News Martina Berta si è rotta una vertebra agli Internazionali XC di Capoliveri

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Per quasi un secolo si sono corse le gare di bdc senza casco e su bici che in pratica non frenavano e non tenevano una cippa, per giunta con i piedi pericolosamente imprigionati nelle gabbiette. E la sola idea di mettere qualcosa che assomigliava ad un casco era considerata ridicola persino ai tempi di Pantani.... ma poi le cose sono cambiate. E penso cambieranno anche in xc allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.088
4.768
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per come la vedo io la MTB si divide in discipline.
Dalle meno tecniche e meno discesistiche in su.
E a seconda della difficoltà tecnica del
percorso cambia la specialità:
1 XC
2 Trail/Marathon
3 All-mountain
4 Enduro
5 Freeride
6 Downhill

Se scendiamo nei bikepark con le frontine

In sintesi: si sta parlando di agonismo, quindi conta quello che dicono la FCI e l'UCI, non quello che pensiamo io o te.

E per le federazioni non esiste nessuna categoria agonistica di Trail, All Mountain o freeride.

Esistono l'XCO, l'XCM l'enduro e la DH.

In merito all'affermazione che il percorso di Capoliveri fosse un bike park (anche se lo chiamano così) o enduro mi sembra esagerato... Non so se hai presente una gara di enduro EWS cos'è....
qui si parla di XC molto tecnico con due/tre passaggi al limite dell'enduro, riservati però ad atleti da coppa del mondo.

Per gli altri era XC molto tecnico.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ero lì, non ho visto la caduta ma i percorsi si, anzi buona parte del percorso l'ho anche fatto in prova.
C'è un articolo su altra testata che riflette su qualche protezione minima.
Francamente sono d'accordo: per lo meno abbandonare i caschi da stradisti e provare a ragionare di ginocchiere superlight. In questo caso non sarebbe cambiato molto ma in alcuni casi sì.

Non è tanto la difficoltà del passaggio in sé, soprattutto considerando il livello di tecnica che hanno (sono alieni i pro, fanno un altro sport) quanto la possibile mancanza di lucidità e l'effetto trenino in gara che rendono tutto un po' al limite a volte.
nel 2012 mi sono fratturato C7 e schiacciato 3 dischi con una caduta su percorso in allenamento, il caschetto "da stradisti" come lo definisci tu ha fatto il suo dovere, era da buttare, ma mi ha evitato conseguenze alla testa.
Anche se avessi avuto il casco integrale da DH, la frattura a C7 ci sarebbe stata comunque visto come ho impattato al suolo e le conseguenze di quell'incidente che ancora porto non le avrei evitate (sono 5mm più basso ora).
Solo, prova tu a fare una gara XCO, magari in situazioni climatiche come quelle di Petropolis con un casco chiuso o con un para schiena ma anche semplicemente con una maglietta da 250g.
La frattura della clavicola o la lussazione della spalla non la eviti anche se metti delle magliette con un po di imbottiture.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.088
4.768
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
nel 2012 mi sono fratturato C7 e schiacciato 3 dischi con una caduta su percorso in allenamento, il caschetto "da stradisti" come lo definisci tu ha fatto il suo dovere, era da buttare, ma mi ha evitato conseguenze alla testa.
Anche se avessi avuto il casco integrale da DH, la frattura a C7 ci sarebbe stata comunque visto come ho impattato al suolo e le conseguenze di quell'incidente che ancora porto non le avrei evitate (sono 5mm più basso ora).
Solo, prova tu a fare una gara XCO, magari in situazioni climatiche come quelle di Petropolis con un casco chiuso o con un para schiena ma anche semplicemente con una maglietta da 250g.
La frattura della clavicola o la lussazione della spalla non la eviti anche se metti delle magliette con un po di imbottiture.
Io mica parlavo di integrale, parlavo di caschi un po' più coprenti sulla nuca e con la visiera lunga.
Idem per le protezioni, ho detto fin dall'inizio che le botte serie non le pari con quelle.
Però si potrebbe provare a ridurre l'effetto delle botte più lievi, non mi sembra un traguardo irraggiungibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Per quasi un secolo si sono corse le gare di bdc senza casco e su bici che in pratica non frenavano e non tenevano una cippa, per giunta con i piedi pericolosamente imprigionati nelle gabbiette. E la sola idea di mettere qualcosa che assomigliava ad un casco era considerata ridicola persino ai tempi di Pantani.... ma poi le cose sono cambiate. E penso cambieranno anche in xc allo stesso modo.
Insomma, hanno aggiunto solo il casco. Non hanno più le gabbiette che bloccano le scarpe ma non si sganciano facilmente i pedali dei prof
 
  • Mi piace
Reactions: Ugo.b

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Dagli albori della mtb, rispetto agli stradisti noi biker eravamo quelli tosti e temerari. A leggere i commenti su questo argomento direi che i bitumari ci hanno sorpassato è staccato. È molto più pericolosa una qualsiasi tappa o gara seria in bdc dove ci sono sempre dei ritiri x infortunio che una gara xc.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.132
18.372
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ad un anno dall’accesissima discussione sulla caduta della Neff vedo che parecchia gente comincia a capire che si sta tirando troppo la corda.
Come fatto notare da qualcuno la differenza pro/amatore non ha senso perchè il percorso lo detta la disciplina non l’abilità del pilota.
L’XC nasce come disciplina pedalata e pedalare con protezioni da enduro è impossibile. Intendo pedalare a tutta mantenendo l’obiettivo su quello.
Quindi basterebbero percorsi per XC e percorsi da Enduro…scopriamo l’acqua calda…
Purtroppo non so se avete notato anche fra i pro il livello si è abbassato molto, parlo dei fenomeni non solo nella guida ma anche nel pedalare… disertano sempre più spesso le gare XC per quelle cx e bdc dove guadagnano molto di più senza rischiare di buttare la carriera nel cesso per una caduta… quindi io tutto sto spettacolo alla fine non lo vedo se poi corre e vince Schurter a 40anni senza concorrenza…
De gustibus…

sicuro sicuro?


Se non sai chi è Vader:

Milan Vader, 26 anni, ha ottenuto il 10° posto in mountain bike alle Olimpiadi di Tokyo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.132
18.372
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
solo a me fanno rabbia i commenti del tipo: è il loro lavoro, quindi devono accettare il rischio... sarebbe come dire che in quanto fanno il loro lavoro e sono pagati per quello i muratori non devono avere imbracature e caschi, i medici non devono avere mascherine e guanti, quelli che lavorano in impianti chimici non devono avere mascherine, aeratori, i vigili del fuoco non devono avere tute ignifughe?...
ma siete sicuri di sapere in che epoca siete collocati o siete rimasti al medioevo?

perché, il pilota di motoGP non rischia l'osso del collo ad ogni gara? E quello di F1?
Se vuoi andare sul sicuro, scegli altro nella vita.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.038
14.698
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
perché, il pilota di motoGP non rischia l'osso del collo ad ogni gara? E quello di F1?
Se vuoi andare sul sicuro, scegli altro nella vita.
Si ok...ma quanti piloti di mezzi a motore han già fatto il salto di la :prega:, e quanti mtbiker Xc? Vogliamo correre il rischio di far pareggiare i conti?
Personalmente l' Xc moderno lo trovo un tantino esagerato, non dico che devon circolare su strade bianche con cantilever e forca rigida, ma nemmeno rischiare su drop da 1.5 mt...a differenza dei piloti dei Gp non hanno l' elettronica, che spesso salva correggendo errori umani.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
In MotoGP hanno sviluppato un sacco di materiale tecnico, come le tute con airbag integrato, e lavorato molto sulle vie di fuga (ampiezza e fondo). I piloti difendono le proprie posizioni in fatto di sicurezza, con la Commissione Piloti (o qualcosa di simile).
Evidentemente ai mtbbiker vanno bene le condizioni attuali.
Chi tra noi partecipa direttamente alle gare o porta un figlio, può tranquillamente correre ai ripari con materiale più protettivo, se lo ritiene necessario.

Io giro da fine 2017 col MetParachute con mentoniera fissa, prima su XC, ora su trail enudro ma il mio modo di fare MTB è più o meno lo stesso.
Qualcuno ricorderà la mia recensione (i commenti ve li lascio immaginare). :mrgreen:
Non faccio gare ma cerco sempre il mio limite a livello di fatica e non sono ancora morto da colpo di calore come qualcuno aveva ipotizzato.

Non dico che la mia debba essere la loro soluzione, ma qualcosa dovrà cambiare in fatto di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and ant

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
perché, il pilota di motoGP non rischia l'osso del collo ad ogni gara? E quello di F1?
Se vuoi andare sul sicuro, scegli altro nella vita.
Quindi secondo te l'halo è una roba inutile?
Deus gratia non siamo più ai tempi di Gilles Villeneuve...
Siccome è una cosa che mi tange personalmente visto che corro nelle gare italiane ed estere di rally, sinceramente preferisco tornare a casa che rischiare di morire tutte le volte che corro. Se in un incidente mi rompo un braccio, amen... Se ci lascio le penne, non mi va più tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.132
18.372
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi secondo te l'halo è una roba inutile?
Deus gratia non siamo più ai tempi di Gilles Villeneuve...
Siccome è una cosa che mi tange personalmente visto che corro nelle gare italiane ed estere di rally, sinceramente preferisco tornare a casa che rischiare di morire tutte le volte che corro. Se in un incidente mi rompo un braccio, amen... Se ci lascio le penne, non mi va più tanto.

ma chi l'ha detto?
Ci sono degli sport che sono intrinsicamente pericolosi. Punto.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
ma chi l'ha detto?
Ci sono degli sport che sono intrinsicamente pericolosi. Punto.
Il ruolo delle istituzioni è quello di ridurre il rischio. Ovvio che non potrà mai essere tolto del tutto, ma almeno di renderlo più sicuro, diamine... Mica vogliamo morti o con danni gravi negli sport! Io un paio di persone che conoscevo personalmente non ci sono più, sinceramente mi sono rotta le palle di piangere i morti.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.132
18.372
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il ruolo delle istituzioni è quello di ridurre il rischio. Ovvio che non potrà mai essere tolto del tutto, ma almeno di renderlo più sicuro, diamine... Mica vogliamo morti o con danni gravi negli sport! Io un paio di persone che conoscevo personalmente non ci sono più, sinceramente mi sono rotta le palle di piangere i morti.

potrai ridurre tutto il rischio che vuoi, ma se fai il ciclista professionista correrai più rischi rispetto al panettiere.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.088
4.768
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq le opinioni che ho sentito sia dai pro che dai giovani (qualche amico ha corso con i pro come under23) erano di un percorso tosto sì ma superfighissimo (come in effetti era). Mi sembra che ci stiamo facendo più problemi noi di loro.

Nota di costume: una ragazzina di un anno più giovane di mio figlio continuava a dirgli "eh ma non vale, tu hai il rock garden e due tronchi... Noi non abbiamo niente, è tutto liscio. Tu si che ti diverti!"
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.365
28.613
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cmq le opinioni che ho sentito sia dai pro che dai giovani (qualche amico ha corso con i pro come under23) erano di un percorso tosto sì ma superfighissimo (come in effetti era). Mi sembra che ci stiamo facendo più problemi noi di loro.

Nota di costume: una ragazzina di un anno più giovane di mio figlio continuava a dirgli "eh ma non vale, tu hai il rock garden e due tronchi... Noi non abbiamo niente, è tutto liscio. Tu si che ti diverti!"
Per i problemi da te citati …. Come sempre va a finire a questo modo sul forum…le gare sono così e ben venga il percorso tosto e figo loro sono in grado di farlo e chi non lo è passi a lato , è sempre stato così non vedo il perché fare sempre polemica..
La MTB è questo e stop , ci si può rompere le ossa anche a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.132
18.372
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cmq le opinioni che ho sentito sia dai pro che dai giovani (qualche amico ha corso con i pro come under23) erano di un percorso tosto sì ma superfighissimo (come in effetti era). Mi sembra che ci stiamo facendo più problemi noi di loro.

Nota di costume: una ragazzina di un anno più giovane di mio figlio continuava a dirgli "eh ma non vale, tu hai il rock garden e due tronchi... Noi non abbiamo niente, è tutto liscio. Tu si che ti diverti!"

esattamente. XC Monte Tamaro qualche settimana fa, la categoria U13 aveva lo stesso rock garden dei pro e i ragazzini erano tutti contenti: https://media.mtb-mag.com/en/pv/52680/
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.365
28.613
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
esattamente. XC Monte Tamaro qualche settimana fa, la categoria U13 aveva lo stesso rock garden dei pro e i ragazzini erano tutti contenti: https://media.mtb-mag.com/en/pv/52680/
Ragazzetti troppo avanti!!!!
Il problema è che chi si lamenta anche qua non è in grado di fare certe cose e ci sta, ma è meglio farsene una ragione…. Tutti abbiamo dei limiti.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il punto secondo me é un altro. Dal momento che ho corso una dozzina di anni su strada a livello agonistico, posso capire che possano esserci delle "tentazioni" , fino a compromettere la sicurezza degli atleti (per motivi svariati, legati allo spettacolo oppure all'organizzazione inadeguata). Tutto ciò fondamentalmente é sbagliato e non penso ci siano contestazioni al riguardo.
Nel caso specifico dell'XC, il problema non é tanto quello della sicurezza (sicuramente importante), ma ci si chiede se é giusto snaturare una disciplina specifica ben definita. Nell'XC puro é sempre prevalso il numero di watt nelle gambe. Non a caso il power meter si usa solo nell'XC e non in altre discipline della MTB.
Personalmente, dal momento che non sono restio alle innovazioni, secondo me é più giusto arrivare a definire una scorporazione dell'XC tradizionale, dalle nuove frontiere delle gare in circuito. Magari oltre alle bici, potremmo definire anche la specialità come down country.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.365
28.613
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il punto secondo me é un altro. Dal momento che ho corso una dozzina di anni su strada a livello agonistico, posso capire che possano esserci delle "tentazioni" , fino a compromettere la sicurezza degli atleti (per motivi svariati, legati allo spettacolo oppure all'organizzazione inadeguata). Tutto ciò fondamentalmente é sbagliato e non penso ci siano contestazioni al riguardo.
Nel caso specifico dell'XC, il problema non é tanto quello della sicurezza (sicuramente importante), ma ci si chiede se é giusto snaturare una disciplina specifica ben definita. Nell'XC puro é sempre prevalso il numero di watt nelle gambe. Non a caso il power meter si usa solo nell'XC e non in altre discipline della MTB.
Personalmente, dal momento che non sono restio alle innovazioni, secondo me é più giusto arrivare a definire una scorporazione dell'XC tradizionale, dalle nuove frontiere delle gare in circuito. Magari oltre alle bici, potremmo definire anche la specialità come down country.
Non capisco quali problemi ci siano per definire addirittura snaturazioni di una disciplina che da sempre è off road.
Metteressero un drop in una gara di bdc allora avresti ragione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo