Tech Corner Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

Alberto Deanesi

Biker novus
17/7/23
1
0
0
61
Verona
Visita sito
Bike
intense uzzi, trek liquid, 2 giant xc, garyfiscer 29, full su telaio in acciaio autocostruito da 340 alla ruota
Salve a tutti, sono Alberto Deanesi, quello che ha avviato tutto questo circo. A suo tempo ho fatto tanta ricerca e sperimentazione: Concludendo:
Pneumatici pesanti poco scorrevoli +salciccie =frenano sbatacchinano riducono feeling prestazioni e mi fermo così
Pneumatici leggeri scorrevoli + "" " " " " " e
chi ha corso con l'altro sistema mi ha capito . La ricerca scientifica è stata sopraffatta dal marcheting di ignoranza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti, sono Alberto Deanesi, quello che ha avviato tutto questo circo. A suo tempo ho fatto tanta ricerca e sperimentazione: Concludendo:
Pneumatici pesanti poco scorrevoli +salciccie =frenano sbatacchinano riducono feeling prestazioni e mi fermo così
Pneumatici leggeri scorrevoli + "" " " " " " e
chi ha corso con l'altro sistema mi ha capito . La ricerca scientifica è stata sopraffatta dal marcheting di ignoranza
Quindi cosa ci consigli?

:nunsacci:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Salve a tutti, sono Alberto Deanesi, quello che ha avviato tutto questo circo. A suo tempo ho fatto tanta ricerca e sperimentazione: Concludendo:
Pneumatici pesanti poco scorrevoli +salciccie =frenano sbatacchinano riducono feeling prestazioni e mi fermo così
Pneumatici leggeri scorrevoli + "" " " " " " e
chi ha corso con l'altro sistema mi ha capito . La ricerca scientifica è stata sopraffatta dal marcheting di ignoranza
Eeehhh..??
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pesa tanto perché economico e robusto tanto da stare su senza lattice talmente ha la spalla spessa ,
Noi usiamo solo quelli
Io invece l'ho sempre "snobbato" Perché pensavo appunto che fosse una gomma da park x bimbiminkia da usare solo sul flow e che mi si sarebbe aperto in due alla prima pietraia..! :))):
Poi l'unica esperienza coi magic Mary che ho avuto era con quelli montati sulla mia cube da dh che dopo mezza stagione si erano strappati via metà dei tasselli..!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.460
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io invece l'ho sempre "snobbato" Perché pensavo appunto che fosse una gomma da park x bimbiminkia da usare solo sul flow e che mi si sarebbe aperto in due alla prima pietraia..! :))):
Poi l'unica esperienza coi magic Mary che ho avuto era con quelli montati sulla mia cube da dh che dopo mezza stagione si erano strappati via metà dei tasselli..!
Sono aumenti adesso perché sempre presi da anni a 18 euro adesso si trovano sui 23/25.
Ottima comunque e imbucabile
 

ChrisMTB

Biker novus
1/1/21
6
2
0
36
Modena
Visita sito
Bike
Rockride ST900
Ciao ragazzi,
io avevo scelto di tenere solo lo pneumatico robusto, ma poi... (date un occhio alla foto).
Parlando di XC Marathon, quando si ha la sfortuna di raccogliere uno stuzzicadenti del genere, che ti buca il nastro, capisci che al salsicciotto non c'è alternativa ed ogni discorso diventa inutile.
L'ho tenuto per ricordarmi di mettere sempre la mousse, in memoria dei (per fortuna solo 3) kilometri di sterrato percorsi sul carboncerchio.
 

Allegati

  • Chiodo.jpg
    Chiodo.jpg
    309,2 KB · Visite: 23

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.612
6.314
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao ragazzi,
io avevo scelto di tenere solo lo pneumatico robusto, ma poi... (date un occhio alla foto).
Parlando di XC Marathon, quando si ha la sfortuna di raccogliere uno stuzzicadenti del genere, che ti buca il nastro, capisci che al salsicciotto non c'è alternativa ed ogni discorso diventa inutile.
L'ho tenuto per ricordarmi di mettere sempre la mousse, in memoria dei (per fortuna solo 3) kilometri di sterrato percorsi sul carboncerchio.
La camera d'aria va portata SEMPRE! non c'è neanche più la scusa del peso e ingombro.. ora esistono quelle ultralight e ultra compatte.. abbiamo bici da migliaia di euro.. direi che si possono investire 20-30 euro in una tubolito o pirelli smartube o simili
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
La camera d'aria va portata SEMPRE! non c'è neanche più la scusa del peso e ingombro.. ora esistono quelle ultralight e ultra compatte.. abbiamo bici da migliaia di euro.. direi che si possono investire 20-30 euro in una tubolito o pirelli smartube o simili
ma che cavolo te ne fai di 30 euro di camera d'aria, che poi finisce che quando la usi la trovi pure rovinata e comunque montarla in una gomma gia usata con lattice, sul sentiero, significa che quasi certamente si forerà perchè il copertone sarà pieno di spine.

