Tech Corner Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a parte il fatto che lo avevo pure specificato che si parlava di XC.
Ho l'impressione da qualche anno che qua si da per scontato che in mountainbike si faccia sempre solo enduro e downhill, per tutto il resto c'è la bici da strada.

Che poi io tutti sti downhiller in giro non li vedo.
Enduristi ne vedo qualcuno in più, ma perlopiu con la bici elettrica, sull'asfalto.
Eccheppalle.
Infatti anche in questa discussione molti dicono la loro ma poi vien fuori che usano ebike.. in teoria ci sarebbe il forum grigio per le bici col motorino..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti anche in questa discussione molti dicono la loro ma poi vien fuori che usano ebike.. in teoria ci sarebbe il forum grigio per le bici col motorino..
Veramente quello che sta emergendo è che la maggior parte di chi ha provato l' inserto, lo ha abbandonato in favore di gomme più robuste... :roll:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti anche in questa discussione molti dicono la loro ma poi vien fuori che usano ebike.. in teoria ci sarebbe il forum grigio per le bici col motorino..
E con questa frase hai squalificato quanto di buono potevi aver scritto finora...
Tutti quelli intervenuti qui, che hanno citato la e-bike, pedalavano bici muscolari (termine usato appositamente, per dispetto) da quando tu andavi alla scuola materna... per favore evitiamo di cadere nelle solite stupide polemiche del cazzo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E con questa frase hai squalificato quanto di buono potevi aver scritto finora...
Tutti quelli intervenuti qui, che hanno citato la e-bike, pedalavano bici muscolari (termine usato appositamente, per dispetto) da quando tu andavi alla scuola materna... per favore evitiamo di cadere nelle solite stupide polemiche del cazzo
D'altronde sta prendendo cantonate pure nel 3d della superbici da 3999euro... :smile:
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
A prescindere dai gusti personali e percorsi secondo me dovrebbe funzionare così:
1scegliere i copertoni che danno il feeling x te migliore (scelta disegno e spalla +/- gagliarda)
2trovare un set-up del SOLO COPERTONE tale che "normalmente" non bucheresti mai (mix resistenza e pressioni)
3per pararsi il culo metti un salsicciotto (magari soprattutto dietro)
Cercare di modificare le performance col salsiccio secondo me è poco efficace, e puntare tutto su di esso per la resistenza è un terno al lotto.
Usato come "ulteriore" protezione di emergenza salvacerchio/salvagiro per me è un'ottima cosa
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi piacerebbe davvero vedere quanti utilizzatori di DD e similari ne hanno realmente necessità di questi cingoli da 1,5kg... io trovo tanta gente ferma piantata (come me) che potrebbe tranquillamente girare con le EXO sgonfie e invece li vedi come gomme da EWS a regolare la pressione con manometro a inizio discesa...
Mai montato ne visto un cingolo da 1.5, nemmeno le DH pesano così tanto. Le DD 29 sono 1.1-1.15. non capisco di che parli sinceramente
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.681
10.251
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque mi ero dimenticato di dire che io ho tagliato più volte la spalla, non dico che sia un evento frequente ma basta che capiti una volta con l'inserto per diventare matto, magari disperso nel nulla
guarda, l'anno scorso capitato ad un compagno di uscite con inserto. su una roccia ha tagliato il copertone in mezzo. la pietra ha spaccato a metà il tacchetto e aperto 2 cm il copertone. perchè con l'inserto si possono usare gomme da 900 gr....
eravamo a 500 m dalla vetta dell'Ortigara. Non ti dico lo sforzo a trattenermi per non dissacrare il terreno sacro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
guarda, l'anno scorso capitato ad un compagno di uscite con inserto. su una roccia ha tagliato il copertone in mezzo. la pietra ha spaccato a metà il tacchetto e aperto 2 cm il copertone. perchè con l'inserto si possono usare gomme da 900 gr....
eravamo a 500 m dalla vetta dell'Ortigara. Non ti dico lo sforzo a trattenermi per non dissacrare il terreno sacro.
È meglio avere i guanti dietro e soprattutto uno zaino con sacchetto, se per loro ne vale la pena amen, per me no
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Veramente quello che sta emergendo è che la maggior parte di chi ha provato l' inserto, lo ha abbandonato in favore di gomme più robuste... :roll:
quel che sta emergendo DA COSA?? da quelle 5-6 persone che hanno partecipato a questa discussione??:mrgreen:
vuoi fare una specie di gara? contiamo chi nel forum usa più l'inserto o le gomme robuste e la categoria con più utenti è quella che vince??

io ho detto semplicemente che se uno PEDALA e pedala tanto (quindi no ebike, e no portage, ma non è un offesa è solo un distinguo) la gomma robusta è un pò impegnativa.. NON dico che non ci sia chi si spara giri da 6 ore e 2000 di dsl con gomme da 1,2kg.. dico solo che son pochi.. e quei pochi che sono gli stringo volentieri la mano e gli faccio i complimenti.
SECONDO ME ha più senso come dice Daniel nel video una gomma EXO da 900g con inserto da 60g, e magari affinare un attimo la tecnica in discesa e stare ben attenti alle traiettorie, perchè chi fora in discesa SPESSO E VOLENTIERI è chi scende un pò alla spera in dio con poco riguardo per le traiettorie e quello che gli finisce sotto le gomme.. a volte basta aggirare un tratto scassato o bunnyhoppare una pietra appuntita per evitare di tagliare..
D'altronde sta prendendo cantonate pure nel 3d della superbici da 3999euro... :smile:
e sai quanto me ne frega? ;) io dico semplicemente la mia opinione e il mio punto di vista. alcuni mi mettono anche mi piace quindi evidentemente è un'opinione condivisa anche da altri.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.065
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Cavolo…mi sento un pesce fuor d’acqua qui…. Io giro con exo davanti e dietro con un peso mio di 70/73kg tutto bardato con zaino…. Mai successo nulla se non foratura che si riparano con lattice o vermicelli.
nemmeno sulla giada Line in paganella (o sui sentieri carsici delle mie zone, dove ci sono solo e soltanto pietre)
Dio….non vado a fuoco sul rotto…però non sono neanche piantato…e comunque faccio anche salti/saltini….

a leggere qua mi fate salire l’ansia che appena cambio l’aggressor dietro, ne rimonto uno in dd :mrgreen:

ps: non uso salsicciotti, però questa settimana vado in paganella e monto la ruota posteriore da park (quella originale che se anche rompo amen) che ha su un salsicciotto… mai usato uno, quindi vedremo se cambierà qualcosa
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cavolo…mi sento un pesce fuor d’acqua qui…. Io giro con exo davanti e dietro con un peso mio di 70/73kg tutto bardato con zaino…. Mai successo nulla se non foratura che si riparano con lattice o vermicelli.
nemmeno sulla giada Line in paganella (o sui sentieri carsici delle mie zone, dove ci sono solo e soltanto pietre)
Dio….non vado a fuoco sul rotto…però non sono neanche piantato…e comunque faccio anche salti/saltini….

a leggere qua mi fate salire l’ansia che appena cambio l’aggressor dietro, ne rimonto uno in dd :mrgreen:

ps: non uso salsicciotti, però questa settimana vado in paganella e monto la ruota posteriore da park (quella originale che se anche rompo amen) che ha su un salsicciotto… mai usato uno, quindi vedremo se cambierà qualcosa
a me non stupisce affatto..

intanto se parli di EXO vuol dire che usi Maxxis... e per la mia esperienza sono le gomme più valide contro le forature in generale

poi è probabile che guidi bene e giri sempre alle giuste pressioni (magari non bassissime)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.065
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
a me non stupisce affatto..

intanto se parli di EXO vuol dire che usi Maxxis... e per la mia esperienza sono le gomme più valide contro le forature in generale

poi è probabile che guidi bene e giri sempre alle giuste pressioni (magari non bassissime)
Si uso maxxis, Dhf davanti 2,5 a 1.4 di pressione e dietro aggressor 2,3 a 1.6 più o meno…davanti sono andato anche a 1,3 senza problemi di deriva.

diciamo che mollo i freni quando ho la linea giusta…. Raramente becco linee sbagliate a tutta forza… se capita rallento perché la sensazione è quella di una bici che sta per esplodere :mrgreen:

l’altro anno ero con una 150-140 di escursione, sta volta vado con una 140-130… quindi dietro si sentirà di più….però appunto, avendo il salsicciotto magari scendo un po’ di pressione e compenso… boh
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mai montato ne visto un cingolo da 1.5, nemmeno le DH pesano così tanto. Le DD 29 sono 1.1-1.15. non capisco di che parli sinceramente
''cingolo da 1,5'' è volutamente esagerato...
Comunque la Assegai Maxxgrip DD è circa 1400, il DHF analogo passa i 1300, e a vedere le bici di giro per i sentieri delle mie parti sembra che tutto il resto sia roba per passeggiate e strade bianche:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo