Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
3/6 mesi già è decente...
ma è comunquen una menata secondo me
considerando 3 mesi sono 4 rabbocchi / controlli l'anno e in ogni caso una pompata a spot quando non la uso
per quanto riguarda le pressioni era appunto il discorso che facevo, la pressione che si deve usare è la stessa con o senza camera.

No, la pressione è diversa... Più bassa con il tubeless.

Io per sicurezza faccio un rabbocco sia sulla BdC sia sulla MTB ogni 3 mesi circa...
Tempo richiesto 10' in tutto per 4 ruote
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
No, la pressione è diversa... Più bassa con il tubeless.

Io per sicurezza faccio un rabbocco sia sulla BdC sia sulla MTB ogni 3 mesi circa...
Tempo richiesto 10' in tutto per 4 ruote
potresti argomentare?
sarà deformazione professionale ma mi piace capire le motivazioni tecniche
senza camera si ha meno sostegno
in caso di impatto con spigolo il cerchio è meno protetto (quando pizzichi appunto la camera attutisce il colpo al cerchio e si buca)
diminuendo la pressione hai meno support vertical e più danno la cerchio in caso di impatto con uno spigolo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
potresti argomentare?
sarà deformazione professionale ma mi piace capire le motivazioni tecniche
senza camera si ha meno sostegno
in caso di impatto con spigolo il cerchio è meno protetto (quando pizzichi appunto la camera attutisce il colpo al cerchio e si buca)
diminuendo la pressione hai meno support vertical e più danno la cerchio in caso di impatto con uno spigolo
basta leggere una delle decine di discussioni sui tubeless...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
potresti argomentare?
sarà deformazione professionale ma mi piace capire le motivazioni tecniche
senza camera si ha meno sostegno

Un copertone tubeless rispetto ad un copertone per camera ha una struttura diversa, soprattutto (ma non solo) sui fianchi.
Questo è il motivo per cui non si ha meno sostegno, pur non essendoci la camera


diminuendo la pressione hai meno support vertical e più danno la cerchio in caso di impatto con uno spigolo

Sì ma non è che "pressione più bassa rispetto alla camera" vuol dire andare in giro con i copertoni a terra eh... Sotto una certa pressione ovviamente non si può scendere altrimenti la bici non è utilizzabile
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Fai attenzione ad usare la CO2, il raffreddamento repentino dovuto all'espansione del gas pressurizzato può congelare il lattice, nel caso dovessi usarla per uno stallonamento nel bosco posiziona la valvola in alto (ore 12) il più lontano possibile dal lattice.

Corretto.
Quando scrivevo di aver tallonato col CO2 mi riferivo a pneumatico nuovo senza lattice :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se puoi permetterti un garage ed un compressore, tubeless.

Questa è un osservazione interessante: agli albori dei tubeless, quando le gomme erano UST, ricordo che mandavo in sede qualsiasi copertone, magari a volte con un pò di fatica, con la sola pompa da pavimento. Da quando sono subentrati i tubeless ready, raramente riesco a fare a meno del compressore, e a volte fatico pure con quello (ne ho uno piccolo). Capisco quindi la ritrosia nell'adottare un sistema che ti costringe ad andare dal meccanico per un lavoro così banale.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Questa è un osservazione interessante: agli albori dei tubeless, quando le gomme erano UST, ricordo che mandavo in sede qualsiasi copertone, magari a volte con un pò di fatica, con la sola pompa da pavimento. Da quando sono subentrati i tubeless ready, raramente riesco a fare a meno del compressore, e a volte fatico pure con quello (ne ho uno piccolo). Capisco quindi la ritrosia nell'adottare un sistema che ti costringe ad andare dal meccanico per un lavoro così banale.

Se si riuscisse ad evitare il compressore allora diventerebbe molto più alla portata di tutti, imho. Sicuramente proverò qualcuno dei sistemi suggeriti da degli utenti sopra. Magari anche usare gli inserti potrebbe aiutare a far tallonare... specie quelli che spingono sulla spalla.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Beh io sto pensando di rimetterle sul muletto... È una bici che uso poco e magari passano anche diverse settimane senza usarla. Logicamente la MTB "principale" è in setup tubeless
col lattice giusto non devi aprirle per mesi... la mia full è stata in garage da November a Maggio (in inverno uso la hardtail) e con il Joe's ho solo dovuto rigonfiarla un po' e ancora non l'ho aperta dall'anno scorso. Ovviamente prima, usando il Mariposa, sarebbe stato un sogno - dopo un mese in garage trovavi una palla da baseball nella gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
col lattice giusto non devi aprirle per mesi... la mia full è stata in garage da November a Maggio (in inverno uso la hardtail) e con il Joe's ho solo dovuto rigonfiarla un po' e ancora non l'ho aperta dall'anno scorso. Ovviamente prima, usando il Mariposa, sarebbe stato un sogno - dopo un mese in garage trovavi una palla da baseball nella gomma.
ecco
sono I motivi per cui ho odiato il lattice
ora magari vanno meglio
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
Un copertone tubeless rispetto ad un copertone per camera ha una struttura diversa, soprattutto (ma non solo) sui fianchi.
Questo è il motivo per cui non si ha meno sostegno, pur non essendoci la camera




Sì ma non è che "pressione più bassa rispetto alla camera" vuol dire andare in giro con i copertoni a terra eh... Sotto una certa pressione ovviamente non si può scendere altrimenti la bici non è utilizzabile
chiaro
ovviamente parlavo a parità di gomma
anche con la camera oramai tutte le gomme sono tubeless ready
per pressione + bassa qui c'è gente che dice che gira a 1.4/1.5
se metto quelle pressioni sulla magic mary da dh che uso all'anteriore (mi pare 1.3kg in taglia 26 x2.5 mica una gommetta da nulla !!) magari non pizzico ma la gomma è troppo mollle per essere guidata decentemente ad una certa velòocità e su certi terreni
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.006
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Paragone impossibile almeno per me e dove giro, come tutti mille mila anni fa si usava la camera d aria e le spine la foravano ogni giorno, adesso e da allora tubeless tutta la vita.. Qua non buco più per le cavolate poi se tagli è un altra storia, in park ho provato ad usare la camera ma anche lì una pizzicatura dietro l altra mai più senza tubeless e lattice e metterlo e rabbocarlo se si usa la testa bei passaggi di montaggio di gomma nuova non esce una goccia, vedo gente matura che mette il lattice prima di tallonare una gomma:-):-):-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.006
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
chiaro… ma se fai endure e usi gomme serie non buchi di certo
ovvio che con gomme da xc a fine vita buchi anche solo a pensare ai ricci

all'anteriore ho un magic mary e (prima usavo muddy mary - da anni la mia gomma anteriore) e non ho mai bucato coi ricci

ripeto se poi uno va a fare xc in un castagneto e ha le gomme leggere e a fine vita... buca quasi sicuro
Le gomme da xc devono sparire dalla faccia della terra... C'è ancora chi le usa perché sono leggere e pensa di vincere ma poi buca e spinge all arrivo.... Assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: salgopiano

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
col lattice giusto non devi aprirle per mesi... la mia full è stata in garage da November a Maggio (in inverno uso la hardtail) e con il Joe's ho solo dovuto rigonfiarla un po' e ancora non l'ho aperta dall'anno scorso. Ovviamente prima, usando il Mariposa, sarebbe stato un sogno - dopo un mese in garage trovavi una palla da baseball nella gomma.

uhm penso che il muletto è da ottobre 2019 che non lo uso... si trova simpaticamente in cantina =D

Onestamente io ho sempre usato Mariposa e devo dire che ha sempre fatto un ottimo lavoro e non ho mai trovato la palla da baseball nella gomma... devo anche dire che ho tendenza a mettere ben più lattice di quello consigliato (i.e.: sulle 27.5 x 2.6 TR della Maxxis ho messo 120ml), altro vantaggio è lo stoccaggio della bici, in cantina è sempre ad una temperatura "gradevole" anche quando fuori ci sono 35gradi... anche questo di certo aiuta.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Le gomme da xc devono sparire dalla faccia della terra... C'è ancora chi le usa perché sono leggere e pensa di vincere ma poi buca e spinge all arrivo.... Assurdo

Ci sono gomme assurde( tipo schwalbe liteskin) che non hanno senso ma le normali gomme da xc vanno benissimo su una bici da xc, chiaro che se vai a farci percorsi estremi sono più delicate di gomme più pesanti, ma nel loro campo di azione resistono bene
Non le metterei mai su.una enduro così come non farei mai xc con una magic Mary da un chilo e mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.006
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ai caselli si paga anche con le carte, ma devi per forza fare la coda, perchè sempre da quelli devi passare. Altrimenti ci vuole il Telepass.:mrgreen: :il-saggi:
Appunto..... :-)
Ci sono gomme assurde( tipo schwalbe liteskin) che non hanno senso ma le normali gomme da xc vanno benissimo su una bici da xc, chiaro che se vai a farci percorsi estremi sono più delicate di gomme più pesanti, ma nel loro campo di azione resistono bene
Non le metterei mai su.una enduro così come non farei mai xc con una magic Mary da un chilo e mezzo
Certamente hai ragione per gomme assurde intendo quelle che hai citato per esempio gomme da 500 grammi sono da evitare almeno da 700 per fare xc e arrivare a casa o al traguardo...
 

Classifica mensile dislivello positivo