MB Action di settembre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Io rimango invece sconvolto ogni volta che leggo la parola "gallery fotografica" e poi mi trovo delle foto scadenti, come quelle in questo numero con addirittura un rimasuglio del press launch di GT a Livigno di due anni fa. Da fotografo mi chiedo se sia una questione di soldi (le foto belle si pagano) o di un mediocre photo editor - americano dato che so che questa viene ripresa 1:1 da Paolo.

Mi lascia un po' allibito perchè sul web trovi foto più belle, vedi pinkbike o anche questo sito. Gratis.

D'altronde Paolo sa anche che come fotografo John Ker non mi dice assolutamente niente. Non sarebbe ora di darghe de gas anche in Italia lasciando perdere certe robe scadenti di oltreoceano, Paolo? :soffriba:

Marco, non sarei affatto così duro... ma sai quel che penso della tua qualità di fotografo e quindi rispetto appieno il tuo giudizio. Le foto comunque non sono tutte di John Ker, anzi... ne ha solo una infatti in quel contesto. John comunque in generale fa un lavoro leggermente diverso dal tuo... meno reportage e più asservito al singolo articolo, spesso "banale" in senso artistico... ne avevamo già parlato infatti... tant'è che lo dimostra il fatto che appunto nella gallery non c'è sostanzialmente andato... ma ben venga "ripescare un pezzo d'Italia comunque"... e fare anche un po' di "sporco lavoro" che gli è valso l'ingresso nella Hall of Fame. I nomi dei fotografi sono in ogni caso chiaramente evidenziati. Non è comunque nemmeno lui il photo-editor. Non è nemmeno vero che io faccia "1:1", visto che di foto ne ho eliminate (meno male in questo caso) rispetto alla gallery originale, anche per far posto a quanto di aggiuntivo c'è nell'edizione italiana.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, non sarei affatto così duro... ma sai quel che penso della tua qualità di fotografo e quindi rispetto appieno il tuo giudizio. Le foto comunque non sono tutte di John Ker, anzi... ne ha solo una infatti in quel contesto. John comunque in generale fa un lavoro leggermente diverso dal tuo... meno reportage e più asservito al singolo articolo, spesso "banale" in senso artistico... ne avevamo già parlato infatti... tant'è che lo dimostra il fatto che appunto nella gallery non c'è sostanzialmente andato... ma ben venga "ripescare un pezzo d'Italia comunque"... e fare anche un po' di "sporco lavoro" che gli è valso l'ingresso nella Hall of Fame. I nomi dei fotografi sono in ogni caso chiaramente evidenziati. Non è comunque nemmeno lui il photo-editor. Non è nemmeno vero che io faccia "1:1", visto che di foto ne ho eliminate (meno male in questo caso) rispetto alla gallery originale, anche per far posto a quanto di aggiuntivo c'è nell'edizione italiana.

Di John Ker è la foto di 2 anni fa, press launch GT a Livigno, nella gallery :duello:
Al di là di questo, pagherei per sapere i criteri di scelta delle foto nella redazione californiana. Non perchè ci vorrei le mie (non ne hanno di recenti), ma giusto per capire.

John Ker ha il più alto numero di copertine di MB Action, tutte praticamente identiche: bici in formato macroscopico, sfondo da colline sabbiose della California. Scusa, ma se Ker è da Hall of Fame avrei un altro migliaio di fotografi che chi sarebbero dovuti andare prima di lui :arrabbiat:

Ci si vede ad Eurobike. :magna:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Di John Ker è la foto di 2 anni fa, press launch GT a Livigno, nella gallery :duello:
Al di là di questo, pagherei per sapere i criteri di scelta delle foto nella redazione californiana. Non perchè ci vorrei le mie (non ne hanno di recenti), ma giusto per capire.

John Ker ha il più alto numero di copertine di MB Action, tutte praticamente identiche: bici in formato macroscopico, sfondo da colline sabbiose della California. Scusa, ma se Ker è da Hall of Fame avrei un altro migliaio di fotografi che chi sarebbero dovuti andare prima di lui :arrabbiat:

Ci si vede ad Eurobike. :magna:

I criteri della Hall of Fame sono evidentemente diversi, ma diverso è anche il lavoro di John... ribadisco... tant'è che ogni volta che mostriamo foto con le bici "normali" o "piccole" nei test è molta di più la gente che, secondo me giustamente, dice "non vedo la bici... che è quello che mi interessa nel test/articolo... i panorami mi piacciono moltissimo... ma me li guardo in un altro contesto."
Da questo punto di vista hai quindi concordato che John il suo lavoro lo faccia. Per il resto vorrei fartelo conoscere di persona... con calma. Non svolge solo una mole di lavoro impressionante ma è davvero una persona speciale.

Per i criteri invece della redazione USA in merito alle foto ti faccio volentieri parlare con chi gestisce la cosa... se vieni alla Interbike di Las Vegas. Per i risultati di certe scelte, le vendite sono in costante aumento ed è un caso più unico che raro, quindi è vero che sia impossibile accontentare tutti, ma probabilmente quelli contenti sono la maggioranza.

OK per Eurobike e quanto a forchetta e coltello suppongo il riferimento sia la piacevole tradizione del barbecue di Canyon. Ho un impegno sul tardi Martedì, ma dovrei e vorrei farcela.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
fra panorami e foto di bici c'è di mezzo un mare, colmo del piacevole mix fra le due cose, tipo:
toniolo_bolivia2011_347.jpg


È quello che mi manca in tante foto presenti su mb action: azione, luce e paesaggi, senza avere i biker piccoli come formiche o le bici linde e grandi che sembrano un'inserzione pubblicitaria.

Sui criteri della Hall of Fame non discuto, anche perchè per me e penso tanti altri biker ha un'importanza veramente minima.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
MBA si è guadagnata con sacrificio , abnegazione ed una forza etica encomiabile il titolo di riferimento più prestigioso nell'ambiente ,grazie a test dall'esito fin troppo impietoso ...

lo scrivete nella prima pagina dl giornale

e quindi che non vi sentiate tranquilli di criticare il freno Formula che cosa significa??
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Marco, c'è di mezzo il mare anche quando si arrivano a gestire il numero di bici test che arriviamo a gestire noi regolarmente... mese dopo mese dopo mese dopo mese... senza soste... ed è proprio qui il difficile. E poi più bella è la location, o la tipologia di location, e più la stessa salta agli occhi e quindi meno la si può sfruttare una volta successiva... e allora sono guai negli anni... se non nei mesi. Lo "sfondo insignificante", chiamiamolo così, ha quindi una propria ragione d'essere... ma credo che non abbia tutte le ragioni nemmeno il photo-editor di MBAction... Ragione che porrei infatti tra le tue e le sue... ma senza dimenticare che comunque, per quanto valga il sanissimo (e da noi perseguito nei limiti del perseguibile) principio della migliorabilità delle cose, nel panorama attuale (che è il riferimento tra il volere ed il potere, tra il sogno e la realtà) la qualità dei ns. contenuti fotografici globali sia delle più apprezzate... rimanendo pertanto con i piedi per terra, cioè sulla riflessione iniziale...


muttleyctm, grazie. Se avrò nuove occasioni di approfondimento non mancherò di coglierle. Approfondimenti e riflessioni alle quali fino ad oggi abbiamo oggettivamente già dedicato spazi record.
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
fra panorami e foto di bici c'è di mezzo un mare, colmo del piacevole mix fra le due cose, tipo:
toniolo_bolivia2011_347.jpg


È quello che mi manca in tante foto presenti su mb action: azione, luce e paesaggi, senza avere i biker piccoli come formiche o le bici linde e grandi che sembrano un'inserzione pubblicitaria.

Sui criteri della Hall of Fame non discuto, anche perchè per me e penso tanti altri biker ha un'importanza veramente minima.



Questo è quello che vorrei vedere io..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
gia' letto tutto...ottimo l'articolo sulla pivot, bici molto interessante.
mi chiedevo: a quando un bell'articoloapprofondito sui modelli specialized 2012? in particolare sarei curioso di sapere le caratteritiche e le impressioni ( se da voi provata) della nuova stumpjumper evo comp (26)

ne approfitto x fare i complimenti alla rivista!!!
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
non ho ancora letto il n° di settembre ma ho letto tutti gli altri.
editoriali, test, trash-test, sempre chiari: considerata la mole di bici e materiali testati. forse non eccessivamente approfonditi i primi: mi riferisco a qualche test del 2007, ma in seguito più curati.
adesso ogni bike-test ha foto delle peculiarità del mezzo e più specs, manca solo la specifica dell'ammo: interasse/corsa.
certo a volte bisogna leggere tra le righe, specie nei comparativi serrati tra due bici, ma a buon intenditor poche parole. per il resto ho trovato azzeccate valutazioni sintetiche persino nei particolari: ad esempio riguardo il serraggio del collarino nei telescopici che ne pregiudica il funzionamento. le più belle foto le ho viste su questa rivista, le ho ancora in mente. la copertina trasmette chiaramente il contenuto, merito del sommario degli "highlights" appunto in copertina.
certo ha un'impronta USA ma è il suo bello
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non posso che concordare con Marco sulla qualità delle foto di MTB Action, spesso fredde e poco accativanti.

Il giornale in se a mio avviso è avaro in contenuti fotografici.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Non posso che concordare con Marco sulla qualità delle foto di MTB Action, spesso fredde e poco accativanti.

Il giornale in se a mio avviso è avaro in contenuti fotografici.

A dire il vero Marco parlava dei propri colleghi (per sintesi ripeto che solo 1 delle foto è nostra, le altre sono di freelance) scelti per la Photo-Gallery del nr. di Settembre. La fotografia di MBAction è senz'altro perfettibile, come tutto, concentrandosi più sulla qualità che sulla quantità... nonché, che è un distinguo essenziale, asservita per scelta principalmente alla valorizzazione dei contenuti di ogni singolo articolo ancor prima che all'arte fotografica pura e semplice, ma comunque già ben al di sopra della media, aiutata anche da una qualità di stampa e da una carta altrettanto, ed oggettivamente, al di sopra della media. Bikers in carving, tailwhip ed altro puoi metterne due, tre, quattro, cinque, ecc. a numero... negli articoli tecnici, ma poi per le altre 170 e rotti foto della rivista (ad esempio conta di Agosto) bisogna andare sul concreto, anche se tecnicamente freddo... anzi, soprattutto se tale. Così si fa una rivista... tant'è che è l'unica che ancora oggi cresce di diffusione... e che si confronta anche su questo forum.
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Io ho fatto qualche giorno fa l'abbonamento annuale, mi piace questa rivista e dato che la compro tutti i mesi mi sono abbonato, spesso la leggo negli spostamenti in treno anche se il numero di settembre ho avuto poco tempo per leggerlo ancora.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao a tutti,

come prima cosa volevo ringraziare Gian Paolo per l'ospitalità data alla mia FTW, e mi dispiace aver generato un fraintendimento che ha portato a pubblicare un'informazione errata.
Un grazie anche a Paolo Faccini di FRO Import che si sbatte con Frank per avere i suoi telai in Italia e vi assicuro che è cosa tutt'altro che facile.

Premesso che non ho ancora visto il numero di Settembre (devo decidermi a fare l'abbinamento), che non sono un fotografo (anzi sono decisamente scarso) volevo scrivere un paio di cose riguarda la fotografia di MountainBike Action.

Se io compro una rivista, o qualsiasi altra cosa, mi aspetto da quell'oggetto qualcosa, ora che mi aspetto da MountainBike Action? io mi aspetto prove e giudizi sulle MTB e i componenti, mi aspetto riflessioni, mi aspetto passione, le foto in questo caso sono di supporto all'articolo, infatti le prime cose che leggo sono gli editoriali, e poi le prove, e di corredo mi guardo le foto.

Se voglio vedere delle belle foto mi leggo Bike, nella sua versione elettronica che costa pochi $, ma sicuramente non lo leggo per le prove.

Poi che ci sia l'ottimo ovvero i contenuti di Mountain Bike Action e le foto di Bike questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda la Hall of Fame credo che sulla scelta si siano basati non tanto sull'arte fotografica ma su quanto fatto per la diffusione della MTB.

Tutto a IHMO.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: cowboy76

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ora, non volevo mettere in cattiva luce MBA. Mi è chiaro che il suo punto forte siano i test e le recensioni, come dicono giustamente alcuni di voi qui sopra. Però quando leggo "Gallery" mi attendo qualcosa che mi lasci a bocca aperta, altrimenti tanto vale concentrarsi sulle cose tecniche, appunto. Tutto qui. Poi i gusti sono gusti.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ora, non volevo mettere in cattiva luce MBA. Mi è chiaro che il suo punto forte siano i test e le recensioni, come dicono giustamente alcuni di voi qui sopra. Però quando leggo "Gallery" mi attendo qualcosa che mi lasci a bocca aperta, altrimenti tanto vale concentrarsi sulle cose tecniche, appunto. Tutto qui. Poi i gusti sono gusti.

Marco non pensavo volessi mettere in cattiva luce MBA, la tua era un'osservazione interessantissima e un interessante spunto di riflessione, la mia non voleva essere una difesa ma un punto di vista :-), mi preoccupo molto di più quanto pseudo riviste di fotografia pubblicano foto indecenti.

Ad esempio una rivista che mi piaceva molto per le foto era, visto che è ormai defunta, freerider con Emilio Previtali come direttore.

Ciao
Gianluca
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
Ora, non volevo mettere in cattiva luce MBA..

anche perchè secondo me sarebbe difficile, ( :spetteguless: visto le riviste concorrenti ).
Sono d'accordo al 100% con quanto sostenete, la forza globale della rivista è innegabile (Test e recensioni tecniche), certo che (e su questo non posso che darti ragione) vedere qualche bella foto che ti lasci a bocca aperta nella Gallery sarebbe ancora meglio ....

ps ho letto dopo qualche anno che non la compravo un'altra rivista (niente nomi) poichè non ero stato in grado di farmi durare per un mese MBAction, beh è vero che i gusti sono gusti però leggere 5 test di bike che sembravano tutte dover diventare la bike del nuovo millennio (senza difetti e come ben sapete c'è sempre da migliorare).... ho capito perchè erano anni che non la compravo più :smile:
:celopiùg:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
ciao a tutti,
il numero di settembre trovo contenga un paio di buoni articoli :
la prova della pivot , peraltro gia' testata , e la comparativa freni .
la firebird , che non ho ne' mai provato ne' tantomeno visto ,
da' l'idea di un ottimo mezzo , con un look un po' troppo USA ma comunque
gradevole .
leggendo l'articolo , e tutti i precedenti su bike del marchio PIVOT ,
pare comunque di capire sia visto con un occhio di riguardo da MTBA ...
e probabilmente con ragione .
le foto che ritraggono le bici in prova trovo siano quanto di meglio un lettore interessato al test possa necessitare : i particolari costruttivi , il montaggio , e non certo le colline sullo sfondo...
altro discorso sono le "gallery" o collage fotografici che , PER QUANTO MI RIGUARDA , altro non sono che riempitivi ( apprezzerei mille volte di piu'
mtb dei prof ...)
 

The Panting Man

Biker serius
18/10/07
133
0
0
Toscana
Visita sito
Una domanda un po' ot:
avete in cantiere di divulgare la rivista in formato digitale? Magari per i più diffusi os dei tablet e derivati?
Complimenti in ogni caso.:i-want-t:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Beh, credo che Marco, da esperto del settore, abbia espresso un appunto sensato dal suo punto di vista (correggimi se sbaglio..)..anch'io però sono più interessato ai test o comparative varie che non alle foto in se e per se, anche se le foto di marco nei suoi report in giro per il mondo, sono poesia pura ..
mi piacerebbe, invece, vedere qualche foto in più delle bici in prova su MBA, alla fine sono 3, più quelle piccole dei particolari...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo