....cos'è la camera d'aria? Aaaah quella che mette mio nonno nella Legnano quando buca per andare a fare la spesa. Ecco cos'è.
Dipende sempre dai tracciati che uno predilige..... per i miei continuo imperterrito ad usare la camera d' aria, e continuo a non forare ne' pizzicare.
Che i Tubeless pesino meno, nell' utilizzo Xc e Trail, è comunque tutto da dimostrare..... :)
Uso camere. Il mio vecchio rottame non è adatto alla conversione.Non credevo che esistesse ancora qualcuno che usa le camere
L'umanità continua a sorprendermi...
Se usi la bici più di due volte al mese per me le camere servono giusto di scorta anche se in 4 anni di xc mi è servita una sola volta, partito con camera d'aria dentro a copertone nuovo( che non tallonava ) ho bucato e trovato la camera di scorta tagliata
Secondo me se servono pressioni più basse allora tubeless, se ti serve girare con pressione più alte allora camera. Se gonfi e sgonfi spesso allora camera.
Uso camere. Il mio vecchio rottame non è adatto alla conversione.
Se puoi permetterti un garage ed un compressore, tubeless.
Te le monta pure il meccanico e non chiede di certo cifre assurde se è onesto
Se vuoi sgonfiare è per avere pressioni basse per le discese e allora la camera non va bene
Se poi uno vuole girare a 2 2,5bar può usare le camere ma non è che sia una gran scelta e restano tutti gli altri difetti delle camere
Chi pensa che il tubeless ready con il lattice sia un sistema per non bucare non ha capito niente di mtb! Senza camere d'aria cambia il feeling di guida e l'aderenza! Se usi le camere vuol dire che non fai mtb ma le passeggiate
Se vivi in una città con molte bici, per un qualunque lavoro tocca lasciarla in negozio almeno due/tre giorni (se va bene).
Per capirci, una volta mi è capitato di voler semplicemente gonfiare la gomma, ed il tizio mi ha risposto "ripassa domani".
Questo discorso mi interessa. Io ammetto che pur facendo percorsi più o meno difficili, li faccio piano, cerco sempre di non esagerare, rimango cauto. Pochi salti. Però se davvero c'è un guadagno di aderenza può interessarmi.
Con pressioni basse intendo pressioni sotto 1,5 bar e per quello secondo me meglio tubeless, almeno non pizzichi. Se invece ti servono pressioni alte allora, secondo la mia piccolissima esperienza, meglio camera. Tutto va bene per tutto ma molto dipende dai percorsi e stile di guida.
Ti faccio un esempio per cui il tubeless non va bene: hai tubeless, bici da discesa, percorso flow molto veloce, arrivi su una curva non dico a gomito ma dove devi girare come si deve, facciamo un 65°, fai un bel roost tanto per fare lo sborone, stalloni e poi muori affogato nel lattice
Oppure stesso percorso flow o molto poco scassato, step down o atterraggio preso male, il posteriore sbatte perchè non riesci a chiudere il doppio per pochissimo ma saresti comunque passato e invece anche stavolta il copertone si stacca dal cerchio, il lattice riempie il buco e i biker successivi fanno il bagnetto Solo alcuni scenari in cui la camera è da preferire.
Io, ripeto, giro con le camere e gonfio in genere a 2,5-3 bar. Ogni tanto in bike park arrivo a 2 dietro e 1,7 davanti altrimenti davanti 1,8-2 bar e dietro 2,5-3 bar.