Io comunque la camera la porto, ma è una normale camera da 3 euro, e pure riparata.
uso le gomme tubeless da almeno 10 anni, l'ho usata una sola volta
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma che cavolo te ne fai di 30 euro di camera d'aria, che poi finisce che quando la usi la trovi pure rovinata e comunque montarla in una gomma gia usata con lattice, sul sentiero, significa che quasi certamente si forerà perchè il copertone sarà pieno di spine.
La camera da 30euro la prendi se vuoi poco ingombro e poco peso... ovvio che su una endurona metti una camera da 200g e 3Euro legata a telaio e via...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
infatti sento tantissimi che mettono il salsicciotto perchè "così non si buca". E addirittura girano senza il lattice. Cioè non avere proprio capito a cosa serve il salsicciotto.
che poi con la gomma sgonfia di brutto, anche col salsicciotto dopo poco il copertone stallona comunque in piu' punti, ma sicuramente non rischi di perderlo del tutto.

Sperimentato la mattina del giorno di pasqua che da bravo rincoglionito sono uscito di casa lasciando la pompetta sul tavolo e con la valvola svitata = ruota anteriore sgonfia dopo qualche km.

Il copertone aveva iniziato a levarsi dalla sede del cerchio e a pisciare lattice ovunque (maxxis minion dhf EXO+ maxterra).

C'e' da dire che pero' mi ha permesso di tornare verso casa a spinta (senza sollevare la ruota piu' di tanto) fino a che non ho trovato un ciclista che mi ha prestato una pompetta per gonfiarla (in tanti non si sono manco fermati ad aiutarmi, simpatici ciclisti di strada della "domenica").

Ciao ragazzi,
io avevo scelto di tenere solo lo pneumatico robusto, ma poi... (date un occhio alla foto).
Parlando di XC Marathon, quando si ha la sfortuna di raccogliere uno stuzzicadenti del genere, che ti buca il nastro, capisci che al salsicciotto non c'è alternativa ed ogni discorso diventa inutile.
L'ho tenuto per ricordarmi di mettere sempre la mousse, in memoria dei (per fortuna solo 3) kilometri di sterrato percorsi sul carboncerchio.
l'anno scorso un amico ha preso un chiodo del genere con la ruota posteriore con tannus armour e camera d'aria.

Ovviamente non c'era verso di concludere il giro con il solo salsicciotto, quindi ci e' toccato smontare tutto, e ovviamente ci siamo rotti le mani a cercare di rimontare il tannus con una camera nuova, quindi alla fine abbiamo messo una camera d'aria e basta. Poi in officina ci hanno rimontato il tutto....
Unica nota positiva, niente lattice quindi non ci siamo sporcati per nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ChrisMTB

ChrisMTB

Biker novus
1/1/21
6
2
0
36
Modena
Visita sito
Bike
Rockride ST900
La camera d'aria va portata SEMPRE! non c'è neanche più la scusa del peso e ingombro.. ora esistono quelle ultralight e ultra compatte.. abbiamo bici da migliaia di euro.. direi che si possono investire 20-30 euro in una tubolito o pirelli smartube o simili
Nel mio caso ti dò ragione, anche se stallonare un lato, tirare fuori il lembo, e ricucciarlo dentro, sai benissimo che c'è da diventare di gomma.
Le tubeless fanno impazzire. Specie quelle rinforzate.
Ma non sarebbe stato questo il problema: il problema lo avrei avuto con la valvola.
A casa ho dovuto usare le pinze per sfilarla. La guarnizione era saldata al cerchio perchè uso quelle a cono per migliorare il sigillo, e si era incastrata tra cerchio e valvola. Oltretutto prima che mi accorgessi di aver forato in discesa, ci ho girato sopra di peso quindi si è incastrata ancor di più.
E pensa, se avessi avuto la camera d'aria mi sarei accorto solo a gomma smontata che non potevo sfilare la valvola.
Quindi, avrei provato con una pietra a cacciarla fuori dal cerchio, col rischio di spezzarla (carbonaria barbieri).
A quel punto tornavo a casa sempre sul cerchio, ma con un lato stallonato, per cui col cerchio vivo per terra da un lato.
Quindi dopo queste considerazioni di un caso eccezionale ma possibile, io la camera d'aria continuo a volerla lasciare a casa.
E non solo per via di questa esperienza, ma anche perchè dopo le bestemmie per montarla, una camera d'aria in una gomma bucata o tagliata, rischia di lasciarti a piedi già nei 10 metri successivi.
Invece quando usavo (e torno ad usare) i salsicciotti, ho sempre avuto la garanzia di poter tornare a casa senza metterci le mani. Son riuscito anche a finire un giro usando 2 vermi in un TAGLIO laterale grazie al salsicciotto.
Un camera d'aria invece sarebbe uscita da quel taglio laterale, esponendosi ad ulteriori danni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo