Tech Corner Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bel video, molto ben argomentato e non di parte.

Come dice nel video la scelta dipende da tantissime variabili: voglia di far manutenzione al lattice, prezzo, stile di guida, peso ecc..

Per chi pedala e fa tanto dsl la soluzione gomma più leggera con inserto secondo me è la migliore, ed è quella che uso. Togliere mezzo kg dalle masse rotanti non è per niente poco.

Chi invece usa ebike o impianti di risalita può andar bene anche la gomma "pesante" senza inserto ma può essere una soluzione anche più costosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Bel video, molto ben argomentato e non di parte.

Come dice nel video la scelta dipende da tantissime variabili: voglia di far manutenzione al lattice, prezzo, stile di guida, peso ecc..

Per chi pedala e fa tanto dsl la soluzione gomma più leggera con inserto secondo me è la migliore, ed è quella che uso. Togliere mezzo kg dalle masse rotanti non è per niente poco.

Chi invece usa ebike o impianti di risalita può andar bene anche la gomma "pesante" senza inserto ma può essere una soluzione anche più costosa.
Togli peso dalla gomma e lo aggiungi all'inserto, quindi di fatto non cambia. Io preferisco la gomma più robusta....
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
207
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Togli peso dalla gomma e lo aggiungi all'inserto, quindi di fatto non cambia. Io preferisco la gomma più robusta....
si ma nel video Daniel spiega che il peso aggiunto è decisamente inferiore a quello tolto della gomma robusta. in realtà coi salsicciotti un gran bel vantaggio di peso c’è: circa 500 grammi considerando entrambe le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Secondo me la gomma 60TPI e con spalla robusta ti da una sensazione di sicurezza (e una sicurezza effettiva) che una gomma leggera non da. Se poi usi quei lattici che contengono particelle tipo il WTB allora sei al top.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si ma nel video Daniel spiega che il peso aggiunto è decisamente inferiore a quello tolto della gomma robusta. in realtà coi salsicciotti un gran bel vantaggio di peso c’è: circa 500 grammi considerando entrambe le ruote.
Ti porto un esempio… :roll:

DD 1200gr
EXO 1036gr

Quanto pesa la salsiccia+sbattimento? :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
DD dietro, exo davanti. Non è stato detto che la DD costa di più perché è di qualità superiore in termini di tpi, il rimbalzo è quasi nullo
Dipende…se hai pazienza…io ho preso adesso il DD a 40€…e comunque la coppia riesco a stare a 100€ precisi… :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giouncino

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Chi invece usa ebike o impianti di risalita può andar bene anche la gomma "pesante" senza inserto ma può essere una soluzione anche più cocostosa.
Pensa che invece a detta del meccanico del mio sivende usare inserti sulle ebike è imprescindibile, anche quando hai una maxxis dd e una exo+ davanti.
Morale della favola ora ho una configurazione da carroarmato sulla ebike con maxxiss dd dietro e exo+ davanti e inserti su entrambe. Risultato, se non voglio perdere in autonomia un buon 20% di batteria rispetto a prima mi tocca gonfiare a 2 bar, sostanzialmente annullando la presenza dell'inserto.

Ho già preso complice una offerta su alltricks i pirelli emtb r e s che come carcassa dovrebbero essere una via di mezzo tra i maxxis dd e quelli da dh, e quando li monto probabilmente dirò ciao agli inserti con buona pace ai soldi buttati nel secchio (e nelle tasche del sivende).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pensa che invece a detta del meccanico del mio sivende usare inserti sulle ebike è imprescindibile, anche quando hai una maxxis dd e una exo+ davanti.
Morale della favola ora ho una configurazione da carroarmato sulla ebike con maxxiss dd dietro e exo+ davanti e inserti su entrambe. Risultato, se non voglio perdere in autonomia un buon 20% di batteria rispetto a prima mi tocca gonfiare a 2 bar, sostanzialmente annullando la presenza dell'inserto.

Ho già preso complice una offerta su alltricks i pirelli emtb r e s che come carcassa dovrebbero essere una via di mezzo tra i maxxis dd e quelli da dh, e quando li monto probabilmente dirò ciao agli inserti con buona pace ai soldi buttati nel secchio (e nelle tasche del sivende).
Il tuo meccanico non ha tutti i torti perché l inserto ha anche altri vantaggi come il run flat e il salvare il cerchio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il tuo meccanico non ha tutti i torti perché l inserto ha anche altri vantaggi come il run flat e il salvare il cerchio
Sempre se si usano coperture di carta velina, ovviamente.
Ma solo io ricordo e rimpiango le gomme UST, quelle vere tubeless che si usavano con vere ruote tubeless.
Che restavano in piedi prima di montarle e gonfiarle? Stabili, massicce, non flettevano quasi, non derivavano in curva... una sicurezza! Magari solo un po' pesanti. Ma le pedalavamo senza motore!!
Erano praticamente inforabili e ci si cominciò a mettere il lattice solo per massima sicurezza.
Ma gradualmente questa pratica aprì la strada alla gommette trasparenti...
Quante forature, tallonamenti, rimbocchi di lattice che prima non esistevano.
Ho usato gomme UST (con ruote veramente UST) finché ne ho trovate... poi costretto volente o nolente a quelle di carta velina.
Poi, anni fa, passato alla Levo grazie all'assistenza ho potuto tornare a gomme sviluppate per bici più pesanti. Finalmente dei copertoni che meritano questo nome.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Classifica mensile dislivello positivo