MDE Carve 2021

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
Si, forse può essere. Ricordo il test della Damper di @frenk nel quale lui verificava un peso del telaio molto diverso dal dichiarato di 3100g. Però spesso succede, anche con marchi molto importanti. La differenza la fa Federico di MDE, che ci mette la faccia.

Ho parlato con Federico per chiarire il discorso pesi ed è emerso che i pesi li prende sui telai montati (perni, cuscinetti, dropout etc) ma senza verniciatura e adesivi, questo perché il brushed nudo e l'anodizzato (che non aggiunge peso all'alluminio nudo) rientrano tra le opzioni di vendita. Inizialmente pensava di aver problemi con la bilancia ma parlandone insieme abbiamo capito quale fosse il motivo della discrepanza. Mi diceva che aggiungerà anche i pesi in versione con vernice a polvere e adesivi, che a stima dovrebbero essere circa 200/250g a telaio e rientrerebbero nel gap che ho riscontrato io sui telai che ho pesato.

In ogni caso... WOW! 13,05kg per la bici completa è davvero un ottimo peso e davvero sono contento di aver sbagliato la mia previsione perché significa che anche la mia (che Fede ha ritirato oggi dal verniciatore e quindi arriverà a breve) potrebbe pesare anche meno di quanto avessi previsto... con molta probabilità scendendo sotto alla soglia dei 13 per la bici completa, che per un bici da trail aggressivo in alluminio da 29" credo sia un risultato davvero strepitoso dato che risulterebbe più basso delle bici carbon della stessa categoria che ho testato nelle ultime stagioni.

Comunque c'è sempre margine per levare ulteriore peso, anche con accorgimenti ben più utili ed efficaci della viteria in titanio e/o ergal che normalmente è l'ultima spiaggia dopo aver risicato grammi da ogni componente... ma il risultato che hai ottenuto in termini di peso è gia decisamente superlativo, esteticamente è una bomba e tecnicamente hai scelto i componenti con la saggezza e la lungimiranza di uno che le bici sa sia montarle che usarle, quindi chapeau!
:prost:
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ho parlato con Federico per chiarire il discorso pesi ed è emerso che i pesi li prende sui telai montati (perni, cuscinetti, dropout etc) ma senza verniciatura e adesivi, questo perché il brushed nudo e l'anodizzato (che non aggiunge peso all'alluminio nudo) rientrano tra le opzioni di vendita. Inizialmente pensava di aver problemi con la bilancia ma parlandone insieme abbiamo capito quale fosse il motivo della discrepanza. Mi diceva che aggiungerà anche i pesi in versione con vernice a polvere e adesivi, che a stima dovrebbero essere circa 200/250g a telaio e rientrerebbero nel gap che ho riscontrato io sui telai che ho pesato.

In ogni caso... WOW! 13,05kg per la bici completa è davvero un ottimo peso e davvero sono contento di aver sbagliato la mia previsione perché significa che anche la mia (che Fede ha ritirato oggi dal verniciatore e quindi arriverà a breve) potrebbe pesare anche meno di quanto avessi previsto... con molta probabilità scendendo sotto alla soglia dei 13 per la bici completa, che per un bici da trail aggressivo in alluminio da 29" credo sia un risultato davvero strepitoso dato che risulterebbe più basso delle bici carbon della stessa categoria che ho testato nelle ultime stagioni.

Comunque c'è sempre margine per levare ulteriore peso, anche con accorgimenti ben più utili ed efficaci della viteria in titanio e/o ergal che normalmente è l'ultima spiaggia dopo aver risicato grammi da ogni componente... ma il risultato che hai ottenuto in termini di peso è decisamente superlativo, esteticamente è una bomba e tecnicamente hai scelto i componenti con la saggezza e la lungimiranza di uno che le bici sa sia montarle che usarle, quindi chapeau!
:prost:
La questione peso l'ho sollevata io a Federico, ne avrai già parlato con lui. Il bello di MDE è proprio questo, il confronto con chi la bici la progetta, la salda e la pedala.
Non vedo l'ora di sentire il tuo parere e vedere come la monterai. Anche la tua sarà brushed!
:prost:
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.312
856
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.832
624
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si, forse può essere. Ricordo il test della Damper di @frenk nel quale lui verificava un peso del telaio molto diverso dal dichiarato di 3100g. Però spesso succede, anche con marchi molto importanti. La differenza la fa Federico di MDE, che ci mette la faccia.
Per carità nessun problema, e te lo dice un affezionato del marchio; comunque il totale è molto buono secondo me. Potrebbe essere migliore, potrebbe usare delle tubazioni un pelo più leggere, ma alla fine probabilmente per 100 grammi non ne varrebbe la pena
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.066
9.023
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Peso senza pedali e senza porta borraccia 13050g!!

Ottimo...montata leggera e con cura, ottimi componenti e anche molto bella esteticamente.
Curiosità: ma avevi il telescopico in casa?
Perchè dallo svettamento si potrebbe mettere uno con più escursione
Poi perchè la scelta del pacco pignoni è caduta su un 10/52 Garbaruk?
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo