno di sentieri, ma sconosco la zona. Quindi se qualcuno volesse salvarmi dal solo bitume gliene sarò debitore.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Anch'io per lo stesso periodo sarò a Roccalumera!!!!!
E ti confermo che sui Peloritani ci sono un'infinità di sentieri.....
....ci vediamo lì,....appena vedo una scott scale sul lungomare ti fermo!!!!!

ce n'è una gialla e nera e non è la mia. una nera e grigia ed è la mia, ma penso che mi vedrai con la nuova fiamma inglese :loll: che è sempre grigia ma con forka gialla. Ce l'abbiamo solo io e Brix (credo) in tutta la Sicily :celopiùg:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo