Ai caselli si paga anche con le carte, ma devi per forza fare la coda, perchè sempre da quelli devi passare. Altrimenti ci vuole il Telepass.si, ma se vedi quanta gente fa la coda ai caselli per pagare in contanti...
Ai caselli si paga anche con le carte, ma devi per forza fare la coda, perchè sempre da quelli devi passare. Altrimenti ci vuole il Telepass.si, ma se vedi quanta gente fa la coda ai caselli per pagare in contanti...
3/6 mesi già è decente...
ma è comunquen una menata secondo me
considerando 3 mesi sono 4 rabbocchi / controlli l'anno e in ogni caso una pompata a spot quando non la uso
per quanto riguarda le pressioni era appunto il discorso che facevo, la pressione che si deve usare è la stessa con o senza camera.
potresti argomentare?No, la pressione è diversa... Più bassa con il tubeless.
Io per sicurezza faccio un rabbocco sia sulla BdC sia sulla MTB ogni 3 mesi circa...
Tempo richiesto 10' in tutto per 4 ruote
basta leggere una delle decine di discussioni sui tubeless...potresti argomentare?
sarà deformazione professionale ma mi piace capire le motivazioni tecniche
senza camera si ha meno sostegno
in caso di impatto con spigolo il cerchio è meno protetto (quando pizzichi appunto la camera attutisce il colpo al cerchio e si buca)
diminuendo la pressione hai meno support vertical e più danno la cerchio in caso di impatto con uno spigolo
Devo provare.
potresti argomentare?
sarà deformazione professionale ma mi piace capire le motivazioni tecniche
senza camera si ha meno sostegno
diminuendo la pressione hai meno support vertical e più danno la cerchio in caso di impatto con uno spigolo
Fai attenzione ad usare la CO2, il raffreddamento repentino dovuto all'espansione del gas pressurizzato può congelare il lattice, nel caso dovessi usarla per uno stallonamento nel bosco posiziona la valvola in alto (ore 12) il più lontano possibile dal lattice.
Se puoi permetterti un garage ed un compressore, tubeless.
Questa è un osservazione interessante: agli albori dei tubeless, quando le gomme erano UST, ricordo che mandavo in sede qualsiasi copertone, magari a volte con un pò di fatica, con la sola pompa da pavimento. Da quando sono subentrati i tubeless ready, raramente riesco a fare a meno del compressore, e a volte fatico pure con quello (ne ho uno piccolo). Capisco quindi la ritrosia nell'adottare un sistema che ti costringe ad andare dal meccanico per un lavoro così banale.
col lattice giusto non devi aprirle per mesi... la mia full è stata in garage da November a Maggio (in inverno uso la hardtail) e con il Joe's ho solo dovuto rigonfiarla un po' e ancora non l'ho aperta dall'anno scorso. Ovviamente prima, usando il Mariposa, sarebbe stato un sogno - dopo un mese in garage trovavi una palla da baseball nella gomma.Beh io sto pensando di rimetterle sul muletto... È una bici che uso poco e magari passano anche diverse settimane senza usarla. Logicamente la MTB "principale" è in setup tubeless
eccocol lattice giusto non devi aprirle per mesi... la mia full è stata in garage da November a Maggio (in inverno uso la hardtail) e con il Joe's ho solo dovuto rigonfiarla un po' e ancora non l'ho aperta dall'anno scorso. Ovviamente prima, usando il Mariposa, sarebbe stato un sogno - dopo un mese in garage trovavi una palla da baseball nella gomma.
chiaroUn copertone tubeless rispetto ad un copertone per camera ha una struttura diversa, soprattutto (ma non solo) sui fianchi.
Questo è il motivo per cui non si ha meno sostegno, pur non essendoci la camera
Sì ma non è che "pressione più bassa rispetto alla camera" vuol dire andare in giro con i copertoni a terra eh... Sotto una certa pressione ovviamente non si può scendere altrimenti la bici non è utilizzabile
Altra Storia da bar, anche il lattice più cesso se ti corrode il cerchio come si narra ci mette almeno tre anni se va male.....Per la storia che corrode come siamo messi? Hanno fatto un lattice meno invasivo?
Ah ecco ...Altra Storia da bar, anche il lattice più cesso se ti corrode il cerchio come si narra ci mette almeno tre anni se va male.....
Le gomme da xc devono sparire dalla faccia della terra... C'è ancora chi le usa perché sono leggere e pensa di vincere ma poi buca e spinge all arrivo.... Assurdochiaro… ma se fai endure e usi gomme serie non buchi di certo
ovvio che con gomme da xc a fine vita buchi anche solo a pensare ai ricci
all'anteriore ho un magic mary e (prima usavo muddy mary - da anni la mia gomma anteriore) e non ho mai bucato coi ricci
ripeto se poi uno va a fare xc in un castagneto e ha le gomme leggere e a fine vita... buca quasi sicuro
col lattice giusto non devi aprirle per mesi... la mia full è stata in garage da November a Maggio (in inverno uso la hardtail) e con il Joe's ho solo dovuto rigonfiarla un po' e ancora non l'ho aperta dall'anno scorso. Ovviamente prima, usando il Mariposa, sarebbe stato un sogno - dopo un mese in garage trovavi una palla da baseball nella gomma.
Le gomme da xc devono sparire dalla faccia della terra... C'è ancora chi le usa perché sono leggere e pensa di vincere ma poi buca e spinge all arrivo.... Assurdo
Appunto.....Ai caselli si paga anche con le carte, ma devi per forza fare la coda, perchè sempre da quelli devi passare. Altrimenti ci vuole il Telepass.
Certamente hai ragione per gomme assurde intendo quelle che hai citato per esempio gomme da 500 grammi sono da evitare almeno da 700 per fare xc e arrivare a casa o al traguardo...Ci sono gomme assurde( tipo schwalbe liteskin) che non hanno senso ma le normali gomme da xc vanno benissimo su una bici da xc, chiaro che se vai a farci percorsi estremi sono più delicate di gomme più pesanti, ma nel loro campo di azione resistono bene
Non le metterei mai su.una enduro così come non farei mai xc con una magic Mary da un chilo e mezzo