Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se riesci a stallonare in curva c'è un problema diverso dal lattice, ma anche su un salto, se stalloni così avresti almeno fatto esplodere la camera d'aria

Possibile ma in mtb mai visto esplodere le camere ma stallonare i tubeless si. Con la bmx/dirt in skatepark invece le camere esplodono spesso e volentieri. Questa la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
supponendo che a novembre/dicembre non vai in bici buchi una volta al mese, supponendo ancora che fai 3 uscite settimanali sono 12 uscite mensili quindi buchi una volta ogni 12 uscite quindi hai una probabilità di forare pari a 0,8% circa un valore non bassissimo.
Poi valuta che perderai almeno 15min per ogni sostituzione (sul sentiero le cose non sono mai facili) quindi impieghi almeno 3 ore annue di lavoro per sostituzione che potresti utilizzare per la manutenzione dei tubeless diciamo (2 ore annue tra nastratura e cambio ruote + 1 ora annua per rabbocchi e manutenzioni varie)
Se poi consideri le uscite in gruppo di 6/7 persone, in pratica a ogni giro devi star fermo a riparare, la tua o quella di un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
uso camera...
ho provato il lattice anni fa... e delusissimo
vorrei capire una casa dai fan del lattice (che magari negli anni è migliorato)
- pressioni + basse??? se pizzico la camera e non ho la camera rischio di bocciare il cerchio… quindi la pressione +o- è la stessa
- chi buca coi ricci… non usa gomme ma usa cartavelia
- chi gira in sentieri pieni di rovi capisco abbia bisogno di lattice (punto a favore del lattice)
- se uso la bici ogni 10 giorni col lattice è + la manutenzione che tutto (punto a favore camera) (negli altri giorni Faccio altro o uso alter bici )
- questione peso... ci sono camera veramente leggere e la differenza di peso col lattice è poca
- aggiungo che con gomme decenti (su una 26 parlo di gomme dai 7/8etti in su) non buco praticamente mai… e quando buco squarcio il posterior. se si scende col peso della gomma cala sia la prestazione che la protezione da forature.

ora la domanda
quanto stanno I lattice nuovi liquidi senza seccare nella gomma?
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
uso camera...
ho provato il lattice anni fa... e delusissimo
vorrei capire una casa dai fan del lattice (che magari negli anni è migliorato)
- pressioni + basse??? se pizzico la camera e non ho la camera rischio di bocciare il cerchio… quindi la pressione +o- è la stessa
- chi buca coi ricci… non usa gomme ma usa cartavelia
- chi gira in sentieri pieni di rovi capisco abbia bisogno di lattice (punto a favore del lattice)
- se uso la bici ogni 10 giorni col lattice è + la manutenzione che tutto (punto a favore camera) (negli altri giorni Faccio altro o uso alter bici )
- questione peso... ci sono camera veramente leggere e la differenza di peso col lattice è poca
- aggiungo che con gomme decenti (su una 26 parlo di gomme dai 7/8etti in su) non buco praticamente mai… e quando buco squarcio il posterior. se si scende col peso della gomma cala sia la prestazione che la protezione da forature.

ora la domanda
quanto stanno I lattice nuovi liquidi senza seccare nella gomma?

3/6 mesi di solito
Meglio evitare che le gomme si sgonfino del tutto quindi diciamo un controllo a settimana
Il cerchio lo bozzi sia con la camera che senza se usi pressioni troppo basse o prendi la botta sbagliata
Le.gomme le devi scegliere ovviamente in base a quello che fai e al tuo peso
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
uso camera...
ho provato il lattice anni fa... e delusissimo
vorrei capire una casa dai fan del lattice (che magari negli anni è migliorato)
- pressioni + basse??? se pizzico la camera e non ho la camera rischio di bocciare il cerchio… quindi la pressione +o- è la stessa
- chi buca coi ricci… non usa gomme ma usa cartavelia
- chi gira in sentieri pieni di rovi capisco abbia bisogno di lattice (punto a favore del lattice)
- se uso la bici ogni 10 giorni col lattice è + la manutenzione che tutto (punto a favore camera) (negli altri giorni Faccio altro o uso alter bici )
- questione peso... ci sono camera veramente leggere e la differenza di peso col lattice è poca
- aggiungo che con gomme decenti (su una 26 parlo di gomme dai 7/8etti in su) non buco praticamente mai… e quando buco squarcio il posterior. se si scende col peso della gomma cala sia la prestazione che la protezione da forature.

ora la domanda
quanto stanno I lattice nuovi liquidi senza seccare nella gomma?

I ricci sono un problema se hai la gomma a metà o fine vita in un sentiero pieno e con fondo sassoso. Non è detto di forare ma le probabilità aumentano
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nel senso che si può fare anche senza, o con la CO2 o con un tyre booster o con una pompa con booster incorporato
Io l'ultima volta ho usato la bomboletta di CO2 per far tallonare la Magic Mary, visto che era mezzanotte passata da un pezzo, ed è andata su quasi tutta. Una pompatina a 3 bar con la pompa a pavimento ed è andata a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
3/6 mesi di solito
Meglio evitare che le gomme si sgonfino del tutto quindi diciamo un controllo a settimana
Il cerchio lo bozzi sia con la camera che senza se usi pressioni troppo basse o prendi la botta sbagliata
Le.gomme le devi scegliere ovviamente in base a quello che fai e al tuo peso
3/6 mesi già è decente...
ma è comunquen una menata secondo me
considerando 3 mesi sono 4 rabbocchi / controlli l'anno e in ogni caso una pompata a spot quando non la uso
per quanto riguarda le pressioni era appunto il discorso che facevo, la pressione che si deve usare è la stessa con o senza camera.
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
I ricci sono un problema se hai la gomma a metà o fine vita in un sentiero pieno e con fondo sassoso. Non è detto di forare ma le probabilità aumentano
chiaro… ma se fai endure e usi gomme serie non buchi di certo
ovvio che con gomme da xc a fine vita buchi anche solo a pensare ai ricci

all'anteriore ho un magic mary e (prima usavo muddy mary - da anni la mia gomma anteriore) e non ho mai bucato coi ricci

ripeto se poi uno va a fare xc in un castagneto e ha le gomme leggere e a fine vita... buca quasi sicuro
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
3/6 mesi già è decente...
ma è comunquen una menata secondo me
considerando 3 mesi sono 4 rabbocchi / controlli l'anno e in ogni caso una pompata a spot quando non la uso
per quanto riguarda le pressioni era appunto il discorso che facevo, la pressione che si deve usare è la stessa con o senza camera.

No
Ad esempio con gomme da 2,25 da xc giro a 1,4/,15bar se lo fai con le camere pizzichi e buchi ogni 5 minuti, ma anche con gomme da enduro si può scendere di pressione rispetto alle camere, poi se uno pesa 80kg scende come capita e gonfia le gomme poco spacca tutto di sicuro, ma lo farebbe anche con le camere
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
chiaro… ma se fai endure e usi gomme serie non buchi di certo
ovvio che con gomme da xc a fine vita buchi anche solo a pensare ai ricci

all'anteriore ho un magic mary e (prima usavo muddy mary - da anni la mia gomma anteriore) e non ho mai bucato coi ricci

ripeto se poi uno va a fare xc in un castagneto e ha le gomme leggere e a fine vita... buca quasi sicuro
Ora Michelin wildgripr, sono a fine e penso alle. maxxis Minion
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
No
Ad esempio con gomme da 2,25 da xc giro a 1,4/,15bar se lo fai con le camere pizzichi e buchi ogni 5 minuti, ma anche con gomme da enduro si può scendere di pressione rispetto alle camere, poi se uno pesa 80kg scende come capita e gonfia le gomme poco spacca tutto di sicuro, ma lo farebbe anche con le camere
xc non conosco e non mi esprimo
ma se scendi in una pietraia alpinaa con quelle pressioni anche usando gomme da dh demolisci il cerchio

probabilmente su terreni "piatti" (senza spigoli intend) pizzichi senza danneggiare il cerchio e quindi col lattice non pizzichi e non danneggi il cerchio
su terreni cattivi pizzichi e rischi di bocciare il cerchio… se tolgo la camera non pizzico ma il rischio danno è uguale anzi peggiore
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Classifica mensile dislivello positivo