marzocchi 55 cr

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
raga, qualcuno usa la 55 CR con escursione ridotta a 150 ??? Dovrei montarla sulla mia Yeti sb66, ma 170 è forse un po' tantino.....

La Marzocchi 55 CR del 2012 (e anche 2013) ha la possibilità di essere utilizzata sia con escursione 150 che 170mm basta utilizzare il riduttore che si riceve con la forcella, se si ha esigenze di impostarla a 160mm basta farsi fare un riduttore in plastica da un tornitore simile a quello originale ma 1cm più corto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri ho notato un certo gioco tra steli e foderi della mia 55 Switch CR.
Il mio socio mi ha detto che è normale che ce ne sia un po' ( a detta di Marzocchi).
Volevo sapere se c'erano riscontri anche da parte vostra, specialmente xè qua sul forum ho letto di problemi di "sboccolamento" su certi prodotti .
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ieri ho notato un certo gioco tra steli e foderi della mia 55 Switch CR.
Il mio socio mi ha detto che è normale che ce ne sia un po' ( a detta di Marzocchi).
Volevo sapere se c'erano riscontri anche da parte vostra, specialmente xè qua sul forum ho letto di problemi di "sboccolamento" su certi prodotti .



5 marzocchi (due avute io sotto le mani, 3 di altri miei compagni) tutte e tre sembrano "sboccolate" fin da nuove.

secondo me è "normale"...


1 55CR switch ta 2012
1 55CR 2012
1 55 RC3 ti 2011
1 55 micro ti 2012
1 55 micro switch ta 2012
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
5 marzocchi (due avute io sotto le mani, 3 di altri miei compagni) tutte e tre sembrano "sboccolate" fin da nuove.

secondo me è "normale"...

dici?

io ne ho possedute direttamente 4. dalla bomber eta2 2008 alle 55 evo rc3 titanium 2011 e cr2012 alla 66 rcv 2012 e nessuna mi ha mai giocato tra steli e foderi...forse perchè nessuna di esse era regolabile?

mmmah!
 

matteo_84

Biker marathonensis
dici?

io ne ho possedute direttamente 4. dalla bomber eta2 2008 alle 55 evo rc3 titanium 2011 e cr2012 alla 66 rcv 2012 e nessuna mi ha mai giocato tra steli e foderi...forse perchè nessuna di esse era regolabile?

mmmah!

ma non parlo di giochi eccessivi che ne compromettono il comportamento sul campo. tra l'altro ho notato che il gioco scompare man mano che lo stelo penetra nel fodero. (non fare battutacce!!!! :smile:)

cioè, quello che ho notato io è che, rispetto ad una fox o una RS, sembrano avere tolleranze maggiori.

PS
appena ci becchiamo dal salvatore o in faggeta ti faccio sentire... :P
e magari la confronto con la tua (sulla enduro tu hai la mia stessa forcella se non erro).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
5 marzocchi (due avute io sotto le mani, 3 di altri miei compagni) tutte e tre sembrano "sboccolate" fin da nuove.

secondo me è "normale"...


1 55CR switch ta 2012
1 55CR 2012
1 55 RC3 ti 2011
1 55 micro ti 2012
1 55 micro switch ta 2012

Sono a conoscenza di questo gioco tra foderi e steli ma ho questa forca da circa un anno e me ne sono accorto solo la settimana scorsa.
Strano xè ogni tanto controllo se la serie sterzo prende gioco e non mi sono mai accorto di tutto questo gioco.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ho letto da qualche parte che le boccole hanno delle scanalature verticali per far passare l'olio, e dovrebbero avere tolleranze maggiori apposta per far passare l'olio.
il gioco si percepisce (a mano tra fodero e stelo) quando la bici è ferma; in movimento l'olio fa uno strato che fa da spessore e il gioco diventa impercettibile.

rispetto alla fox 32 che avevo prima la differenza è minima
 

matteo_84

Biker marathonensis
Sono a conoscenza di questo gioco tra foderi e steli ma ho questa forca da circa un anno e me ne sono accorto solo la settimana scorsa.
Strano xè ogni tanto controllo se la serie sterzo prende gioco e non mi sono mai accorto di tutto questo gioco.


beh, tienici aggiornati allora.

ma poi il problema con l'escursione variabile te l'hanno risolto?

ciao!!
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.

Una domanda: qualcuno di voi ha o ha provato la nuava 55cr 2013?
Io ho una pivot firebird e davanti un 170 sarebbe perfetto... ora ho una talas r.
Il prezzo mi sembra buono ma non vorrei che "ci sia qualcosa dietro..." :maremmac:

Ciao e grazie per ogni suggerimento.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Chi mi sa spiegare in termini pratici la differenza tra 55 r 55 cr?
Avete mai fatto un paragone con la van 36 r?
Grazie

la CR ha la regolazione della compressione che la R non ha, inoltre è dotata del sistema "AER" che viene così descritto da Marzocchi:

"La bassa pressione necessaria permette alle guarnizioni di scivolare sulle superfiici praticamente senza attrito. Un sistema di "molla negativa" consente una morbidezza che ti aspetteresti soltanto da una vera molla già dall'inizio della corsa. Inoltre, il pistone fisso nella cartuccia chiusa permette di ridurre il peso complessivo grazie alla minore necessità di olio nell'intero sistema."

ha quindi un sistema ad aria e molla negativa, mentre la R e a molla con un precarico ad aria.

per quanto riguarda il parallelo con la VAN R, io passai proprio da quest'ultima alla 55 CR 2012 trovandomi molto bene...ti riporto il mio intervento dell'epoca:

"la fox vale la metà della 55 secondo me (pur essendo una buona forcella) in termini di risposta su impatti forti, di scorrevolezza e di "pastosità" generale che ho trovato veramente gradevole e naturalmente apprezzabile sugli sconnessi dove invece con fox percepivo una maggiore "permissività"...in due parole mi sembra di aver guadagnato in precisione, anche se paradossalmente come rigidità forse è migliore la fox...precisione dovuta fondamentalmente ad un supporto dinamico sull'anteriore che la 55 è in grado di fornire in modo egregio attraverso la modulazione della compressione adattandosi alla superficie che impatta.
non era rarissimo fare bottomout con la van verificandone e confermandone la sua caratteristica lineare, che peraltro a mio avviso favoriva anche la percezione in talune situazioni di eccessiva "leggerezza" di avantreno...come se in certi casi risultasse "sfuggente"...viceversa la marza mi sembra donare una percezione migliore di ciò che scorre sotto supportando e sopportando in modo più efficace una guida maggiormente aggressiva ma non per questo scevra di "sensibiltà"...un esempio, curvino spondato in compressione veloce:
van - comportamento neutro su tutta la percorrenza
55 - accoglie la carica dolcemente e ti sputa fuori in uscita.
in termini onomatopeici e per fare l'esempio più estremo del droppone direi che si apprezza la differenza tra il gradevole ed appagante sstunff e l'insicuro sstongg."

tra l'altro mi fu fatto notare come queste sensazioni (oltre all'idraulica) siano dovute probabilmente anche ad un rake maggiore della 55 rispetto alla VAN.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
molto esaustivo, grazie
oltretutto le marzocchi costano un po' di meno, credo

comunque non essendo molto pratico con le varie regolazioni pensavo di orientarmi sulla più semplice 55 r 160... vediamo quando arrivano le consegne...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo