MDE Carve 2021

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Allora ragazzi, in settimana, forse mercoledì, arriveranno gli altri due telai in taglia M ed L. Quindi per il fine settimana dovremmo averli pronti.
Con la mia ho fatto 80 km e penso di aver quasi messo a punto il Cane Creek. La bici mi ha da subito trasmesso un senso di facilità e confidenza e mi ha favorevolmente sorpreso. Nonostante le misure e le geometrie che lascerebbero intendere una assetto cattivo ed un comportamento nervoso, sono stato in grado immediatamente di trovare il giusto posizionamento in sella, che poi è quello che ispira il Biker ad approfondirne la conoscenza. La pedalata ritengo che sia decisamente efficace grazie alla verticalità molto spinta del tubo sella, infatti mi ritrovo in posizione ottimale per pedalare con molta resa. Ho fatto qualche discesa enduro su un paio di PS dei tracciati da noi preparati per alcune gare, ma non ho voluto spingere; anche in questo contesto mi aspettavo una guida nervosa, con quell'angolo di sterzo così aperto per una trail, invece no. Naturalmente vale sempre la regola della guida molto attiva, con l'anteriore da caricare. Per quanto riguarda il montaggio dei componenti non ho avuto grandi difficoltà, però qualche osservazione la voglio fare. Lavorare su di una MDE è uno spasso, penso di poter dire che è un bellissimo telaio da montare, è facile lavorarci e non ci sono particolari difficoltà tecniche, a parte ciò che scriverò tra un po'. Avere i passaggi dei cavi e dei tubi esterni facilita molto, però, l'unico passaggio interno, ovvero quello della guaina del telescopico, è veramente fastidioso da eseguire. Prima di tutto il passaggio superiore, che avviene a lato del tubo conico di sterzo, non penso sia l'ideale; la guaina striscia leggermente sul tubo sterzo ad ogni movimento del manubrio. Infatti questo punto va abbondantemente lubrificato con grasso. Altro passaggio ostico è lo snodo tra tubo sella ed obliquo in prossimità del movimento centrale; qui il poco spazio a disposizione non consente un manovra rapida ed efficace, si va avanti a piccoli passi; da inondare di grasso anche questo passaggio. Tutto è facilitato durante il primo montaggio, visto che non ci sono né forcella né movimento centrale. Ovviamente ho riportato queste osservazioni anche a Federico. Proprio oggi vedo su MTB-MAG un sondaggio col quale MDE chiede agli utenti quale soluzione preferiscano per i passaggi di cavi e guaine, interessante, anche se io preferisco quello esterno.
Sono stracontento di aver comprato questo telaio!
Rimango in attesa della (vera!) prova di @frenk, tengo a precisare nuovamente che tutto ciò che scrivo a riguardo della guida della Carve, sono mie sensazioni e deduzioni, non sono un tester e ci ho fatto pochissimi km.
Mentre per quel che riguarda il lato meccanico, ovvero montaggio e operazioni sulla bici, penso di poter dire qualcosa in più, essendo io un meccanico.
Rimango in attesa degli altri due telai di @neonov e @TARK72, poi seguiranno video e commenti che nei prossimi giorni condivideremo qui. E finalmente peseremo i telai nudi!
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.460
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora ragazzi, in settimana, forse mercoledì, arriveranno gli altri due telai in taglia M ed L. Quindi per il fine settimana dovremmo averli pronti.
Con la mia ho fatto 80 km e penso di aver quasi messo a punto il Cane Creek. La bici mi ha da subito trasmesso un senso di facilità e confidenza e mi ha favorevolmente sorpreso. Nonostante le misure e le geometrie che lascerebbero intendere una assetto cattivo ed un comportamento nervoso, sono stato in grado immediatamente di trovare il giusto posizionamento in sella, che poi è quello che ispira il Biker ad approfondirne la conoscenza. La pedalata ritengo che sia decisamente efficace grazie alla verticalità molto spinta del tubo sella, infatti mi ritrovo in posizione ottimale per pedalare con molta resa. Ho fatto qualche discesa enduro su un paio di PS dei tracciati da noi preparati per alcune gare, ma non ho voluto spingere; anche in questo contesto mi aspettavo una guida nervosa, con quell'angolo di sterzo così aperto per una trail, invece no. Naturalmente vale sempre la regola della guida molto attiva, con l'anteriore da caricare. Per quanto riguarda il montaggio dei componenti non ho avuto grandi difficoltà, però qualche osservazione la voglio fare. Lavorare su di una MDE è uno spasso, penso di poter dire che è un bellissimo telaio da montare, è facile lavorarci e non ci sono particolari difficoltà tecniche, a parte ciò che scriverò tra un po'. Avere i passaggi dei cavi e dei tubi esterni facilita molto, però, l'unico passaggio interno, ovvero quello della guaina del telescopico, è veramente fastidioso da eseguire. Prima di tutto il passaggio superiore, che avviene a lato del tubo conico di sterzo, non penso sia l'ideale; la guaina striscia leggermente sul tubo sterzo ad ogni movimento del manubrio. Infatti questo punto va abbondantemente lubrificato con grasso. Altro passaggio ostico è lo snodo tra tubo sella ed obliquo in prossimità del movimento centrale; qui il poco spazio a disposizione non consente un manovra rapida ed efficace, si va avanti a piccoli passi; da inondare di grasso anche questo passaggio. Tutto è facilitato durante il primo montaggio, visto che non ci sono né forcella né movimento centrale. Ovviamente ho riportato queste osservazioni anche a Federico. Proprio oggi vedo su MTB-MAG un sondaggio col quale MDE chiede agli utenti quale soluzione preferiscano per i passaggi di cavi e guaine, interessante, anche se io preferisco quello esterno.
Sono stracontento di aver comprato questo telaio!
Rimango in attesa della (vera!) prova di @frenk, tengo a precisare nuovamente che tutto ciò che scrivo a riguardo della guida della Carve, sono mie sensazioni e deduzioni, non sono un tester e ci ho fatto pochissimi km.
Mentre per quel che riguarda il lato meccanico, ovvero montaggio e operazioni sulla bici, penso di poter dire qualcosa in più, essendo io un meccanico.
Rimango in attesa degli altri due telai di @neonov e @TARK72, poi seguiranno video e commenti che nei prossimi giorni condivideremo qui. E finalmente peseremo i telai nudi!
Grazie per la tua recensione e' sempre bello e interessante leggere le sensazioni su una bici nuova e su una gran bici ..... Altra cosa, recensione fatta senza nessuna "sboroneria" ma con quel tocco si semplicità e umiltà...
Braoooooo
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Kiccofire and AlexV

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.799
597
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La bici mi ha da subito trasmesso un senso di facilità e confidenza e mi ha favorevolmente sorpreso. Nonostante le misure e le geometrie che lascerebbero intendere una assetto cattivo ed un comportamento nervoso, sono stato in grado immediatamente di trovare il giusto posizionamento in sella, che poi è quello che ispira il Biker ad approfondirne la conoscenza. La pedalata ritengo che sia decisamente efficace grazie alla verticalità molto spinta del tubo sella, infatti mi ritrovo in posizione ottimale per pedalare con molta resa. Ho fatto qualche discesa enduro su un paio di PS dei tracciati da noi preparati per alcune gare, ma non ho voluto spingere; anche in questo contesto mi aspettavo una guida nervosa, con quell'angolo di sterzo così aperto per una trail, invece no. Naturalmente vale sempre la regola della guida molto attiva, con l'anteriore da caricare.
Bravo, complimenti.
Io avrei una domanda: come si comporta sullo scassato? Perdona qualche errore o bisogna scegliere con attenzione la traiettoria?
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
@Kiccofire due cose:

1- bici spet-ta-co-la-re! Grazie mille per farci vivere in diretta tutta la storia!

2- ok, ma allora chi ha vinto il toto-peso? :loll:
Il peso definitivo lo verificherò domani pomeriggio, mi devono arrivare alcuni particolari da MDE da montare sulla mia, insieme agli altri due telai.

Nel frattempo ricordiamo i pronostici sul peso del telaio:


Concorso a premi per la previsione del peso di tre Carve 2021
(Per convenzione non scritta il peso lo riporto senza i pedali)

--------------------------

Carve M Kiccofire
--------------------------

Carve L neonov

--------------------------

Carve M Tark72




La pesata avverrà con peso della Park Tool. Le regole del concorso :il-saggi: le riporto di nuovo qui sotto. Alla presenza del notaio si deciderà il vincitore. La giuria sarà composta da mio cugino, mio zio e i miei amici di Carve.

Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
* Gita in Sardegna escluso viaggio, escluso alloggio, esclusa permanenza, esclusa tassa di soggiorno, escluso vito. Inclusa invece la reidratazione :prost: e i giri con guide locali esperte!!
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il peso definitivo lo verificherò domani pomeriggio, mi devono arrivare alcuni particolari da MDE da montare sulla mia, insieme agli altri due telai.

Nel frattempo ricordiamo i pronostici sul peso del telaio:

Dalla cifra che hai dato per la prima pesata "non ufficiale" direi che sono decisamente fuori concorso... e aggiungerei felicemente vista la sorpresa del peso più basso del previsto. A questo punto confido in un peso sbalorditivo e faccio il tifo per @D-Lock con i suoi 12.8kg.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Sperando di non essere fuori tempo massimo e fiducioso che l'ultima volta che ho partecipato ad un concorso ho vinto un we nelle dolomiti qui sul mag :smile: metto anche io il mio pronostico :
Carve neonov 12,623
Carve tark72 13,429
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Sperando di non essere fuori tempo massimo e fiducioso che l'ultima volta che ho partecipato ad un concorso ho vinto un we nelle dolomiti qui sul mag :smile: metto anche io il mio pronostico :
Carve neonov 12,623
Carve tark72 13,429
E allora lanciati anche per quella già montata di Kiccofire, la mia! Stasera la pesata definitiva.
 

neonov

Biker novus
8/3/08
42
57
0
siniscola
Visita sito
ECCOCI FINALMENTE!!!!!!! Telaio MDE Carve L in colorazione blue sky arrivato, ci devo fare l'occhio ma sicuramente la verniciatura a polvere e la scelta di una colorazione opaca, sono state un'azzeccata. Dopo vi metto una foto, ma prima vi svelo il peso della bici finita, completa di parafango e lattice (70 g a ruota), ebbene siamo a 13.320. Direi di potermi ritenere soddisfatto visto il peso del telaio non proprio corrispondente a quanto riportato nel sito MDE, ma su questo argomento scriverà Kicco domani.
L' aspetto complessivo è accattivante, stiamo parlando di un prodotto artigianale che sfoggia saldature e parti in alluminio di ottima fattura, con una linea pulita, tubazioni bilanciate che gli conferiscono un'aspetto leggero.
Ora veniamo alle considerazioni personali, la mia impressione è stata fin da subito positiva, scegliere un prodotto del genere ti deve far sentire di possedere qualcosa di diverso, di esclusivo, e ci siamo alla grande, questa bici è insolita, tubo sella verticalissimo e apertura sterzo spinta, gli conferiscono un profilo anomalo ma originale, però a renderla diversa è la sensazione in sella (dentro il garage), che risulta più vicina ad una xc per quanto riguarda il dislivello sella manubrio e una enduro per quanto riguarda la posizione della ruota anteriore che sembra "sbatterti in faccia", lontana quindi, da una trail bike convenzionale. In virtù di questo ho lasciato diversi spessori sotto e sopra l'attacco sterzo, tagliando soltano 3 cm di tubo, ci voglio capire di più prima di decidere la posizione definitiva. Domani dovrebbe essere ultimata, quindi non escludo un primo test pomeridiano per iniziare a capire come settare forcella, ammo, pressione pneumatici e soprattutto posizione in sella.
Logicamente domani mattina iniziamo il montaggio della terza Carve, quella di tark72 ......

ops, dimenticavo.....a montare il tutto è Kiccomeccanico, io e tark, cerchiamo solo di evitare che il suo bancone non ci assorba tutta la componentistica:smile::smile::smile::smile:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.799
597
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
carve-jpg.428901



Bella!!!
questa ha componenti differenti rispetto alla prima???
Anche questa è 29"?
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Bellissima, complimenti e goditela.
Se proprio devo trovare un difettuccio estetico, stona un pò il passaggio del cavo nel tubo sterzo, per me rovina la linea elegante della bici. Ma è un dettaglio.
Adesso però basta foto, altrimenti il portafoglio comincia a sudare freddo
 
  • Mi piace
Reactions: neonov

neonov

Biker novus
8/3/08
42
57
0
siniscola
Visita sito
Bellissima, complimenti e goditela.
Se proprio devo trovare un difettuccio estetico, stona un pò il passaggio del cavo nel tubo sterzo, per me rovina la linea elegante della bici. Ma è un dettaglio.
Adesso però basta foto, altrimenti il portafoglio comincia a sudare freddo
Grazie, in effetti quel passaggio cavo è insolito....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo