marzocchi 55 cr

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
... a parità di geometrie.

mica tanto ... le geometrie cambiano ... il front to center aumenta .. e quindi tutto il wheelbase
.... e a far i pignoli .. considerando che l'A2C è poi l'ipotenusa tra il perno e la base del cannotto di un triangolo rettangolo dove l'angolo retto corrisponde all'incrocio della linea perpendicolare dal cannotto di sterzo che incrocia quella che forma la distanza effettiva del posizionamento del perno ...... se quest'ultima aumenta .. a parità di ipotenusa .. significa che l'altro "cateto" sarà di poco più corto ... in definitiva .. si avrà un angolo sterzo più aperto (nell'ordine dei centesimi ho idea) ... e un avantreno leggermente più basso ... con conseguenze (impercettibili ovviamente) anche sulle altre quote


Erudiscimi su questo aspetto Frenk

direi che la spiegazione di wikipedia sia esuriente .. non aggiungerei altro
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mica tanto ... le geometrie cambiano ...

quello che intendevo con il mio "a parità di geometrie" si riferiva al rake x ed al rake y montati sullo stesso identico mezzo...il fatto poi che l'implementazione dei due valori nel sistema ne coinvolga tutti gli altri mi sembrava ridondante da ribadire a meno di non voler contravvenire all'affermazione di apertura della frase. :celopiùg:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
ok ... non mi era chiaro che il "parità di geometrie" fosse riferito al mezzo .. a prescindere dal diverso rake della forcella ..... sono abituato a considerare le geometrie di una bici proprio in funzione dei componenti che monta .. e non per il telaio fine a se stesso

in ogni caso non prendertela a male .... non voleva essere un appunto .... ho solo colto l'occasione per fare un pò di elucubrazioni geometriche ... che per quanto "ridondanti" per alcuni ... potrebbero anche risultare utili o divertenti per altri ......
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ieri giornata di furgonate, e l'ho provata benissimo e sono soddisfattissimo, l'ho provata in pietraia e si divora tutto, negli appoggi e anche li è ok! ma soprattutto mi ha stupito nei salti, ne ho fatti di svariate misure, anche superiori ai 2 metri e la forcella non è mai andata in crisi, sempre sostenuta nell'utltima parte di corsa, e anche se va a pacco non si avverte troppo lo stacco. ma soprattutto lavora bene anche in frenata!
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ciao, ho letto che sei passato da una 180 alla CR. Anche io monto una forca da 180 (RS domain) e vorre passare alla 55cr da 170. Il fatto che la marza sia più corta di circa 1,5 cm ti ha dato problemi di geometrie o di movimento centrale troppo basso? Mi diresti su che bici hai fatto questo cambio? grazie ciao
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
chi sa dove trovare la tabella con i codici delle parti di ricambio di questa forcella (55CR)?
mi riferisco al tappo dello stelo sx o il pomello della compressione sullo stelo dx, etc etc
grazie...


Matteo, sto fuori, ma se me lo ricordi con un email, ti ci guardo e ti dico il part number, da qui non ho accesso all'area riservata tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Per dovere di cronaca,alla mia 55 CR Switch TA '11 si è rotto il meccanismo di regolazione della corsa.
A breve la spedirò in garanzia alla Tenneco.
Per dovere di cronaca alla mia 66 CR di 2 mesi fa (quindi 2012) e 7 uscite se va bene perde olio dal pomello di reg. del rebound in basso a sin. che incazzatura!!! Non esiste...:omertà:
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
c'è qualcuno che vende la suddetta forcella? o sa dove trovarla ad un prezzo sotto la media?

l'ho identificata come la migliore scelta per la mia attuale bici ma il prezzo da nuova è un pò fuori budget per me...

grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
c'è qualcuno che vende la suddetta forcella? o sa dove trovarla ad un prezzo sotto la media?

l'ho identificata come la migliore scelta per la mia attuale bici ma il prezzo da nuova è un pò fuori budget per me...

grazie
non credo sia ancora disponibili quelle del 2012 forse all'estero....
prova a sentire bicidamontagna.com
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
c'è qualcuno che vende la suddetta forcella? o sa dove trovarla ad un prezzo sotto la media?

l'ho identificata come la migliore scelta per la mia attuale bici ma il prezzo da nuova è un pò fuori budget per me...

grazie

se mi fai un'offerta la valuto.

p.s.
ci siamo iscritti al forum lo stesso giorno...che combinazione...(40 euro di sconto). :smile:
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
raga, qualcuno usa la 55 CR con escursione ridotta a 150 ??? Dovrei montarla sulla mia Yeti sb66, ma 170 è forse un po' tantino.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo