MB Action di settembre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Questa la spiegate anche a noi comuni mortali? Non l'ho proprio capita.

:spetteguless:si stanno facendo un pò le pulci....

peccato però, per noi utenti del forum e/o lettori/abbonati della rivista la presenza di MBA nel forum e il confronto con lo stesso era un valore aggiunto, utile anche a "vederci più chiaro".
se, come sembra di capire, questo appuntamento mensile verrà a mancare, credo, IMHO(come scrivono quelli bravi) che tutti perderemo qualcosina....:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Credo si tratti semplicemente del fatto che andrebbe scritto XT e non Xt e SRAM anzichè Sram.
Sarebbe bello se i problemi dell'editoria specializzata fossero tutti lì.

Temevo proprio che la risposta fosse questa, ma non volevo crederci.




:spetteguless:si stanno facendo un pò le pulci....

peccato però, per noi utenti del forum e/o lettori/abbonati della rivista la presenza di MBA nel forum e il confronto con lo stesso era un valore aggiunto, utile anche a "vederci più chiaro".
se, come sembra di capire, questo appuntamento mensile verrà a mancare, credo, IMHO(come scrivono quelli bravi) che tutti perderemo qualcosina....:il-saggi:

Secondo me l'unico qui ad averci perso è MBAction che si faceva pubblicità gratuita su un forum con 80.000 utenti e punto di riferimento assoluto dei bikers italiani.

Tutto sommato qualche critica alla qualità delle foto (tra l'altro più che oggettiva la critica) in cambio di una pubblicità sull'homepage del forum mi sembrava un "prezzo equo da pagare".

Questo scambio di battute a mio avviso dimostra sempre di più come l'editoria specializzata sia sempre di più poco proponsa ad un vero ed onesto confronto con gli utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and sembola

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
ecox, non ti conosco, ma perdonami se credo che tu non abbia compreso affatto la realtà delle cose. Noi la rivista siamo disposti ad inviarla al forum e lo abbiamo sempre fatto, così come siamo disposti poi a metterci in discussione. Come vedi lo faccio anche ora... quindi questa è la realtà... il resto sono fandonie. Reale è anche il fatto che chi amministra il forum denigri regolarmente la stampa con (a mio personale giudizio) troppo poco rispetto e che quindi sia lui ad aver colto l'occasione per non voler più la nostra rivista. Se cambiasse idea, ne saremmo contenti. Quanto alla pubblicità gratuita, per essere tale dev'essere positiva, come ci insegnano le arrabbiature di chi viene bocciato dai nostri test ed al quale di certo non rispondiamo "ti abbiamo fatto pubblicità gratuita". Nonostante ciò la nostra disponibilità è immutata ed è stato scritto anche in questo forum. Mi pare inoltre fondamentale far notare, quando si insinua che la ns. rivista non voglia confrontarsi in modo "onesto", come di "poco corretto" (non voglio usare il termine "onesto", concedimi) sia il fatto di criticare una rivista mentre una concorrente nello stesso mese pubblica un tuo pezzo. Il conflitto di interesse, diretto (pezzo pagato) o indiretto (pezzo pagato da altri a suo tempo) che sia non ha molta importanza, è infatti indiscutibile e palese e come tale va senza dubbio evidenziato e condannato (in senso morale, non giuridico), se si vuole, appunto come dici tu, un confronto vero... e quindi con fatti alla mano e nessun possibile (voluto o meno che sia) secondo fine.
muldox, gli errori erano dell'amministratore del forum. Poi ci sono anche in molta dell'editoria specializzata... oltre che in altri ambiti... ma si stava parlando del suo "Servizio speciale" (il "Supertest Sram" di Settembre... così come presentato dalla rivista... prima o poi me lo leggo con calma, visto che è "Super" voglio preservarlo per un momento più tranquillo). Le "pulci" (ANDREAMASE, grazie, hai ragione) ahimè non mi piacciono per nulla... ed infatti le ha fatte Marco, interventi alla mano, con la "data di scatto" della foto di John Ker, mentre lui andava tranquillamente in stampa con un intero articolo già pubblicato (su questo stesso forum è stato detto). Cosa deve fare MBAction? Non chiarire? Direi proprio di no... tirata per i capelli... ma poi certo non si può dire che non voglia un confronto serio e "onesto".
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io ripeto: peccato!!
il forum e la rivista hanno validi contenuti (e anche ovviamente qualcosa che non va/non ci interessa) e il confronto e la disponibilità di metterci la faccia da parte degli attori (questo non lo si può negare...) è stato fino ad ora un plus!
amen, ne farò a meno, pazienza...
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
io ripeto: peccato!!
il forum e la rivista hanno validi contenuti (e anche ovviamente qualcosa che non va/non ci interessa) e il confronto e la disponibilità di metterci la faccia da parte degli attori (questo non lo si può negare...) è stato fino ad ora un plus!
amen, ne farò a meno, pazienza...

Grazie... ma "vado di pulci" ancora. E' infatti fondamentale comprendere che nei fatti alla prima critica che noi abbiamo rivolto all'amministratore del forum il rapporto sia stato cessato da parte sua (non verrà più presentata la nostra rivista). La disponibilità al confronto è quindi solo e soltanto dell'attore MBAction e non degli "attori". MBAction è disponibile ed accetta critiche, giuste o meno che siano, volentieri (spende anche soldi in abbonamenti per farsele fare) da ANNI. La prima critica rivolta al forum NON è stata invece accettata. Questa è la realtà e secondo me è anche qualcosa che dice molto più di quanto possa apparire.

Lieto se le cose cambieranno, spostandosi su di un piano professionale più consono alle attuali esigenze di mercato e reciproche posizioni/responsabilità verso i consumatori, ne approfitto comunque con piacere per un saluto, che spero sarà un arrivederci, ed un ringraziamento sincero a quanti fino ad oggi ci abbiano letto anche in questo contesto.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
peccato però, per noi utenti del forum e/o lettori/abbonati della rivista la presenza di MBA nel forum e il confronto con lo stesso era un valore aggiunto, utile anche a "vederci più chiaro".
se, come sembra di capire, questo appuntamento mensile verrà a mancare, credo, IMHO(come scrivono quelli bravi) che tutti perderemo qualcosina....:il-saggi:[/QUOTE]

non credo che MTB action possa perdere lettori per questa discussione .
chi lo apprezzava prima continuera' a leggerlo anche senza un confronto on line .
confronto che pero' , mi e' parso di capire , MTB action non ha mai amato "perdere" .
la tanto sbandierata indipendenza o la necessita' di bocciare a tutti i costi questa o quella bike valgono davvero per tutti i produttori ?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Quello che segue sono i miei pensieri e mi spiace se qualcuno si possa risentire.

Io stimo Gian Paolo, che non conosco personalmente, per quello che scrive sul MTBAction e qui, stimo Marco, che non conosco personalmente, come fotografo, come giornalista, ricordo ancora il suo articolo e le sue foto sulla ormai defunta "Rivista della Montagna" sulla Ferrata Tridentina al Sella fatta in invernale.

Mtb-Forum lo conosco da quando era una Mailing List e non un forum, poi l'ho abbandonato per alcuni anni, avendo smesso di andare in bici, per poi reincontrarlo quando ho ricominciato.

Mtb-forum si è evoluto, è cresciuto grazie a Marco, i moderatori e grazie ai suoi utenti, ma è anche cambiato, e questo non si può nascondere.

Le sezioni sponsorizzate, le sezioni dei distributori, che non sono gratuite, la sezione news che inizialmente era minimale oggi è di fatto una "rivista" virtuale, impaginata come un forum, dove io posso commentare l'articolo scambiare opinioni con il redattore ma di fatto stiamo parlando di una rivista.

Pensiamo quanto peso ha avuto il forum per la diffusione di alcuni marchi da noi, probabilmente se non ci fosse stato il forum alcuni produttori non sarebbero mai giunti nel bel paese.

Ormai una sezione del forum è in aperta concorrenza con le riviste di settore, e questo a mio modesto giudizio è il vero punto di attrito, inoltre Marco è un freelance e vende i suoi articoli e le sue foto a produttori e riviste, ricordiamo la sua copertina su MTBAction ed il servizio all'interno, e non credo sia stato l'unico caso.

Mi sarebbe piaciuto che Marco e Gian Paolo risolvessero il tutto di fronte ad una birra e non qui sul forum uno perché davanti ad una birra tutto diventa meno grave e due perché qui sul forum i toni si inaspriscono inutilmente.

Ciao
Gianluca
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ecox, non ti conosco, ma perdonami se credo che tu non abbia compreso affatto la realtà delle cose. Noi la rivista siamo disposti ad inviarla al forum e lo abbiamo sempre fatto, così come siamo disposti poi a metterci in discussione. Come vedi lo faccio anche ora... quindi questa è la realtà... il resto sono fandonie. Reale è anche il fatto che chi amministra il forum denigri regolarmente la stampa con (a mio personale giudizio) troppo poco rispetto e che quindi sia lui ad aver colto l'occasione per non voler più la nostra rivista. Se cambiasse idea, ne saremmo contenti. Quanto alla pubblicità gratuita, per essere tale dev'essere positiva, come ci insegnano le arrabbiature di chi viene bocciato dai nostri test ed al quale di certo non rispondiamo "ti abbiamo fatto pubblicità gratuita". Nonostante ciò la nostra disponibilità è immutata ed è stato scritto anche in questo forum. Mi pare inoltre fondamentale far notare, quando si insinua che la ns. rivista non voglia confrontarsi in modo "onesto", come di "poco corretto" (non voglio usare il termine "onesto", concedimi) sia il fatto di criticare una rivista mentre una concorrente nello stesso mese pubblica un tuo pezzo. Il conflitto di interesse, diretto (pezzo pagato) o indiretto (pezzo pagato da altri a suo tempo) che sia non ha molta importanza, è infatti indiscutibile e palese e come tale va senza dubbio evidenziato e condannato (in senso morale, non giuridico), se si vuole, appunto come dici tu, un confronto vero... e quindi con fatti alla mano e nessun possibile (voluto o meno che sia) secondo fine.
muldox, gli errori erano dell'amministratore del forum. Poi ci sono anche in molta dell'editoria specializzata... oltre che in altri ambiti... ma si stava parlando del suo "Servizio speciale" (il "Supertest Sram" di Settembre... così come presentato dalla rivista... prima o poi me lo leggo con calma, visto che è "Super" voglio preservarlo per un momento più tranquillo). Le "pulci" (ANDREAMASE, grazie, hai ragione) ahimè non mi piacciono per nulla... ed infatti le ha fatte Marco, interventi alla mano, con la "data di scatto" della foto di John Ker, mentre lui andava tranquillamente in stampa con un intero articolo già pubblicato (su questo stesso forum è stato detto). Cosa deve fare MBAction? Non chiarire? Direi proprio di no... tirata per i capelli... ma poi certo non si può dire che non voglia un confronto serio e "onesto".

Neanche io ti conosco ma ti pago l'abbonamento!

Io non vedo assolutamente il conflitto di interesse.
Se Marco fosse in conflitto di interesse non vi farebbe pubbblicare la vostra anteprima (GRATIS) ogni santo mese garantendovi una visibilità che non avreste in altro modo. Io l'abbonamento alla rivista l'ho fatto dopo aver visto la pubblicità fatta sul forum e idem i miei amici. Secondo me tu non ti rendi conto di quanta visibilità ti dia questo mezzo di informazione e la trasparenza di cui ti vanti in ogni post che scrivi ti ritorna in tasca ogni mese.


Ma cosa dovrebbero dire allora i vostri concorrenti? Che Marco Toniolo prende sotto banco una carrellata di EURO da MBAction?

Marco è un fotografo, vende pezzi a chi glieli chiedi, se ritenete che sia così tanto influente iniziate a comprargli qualche pezzo in più.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie... ma "vado di pulci" ancora. E' infatti fondamentale comprendere che nei fatti alla prima critica che noi abbiamo rivolto all'amministratore del forum il rapporto sia stato cessato da parte sua (non verrà più presentata la nostra rivista). La disponibilità al confronto è quindi solo e soltanto dell'attore MBAction e non degli "attori". MBAction è disponibile ed accetta critiche, giuste o meno che siano, volentieri (spende anche soldi in abbonamenti per farsele fare) da ANNI. La prima critica rivolta al forum NON è stata invece accettata. Questa è la realtà e secondo me è anche qualcosa che dice molto più di quanto possa apparire.

Lieto se le cose cambieranno, spostandosi su di un piano professionale più consono alle attuali esigenze di mercato e reciproche posizioni/responsabilità verso i consumatori, ne approfitto comunque con piacere per un saluto, che spero sarà un arrivederci, ed un ringraziamento sincero a quanti fino ad oggi ci abbiano letto anche in questo contesto.

infatti io ho detto "fino ad ora"......

certo è che questi "dibattiti" molto aiutano il profano qualunque (anche se grande appassionato ma non addetto ai lavori) a "vederci dentro".

spero anch'io possa essere un arrivederci ancora anche qui sul forum!
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Mi sarebbe piaciuto che Marco e Gian Paolo risolvessero il tutto di fronte ad una birra e non qui sul forum uno perché davanti ad una birra tutto diventa meno grave e due perché qui sul forum i toni si inaspriscono inutilmente.

Ciao
Gianluca

Grazie Gianluca. E' infatti quello che ho detto anch'io a Marco a suo tempo, quando gli ho spiegato dove secondo me sarebbe andata a parare la discussione da lui innescata. Ritengo il forum abbia fatto molto e l'ho dimostrato sostenendolo in molte occasioni ("sfidando" in questo senso persino la sensibilità di alcuni miei clienti importanti). Negli ultimi mesi però mi pare, e se ne parlava anche in fiera... raccogliendo la medesima impressione, che la sua qualità sia scaduta notevolmente a livello di reali contenuti tecnici. Mi hanno citato ad esempio il servizio sulle pastiglie dei freni a disco (se nel frattempo non fosse stato corretto), che riguarderò appena potrò, ed altri interventi lontani dall'accettabilità tecnica, ma non l'ho mai riportato apertamente proprio per evitare potenziali speculazioni su una possibile "contrapposizione" professionale che in realtà ho sempre, e dimostrabilmente, cercato di vivere piuttosto come un'occasione in più. Sono tuttora comunque molto sereno, birra o non birra... apparenze o non apparenze. Sto facendo il mio mestiere. Mestiere nel quale nel nostro settore molti, i più..., svolgono mettendoci anima e cuore. Crescere è possibile, consolidarsi e fare un salto di qualità non è invece altrettanto facile. Auguro al forum di farcela, con o senza di noi.

ecox... e "daie"... Ti ringrazio in tutta sincerità... ma cosa vuoi che facciamo noi di MBAction? Più che voler continuare non possiamo fare... Please, prenditela con chi ha davvero chiuso la porta alla prima critica. Critica senz'altro circostanziata ed anche più oggettiva che mai... sebbene la sensibilità verso "etica" e "conflitto d'interesse" non sia così coltivata e sentita al giorno d'oggi... ma in genere pretesa dagli altri quando fa comodo. Un abbraccio a te ed ai tuoi compagni di escursioni. Scrivetemi direttamente... nei limiti del possibile il confronto non mancherà. Magari vi risponderò in qualche editoriale, se non riuscirò a farlo direttamente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Mi hanno citato ad esempio il servizio sulle pastiglie dei freni a disco (se nel frattempo non fosse stato corretto), che riguarderò appena potrò, ed altri interventi lontani dall'accettabilità tecnica...

Potresti essere più esplicito per favore? Sarebbe bello confrontarsi su qualcosa di più concreto che non Xt/XT o Sram/SRAM :-).
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ecox... e "daie"... Ti ringrazio in tutta sincerità... ma cosa vuoi che facciamo noi di MBAction? Più che voler continuare non possiamo fare... Please, prenditela con chi ha davvero chiuso la porta alla prima critica. Critica senz'altro circostanziata ed anche più oggettiva che mai... sebbene la sensibilità verso "etica" e "conflitto d'interesse" non sia così coltivata e sentita al giorno d'oggi... ma in genere pretesa dagli altri quando fa comodo. Un abbraccio a te ed ai tuoi compagni di escursioni. Scrivetemi direttamente... nei limiti del possibile il confronto non mancherà. Magari vi risponderò in qualche editoriale, se non riuscirò a farlo direttamente.

Non devo fare l'avvocato di Marco quindi se vorrà risponderà lui, anche se secondo me le cose non sono andate come le hai descritte tu. :nunsacci:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
muldox, certo... molto volentieri. Please, abbi soltanto la pazienza di aprire però un topic dedicato, così non perdiamo il filo su questo, troppo delicato per allontanarci dal contesto del reale discutere, ed anche di sopportare se per me questa eventuale nuova discussione non rivestirà alcuna urgenza di approfondimento e si scontrerà pertanto in pieno con il periodo più impegnativo dell'anno (come sai sono appena rientrato dall'Eurobike e sono ovviamente in ripartenza per l'Interbike di Las Vegas... con tutti gli impegni che poi essa porta con sè). Per darti comunque subito l'input, all'Eurobike si è parlato molto in generale, delusi appunto dai contenuti, ma quello che aveva scatenato la discussione era stato sempre l'articolo sulle pastiglie freno (non me ne voglia chi l'ha scritto, che non conosco, ma per quello che mi hanno riportato e che poi riscontrerò anche a me risulta che le cose siano spesso il contrario di quelle scritte).

ecox, caspita... ma sai che però mi sembra sinceramente di parlare davvero con Marco stesso o con un suo strettissimo collaboratore? In effetti non dovresti avere altrimenti alcun riferimento per insinuare ora, dopo quanto già insinuato infatti, una cosa del genere. Rinnovo comunque un rispettoso e sereno abbraccio, chiunque tu sia, tanto per chiarire la serenità di fondo.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ecox, caspita... ma sai che però mi sembra sinceramente di parlare davvero con Marco stesso o con un suo strettissimo collaboratore? In effetti non dovresti avere altrimenti alcun riferimento per insinuare ora, dopo quanto già insinuato infatti, una cosa del genere. Rinnovo comunque un rispettoso e sereno abbraccio, chiunque tu sia, tanto per chiarire la serenità di fondo.

Io marco non l'ho mai visto in vita mia mi limito solo a leggere quello che avete scritto voi due.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Credo si tratti semplicemente del fatto che andrebbe scritto XT e non Xt e SRAM anzichè Sram.
Sarebbe bello se i problemi dell'editoria specializzata fossero tutti lì.


...addirittura "Deore XT"...
E' una tendenza quella alla "semplificazione" in atto soprattutto dagli anni '80 in poi...
Nel gergo usato...i fruitori accaniti di SMS o meglio S.M.S ad esempio abbreviano al limite della intelligibilità le frasi, i nomi, le parole ecc.
In ogni dove...
Nel settore della una volta HiFi...con l'avvento di Mini,Midi, compatti ecc. ecc.
E questa tendenza la "portano" avanti i più, quelli che di solito anche non hanno molto spesso voglia di approfondire...il funzionamento, il lessico ecc. ecc.
Thanks.

Marco1971.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
muldox, certo... molto volentieri. Please, abbi soltanto la pazienza di aprire però un topic dedicato, così non perdiamo il filo su questo...

Hai ragione, ecco fatto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4982359&postcount=309

Non ho aperto un topic apposito perchè mi sembra più sensato discuterne all'interno dell'articolo incriminato (suppongo sia quello, dato che qualche minuto fa eri proprio su quella pagina del forum).

Per curiosità, quando dici che "...all'Eurobike si è parlato molto in generale, delusi appunto dai contenuti, ma quello che aveva scatenato la discussione era stato sempre l'articolo sulle pastiglie freno..." a chi ti riferisci?

Voglio dire, un deluso a quanto pare sei tu, ma gli altri chi sono?
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
ecox, se non sei Marco o un suo collaboratore allora sarei portato a pensare che tu ci metta un po' troppa fantasia nel supporre le cose... La fantasia è positiva, molto positiva... ma in un ambito creativo... non invece nell'immaginarsi il dietro le quinte, che comunque per quel che mi riguarda nemmeno c'è. E' caduto un "pilastro" invece, ovvero il fatto che sul forum si possa criticare chiunque. Il buon muldox è corso generosamente e prontamente ai ripari per la parte tecnica altrui, ma la critica all'amministratore ha sortito invece effetti diversi che accetto e rispetto, ma non condivido... e per piacere non farmeli ripetere all'infinito. Il tempo è tiranno, e prezioso...

Marco1971, no... è più semplice ancora. E' il correttore automatico ad agire in questi casi (la maiuscola la lascia solo nell'iniziale), coadiuvato dalla mancanza di un correttore di bozze che conosca anche il prodotto, ammesso ci sia comunque la correzione di bozze stessa.

muldox, ti ringrazio di cuore. Ti chiedo umilmente e sinceramente scusa se interverrò probabilmente nel nuovo topic nei tempi indicati, qualunque conclusione vorrai trarne... ma l'oggettività degli impegni di questi giorni è inopinabile. Se negativa (la tua conclusione) me ne dispiaccerò e mi affiderò alla giustizia divina... E' una battuta, ma c'è della speranza! Dammi invece se vuoi, io non li pretendo di certo (conosco e rispetto il sistema), i nomi dei forumendoli intervenuti nei miei topic magari, così evitiamo altri casi come quello di Natale del direttore "mascherato" di una rivista concorrente (non gliene voglio, sia chiaro). Ripeto "che non li pretendo"... la richiesta è chiaramente e volutamente "provocatoria". Di fronte infatti alla mancanza di un'identità precisa voi invalidereste l'accusa? E' una domanda. Se però la risposta fosse "sì", allora mi sta benissimo.

Scusandomi invece con tutti coloro i quali avessero aspettative diverse, se non ci sono altre sostanziali e costruttive novità nel merito discusso io chiudo pertanto qui questa discussione, in attesa soltanto di un eventuale e sicuramente gradito cenno di disponibilità da parte del suddetto forum nel riconsiderare le proprie posizioni, rinnovando saluti e ringraziamenti ad ogni appassionato che ci abbia dedicato tempo ed attenzioni,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo